• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

opinioni su finimenti in biothane

Aperto da cz, Settembre 28, 2016, 12:32:33 PM

« precedente - successivo »

cz

Buongiorno ragazzi,
ultimamente sono attratta dall'idea di acquistare una testiera/capezza da utilizzare durante i trekking, che mi renda semplice e sopratutto veloce legare il cavallo
durante le soste (piu' o meno lunghe) che ci troviamo spesso ad effettuare......
ora, io non amo particolarmente i sintetici, anzi preferisco indubbiamente il cuoio, ma avrei trovato un prodotto "artigianale" in biothane, ad un prezzo interessante e sopratutto, esteticamente/funzionalmente, adatto ai  miei gusti;  qualcuno di voi, ha utilizzato o usa, il biothane?
mi potreste indicare pregi/difetti di questo materiale? 
grazie in anticipo a chi vorra? darmi qualche consiglio :ciao:

Winter Mirage

Eccomi, io sono la tua nemesi: detesto il cuoio e monto solo con attrezzature sintetiche.
Il biothane è ovviamente la mia delizia; ho una bitless nera ed una testiera verde fluo.

Il biothane è una gioia da usare e mantenere: indistruttibile, leggerissimo sul cavallo, non scolorisce (ed i colori sono davvero bellissimi).

Dopo il lavorio, lanciare la testiera per intero nel secchio dell'acqua e tirarla fuori pulita dopo una minima scrollata è un piacere immenso.
Se monti sotto la pioggia... amen, si lava!
Se entri in un fiume o lago, idem.

Lati negativi..
Ha una resistenza in trazione superiore a qualsiasi cuoio: un cavallo legato con una redine in biothane, o sfascia gli anelli o si impicca.
Le fibbie sono solitamente diverse dal cuoio, e strutturate in modo particolare per tesare a ferro in trazione: se il cavallo si infila un piede nelle redini e non hai moschettoni al filetto, o è molto bravo o lo sfasci.

Le redini sono splendide, lunghissime... ma non hanno fibbia centrale (il che ha sia pregi che difetti) e soprattutto sono delle bisce: quattro stupidaggini ed il cavallo te le leva di mano più facilmente di altri modelli più pesanti.

Infine...personalmente trovo che le testiere-capezza siano molto funzionali per il cavaliere e molto svomode per il cavallo: hanno i montanti dell'imboccatura fissati in modo demenziale, ed esercitano un angolo di trazione demenziale sulla bocca del cavallo.


Nel tuo caso, io andrei in giro con una normale testiera in biothane ed eventualmente una capezza simil parelli a cui le redini si agganciano in un secondo.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Kimimela

io invece non amo il sintetico a contatto con la pelle, non fa respirare ed e' alla fine plastica
se devi fare un trekking per cui tenere su I finimenti per ore e giorni opta per il cuoio con sotto la capezza parelli.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cz

intanto grazie per le risposte  :love4:

winter, mi hai un po' confermato quelle che erano le miei convinzioni; in effetti per le redini avevo gia' pensato di mantenerle in cuoio, e sempre rigorosamente con moschettoni di sicurezza, e anche per il discorso imboccatura, ho girato millemila siti, perche' non mi convincevano come erano strutturate........poi ne ho trovato una che poteva andare, perche' sostanzialmente e' una testiera con i suoi montanti, attaccata con un passante sulla nuca alla capezza, che si sgancia con una semplice clip.

l'idea di sciacquarla al volo, in effetti mi stimolava non poco, e mi sembrava ottimo anche il fatto che la capezza sia piatta e non in cordino come la  "capezzina parelli" ( e qui mi riallaccio a kimmela) , che la soluzione che adopero adesso.......

se riesco posto una foto di quella che ho trovato, cosi' magari potete dirmi cosa ne pensate

altra domanda; in caso di necessita', si riesce a tagliare il biothane con un coltello??? perche' se non fosse fattibile, rinuncio a priori!


cz

colore a parte, sarebbe disponibile anche con uno spessore capezza leggermente maggiore, che sarebbe poi quella che sarei interessata a prendere (forse)

Kimimela

se hai un buon coltello credo di si...ma non ne sarei certissima
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

A me piace per i motivi che ha elencato Winter Mirage e perchè si lavora più o meno come il cuoio, a cui a mio parere si abbina piuttosto bene, spalancando la possibilità  a combinazioni di colore altrimenti impensabili.
Mi è capitato di utilizzarlo a cavallo in alcune occasioni e l'ho trovato spartano ma pratico, anche in virtù di come sono concepiti di solito i finimenti realizzati in Biothane.

alex

Il biothane (della BB originale di parecchi anni fa) mi piace moltissimo per la testiera; l'ho trovato sgradevole per le redini, preferisco una fettuccia in tessuto sintetico, morbida, leggera  e di poco spessore.

Asia con uno strattone è riuscita comunque a spezzare il biothane della BB (senza farsi male); ha ceduto nel punto dove il materiale era indebolito dal buchetto di una fibbia. Le redini in biothane, che non sopportavo,  le ho usate per la riparazione  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Ho usato per anni una testiera in biothane per le gare. COnida eh, ma Ke redini quando sono sudate con la gomma diventano delle bisce.. e sono molto sottili..
Per me le redini se lè devi usare molto c'è ne sono di molto più comode
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cz

grazie ancora per le risposte;
per le redini mi avete confermato tutti quello che pensavo, ed in effetti (come gia' scritto) pensavo di mantenere il cuoio, o al massimo il cotone.

alex.....ha ceduto il materiale dunque, non le cuciture?  dunque, visto che hai usato le redini per ripararle, mi confermi che un coltello puo' tagliare il biothane?
per me e' fondamentale, questo aspetto; e' impensabile utilizzare qualcosa che in caso di emergenza non possa essere tagliato  :horse-scared:

leggero ot: rhox  come stai?  :love4: :ciao:

rhox

A pezzi grazie. Ti aggiorno su whatsapp.

Io amo la corda.ma sembrano quasi introvabili le redini cosi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Jimmyhaflinger

io ho avuto una brutta esperienza col beta-biothane morbido... ho preso la bitless originale prima versione una decina di anni fa' e nel giro di un'anno di uso in passeggiata con un paio di pestate alle redini ecc il materiale di rivestimento si e' strappato lasciando in vista la cinghia interna in tessuto... alla fine ho fatto ricostruire i tiranti in biothane normale da una selleria locale e non si sono piu rotti...

in tempi recenti poi mi sono capitate in regalo un paio di redini in biothane che si erano tutte screpolate ma forse erano robaccia economica...