• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Transizione galoppo-trotto e cambio di flessione

Aperto da Ranas71, Giugno 15, 2017, 10:29:53 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Ogni volta che provo la E110 ho delle difficoltà, finita la diagonale (HF) al galoppo sinistro, a fare una transizione fluida al trotto e quindi poi a preparare la transizione al galoppo destro prima della C.
Avreste per caso qualche consiglio da darmi per migliorare il problema?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Bisognerebbe vedere prima di dire qualcosa,soprattutto per rendersi conto del problema,ti dico,però, in linea generale come andrebbe  fatta la transizione galoppo/trotto.
Circa mezzo metro prima della F dovresti fare una "mezza fermata",cioè dare un comando brevissimo di rallentare e successivamente rilasciarlo,a questo punto "arrivare sulla lettera" flettendosi verso mano destra,sedersi profondamente nella sella ed espirare ,portando più peso sulle staffe,senza "abbandonare"il cavallo con mani e gambe..

Può accadere che il cavallo tenda a "correre"proprio perché in quel punto ha imparato a far così  e continua a farlo, la cosa migliore sarebbe fermarlo un pochino prima della F e poi farlo ripartire al trotto e poi galoppo quando deve,
Cioè, deve imparare a "rispettare" le lettere (oltre che gli aiuti).

"Alla F non si corre!" Questo potrebbe essere un punto.di partenza,quando avrà appreso questo po trai provare proprio una mezza fermata e transizione.
Importantissimo aprire le spalle e portarle un po'indietro sopratutto in quei casi in cui i cavalli tendano a "scappare",ricordandosi di rilevare il busto.





Ranas71

Ok, grazie, proverò a fare così.  Ma la flessione a destra prima o dopo della transizione?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Citazione da: Ranas71 - Giugno 17, 2017, 01:59:08 PM
Ok, grazie, proverò a fare così.  Ma la flessione a destra prima o dopo della transizione?

Dovresti arrivare sulla lettera  già leggermente flesso.
A parole non è semplice da spiegare, ho trovato questo video  in cui il binomio è impegnato in una ripresa ,penso, di livello "Elementare"fatta molto bene ,secondo me.

Al minuto 1.00 si vede bene il cambiamento di direzione  (diagonale al trotto) e al minuto 4.49/4.50 si vede al galoppo,con transizione al trotto.


https://youtu.be/A9Wqd52S8m4

sissy

 altra cosa che si vede bene è la mancanza della redine di apertura, le mani rimangono sempre vicine anche nelle girate (che vengono impostate con l'assetto),come l'entrata negli angoli, il "raccogliere" l'andatura prima  dell'angolo (minuto 1.39) ecc...


Idunas-Sanni

Ma in cosa consiste esattamente il tuo problema?
Presumo che hai difficoltà a mettere in pratica gli aiuti nel poco tempo che hai a disposizione.
Se è quello dividi l'esercizio in singoli esercizi e man mano metti insieme prima su distanze più grandi e poi accorsi sempre di più i tempi.
All'inizio fai le diagonali al galoppo e la transizione. Fallo su tutte le diagonali non solo su quella delle ripresa. Puoi anche fare le mezze diagonali (fino a B o E) così hai più spazio prima del angolo. Non ti fregare troppo della flessione, guarda solo di ritrovare subito un trotto fluido e dopo la nuova flessione. Quando vi siete sistemati chiedi il galoppo. Non c'entra se è anche a metà del prossimo lato lungo, basta fare tutto per bene. Quando tutto viene fluido accorci i tempi/ le distanze cercando di coordinare gli aiuti sempre meglio e più veloce.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Ranas71

Domenica in gara la diagonale è venuta bene, il pony non correva più, però dopo l'angolo non sono riuscito a mettere la flessione a destra e quindi mi è partito falso.

Citazione da: Idunas-Sanni - Giugno 19, 2017, 04:59:10 PM
Ma in cosa consiste esattamente il tuo problema?
Presumo che hai difficoltà a mettere in pratica gli aiuti nel poco tempo che hai a disposizione.
Sì, ho difficoltà a fare tutto nel poco tempo a disposizione.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Citazione da: Ranas71 - Giugno 20, 2017, 07:20:59 PM
Domenica in gara la diagonale è venuta bene, il pony non correva più, però dopo l'angolo non sono riuscito a mettere la flessione a destra e quindi mi è partito falso.

Citazione da: Idunas-Sanni - Giugno 19, 2017, 04:59:10 PM
Ma in cosa consiste esattamente il tuo problema?
Presumo che hai difficoltà a mettere in pratica gli aiuti nel poco tempo che hai a disposizione.
Sì, ho difficoltà a fare tutto nel poco tempo a disposizione.


Mi fa piacere che ci siano stati miglioramenti!
la precisione (croce e delizia del dressage)  comporta,gioco forza l'essere molto attenti  e pronti  nelle varie figure,soprattutto al galoppo dove basta veramente poco per cadere in errore.

