• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

stichiere pruritose!

Aperto da ofelia, Settembre 07, 2012, 03:42:08 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Buonasssssssssssera!

scrivo perchè, quando sono al passo, la mia ciccia si blocca, mi sfila di forza le redini di mano e va giu a darsi della grosse grattate col muso sulle stinchiere. Lo fa SEMPRE e più volte.

Anche a voi capita? secondo voi ho un problema? perche lo fa con tutti i set che ho... sono tutti simili i miei set però. doppio elastico, di plastica, di buona marca.

penso sia un prurito di stinchiere e non di testiera perche non si gratta altrove, ossia non si ferma alla staccionata o al muretto a grattarsi il muso. fa solo muso-stinchiere.

Poi vabbe, quando le tolgo la testiera si gratta su di me il musone, ma quello credo sia normale...

DivinityOfDarkness

Pururitose? Purulente? Che prudono, direi!


Ci sta che sia un po' di sabbia a farle prurito? O che non le seta comode e tenti blandamente di levarsele?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

Pruritose è l'aggettivo che uso quando ne parlo con lei (con la cavalla intendo!) ...
è più che corretto!!!!  :horse-cool:

Non credo sia la sabbia, si gratta anche prima di entrare il campo...
Che se le senta scomode... mah, non capisco. Non è una puledra alle prime volte con le stinchiere.

Per questo volevo sapere se altri cavalieri/amazzoni che montano all'inglese o che usano le "nostre" protezioni, hanno riscontrato lo stesso problem.


Shanna

mhm.. la mia non lo fa mai.

Quello che avevo in mezzafida prima, a volte lo faceva.

Hai provato a farti prestare delle stichiere diverse?


rhox

non è che in generale le danno fastidio? se lo fa anche prima di lavorare magari le protezioni sono strette, rigide, sfregano in modo strano, ecc
se lo fa solo al passo è perchè può farlo solo al passo.. al trotto e galoppo viene un po' difficile no? :horse-wink:

hai mai provato con un paio morbido di quelle classiche con solo la parte interna più rigida.. almeno vedere se con quelle il problema persiste o meno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

Citazione da: rhox - Settembre 10, 2012, 08:47:16 PM

se lo fa solo al passo è perchè può farlo solo al passo.. al trotto e galoppo viene un po' difficile no? :horse-wink:


Grazie Rhox, per fortuna ci sei tu a spiegarmi queste cose che altrimenti non avrei intuito da sola :D  :firuu:
ehehehe

Proverò a tenerle più larghe e se lo fara ancora proverò senza.... e se lo farà ancora sarà la testiera... e a quel punto non posso farci nulla perche la testiera devo mettergliela per forza. Nel caso, al momento in cui non gliele metterò, smetterà di grattarsi, allora proverò con diverso tipo di protezioni...

Grazie!

rhox

beh, l'hai specificato tu che lo fa quando siete al passo :horse-cool:

più che la larghezza (che magari peggiora la questione perchè compromette la stabilità) io proverei modelli differenti...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

Stasera provo delle Veredus (perchè ho fatto scambio con una ragazzina, voleva le mie bianche per fare tutto tono su tono in gara...  :icon_axe: così, invece che usare altre mie protezioni, provo le sue.)... spero tanto la facciano grattare ugualmente però, non voglio ritrovarmi a spendere 300000milamilioni di euri per quelle protezioni! :icon_puke_r:

farò prove con vari tipi di protezioni, in base a chi me le può prestare.


e comunque scherzavo, le prime che vedo non le danno fastidio corro a prenderle, costose o meno...

Laura

per me non sono le stinchiere a prudere ma la testa, :horse-wink: e le stinchiere sono ottime per grattarsi!

Fra287

E provare a non mettergliele? Per una volta potresti usare le fasce o addirittura nulla (senza fare cose eccessive, anzi magari la scarichi prima e poi provi) e vedere se sono le stinchiere o se è il crapone che è pruritoso  :cool2:

ofelia

Sono arrivata alla conclusione sia il musone a pruritarsi....
e mo' ??

Chenel

Anche il mio si gratta il faccione come la tua! E sono sicura che non sia un problema di stinchiere perchè non gliele metto! Lo fa soprattutto quando fa caldo, secondo me è perchè suda parecchio nel muso.. Mi sa che l'unica è permettergli ogni tanto di grattarsi.. :icon_rolleyes:

klystron

Citazione da: Laura - Settembre 14, 2012, 03:22:34 PM
per me non sono le stinchiere a prudere ma la testa, :horse-wink: e le stinchiere sono ottime per grattarsi!

:quoto:

kitiara

Ma sai che il mio fa lo stesso?!?!! Ho sempre pensato fosse la testiera visto che lui facilmente suda non mi è mai sfiorato il pensiero che potessero essere le stinchiere  :icon_eek: che proprietaria degenere!!  :icon_axe:
Visto che comunque le voglio cambiare perchè francamente sono oscene, farò qualche prova....anche se già son passata da paratendini a stinchiere, non ricordo però se lo fa anche con e fasce (le metto pochissimo)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.