• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gatti & Co

Aperto da Kimimela, Marzo 25, 2014, 03:16:52 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Per par condicio apriamo un topic sui gatti...chi ne ha o chi condivide la vita con un gatto sa che sono esseri straordinari, quasi magici...ma anche tanto buffi.
Ecco un scritto un po' lunghino ma che fa morire dal ridere intitolato:
Per far sì che il vostro umano capisca che voi siete il gatto alfa

Per far sì che il vostro umano capisca che voi siete il gatto alfa, capofamiglia nonché capobranco, iniziate fin da subito un programma di ridimensionamento del suo status sociale. Dev'essergli ben chiaro che avete il diritto di prelazione su ogni sedia e su ogni letto e il diritto di precedenza nella viabilità domestica. Dovete essere voi i primi a mangiare e a oltrepassare la soglia. Un umano felice è quello che sa stare al suo posto nella gerarchia cioè ben al di sotto di voi.
Una serie di strilli acuti da parte degli umani puo' significare sia gioia sia paura. Se avvertite questi suoni dopo aver lasciato un topo in regalo sul letto, potete senz'altro dedurne che esprimono gratitudine per il bellissimo dono.

L'ostentata indifferenza è un efficace mezzo di addestramento. Se l'umano commette un errore, vi basta voltargli le spalle con decisione, non degnarlo più di uno sguardo e chiudervi in un ostinato silenzio per dedicarvi a pensieri più elevati.
Eccessive richieste di attenzioni da parte degli umani per esempio quando fanno sciocche moine per chiamarvi, cercano maldestramente di accarezzarvi o vi disturbano mentre dormite vanno subito stroncate con una bella soffiata. Anche il più tonto degli umani capisce l'antifona : Sparisci!.

Sedetevi sopra il giornale che il vostro umano sta leggendo. Abbiate l'accortezza di coprire con il sedere larticolo che gli interessa.
Fermatevi di fronte al televisore e, tenendo la coda bella alta, fatela ondeggiare dolcemente oppure date dei colpetti sullo schermo con le zampe anteriori. Se cio' non bastasse, sedetevi sopra il televisore e fate ciondolare la coda dall'alto.
Entrate nella lettiera e scavate in profondità così da graffiare la plastica della cassettina: ne uscirà un interessante suono stridulo. Anche una mitragliata di sabbietta fuori dalla lettiera è un buon metodo per attirare l'attenzione.
Arrampicatevi su un albero o sul tetto e mettetevi a miagolare. Quando il vostro umano accorrerà per salvarvi, arrampicatevi ancora più in alto. Alla fine compariranno una grossa autopompa rossa e un sacco di omaccioni in divisa. Aspettate che comincino ad arrampicarsi lungo la scala e poi saltate giù con assoluta nonchalance.
Passeggiate sulla tastiera del computer stando ben attenti a schiacciare i tasti. Con il vostro corpo nascondete le simpatiche cose che appariranno sullo schermo. Tenete premuto un tasto affinchè la lettera si ripeta all'infinito.
Mangiate una delle piante che sono in casa. Se il sapore non vi piace, fatela a brandelli. Mangiate lerba del giardino e poi rientrate per vomitarla sul divano nuovo.

I rituali legati alla pappa rendono piacevoli i momenti del pasto. Rifiutate di mangiare se il vostro umano non vi regge la coda, non vi accarezza la schiena o non si siede accanto a voi sul freddo pavimento della cucina. Se siete dei bravi addestratori, potrete insegnargli una vasta gamma di comportamenti, per esempio a stendersi di pancia con la testa nella vostra ciotola facendo gnam gnam per convincervi a mangiare.
Dopo esservi rifiutati di mangiare il cibo per gatti di qualità inferiore, rosicchiate un pezzetto di pane secco trovato per terra o sul tavolo. Cio' convincerà il vostro padrone che state morendo di fame e non esiterà un secondo ad aprirvi la scatoletta migliore.
Se vi offrono cibo scadente, ricorrete alla Tecnica della Lettiera. Girate intorno alla ciotola e fate il gesto di ricoprire il suo contenuto con della sabbietta immaginaria. Sarà chiaro che cosa ne pensate.

Alcuni gatti trovano diseducativo lasciar salire gli umani sul letto. Ma cercate di essere generosi e di condividere a loro piace così tanto dormirvi accanto.
Di notte rivendicate i vostri diritti sul piumone. Sarà sufficiente una pressione gentile ma ferma per farvi strada in modo che l'umano addormentato sia costretto a darvi spazio.

I cani devono capire che siete voi i boss, i capibranco dotati di nove vite (mica di una sola come loro). Sgraffignate loro il cibo. Dormite nelle loro cucce. Fate loro le boccacce dal ramo di un albero o dal tetto di casa. Fateli vivere in costante allerta per timore di un vostro agguato. Vietate sempre loro l'accesso al vostro umano. Sono i gatti a comandare, chiaro?!

