• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Allergia antipatica o DER...

Aperto da Danyro92, Luglio 29, 2013, 11:07:10 PM

« precedente - successivo »

Danyro92

Salve, sono proprietario di una SI del 2003 da poco tempo, la precedente proprietaria mi ha detto che era allergica ad un certo parassita (che poi mi è stato detto essere il "culicoide"). In buona sostanza a suo dire questi culicoidi pungono la cavalla, la cavalla ha prurito e si gratta portandosi via criniera pelle e quant'altro... Mi ha consigliato di trattare le ferite (se non piaghe, perché alla fine si procurava delle piaghe) con una crema o di sostituire il prodotto con un galenico, il benz*l benzoato al 10%. Il galenico, unito al betad*ne tutti i giorni inizia a portare i suoi risultati.
Cambio di gestione, andiamo in maneggio: il mio istruttore pensa sia DER, lieve, ma DER... mi da un prodotto (acqua purificata, lanol*na, Benzo*to di benzile 25%) e anche questo ha dato i propri risultati...
L'unica cosa che ho pensato, fosse vera l'ipotesi della precedente proprietaria (veterinaria anche lei): è allergica a questa zanzara, bene, l'unica cosa che posso provare a fare è sottoporla ad una cura omeopatica (il mio istruttore mi ha preso per un pazzo)... ma penso questo: male che va non fa nulla, no?

rhox

il culicoide è l'agente scatenante della DER...
c'è chi tratta la DER con l'omeopatia con più che buoni risultati.. bisogna solo trovare l'omeopata giusto

comunque tra benzil benzoato e benzoato di benzile non c'è nessuna differenza, solo la nomenclatura e la concentrazione...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Danyro92

Avevamo pensato con una amica veterinaria (ma di bovini) al ledum palustre alla trenta tutti i giorni, dovrebbe evitare i pizzichi

rhox

il ledum funziona, ma sarebbe il caso di partire prima.. ora forse eviterebbe i pizzichi, ma la der una volta scatenata non basta togliere i pizzichi per risolverla quindi quest'anno puoi fare pochino..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso