• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sindrome di cushing

Aperto da zazolino73, Giugno 26, 2017, 09:08:45 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 28, 2017, 04:32:40 PM


il test comunque e' meglio farlo tra novembre e luglio, bisogna evitare di farlo nella stagione in cui cresce il pelo invernale



vorrei togliermi il dubbio, quindi, chiederò di farlo nelle prossime settimane. grazie!

Idunas-Sanni

#16
Rhox lo so che i valori del ACTH sono più alti in certi periodi del anno.
Ma scusa, fa comunque nessuna differenza farlo subito o dopo. Perché i valori dei test vanno visti e valutati in relazione. Cioè il valore di referenza (quello nella norma) nel periodo autunnale è più alto. O c'é qualcosa che mi sfugge?
In autunno a volte persino cavalli sani hanno dei valori abbastanza alti.
Ci sono anche cavalli con il cushing che continuano ad avere i valori del ACTH nella norma. Il test più sicuro sarebbe il dex test (test di soppressione al Desametasone) che misura il cortisolo.

Zazolino, fallo al più presto il test, comincia da subito di adeguare l'alimentazione, cerca di evitare troppo stress e quando hai una diagnosi cominci con il prascend. E vedrai che il cavallo torna normale. Vi auguro che riuscite a curare gli altri problemi!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

RoyalIsabella

Anche Crono ne è affetto.
sinceramente ho visto solo un limite da lui all'altro cavallo del maneggio della sua stessa età però sano, però mi faceva di quei fugoni che l'altro poteva e può solo immaginare!
Con lui ho pure saltato molto, fino ad arrivare al trionfante dritto in legno fisso di un metro, superato senza problemi.
Poi non so se la cosa è soggettiva...eppure si sta parlando di uno/due anni fa, quando lui aveva 27 e 28 anni.

L'unico limite che ho riscontrato è il caldo, con quello Crono veniva e viene sconfitto amaramente; ecco perché la sua stagione preferita è l'inverno.
Addirittura gli esce sangue dal naso (niente di che eh, si parla di gocce).
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Ah quasi dimenticavo...mi raccomando di tosarlo il più spesso possibile; Crono lo tosiamo mediamente 6/7 volte l'anno
Instagram @thelittlehooves

zazolino73

Citazione da: Idunas-Sanni - Giugno 28, 2017, 07:24:05 PM

Zazolino, fallo al più presto il test, comincia da subito di adeguare l'alimentazione, cerca di evitare troppo stress e quando hai una diagnosi cominci con il prascend. E vedrai che il cavallo torna normale. Vi auguro che riuscite a curare gli altri problemi!

Cosa intendi per adeguare l'alimentazione? Lui adesso mangia fieno, poco mangime e le mie merende (un paio di volte alla settimana fatte di frutta e verdura, principalmente carote). Per lo stress è difficile dire quando non è stressato... adesso esce un po' nel maneggio coperto e un po' in un piccolo pasdock senza erba (qui lui si scoccia e guarda tutto). La zoppia la valutiamo a breve con l'ortopedico ma quando lo passeggio a volte è zoppo e inciampa spesso sugli anteriori....

cilla

Il mangime a meno che non sia un mangime apposito per cavalli con problemi con gli zuccheri è meglio eliminarlo, puoi prendere anche qualche integratore per aiutare il metabolismo.

Anche a me il veterinario ha detto che il test è meglio farlo verso gennaio

zazolino73

Citazione da: cilla - Giugno 28, 2017, 11:08:24 PM
Il mangime a meno che non sia un mangime apposito per cavalli con problemi con gli zuccheri è meglio eliminarlo, puoi prendere anche qualche integratore per aiutare il metabolismo.


dalla dieta, quindi, è meglio togliere i cibi con zuccheri (tipo frutta)? che tipo di integratori posso essere utili?

cilla

Tipo frutta ma occhio anche alle carote, meglio finocchi, Catalogna....

Il mangime dovrebbe essere povero in amidi ma se è un cavallo che sta nel peso va benissimo fieno più un integratore vitaminico minerale.

Per gli integratori ci sono il Glandogard ed il Glucogard di St. Hippolyt o il Metabolicum di Brandon, che conosco perché li rivendo io ma probabilmente anche altre marche li fanno

zazolino73

Citazione da: cilla - Giugno 29, 2017, 11:16:21 AM
Tipo frutta ma occhio anche alle carote, meglio finocchi, Catalogna....

Il mangime dovrebbe essere povero in amidi ma se è un cavallo che sta nel peso va benissimo fieno più un integratore vitaminico minerale.

Per gli integratori ci sono il Glandogard ed il Glucogard di St. Hippolyt o il Metabolicum di Brandon, che conosco perché li rivendo io ma probabilmente anche altre marche li fanno
grazie cilla delle info molto utili!

Idunas-Sanni

Ecco cilla mi ha anticipata.
In più bisogna stare attenti con l'erba. Quella giovane o quella stressata non è proprio adatta per un cavallo con il cushing.

Facci sapere cosa dice il test.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

zazolino73

Citazione da: Idunas-Sanni - Giugno 30, 2017, 02:54:17 PM


Facci sapere cosa dice il test.

io vorrei farlo il prima possibile: 1) per togliermi il dubbio...2) per iniziare prima possibile la cura

zazolino73

Questa settimana abbiamo fatto il test e il risultsto é un valore di 11.8, quindi il cavallo non è cushing!!!!