• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella Australiana

Aperto da MixRoyal, Aprile 05, 2017, 11:31:58 PM

« precedente - successivo »

Bubba


Bubba

Le selle western non hanno cuscini.
Giusto un po' di cuoio per coprire il legno ( e l' agnello)
Ma se batti con le nocche niente niente senti "toc toc"

alex

Chiedo scusa, non ho mai palpeggiato il fondo di una sella MW; la McClellan non ne ha, di certo; la Malibaud un minimo di imbottitura ce l'ha; l'australiana penso che un po' di cuscino ce l'abbia. In ogni caso, non i salsicciotti rigonfi delle selle inglesi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Per forza la McClellan era corta, doveva al max ospitare il fondoschiena del cavaliere, veniva affardellata in questo modo


quindi parecchio spazio veniva utilizzato per l' equipaggiamento.

Questi invece sono i "cuscini" di una western


Questa è una foto di una delle selle di GianniWest
le imbottiture sono praticamente inesistenti ma c'è l' agnellino, infatti se la sella è giusta basta un sottosella molto leggero (navajo) e ruvido per aumentare il grip.
Come si può notare la superficie di "scarico" del peso è molto grande rispetto ai cuscini dell' inglese.
Nel caso la sella non sia perfetta si usano sottosella più spessi, anzi si dovrebbe saper mettere sottosella più spessi per compensare.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

MixRoyal



per il mio compagno va bene, per me ora è stretta la 16"
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

blackhorse68

Ciao Mix,
una sella australiana fatta mi risulta un po strana
riesci a farmi qualche altra foto da sopra il seggio e sotto i quartieri per farmi vedere come fissi il sottopancia

E' solo per fare quattro chiacchere che non siano le solite.

Grazie
Buona giornata
Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

cilla

Eventualmente quale può essere una buona marca di fascia media?

blackhorse68

#22
In Italia non hai grande scelta, se su Google scrivi "sella australiana" ti escono un sacco di negozzi che vendono le stesse cose.
Io le ho prese in selleria, da un' artigiano che costruisce sella americane, quindi con un filo di esperienza e che per molti anni ha usato un' australiana.
Mi ha suggerito un modello con arcione in legno e non quelle con arcione in plastica.
Per non fare pubblicità con link di negozzi cerca sella australiana su google, si assomigliano tutte, arrivano quasi tutte dall' India e il prezzo varia dai 200€ ai 400€
Evitando quelle che costano poco poco, le alte hanno prezzi che variano solo dello sconto.
Se vuoi vedere qualche pezzo forte, sempre su google metti "australian saddlery"

Qui alcuni video:
https://www.youtube.com/watch?v=DnOjn--lK5o
https://www.youtube.com/watch?v=IezsvSwknAk

:ciao:
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

MixRoyal

Citazione da: blackhorse68 - Aprile 07, 2017, 08:17:40 AM
Ciao Mix,
una sella australiana fatta mi risulta un po strana
riesci a farmi qualche altra foto da sopra il seggio e sotto i quartieri per farmi vedere come fissi il sottopancia

E' solo per fare quattro chiacchere che non siano le solite.

Grazie
Buona giornata
Gigi

è particolare la mia perché è un'australiana che però ha i riscontri per il sottopancia all'inglese e di conseguenza il sottopancia è inglese :horse-cool:

Ti faccio le foto appena riesco :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

blackhorse68

Mi hai già risposto, questà è un' australiana fatta a mano ricavata da un' arcione all' inglese.
Niente di male, sia chiaro, ma è diversa dall' australiana classica.
Oltre al diverso sottopancia sono diversi gli staffili e soprattutto la mancanza della sassiga, quella cinghia che si vede sulle australiane che passa tra l' arcione e il seggio ed essendo flottante ti permette di modificare leggermente la posizione del sottopancia..
Gli staffili sono normalmente più larghi e vengono agganciati alla sella tramite dei ganci a L che in caso di caduta, portando la staffa indietro si sganciano e quindi non si resta staffati.
Anche le palette fissate sull' arcione dovrebbero essere più alte, più lunghe e più strette, nel giusto assetto ti trovi con la gamba leggermente piegata ma molto "lunga" con il ginocchio a pochi cm dalla paletta.
Nel caso il cavallo scarti o si pianti, la parte appena sopra il ginocchio della coscia riesce ad appoggiarsi per quasi 10cm.
L' assetto è diverso sia da una monta western che da una sella inglese, forse si avvicina ad un assetto da dress.
Sicuramente la posizione è molto simile se si usa una McClellan.
In questa sella le palette sono posizionate verso l' arcione in alto quindi si potrebbe appoggiare la parte di coscia verso l' inguine.
Posizione che vincola sicuramente molto meno la gamba.

Non so se si vede, ma mi piace chiaccherare di selle.
Mi piacerebbe intervenisse anche GianniWest

Buona serata
Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

cilla

Grazie! Perché usate ne ho vista qualcuna più cara (sui 1000 euro)  di marca Syd Hill, dalla foto sembrava più bella delle solite Lakota. Intanto ne ho recuperata forse una da provare da un amico

Bubba

Gigi io sono molto dubbiosa sul fatto che una western possa esser usata solo con un navajo sottile.
Secondo me li devasti. Alla fine e' legno su carne

alex

#27
Mah.... io tenderei a credere che una sella MW scelta con estrema cura, o addirittura fatta su misura per il cavallo, non abbia bisogno di molto, sotto. Tendo a credere - smentitemi se dicu un stupidez! - che i cowboy si tenessero la loro sella personale, usandola con qualsiasi cavallo, e usassero sottosella spessi per permettere un certo adattamento al cavallo. Al limite, che scegliessero il cavallo in base alla sella.... piuttosto che il contrario. Ai tempi costava più una sella o un cavallo? Perfino oggi costa più una sella eccellente che un cavallo "qualsiasi", figuriamoci allora.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Non so. Io credo che un pezzo di legno che preme sulla schiena con 100 kg sopra, magari sobbalzanti, non sia cosa buona.
Una volta peggio ancora, perché i cavalli non erano obesi come adesso. Praticamente era legno su costole.

Sulla sella.. Si dice " preferisco mettere una sella da 10 000 su un cavallo sa 1000 che una sella da 1000 su un cavallo da 10 000". Ma credo che fosse sottointeso " e una bella coperta  in ogni caso :horse-wink:"

alex

Un detto molto discutibile.... io preferirei "una sella da 1000 che calza, piuttosto che una sella da 10000 che non calza, su qualsiasi cavallo, da 1000 o da 10000".

Ma la mia domanda era un'altra: i cowboy di un tempo cambiavano sella in base al cavallo? O avevano la loro sella, che usavano su qualsiasi cavallo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.