• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sella, zone asciutte sul garrese

Aperto da Bubba, Luglio 25, 2016, 06:16:36 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Breve storia triste.
Ho cambiato sella. Lascia due zone asciutte ai lati del garrese.


Da quel che so significa che e' stretta. Cosi' ho lasciato stare il mio grosso sottosella western e ho comperato un sottile sottosella inglese. Le zone asciutte sono diventate piu' ampie. Il che non ha senso, credo.
Mi e' venuto il dubbio che sia larga, basculi in.avanti e quindi con il sottosella sottile preme ancora di piu'.
Puo' essere??? La sella ha un arcione da trekking, tipo podium/ mclellan.
La mia western tendeva a scivolare indietro, questa mi pare tenda ad andare avanti ( ma forse con il sottosella inglese no). Il cavallo ha il garrese leggermente piu' alto della groppa.
Ho fatto vedere la sella su schiena nuda a persone esperte e dicono che sembra giusta.
Eppure ecco le zone asciutte che prima non avevo.
Pareri? Non vorrei buttare la sella nuova, ma nemmeno atrofizzargli il garrese.
Cosa strana, con questa sembra fare passi piu' lunghi, lascia le scapole libere. Ma forse una cosa non esclude l' altra.

Ina:)

Posso dire una cavolata?

Non é che invece di premere troppo non preme proprio? Se premesse molto sarebbe sudato/spelato anche in quella zona. Comprando un sottosella più sottile le zone asciutte si sono allargate perché hai tolto spessore e di conseguenza le zone dove preme la sella sono diminuite...potrebbe essere?

Bubba

Io lo spero tanto, cosi' mi basterebbe prendere un super sottosella in feltro spesso ( che punto da un po').
Ma mi han sempre detto che ke zone asciutte in quella zona sono dovute a troppa pressione.
Forse se metto un sottosella bianco inesistente vedo se si sporca o no ( mi ritrovero' a collezionare sottosella inglesi :icon_pidu:)


Ps ma e' possibile non capire se e' troppo larga o troppo stretta?? Decisamente in sto periodo.sto dando il meglio di me.. :icon_rolleyes:

Ina:)

Si il sotto sella bianco é un ottimo test!
Comunque, anche io ero convinta di questa cosa, poi quando ne avevo parlato non so più con chi, mi era stato detto il contrario...ed effettivamente ha senso😊

rhox

Metti la sella senza sottosella, calzala giusta poi punta il sottopancia. Dopo di che infila la mano tra sella e garrese e prova a far scivolare la mano verso sotto, se quando passi sulla scapola fai più fatica la sella probabilmente è stretta. Poi fallo muovere un po' e riprova, se riesci lascia la mano tra scala e sella e capisci se ti strizza o meno le dita.
Poi prova a vedere se tocca l'arcione in qualche parte, guarda se non tocca a metà schiena, ecc
Poi prova con la sella vecchia e confronta le impressioni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

La parte strana e' questa: l' altra sella mi sembrava stringere sulle scapole ( pesa moltisdimo e infilare la mano non.era semplice) invece questa e' proprio lontana dalle scapole. Ci passo la mano anche da montata ed l' arcione non tocca il garrese.
Lui cammina con belle falcate ampie. Anche appena sellato e tirato il sottopancia sembra a suo agio, niente passi rachitici.
Tiene la testa su in andatura ma glielo chiedo io quindi non fa testo.
Gira controflesso da far schifo ma e' fermo da una vita e credo sia quello piu' che la sella. Magari tra qualche giorno gli metto la vecchia e vedo se gira male anche con quella ( sono sicura di si)

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

Grazie Max. Cerchero' di tradurre bene il tutto.
Ad una lettura superficiale sembra che le zone chiare davanti vadano bene, perche' la sella li' si muove meno (il cavallo si muove meno).  Domani pomeriggio vado al Decathlon e giovedi' metto il mini sottosella bianco ( la sella forse gli fara' male, il fusto e' imbottito pochissimo. Lo montero' lo.stretto necessario . Tanto con questo caldo sudera' subito).

Le mie zone asciutte erano come quelle del cavallo in foto, circa. Piu' corte ma circa cosi'.
Quindi e' normale???

ntanto ringrazio tutti per aver risposto, giovedi' faccio la prova e vi aggiorno ( magari fotografo schiena sudata e sottosella sporco)
Ancora grazie

max

Si, hai letto bene.

C'è poi anche il discorso della piattezza o rotondità dei cuscini. Cuscini con la superficie piatta (tipo panetto) distribuiranno il peso per tutta la loro area di appoggio (zone asciutte più ampie e nette, perché aderiscono ovunque) mentre cuscini con la superficie più tonda (cicciosi) tenderanno a schiacciare di più dove la rotondità è massima (zone asciutte interne più sottili che sfumano verso l'esterno).

Le selle americane in questa faccenda della superficie di appoggio piatta non le batte nessuno perché più piatte di quelle non c'è niente... però non "ammortizzano", hanno quello strato di lanetta ma è veramente ridicolo, difatti i sottosella western sono dei cuscinoni belli spessi che praticamente assolvono alla funzione dei cuscini che vedi nelle selle di tipo inglese (e difatti per quelle, se vestono bene, bastano dei semplici fazzolettini).

