• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

#210
Oppure sarebbe bastato perseverare con l'intento di insegnare una cosa sola alla volta al cavallo, e cioè: continua dritto fino all'angolo. Ci eri riuscita. Il problema è che vogliamo tutto e subito, non siamo rilassati, il fatto di non aver certezze in quello che stiamo facendo (perché magari è il primo cavallo si cui lo proviamo) ci fa essere poco convincenti, e non diamo il tempo al cavallo di capire una cosa che ne stiamo già provando un'altra.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Se dobbiamo esser fedeli a cuanto dice il Generale il mio disegno corrisponde alle sue parole, inotre tenete presente che nel disegno di Max  - in cualche maniera - il debuttante entra nell'angolo mentre il Gen. dice che "guadagna terreno all'esterno"...questa è la tradutione di Angioni, dunque fedele, fedelissima, che più fedele non si può:

...siccome  il cavaliere  non  è  abbastanza  padrone dei  propri  aiuti  per  stringerla
sufficientemente,  il  cavallo  guadagna terreno  verso  l'esterno,  dopo  aver
superato  il  picchetto  che  segna  la girata.


Dunque direi che il disegno proposto da me è quello giusto.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis



Uploaded with ImageShack.us

Ecco, quello è il punto critico, lo dico per esperienza.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Gli altri non han visto il mio nuovo schema, l'ho mandato solo a te.

Citazioneil  cavallo  guadagna terreno  verso  l'esterno,  dopo  aver
superato  il  picchetto  che  segna  la girata.

Sto "picchetto che segna la girata", secondo te qual'è?
Perché se è il picchetto d'angolo il mio disegno è giusto, se è quello prima dell'angolo allora è (assurdamente direi, avevano reclute belle ubriache allora) giusto il tuo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Hai mai visto dei principianti alle prese coi loro lalli ?

A parte il grado alcoolico nel sangue, succede questo ed altro: lalli che vanno a brucare, altri che vanno verso l'uscita, atri che tornano indietro...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Piccola soddisfazione, a Sanfratello ho incontrato un tizio, un istruttore di equitazione, ci conosciamo o meglio io so chi è lui lui sa chi sono io.

Si è avvicinato per a farmi i complimenti, ha scoperto - tramite il sito di Cimarosa - le questioni, non le conosceva eppure ha più di 50anni: se l'è già stampate...ne è entusiasta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ho il piacere di dirvi che cercando con Google semplicemente "Alexis L'Hotte" e null'altro, il sito di Giuseppe compare già nella prima pagina di link restituiti. Un po' in fondo, ma è nella prima pagina.  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 27, 2013, 01:16:09 PM
Hai mai visto dei principianti alle prese coi loro lalli ?

A parte il grado alcoolico nel sangue, succede questo ed altro: lalli che vanno a brucare, altri che vanno verso l'uscita, atri che tornano indietro...

Ho capito ma, non ho presente l'intero capitolo e come introduce il discorso della esse, mi sembrava esagerato pensare a degli allievi che escono così bellamente dal rettangolo, se SEI SICURO che la traiettoria descritta dal Generale debba passare oltre i picchetti d'angolo come nel tuo disegno te lo rimando così. Tutto il resto ti piace? Stile, simboli, etc?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Bah, credo che il Gen, voglia dire proprio quello, fai attenzione al "punto critico" cioè il punto dove il lallo cerca di convergere al centro che parte da lontano:

In effetti,  il cavallo,  lasciato a se
stesso, riduce, come ho già detto,  in
una  sola  le  due  girate  di  un  lato
corto. Vi giunge iniziando  da  lontano  la  prima
girata  e  allora  la  pista  prende  una
forma ovale
.

Puoi segnare il punto critico e metterlo in legenda.

I simboli sono chiarissimi, ma se trovi tre cavallini differenti - nel web ce n'è a josa - forse è più grazioso...lo puoi pubblicare anche quì.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 27, 2013, 12:14:53 AM
Infatti è così, leggi la mia legenda.
Il mio disegno è più realistico rispetto all'architetto ma i movimenti sono quelli.

Arrive ensuite  le tourner, et, comme le cavalier n'est pas assez maître de
ses  aides  pour  le  serrer suffisamment,  le  cheval  gagne  du terrain  en  dehors,  après  avoir
passé  le  piquet  qui  marque  le tournant.  Le  piquet  suivant,  qui répond  au  milieu  du  côté,  oblige alors  le  cavalier  à  se  porter  en dedans du  carré;  et  voilà  la moitié de  l'S  formée.  L'autre  moitié  se produira  de  même,  au  tourner suivant.


Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 27, 2013, 12:58:58 PM
Se dobbiamo esser fedeli a cuanto dice il Generale il mio disegno corrisponde alle sue parole, inotre tenete presente che nel disegno di Max  - in cualche maniera - il debuttante entra nell'angolo mentre il Gen. dice che "guadagna terreno all'esterno"...questa è la tradutione di Angioni, dunque fedele, fedelissima, che più fedele non si può:

...siccome  il cavaliere  non  è  abbastanza  padrone dei  propri  aiuti  per  stringerla
sufficientemente,  il  cavallo  guadagna terreno  verso  l'esterno,  dopo  aver
superato  il  picchetto  che  segna  la girata.


Dunque direi che il disegno proposto da me è quello giusto.
Da quello che leggo qui, incluso quello che capisco di francese, per me il cavaliere ESCE dal rettangolo delimitato dei picchetti NON prima di giungere a quello d'angolo (ovvero, il picchetto che costituisce uno dei vertici del rettangolo), ma DOPO che l'ha superato. Che tra l'altro corrisponde esattamente a quello detto da Angioni.

Pertanto il disegno di raffaele de martinis è sbagliato. Lui col suo disegno fa uscire il cavaliere dal rettangolo prima di aver raggiunto il picchetto che è uno dei vertici del rettangolo

raffaele de martinis

Poi  arriva  la  girata  e,  siccome  il cavaliere  non  è  abbastanza  padrone dei  propri  aiuti  per  stringerla sufficientemente,  il  cavallo  guadagna terreno  verso  l'esterno,  dopo  aver superato  il  picchetto  che  segna  la girata. Nota 1) Il  successivo  picchetto,  che corrisponde alla metà del lato, Nota 2) obbliga allora  il  cavaliere  a  portarsi  verso l'interno del campo addestrativo; ed ecco  formata  la prima metà della S. L'altra metà si produrrà nello stesso modo alla girata successiva.

Nota 1) Il picchetto d'angolo.

Nota 2) metà del lato corto.

Avendo chiari questi concetti, l lallo non può che uscire al picchetto d'angolo e rientrare a quello di mezzo del lato corto per descrivere una ESSE.

Caro Patrone sei un pò confuso.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Anch'io l'ho inteso come Fioravante.

Se Raffaele ha voglia può pubblicare le mie due versioni che gli ho mandato per mail, così per chi legge sono più chiare le due interpretazioni.

Per me "il  cavallo  guadagna terreno  verso  l'esterno,  dopo  aver superato  il  picchetto  che  segna  la girata" equivale a disegnarlo come l'ho disegnato nel primo che ho fatto.
Se avesse scritto "il  cavallo  guadagna terreno  verso  l'esterno,  prima di  aver superato  il  picchetto  che  segna  la girata." sarei stato più certo che Raffaele abbia ragione.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Caro max, sia tu che Patrone siete delle personcine intelligenti: leggete il periodo completo e traetene conclusioni.

In effetti,  il cavallo,  lasciato a se stesso, riduce, come ho già detto,  in una  sola  le  due  girate  di  un  lato corto. Vi giunge iniziando  da  lontano  la  prima girata  e  allora  la  pista  prende  una forma ovale. Ma quando il cavaliere comincia a  far uso dei propri mezzi di  condotta,  vuole  impedire  al cavallo  di  girare  in  anticipo.  Non sapendo  ancora  regolare  le  proprie
azioni,  le  esagera  e,  anziché mantenere  il  cavallo  soltanto  sulla linea  da  seguire,  lo  spinge  in  fuori. Poi  arriva  la  girata  e,  siccome  il cavaliere  non  è  abbastanza  padrone
dei  propri  aiuti  per  stringerla sufficientemente,  il  cavallo  guadagna terreno  verso  l'esterno,  dopo  aver superato  il  picchetto  che  segna  la girata.  Il  successivo  picchetto,  che corrisponde alla metà del lato, obbliga allora  il  cavaliere  a  portarsi  verso l'interno del campo addestrativo; ed ecco  formata  la prima metà della S. L'altra metà si produrrà nello stesso modo alla girata successiva.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Se non erro il generale racconta queste cose parlando dei segni lasciati sul terreno, o sbaglio? Ad ogni modo ti ho mandato anche la versione con una esse bella pronunciata che passa oltre i picchetti d'angolo. In effetti messo così il paragrafo ti dà ragione.

Non sono molto d'accordo a usare tre cavallini diversi perché poi in piccolo non li distingue nessuno, ma appena ho tempo ti accontento lo stesso.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Hai ragione, lascia perdere i cavallini, si distinguono a mala pena nel foro figurarsi nella versione libro...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...