• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Agnellino/gel: Sì O NO?

Aperto da moon, Novembre 13, 2013, 10:39:33 AM

« precedente - successivo »

moon

Ciao ragazzi...oggi volevo farvi una domanda: quanto è importante secondo voi l'agnellino/il gel tra sella e sotto sella?
Io vorrei provare a toglierlo perché purtroppo ho una sella piuttosto grossa e l'agnellino non è di misura perfetta. Oddio la sella non sborda fuori dall'agnellino, ma non è perfettamente nella "forma" che l'agnellino ha. Non so se mi spiego.
Non vorrei che quindi si formassero dei punti dove c'è più spessore tra sella e schiena rispetto ad altri...
Non so se mi sono spiegata.
Non mi sono mai posta questo problema perché mi è sempre stato insegnato a mettere l'agnellino/il gel e basta, perché così si fa e io come una pecorona ho sempre dato per scontata questa cosa  :dontknow:
Ho fatto però caso che c'è gente che non usa nulla tra sella e sottosella...
Voi cosa fate?
Io ho paura che senza agnellino ci sia troppa pressione sulla schiena della cavalla, non so se mi spiego...
Fabrizia <3

madamen67

Nonostante io abbia una sella fatta in modo da non essere obbligata a usare agnellini, io metto sempre: salvaschiena-salvagarrese sottile in gel traforato (marca "A cavallo" se vuoi vederlo su Internet), sottosella, agnellino e sella. Distribuisco meglio la pressione e se per caso mi capita di sbagliare qualcosa dò sicuramente meno fastidio sulla schiena.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Citazione da: moon - Novembre 13, 2013, 10:39:33 AM

Ho fatto però caso che c'è gente che non usa nulla tra sella e sottosella...

moon sei sicura che siano sottosella normali o che non abbiano sotto il sottosella qualche tipo di gel o altra protezione?
io sinceramente ho un agnellino che non mi sembra sia questo grande spessore da far la differenza, però per altre ragioni ho comprato un sottosella equitex di quelli già imbottiti, l'agnellino lo metto lo stesso ma ne potrei fare benissimo a meno e spesso in estate lo faccio.  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Winter Mirage

Ecco... bella domanda...

Io il COSO...che poi sia gel o agnello... ma un qualche AFFARE lì in mezzo, tra sella e sottosella, lo metto.

Non saprei fino a che punto sia una mia fisima... ma c'ho un cavallo di schiena poco grandiosa e non mi fido... poi ovviamente ho tanti amici che montano serenamente i loro frisoni con sottosella e basta.

Io ho comprato l'agnello il gel... bellino, mi piaceva... ma non era di marca eccessivamente seria e dopo qualche settimana mi sono accorta che il gel si schiacciava sotto il peso della sella e faceva un bell'airbag laterale mentre la sella poggiava poi direttamente sul sottosella... a quel punto tanto valeva non metterlo...  :firuu:

Ho tentato con un magnifico agnello naturale sagomato... una tragedia... in un'ora aveva subito un leggero spelamento ai lati del garrese... nonostante il sottosella di mezzo.
L'unica mia soluzione sono gli agnelli integrali... quelli di una volta che fanno solo più Umbria e Mattes...

Quello che voglio provare come prossimo acquisto è 'sta roba qui... magari è furba...
Per caso uno di voi li usa?
:horse-embarrassed:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Melis

Se la sella va bene al cavallo ed è di ottima qualità, il peso si distribuisce benissimo e qualsiasi cosa tu aggiunga tra sella e cavallo diventa superfluo e talvolta pure dannoso. Io mettevo un sottosella sottilissimo (di spessore), mai avuto nè mal di schiena, nè niente.

Poi, stufa di lavarlipulirli, mi sono data a quelli in sympatex, hanno una specie di gel incorporato, ma se devo essere supersincera, il cavallo va meglio col sottosella di cotone.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

fede.spin

Io sono d'accordo con melis.
Se la sella è stata scelta con cura, senza accontentarsi, gel/agnellini sono superflui.
Qualora però ci si dedicasse al salto, un surplus di ammortizzazione può essere utile, a mio avviso.
In tal caso, ovviamente, la sella va scelta tenendo conto dello spessore aggiuntivo che si interpone

mr. Ed

Citazione da: Melis - Novembre 14, 2013, 09:43:48 AM
Se la sella va bene al cavallo ed è di ottima qualità, il peso si distribuisce benissimo e qualsiasi cosa tu aggiunga tra sella e cavallo diventa superfluo e talvolta pure dannoso.

Quoto. Oltre ad abbassare il baricentro del cavaliere, meno roba c'è migliore sarà la comunicazione.

rhox

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 13, 2013, 09:49:26 PM

Quello che voglio provare come prossimo acquisto è 'sta roba qui... magari è furba...
Per caso uno di voi li usa?
:horse-embarrassed:



bellissimi e probabilmente ottimi.. ma se hai il cavallo con il pelo un po' lungo in primavera puoi ucciderti mentre lo pulisci e soprattutto è inevitabile rovinarlo mentre lo pulisci..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

per il resto io ho sempre usato sottosella "unici" imbottiti da endurance, visto che quelli che uso ora sono perfetti, ma termosensibili in inverno son inutilizzabili perchè sono duri come baccalà ho appena optato per un sottosella da completo bello spesso più un minimo agnellino sotto la sella sotto consiglio della fisioterapista che preferisce optare per spessore sotto la sella (che non influisca sulla vestibilità della sella) per ammortizzare il cavaliere..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

no, quella marca no..
ho provato gli haf di varie fogge, i burioni/equitex di varie fogge, ma nessuno mi ha soddisfatto come quelli che ho ora (che in italia sono introvabili e costano una cifra da piangere)..

adesso mi trovo con un semplice sottosella da completo imbottito e un agnellino sintetico sottile e per ora devo dire che mi trovo bene
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

non ho presente come siano i tuoi, chiedevo perchè questi non sono sensibili alle temperature, io ne ho uno e devo dire che non mi sembrano male.....e costano una cifra anche loro sigh  :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

io parlo di circa il doppio di quella cifra.. per un sottosella che ha viziato gwenne al punto che ogni volta che ne appoggio uno diverso sulla schiena protesta...
alla fin fine quelli avevo e li ho sempre usati. adesso con la piccina vorrei permettermi meno l'idea che tanto è una roccia come gwenne (anche perchè in realtà muscolarmente è meno preparata) quindi mi sono convertita a qualcosa di più malleabile in inverno chiedendo consiglio alla fisio prima che mi lasciasse per 3 mesi (sob!)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Citazione da: rhox - Novembre 20, 2013, 08:52:19 PM
io parlo di circa il doppio di quella cifra..

ah però! un vero investimento!!! :icon_eek:
Devo dire che sino ad ora non ho auto esigenze particolari e spero di averne sempre meno con la scelta della nuova sella e che quindi mi basti quello della equitex che ti ho postato, però sarei curiosa di sapere quali sono i tuoi....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso