• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Capezza, capezzina o capezzone? O direttamente testiera?

Aperto da silviasco, Novembre 19, 2016, 10:05:25 PM

« precedente - successivo »

rhox

Comunque con un po' di voglia si possono fare cose discrete anche solo con la capezza soprattutto dopo che il cavallo ha capito la flessione 
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

segreto

@ Silviasco: Dato che non hai la casella mail accessibile ed io sì, se vuoi scrivimi, che ti faccio un "rispondi" allegandoti il pdf  di una piccola brochure della mia associazione sul lavoro alla corda.

Segreto

BigDream

io per pigrizia ho sempre usato una capezza normale, e ci ho fatto cose discrete, però è vero che se si vuole fare in modo che il cavallo lavori davvero come se si montasse bisognerebbe usare un'imboccatura... almeno, così mi è stato insegnato, e con un po' di logica in effetti penso sia vero. Questo non vuol dire che non si possa girare anche con capezza o capezzone eh  :horse-wink:

Però resto dell'idea che qualcuno di capace debba farti vedere perché é troppo difficile spiegare/capire se non "live"

silviasco

@nefferit: da quel che so, il filetto ad aste aiuta di più nella direzione e nella flessione, e volendolo usare anche nel lavoro alla corda è indicato perché anche in caso di tironi non rischia di infilarsi in bocca (quindi o ad aste o con anelli grandi). Però non è che mi voglio spacciare per esperta, lo so che ci sono milioni di imboccature e ognuna ha il suo perché.
Ho detto una cretinata?

segreto

O.T.: anni fa ho comprato e messo a un cavallo, che mi pareva ne avesse bisogno, un bel fletto ad aste: dopo le prime uscite sono dovuto andare a metterlo in morsa e piegare in fuori di un paio di centimetri tutte e quattro le aste perché lo infastidivano. Allora ho buttato tutto in un baule (è ancora lì, con altri ferri da bocca) e sono tornato al filetto dolce. Ho messo due rotelline di morbidissima para e sono uscito in campagna. Quando sono tornato il cavallo aveva due rotelline a destra e niente a sinistra. Ho pensato di essermi sbagliato a metterle. Ma dopo la terza volta che ho trovato le rotelline a destra, le ho tolte e sono finite anche loro nel baule.

Segreto

Nefferit

silvia.. rifletti sul racconto di segreto...
semplifica, leva tutto il levabile.
capezzone, longia, frusta, guanti.. se vuoi imboccatura semplice, filettone intero magari in nathe.
Con quello che hai da fare tu e il cavallo  ( anche per gestire questi apparentemente pochi strumenti) fidati che impegnerete tutto l'inverno ( se siete bravi... sennò proseguirete che le stagioni sono tante!).
non ti far tentare dalle scorciatoie ( morsi vari, chambon e simili.. che non sono la via maestra, specie per chi non li conosce).

Elisa89M

Anche io vado forse un po' OT.
Riporto la mia non positivissima esperienza con il filetto ad aste per il lavoro alla corda. Con il mio precedente cavallo nessun problema, mentre con il nuovo alla 5/6 volta che lo giravo con il gogue ( capezzone+filetto longia attaccata al capezzone in cuoio) ha deciso che è troppo faticoso impegnare il posteriore quando può tranquillamente sottrarsi al lavoro e ha cominciato a scrollare la testa come a volersi togliere tutto il furbone peccato che in uno di questi tentativi un cordino del gogue si è impigliato nell'asta del filetto e ha così distrutto il mio amato strumento di tortura  :icon_confused:(non per sempre 😈).
Ps il gogue non è stato introdotto subito, ma dopo un adeguato lavoro di preparazione, prima di innescare inutili polemiche
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Idunas-Sanni