Tenete alla larga da casa vostra gli intrusi umani saltando in braccio agli ospiti che detestano i gatti. Seguiteli nel bagno e sbeffeggiateli. Leccate il burro sul tavolo quando vi guardano. Esaminatevi con cura e leccatevi le parti intime durante la conversazione.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

 :laugh3: :laugh3: molto realistico soprattutto per quel che riguarda il sedersi sul giornale, la tv e il pc  :laugh3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

fede.spin

O che bello!
Un topic sui gatti

Io sono un grande appassionato di gatti...ok, sono un gattaro senza speranza...
Ne ho 14.
Vivono in giardino...ufficialmente...
In realtà, di giorno, mentre non ci sono, stanno tutti fuori, ma almeno la metà di loro passa la notte in casa, con me e i cani...casa mia pare lo zoo!

Giusto un aneddoto, riguardo la gerarchia getti-cani. I cani erano soliti dormire sempre su una certa poltrona; ultimamente il mio gatto Malvagio, anche noto come Gino, Giano o Gianni, ha deciso che sulla poltrona voleva starci lui. Da solo. E i tontoloni sono stati sfrattati

Kimimela

Grande fede.spin!!! :blob3:
14 gatti....azz....bellissimo! :blob9:
Io ne ho solo due, purtroppo avendo un appartamento piccolo non posso far altro.
Pero' mi sfogo in maneggio dove ce ne sono credo una decina...uno piu buffo dell'altro....c'e' anche il gatto solitario che la comunita non vuole, si chiama Angel,....chissa' come mai...io penso sia malato anche se sta benone fisicamente.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

ha deciso che sulla poltrona voleva starci lui
Ah, ecco volevo ben dire. Io ne ho una sola, purtroppo ha problemi di salute e quindi non potrei permettermi di tenerne altri...e casualmente il temibile gatto del maneggio (la femmina è più carina) si chiama Gino  :azn3:

Povero Angel, solidarietà col micio ha pure il nome che assomiglia a quello della mia equide...ma lo isolano sempre?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

Si in pratica lui sta sempre tra la casetta delle mie cavalle e l'ultima in fondo, non si avvicina proprio.
Tutti gli altri gatti sono assieme sul giardino di casa o in club house.
Mi fa tenerezza...lui si accuccia vicino ai cavalli...e' anche affettuosissimo...ma e' bello! Gli faro delle foto...e' anche bello ciccio...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Questi sono alcuni dei miei gatti:

Oreste. Non si vede perchè è nel "tubo" ma è grassissimo!


Gufino. Povero gufino, è morto nel 2011 a solo un anno, per una brutta polmonite. Mia sorella, per salvarlo dalla strada, aveva portato a casa dalla sardegna un gattino rosso malaticcio e senza un occhio. Pessima idea. Non solo il gattino è morto di lì a poco, ma ha portato un' epidemia di rinovirus che ha contagiato gran parte dei miei. Ne sono morti 4, tra cui Gufino e suo fratello Nasino (quando hai così tanti gatti, i nomi diventano fantasiosi!), più l'untore. E altri, tra cui Malvagio, sono stati salvati per miracolo. Ho passato 20gg avanti e indietro dalla clinica veterinaria, a fare antibiotici per endovena ai malati. Inoltre mi è toccato trasformare la casa in un "reparto malattie infettive" dividendo i sani dai malati e da quelli nelle varie fasi di guarigione.

In questa foto sembra che saluti...mi commuovo ancora a guardarlo


Torniamo allegri...Pippa. A cavallo!


Malvagio. Dorme ma mostra uno dei suoi artigli...giusto per ricordare che li ha!


Topazia. In versione criceto. Topazia è una gatta molto divertente. A tratti è affettuosissima: mi salta in braccio da terra, a tratti è intoccabile. E' pelosissima e sgraziata, tanto che, vista dall'alto, sembra un tasso!


