• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Attenti all'effetto Dunning-Kruger

Aperto da alex, Febbraio 05, 2019, 10:43:32 AM

« precedente - successivo »

alex

Non solo nel web, ma anche nella raccolta di consigòli da amici ecc, sia per i cavalli che per altro. attenti all'effetto Dunning-Kruger; una generalizzata distorsione cognitiva a seguito della quale chi è poco competente su una materia esprime opinioni con estrema sicurezza.

CitazioneL'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.

Per un primo approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

eh già, ne è pieno il mondo di individui simili.... brutta, brutta categoria!

PokerFace

non c'è bisogno di scomodare l'inglese.
c'è un nome italiano per tutto questo:
5 STELLE

Idunas-Sanni

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Miky Estancia

Effettivamente il "problema" dilaga e non solo nel settore cavalli.
Di recente in clinica veterinaria ho visto appeso al muro un bel poster con sopra scritto:

"Non confondete la mia Laurea in Veterinaria, con la vostra cultura da dottor google"
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Attenzione però. L'effetto può colpire tutti. Ciascuno di noi è poco esperto su una marea di argomenti e - se si è dedicato - esperto in pochissimi. L'importante sarebbe annotare la prudenza con cui trattiamo gli argomenti che conosciamo bene, decuplicarla e usarla per quelli che conosciamo poco. Però è difficile, perchè siamo continuamente sollecitati a "dare la nostra opinione" su qualsiasi cosa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Vero Alex, questo effetto può colpire proprio tutti.
Sembra anche tu ti stia velatamente riferendo a qualcuno o a qualche situazione in particolare, o sbaglio?
Libertad o muerte

alex

Citazione da: Tonymatador - Febbraio 08, 2019, 03:11:20 PM
Vero Alex, questo effetto può colpire proprio tutti.
Sembra anche tu ti stia velatamente riferendo a qualcuno o a qualche situazione in particolare, o sbaglio?

Certo: a me.   :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Libertad o muerte

alex

In realtà sto - con poco entusiasmo - scorrendo Facebook, e la cosa mi deprime abbastanza, perchè trovo una marea di sciocchezze e di opinioni avventate (ma espresse con sicurezza) e al tempo stesso contibuti buoni o eccellenti su argomenti che mi interessano, sui cui pensavo di avere le idee abbastanza chiare ma era una chiarezza illusoria. Ti assicuro che sto riflettendo parecchio all'effetto Dunning-Kruger per quanto mi riguarda personalmente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tonymatador

Facebook....lascia perdere Alex....è un covo di vipere  :pollicegiu:
Utilizzo ogni tanto il profilo di mia moglie per mantenermi in contatto con alcuni amici e parenti lontani, per quello è utile, ma per il resto...siamo iscritti in alcuni gruppi che trattano cani e purtroppo sono più le stupidaggini che si leggono che le cose utili. Peccato.
Libertad o muerte

rojo

Facebook è sicuramente divertente, ma la sua stessa struttura tende a "livellare" troppo. Per gli argomenti tecnici continuo a preferire i forum! Si continua a correre il rischio di ricevere informazioni sbagliate, ma è più facile che vengano confutate dagli altri utenti