• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perché il cavallo ci chiama

Aperto da RoyalIsabella, Giugno 23, 2017, 10:31:59 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Quando ci si comincia a conoscere a fondo con il cavallo, spesso questo appena ci sente arrivare dal box (voce, macchina...) nitrisce.
Ora, lo fa perché  abbiamo un buon legame, ci "vuole bene", paragonando il comportamento seguente a quello dei cani quando torni a casa?
Oppure lo fa solo perché ha la consapevolezza che noi significhiamo "movimento" e per la maggior parte delle volte "uscire dal box" o perché sa che è il momento della distribuzione del cibo?

Instagram @thelittlehooves

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Inizio OT

Approposito di cavalli che chiamano.. nel mio maneggio ci sono due giovani interi, in un  recinto approssimativo. Cerco di schivare, passando con Asia, il lato più esposto. Astutamente stavo percorrendo quatto quatto il lato "riparato", dove il pascolo degli interi è separato dalla strada da un intrico di alberi e cespugli fitti, con la vista coperta.... e sul più bello Asia tira un nitrito dei suoi - Asia nitrisce fortissimo, ci si sente su un frullatore.... l'avrei ammazzata, tanto più che immediatamente dall'altra parte della siepe uno dei due interi ha gentilmente risposto.

Non è successo niente, l'intero non ha trovato, o non ha cercato il varco, ma prima o poi devo prepararmi al gioioso incontro...

Fine OT
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

In effetti anche il nitrito potrebbe essere forse tradotto con "Io sono qui, tu dove sei?"
:blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

RoyalIsabella

Io lo vedo come un "hey, facciamo qualcosa"?

Il cavallo, stufo della ventina di ore passate nel box, collega la nostra presenza al movimento, indipendentemente dal fatto che noi lo mettiamo in paddock o lo cavalchiamo.

Poi se è pure felice del fatto che siamo arrivati e vuole stare un po' con noi, perché "ci troviamo", beh tanto meglio!
Instagram @thelittlehooves

Luna di Primavera

Non so. I cavalli nitriscono anche fra loro, anche quando sono liberi. La cavalla di alex chiamava evidentemente il maschio. Non è un comportamento che usano solo con noi sperando che li togliamo dal box, e non tutti comunque nitriscono al proprio cavaliere, indipendentemente dal tipo di gestione.
Per me il significato è più semplice. "Io sono qui, tu dove sei?" mi pare convincente.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Poi è ovvio che questa creatura confinata in 6 metri quadri tutto il giorno quando vede arrivare te che la porti fuori... beh le pare di vedere la Madonna!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

RoyalIsabella

Beh, ma certamente.
Io però sto prendendo in considerazione i cavalli che ci chiamano DAL BOX.

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 24, 2017, 09:01:43 PM
Non è un comportamento che usano solo con noi sperando che li togliamo dal box, e non tutti comunque nitriscono al proprio cavaliere, indipendentemente dal tipo di gestione.
Per me il significato è più semplice. "Io sono qui, tu dove sei?" mi pare convincente.

Ma qui c'è da porsi la domanda: "perché nitriscono al cavaliere?". Perché questo fornisce ai cavalli ciò che a loro piace: movimento, cibo, compagnia...

Cavaliere (o persona in alcuni casi) = "vantaggio"

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 24, 2017, 09:04:52 PM
Poi è ovvio che questa creatura confinata in 6 metri quadri tutto il giorno quando vede arrivare te che la porti fuori... beh le pare di vedere la Madonna!
Triste ma più che vero, siamo la loro chance per avere un granello di libertà.
Instagram @thelittlehooves

Idunas-Sanni

Il cavallo da box che chiama il cavaliere in arrivo intanto saluta, come diceva Luna. Il motivo per il quale il cavallo saluta va visto da caso a caso. Se mai hai portato cibo sarà contento di uscire dal box o della tua compagnia. La sicurezza l'avresti solo se lo stesso cavallo ti chiama anche se vivesse in un branco e non gli portassi mai cibo. Così avresti la certezza che ti chiama perché gli piace passare tempo con te.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Miky Estancia

I miei vivono liberi 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno. E salutano. Quando ci vedono uscire di casa la mattina, quando torniamo con la macchina...quando li chiamiamo o ci vedono a bordo recinto, vengono subito. E non è per il cibo (non ne diamo mai dalle mani e mangiano praticamente per 12/14 ore al giorno), penso che ci vedano come parte del branco e dimostrano di apprezzare parecchio la nostra compagnia.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

RoyalIsabella

Anche io penso che se il cavallo, stando libero e/o con altri cavalli, ti chiama vuol dire che c'è un legame e che gli piace passare del tempo con te. Non lo metto assolutamente in dubbio, anche perché Royal fa lo stesso con me quando è libera e insieme a un'altra pony anche se non le ho mai dato del cibo se non occasionalmente una parte della mia tisana.

Mi incuriosisce sapere per quali ragioni (togliendo quella del cibo) il cavallo chiama dal box. Tra le diverse motivazioni (penso ce ne siano più di una) quella più comune, sentendo le diverse opinioni, è il saluto.
La mia considerazione, allora, è attribuibile a solo una piccolissima percentuale di cavalli, magari a quelli che vengono presi e messi in paddock tutto il giorno e poi ritirati dentro, senza passare molto tempo con le persone (per esempio come quelli di una pensione per cavalli giovani qua vicino).

Aggiungo una domanda: se chiama in continuazione è ancora un saluto oppure una richiesta di qualcosa?
Instagram @thelittlehooves

Idunas-Sanni

Esattamente Micky, quello intendevo.

Royal, anche io credo che le motivazioni sono diversi.

Se chiama nonostante che tu stii lì accanto del cavallo o chiama un altro cavallo o sarà una richiesta di qualcosa.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)