• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sindrome di cushing

Aperto da zazolino73, Giugno 26, 2017, 09:08:45 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

La veterinaria che segue il mio cavallo, che è a riposo per un problema al tendine, e che vive nella struttura mi ha detto che sospetta che possa avere la sindrome di cushing. l'esame però lo farà in autunno. vorrei capire se, ammesso si dovesse riprendere dalla zoppia, con il cushin il cavallo potrebbe lavorare?

alex

In attesa del parere veterinario, chiedi anche a JimmyHaflingher, mi pare di ricordare che abbia accennato che per anni ha avuto un cavallo con questa sindrome.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

Posso chiedere da dove nascono i sospetti? Curiosità ......

zazolino73

#3
Citazione da: aDy_90 - Giugno 26, 2017, 12:12:03 PM
Posso chiedere da dove nascono i sospetti? Curiosità ......
dal fatto che continua a mettere pelo nonostante il caldo, beve e urina molto, nonostante mangi molto non ingrassa più di tanto, dalla rigidità soprattutto sui posteriori (nonostante ora stia fuori e abbia possibilità di movimento)....

quello che vorrei capire è se è una malattia invalidante. visto che sto valutando altri fattori per un suo eventuale spostamento verso altra struttura, devo capire se occorre un monitoraggio costante e, quindi, non posso pensare di metterlo al prato e basta

Bubba

Dovrebbe prendere un farmaco ( per goo idea tutti i giorni, mi pare) e per il resto dovrebbe vivere normalmente. Solo soggetto a limiti,  mi pare

zazolino73

Citazione da: Bubba - Giugno 26, 2017, 12:19:37 PM
Dovrebbe prendere un farmaco ( per goo idea tutti i giorni, mi pare) e per il resto dovrebbe vivere normalmente. Solo soggetto a limiti,  mi pare

è proprio sul concetto di "limiti" che vorrei capire...

Luna di Primavera

ecco, ti ci manca pure il cushing.

ma è un mare di sfighe 'sto cavallo.
speriamo proprio di no.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Citazione da: zazolino73 - Giugno 26, 2017, 03:09:05 PM
Citazione da: Bubba - Giugno 26, 2017, 12:19:37 PM
Dovrebbe prendere un farmaco ( per goo idea tutti i giorni, mi pare) e per il resto dovrebbe vivere normalmente. Solo soggetto a limiti,  mi pare

è proprio sul concetto di "limiti" che vorrei capire...

Scusa, il correttore...
Laminiti, non limiti.
E il farmaco credo ( sottolineo credo) si chiami pergolide .

Idunas-Sanni

Scusa ma perché vuole aspettare a fare il test?
Prima cominci le cure meglio è.
Il pergolide è per gli umani, per animali c'é il prascend e si lo fanno pagare. Ricordo che anni anni fa tutti ordinavano online in Olanda il pergolide. Finit i bei tempi.

Se ha il cushing devi aggiustare l'alimentazione, e ogni tanto fare di nuovo il test per aggiustare le dosi del prascend. Spesso si ammalano cavalli anziani che già non vengono più montati. Comunque se la cura fa gli effetti desiderati lo potrai montare.
Importante è di evitare stress.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

rhox

Il test conviene farlo in primavera o autunno perché i livelli sono più alti.
Anche zara il cushing ma non è una malattia invalidante con alcuni accorgimenti di alimentazione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

Citazione da: rhox - Giugno 27, 2017, 08:52:47 AM
Il test conviene farlo in primavera o autunno perché i livelli sono più alti.
Anche zara il cushing ma non è una malattia invalidante con alcuni accorgimenti di alimentazione

grazie Rhox!

zazolino73

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 26, 2017, 05:09:11 PM
ecco, ti ci manca pure il cushing.

ma è un mare di sfighe 'sto cavallo.


...che gentile.... :icon_confused: :icon_neutral: :icon_eek:

aDy_90

No dai, non vuole essere cattiva Luna, anzi, sta esprimendo solidarietà semmai ... E il tuo cavallo poverino ne sta vedendo molte.  :horse-scared: Almeno, io l'ho interpretata così.

zazolino73

Citazione da: aDy_90 - Giugno 27, 2017, 03:37:28 PM
No dai, non vuole essere cattiva Luna, anzi, sta esprimendo solidarietà semmai ... E il tuo cavallo poverino ne sta vedendo molte.  :horse-scared: Almeno, io l'ho interpretata così.

ci sentiamo già abbastanza sfigati senza che qualcuno lo enfatizzi...

Jimmyhaflinger

eccomi

ho un avelignese di 26 anni col cushing che con mezza pasticca di prascend al giorno e' tornato molto bello come pelo e fisico e posso anche montarlo nei limiti dovuti al fatto che e' nato malformato...

il test comunque e' meglio farlo tra novembre e luglio, bisogna evitare di farlo nella stagione in cui cresce il pelo invernale

comunque ho notato che il cushing che viene in eta' avanzata a quasi tutti i cavalli ha valori piu bassi ed e' meno aggressivo del cushing che viene ai cavalli giovani... per capirci nel mio caso i valori sono di circa 34 mentre certi cavalli che hanno il cushing da giovani hanno valori a 3 cifre