A me insegnano di cercare di "anticipare" sempre il cavallo, già  un po'prima del cambio di direzione (e quindi di flessione) iniziare a prepararsi mentalmente e con quelle "impercettibili" variazioni dell'assetto che predispongono il cavallo alla nuova direzione e flessione.

Bisognerebbe arrivare sulla lettera già "impostati"altrimenti si rischia,al galoppo di partire falsi o comunque in controflessione (altro errore grave).

Per fare una cosa fatta bene,da manuale (valida anche per le categorie elementari!),occorrerebbe raccogliere l'andatura un po' prima della lettera e poi "appoggiarvi" il cavallo  in cessione (la stessa cosa vale anche per l'angolo.

Ranas71

Non è il caso del pony in questione, quindi chiedo solo per curiosità:
se il cavallo ha il cambio facile, se io preparo già la flessione prima della transizione, come faccio ad assicurarmi che non cambi al volo?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

fede_nouchy

Non serve, di solito si fa per preparare il galoppo rovescio.
In ogni caso, non cambiare la posizione delle gambe
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

PokerFace

ma poi ziobecco, ma voi non preparate niente?
non fate mai galoppo destro con flessione sinistra?
galoppo sinistro con flessione destra?
galoppo rovescio a mano sinistra con galoppo destro e flessione sinistra?
galoppo rovescio a mano destra con galoppo sinistro e flessione destra?

ecco perchè il dressage è una disciplina inutile. crea degli automi che ripetono come pappagalli le figure descritte nel regolamento FISE. ed ecco perchè avete problemi a fare cose semplici.

fede_nouchy

Non so se era riferito a me, però si io li faccio, non molto spesso a essere sincera ma li faccio.
Penso però che serva un cavallo addestrato quantomeno decentemente, non so quanto il pony della scuola....
Comunque anche a me schifa il dressage, sempre detto e sempre lo dirò. Mi piace lavorare in piano, ma tutte quelle riprese, quelle fisse assurde non le capirò mai, che saltapali :firuu:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

PokerFace

se uno rende indipendente la flessione dal galoppo, è a posto.
non ha piu problemi di cambi indesiderati.
come rendi indipendente la flessione dal galoppo? con le controflessioni o galoppi rovesci con flessione giusta.
già uno che ha un problema del genere (cavallo che cambia per i cassi suoi) vuol dire che non sta usando la testa nel lavoro.

sissy

Citazione da: Ranas71 - Giugno 23, 2017, 12:10:31 PM
Non è il caso del pony in questione, quindi chiedo solo per curiosità:
se il cavallo ha il cambio facile, se io preparo già la flessione prima della transizione, come faccio ad assicurarmi che non cambi al volo?


Spiego con un esempio:

stai facendo una diagonale al galoppo sinistro,quindi procedi dritto sulla diagonale con il cavallo che ha una leggerissima flessione  verso sinistra , un po' prima della lettera (mettiamo la F) devi ridurre l'andatura  e mezzo metro (circa) prima della F devi preparare la transizione al trotto,effettuata sulla lettera ,su cui porti il cavallo accompagnandolo con la gamba destra (che diventa gamba interna) e flettendolo a destra mentre fai la transizione al trotto).

Non devi cambiare la flessione al cavallo prima di essere sulla  lettera,è nel momento in cui ci arrivi (e in questo caso fai la transizione )che cambi la flessione.

A questo proposito, voglio dire una cosa,che in dressage,fare un "galoppo in controflessione" è considerato un grave errore,quindi se cambi flessione ed il cavallo continua il galoppo sul pied egiusto,viene considerato ugualmente un errore.

Tutte le figure fatte in controflessione sono giudicate sbagliate,anche nel galoppo rovescio la flessione deve essere consensuale al piede su cui il cavallo galoppa,altrimenti è insufficiente.

sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 23, 2017, 03:30:05 PM
ma poi ziobecco, ma voi non preparate niente?
non fate mai galoppo destro con flessione sinistra?
galoppo sinistro con flessione destra?
galoppo rovescio a mano sinistra con galoppo destro e flessione sinistra?
galoppo rovescio a mano destra con galoppo sinistro e flessione destra?

ecco perchè il dressage è una disciplina inutile. crea degli automi che ripetono come pappagalli le figure descritte nel regolamento FISE. ed ecco perchè avete problemi a fare cose semplici.


Il dressage è la base di tutte le discipline e non porta certo ad essere automi,tutt'altro!

Ti sei mai chiesto perchè viene richiesta la flessione dell'incollatura consensuale al piede su cui si galoppa? ha un preciso significato.

Conosci il "senso addestrativo" del galoppo rovescio? Il perchè viene fatto come esercizio?Se sì.ti sei già risposto da solo.

Io lavoro in "controflessione" rispetto al senso di marcia, ma ad esempio,se trotto a mano destra con il cavallo flesso a sinistra,non lo fletterò solo a livello dell'incollatura,ma cambierò anche il mio peso e di conseguenza il suo "piazzamento" e questo ha un suo perchè.