#22
Silviasco, se vuoi lavorare secondo la Teschen ti servirà un capezzone in cuoio per forza (per altro bionda ha spiegato bene l'utilizzo). In capezza non lo fletterai. Poi devi sempre anche fare conto con i problemi fisici che ti trovi davanti e che ti impediranno di andare dritto e facilissimo alla meta. Il primo capezzone che ho comprato tipo 20 anni fa costava relativamente poco e sembra semi nuovo ancora oggi, uno di quelli pesanti tipo tedesco/ viennese. Gli altri (il pluvinel e il caveçon) hanno costato di più ma sono di un cuoio eccezionale. Importante è che calzi bene. E li trovi per ca. 70€ in giro. Meglio ancora se hanno i gancetti per attaccare il filetto, altrimenti fai come ho fatto io prima, metti la testiera liberata da tutto sopra il capezzone.
L'imboccatura sotto il capezzone ovviamente non ti servirà per attaccare la longe, in un qualche topic avevo anche spiegato per segno e per filo perché non va fatto, ma fa comodo per abituarlo e prendere fiducia oltre ai momenti in cui vorresti lavorare anche a mano dopo o prima del lavoro alla longe rispettivamente per lavorare (magari più avanti) alla doppia longe.

Un consiglio sulla scelta della longe, prendi una con il gancio fisso non quelli che si girano.

Per il filetto ti consiglio di provare vari tipi e misure, insomma quelli che trovi in scuderia. E prima del acquisto misura anche la bocca.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Qua la discussione dove si parlava dei vari modi di attaccare la longe al filetto.

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3016.msg75444#msg75444

Vorrei aggiungere che la longe sopra la nuca è anche abbastanza coercitiva e non il caso per un cavallo che ha problemi fisici da superare.
Nel ultimo punto quel aggeggio per l'attacco della longe (mi rendo conto che magari non si capisce cosa intendevo) sarebbe questo:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

silviasco

Che ne dite di questo?
https://www.nonsolocavallo.it/vendita/dettaglio.asp?tit=prodotti-cavalli-equitazione-doma-cavezzone-cuoio-misura-unica-regolabile-pi%F9-punti-fibbie-colore-ottone-umbria-equitazione&id_prod=12091&id_cat=1845&ric_macrocat=0

Guardandolo, da ignorante, non mi pare tanto tanto meglio di uno in nylon ma comunque con la nasalina "ferrata", tipo questo:
https://www.nonsolocavallo.it/vendita/dettaglio.asp?tit=prodotti-cavalli-equitazione-doma-cavezzone-nylon-imbottiture-neoprene-fibbie-inox-umbria-equitazione&id_prod=21494&id_cat=1845&ric_macrocat=0

Il prezzo è analogo, ma quello in nylon avrebbe il vantaggio di poter essere lavato velocemente, mentre il cuoio ha tutta la sua manutenzione sulla quale non sono molto esperta (...

Quale potrebbe essere la differenza con un capezzone da 70, 80 e più? Rispetto all'uso che ne farò io, ossia max 3 volte a settimana, per non più di un'ora? A me interessa che sia funzionale, della resistenza sul lungo periodo o dell'estetica per il momento mi interessa poco, basta che non si scassi dopo un mese, non gli finisca negli occhi, ecc.
Non riesco a decidermi...

Elisa89M

Ciao! Io ho proprio quel capezzone in cuoio, come qualità di cuoio a quel prezzo è buona, la vestibilità ni...non ho ancora trovato la regolazione perfetta sul mio nuovo cavallo, ma molto molto meglio di quello in nylon che si spostava tutto
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Idunas-Sanni

Guarda che il cuoio anche un po più economico qua va bene lo stesso.
A tenerlo pulito non ci vuole tanto, un panno umido se poco sporco e sapone se più sporco e dopo passi un pochino di balsamo. Io il panno con il balsamo (o grasso) lo passo dopo ogni utilizzo an he solo con quello che si trova nel panno dall'ultima volta.

Se calza o meno alla fine lo vedrai solo quando lo provi.
Quello che hai linkato potrebbe anche andare bene, a me disturberebbe solo che non ha un secondo cinturino prima del sottogola con il quale lo fissi meglio e che spesso serve per non farlo fregare sugli occhi. Magari Elisa ha una foto con quel capezzone sulla testa del suo cavallo per farsi un idea se potrebbe andare anche per Damas.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Elisa89M

"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë