• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Morso

Aperto da Ranas71, Gennaio 01, 2017, 10:10:14 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

 Cos'è il morso e che differenza c'è tra morso, filetto e briglia? :s9342:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Il morso é  un'imboccatura dotata di leve che amplificano l'azione della mano.
i punti su cui agisce sono maggiori rispetto al filetto,barre,lingua,palato,barbozza e nuca.

Di filetti ne esistono di vari tipi,comunque la loro azione é  più  dolce (generalizzando)rispetto al morso e agiscono.sulle commessure labiali,barre e lingua,a seconda dei movimenti della mano.

La briglia completa é  formata da morso e filetto che vengono usati distintamente,per avere una maggiore precisione

Questo detto molto in breve

segreto

Dai, Sissy, puoi dare di più!
Metti qualche immagine che spieghi bene la leva del morso e poi un bel filetto snodato col giochino della tenaglia (se lo si tira alla campanara).
Poi aggiungi gli hacka e magari una serretta.
Bitless no, altrimenti, apriti cielo, si scatena la bagarre.

Segreto

Ranas71

Quindi il morso ha una sola redine (una nel senso di una per lato)? :dontknow:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".


alex

E' un morso. Al gusto di mela, vedo.  :horse-wink:

Sia il morso che il filetto sono imboccature.

Ci sono cinquecentomila tipi diversi di imboccature.... la briglia non è precisamente un'imboccatura, ma un "insieme"; poi in equitazione le definizioni sono un po' vaghe e ambigue.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Volendo scriverei un trattato!

sissy

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 01, 2017, 11:32:08 PM
Quindi il morso ha una sola redine (una nel senso di una per lato)? :dontknow:


Il morso può avere una redine per lato, oppure si può usare anche con due redini per lato,una "diretta" che non aziona la leva,l'altra invece che agisce sulla leva.

In questo caso l'effetto non è esattamente come si puàò avere usando la briglia completa,ma simile, differenziando l'azione della mano