Probabilmente le differenze sul pelo del cavallo sono dovute a questo fatto: la piattezza della sella western la faceva aderire ovunque e non si notavano differenze di zone particolari. Con l'inglese invece è normale avere una zona di aderenza minore e che lascia "segni sudoriferi" più visibili: benché sia più rischiosa (se la sella è sbagliata fare un danno è un'attimo) sono più leggere e lasciano più liberi i movimenti del cavallo.

Fare un mix: sottosella western sotto una sella inglese è un po' un nonsense... se la sella è buona e veste bene non ha bisogno di spessori perché è già "cuscinata" a sufficienza (senza contare che un sottosella troppo spesso annulla e riempie il canale spinale che dovrebbe restare libero), se invece non è buona e/o non veste bene nessun sottosella spesso la può aggiustare anzi: piuttosto torni a quella western fino a che non trovi una sella inglese adatta.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Max, la sella di Bubba è una McClellan "ingentilita", i cuscini sono molto simili a quelli di una sella western come concezione (piatti, solamente, penso, più piccoli). Assolutamente nulla di simile a una sella inglese.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Grazie!
Si, e' fatta " western" ma i cuscini sotto non hanno lo stratino di lana bensi' po' di imbottitura. Poca ma c' e' e se premi con il dito si schiaccia ( con la western se batti con le nocche senti il legno e fa pure toc toc)).

Il produttore la presenta con un sottosella inglese, per me e' " poco" ma ho provato e non sembrava male.
A sto punto compero il sottile sottosella bianco e cerco di capire se e' stretta o larga. Se e' stretta mi rassegno, se larga vado di feltro spesso, se sembra ok magari gli prendo un feltro di un centimetro.

Oggi monto e ricontrollo, giovedi' mi armo di sottosella bianco .
Grazie.   :horse-smile:

Ps anche nel sito del corrector pad dicono di non preoccuparsi se le zone asciutte sono sulle T7e8, sono simmetriche e,ampie come una mano o piu' . Probabilmente e' segno che la sella veste bene. Se invece sono piccole c' e' il rischio siano dovite a pressione errata. Non lo immaginavo proprio!

max

Ah... bisognerebbe vederla allora perché di invenzioni che stanno a metà tra le western e le inglesi ce ne sono a bizzeffe. Più la superficie d'appoggio si riduce (i cuscini) più devono vestire perfettamente altrimenti i punti di pressione diventano notevoli, specie se la struttura è rigida.

Le aree asciutte sono i punti di pressione: in genere se la sella veste bene dovrebbero essercene solo due, un'area asciutta per lato, simmetriche, il più ampie possibile.

La forza che le genera è il nostro peso, quindi il nostro assetto ne influenza la forma: ad esempio se montiamo in assetto leggero si formeranno verso il garrese; se montiamo stravaccati si formeranno verso i reni; sbilanciati da una parte verranno asimmetriche, etc. Ma anche se montiamo correttamente ma durante la sessione non ci ricordiamo di ripetere le figure in modo simmetrico (oppure abbiamo un cavallo fortemente asimmetrico di suo che ci "porta lui" con un lato solo della sua schiena) il risultato sarà influenzato.

Feci la prova del sottosella su un AA che avevo preso per giocare a rieducarlo. Mi erano capitati per caso in concomitanza: nuovo cavallo e nuova sella. Beh, il cavallo era "nuovo" per me ma già avanti negli anni e totalmente "crooked" come si dice. Praticamente montandolo per la (mi pare) seconda volta fui ancora costretto a passare più tempo su esercizi verso destra per tenerlo calmo e più o meno in ordine. Tolta la sella e guardato il sottosella rimasi prima interdetto e poi mi diedi dello stupido perché non avevo pensato che la situazione avrebbe influenzato il risultato... Ripetetti la prova più avanti, a cavallo migliorato... i due "fagioli" stavolta erano simmetrici...

Ho ancora le immagini: a sinistra la prima prova, a destra quelli più simmetrici. Nella prima si nota vistosamente il peso tenuto a destra per più tempo.



La stessa sella, ma su altri cavalli, ha dato questi risultati:



Come si vede, a seconda del cavallo, del cavaliere e delle situazioni le forme variano un po' ma le aree più chiare al centro è dove abbiamo passato più tempo con il peso (pressione più fissa e costante) mentre tutt'attorno l'aria e lo sporco hanno avuto modo di interagire (pressioni alternate a sfregamento). Totalmente pulite invece le zone senza contatto come il canale spinale o dove finisce la sella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nefferit

maa... bello!!! max che reportage! visto che sei molto attento facci un vademecum per cavalieri distratti dai: cosa guardare quando si toglie la sella, osservare quanto e come il cavallo sia sudato... grazie!

Kimimela

Praticamente avete gia detto tutto!
I lati del garrese asciutti sono un'ottima cosa.
Bubba ma come mai hai questo dubbio sulla sella se il cavallo non e' infastidito?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Cosa ti avevo detto, Bubba....? Ubi major minor cessat...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.