Kimimela


Fede ma sono meravigliosi!!! :love4: :love4:
E fortissimo la foto del gatto a cavallo!
Mi spiace per i micetti che non ce l'hanno fatta...
Certo che da te stanno benone! Liberi di giorno e al caldo di notte
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

...si possono mettere link ai video di fb?
mah, ci provo, al limite non funziona

https://www.facebook.com/photo.php?v=10151945845348551&set=vb.553583550&type=3&theater

I protagonisti sono Giallo e Gandalf...per i "non tolkieniani" Gandalf è quello grigio

kitiara

Ok e con questo topic abbiamo appurato che a fede.spin possiamo affidare non solo PSI assassini ma anche gatti malvagi  :evil3:

Io sono una gattofila tristissima perchè amo i gatti ma recentemente si è ripresentata una meravigliosa allergia.... ho provato a prendere una micina grigia ma dopo il primo giorno che sembrava andare benino il giorno dopo starnutivo appena entrata in casa :'(....eh si che un gatto l'ho avuto (un tigratone gigante identico a Malvagio).  :dontknow:

Mi manca avere un gatto nella mia vita e finchè non ho traslocato continuavo a vederlo sempre con la coda dell'occhio
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

fede.spin

Hai provato con qualche razza anallergica?
Se non sbaglio ci sono...però ti tocca comprarlo
E il gatto è come l'amore: non si compra!

fede.spin

Citazione da: kitiara - Marzo 25, 2014, 04:51:24 PM
Ok e con questo topic abbiamo appurato che a fede.spin possiamo affidare non solo PSI assassini ma anche gatti malvagi  :evil3:

Esattamente.
I miei animali preferiti!
Trovo molte analogie tra il carattere di Malvagio e della mia Firagna (che, per la cronaca, mi dicono abbia appena steso il fisioterapista con una craniata!)

kitiara

Le razze che esistono (siberiano in primis) sono ipoallergeniche, hanno una minore quantità di proteina responsabile dell'allergia nella saliva, questo fa sì che sia minore la possibilità di una reazione allergica ma non che sia completamente impossibile. Potrei prenderne uno ma vivendo in appartamento e senza un giardino se poi dovessi sviluppare nuovamente l'allergia cosa ne farei? Dovrei darlo via? E se già un gatto non si compra (cosa su cui concordo) come si fa a separarsene, magari anche dopo un anno?
Che io sappia esiste un gatto geneticamente modificato (l'ashera) che è anallergico (anche se wikipedia lo riporta come ipoallergenico) ma costa la modica cifra di 7000$
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

hai ragione kit, e in effetti il famoso gatto ashera costa un patrimonio e non so esattamente se i risultati sono garantiti.
Fede complimenti per essere riuscito a gestire la situazione  :chapeau: i gatti sono davvero belli e Gufino era davvero particolare mi dispiace che sia mancato ancora così giovane povero piccolo... 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Eccomi!
Il mio animale preferito dopo il cavallo è proprio il gatto!
Ne ho una da circa 10 anni, razza sconosciuta, presa per strada... so solo che perde un sacco di pelo.  :firuu:
Dopo di lei, circa 2 anni fa, è arrivata una canina bastardina... e, per quanto le ami entrambe, preferisco sempre i gatti.  :horse-cool:

Condivido una cosa, trovata tempo fa su Fb... ci rivedo precise identiche le mie Micia e Bianca..  :laugh3:

"Dal diario di un cane:
8:00 - Cibo ! La mia cosa preferita!
9:30 - Un giro in macchina! La mia cosa preferita!
9:40 - A spasso nel parco! La mia cosa preferita!
10:30 - Coccole! La mia cosa preferita!
12:00 - Pranzo! La mia cosa preferita!
13:00 - Giochi in giardino! La mia cosa preferita!
15:00 - Scondizolo! La mia cosa preferita!
17:00 - Merenda! La mia cosa preferita!
19:00 - Si gioca a palla! La mia cosa preferita!
20:00 - Wow! Guardo la tv con i mamma e papà! La mia cosa preferita!
23:00 - A nanna nella cuccia! La mia cosa preferita!


Dal diario di un gatto:
Giorno di prigionia numero 983.
I miei guardiani continuano a prendermi per il culo con dei piccoli oggetti ciondolanti.
L'unica cosa che mi aiuta ad andare avanti è il mio sogno di scappare.
Nel tentativo di disgustarli, vomito ancora sul tappeto.
Oggi ho decapitato un topo e ho gettato il corpo senza testa ai loro piedi. Speravo che ciò li terrorizzasse, perchè è la prova di cosa son capace di fare. Comunque, hanno fatto un piccolo commento su che "bravo piccolo cacciatore" io sia.
Bastardi.
Oggi son quasi riuscito ad assassinare uno dei miei tormentatori passandogli in mezzo ai piedi mentre camminava. Devo riprovarci domani, però in cima alle scale.
Sono convinto che gli altri prigionieri siano lecchini e spie.
Il cane ha sempre dei privilegi speciali. Viene regolarmente rilasciato, e sembra pure che voglia tornare. Ovviamente è un ritardato.
L'uccellino dev'essere un informatore. Lo osservo mentre comunica con le guardie regolarmente. Son sicuro che riferisce ogni mia singola mossa. I miei guardiani l'hanno messo in custodia protettiva in una cella in alto, così è al sicuro, per ora...
Vi terrò aggiornati."
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.