Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Sezioni CHIUSE - Sola Lettura => Imparare da un maestro => Salto Ostacoli => Topic aperto da: Col. Paolo Angioni - Maggio 05, 2012, 01:45:29 AM

Titolo: Scavalca gli ostacoli
Inserito da: Col. Paolo Angioni - Maggio 05, 2012, 01:45:29 AM
Consigli ad un utente riguardo un cavallo che scavalca gli ostacoli

Per evitare la lunghezza (non tanto), dovrebbe andare a cercare tra i miei vecchi post quelli che riguardano il lavoro alla corda. Il lavoro alla corda è molto importante, è molto utile, ma deve essere condotto bene. Prima di passare al lavoro sull'ostacolo, il cavallo deve saper girare intorno a lei alla corda correttamente.

Per il momento dovrebbe (deve) evitare di montare il cavallo e dedicarsi solo al lavoro alla corda, finché non vede risultati concreti.

Prima di iniziare il lavoro prepari in un campo grande un ostacolo: una barriera alta 50 cm appoggiata da un lato (che sarà l'esterno) a un piliere, meglio a un riparo, e dall'altro lato appoggiata a quei parallelepipedi di plastica che hanno tre altezze. Spero che nel suo centro ci siano. Altrimenti bisogna trovare qualcosa per alzare la barriera e permettere alla corda di passare. Per esempio i mattoni di legno di un muro (ostacolo, se lo avete), uno sull'altro. Non importa se la barriera non è perfettamente orizzontale.

Lavori non nel tondino, ma in un campo grande. Se il cavallo non è abituato al campo grande, prima lo prenda corto a mano e lo faccia camminare al suo fianco. Allunghi pian piano la corda e lo allontani da lei con il manico del frustone puntato verso il centro del cavallo. Quando è a 2 o 3 m da lei e mantiene la distanza, lo metta al trotto e inizi a camminare in una direzione. Ad ogni circolo, quando il cavallo è parallelo alla direzione della pista che lei vuole percorrere, faccia qualche passo in avanti finché il cavallo avanza nella sua stessa direzione. Poi si fermi e attenda che il cavallo abbia percorso l'altra parte di circolo. E' chiaro? Se non lo fosse, domandi. Allunghi ancora la corda man mano che il cavallo diventa ubbidiente. Questo lavoro va fatto alle due mani. Lo lavori solo al trotto.

Quando il cavallo si è eventualmente rallegrato e con certezza è calmo, non tira verso l'esterno, non viene verso di lei, si mette al passo quando lei fa ooooh con la voce, parte prontamente al trotto quando lei alza nella direzione del posteriore il frustone e agita leggermente la corda, allora, sempre con il cavallo che le trotta intorno (circolo di circa m 8), si diriga verso l'ostacolo che ha preparato, stia a distanza dall'ostacolo in modo che il cavallo passi dapprima accanto all'ostacolo, poi vada in direzione verso il centro dell'ostacolo e riprenda il circolo. A questo punto, avvicinadosi all'ostacolo in modo che l'ostacolo si trovi sulla pista del circolo che il cavallo percorre, fermi il cavallo con la voce davanti all'ostacolo, faccia avvicinare il cavallo con l'indicazione del frustone e lo lasci per qualche minuto fermo davanti all'ostacolo. Poi lo chiami a sé e lo rimetta in circolo al trotto. Lo faccia ripassare a fianco dell'ostacolo due o tre volte. Appena inizia il circolo successivo, lei si deve portare a circa 3 m dall'ostacolo leggermente (circa 1 m) prima dell'ostacolo. Quando il cavallo compie il quarto di circolo prima dell'ostacolo alzi il frustone verso il cielo e schiocchi con la lingua (volgarmente faccia la "rana"). E' chiaro? Faccia un disegno su un foglio di carta e le sarò tutto più chiaro. Se il cavallo farà le prime volte pasticci, se non salterà bene, se toccherà e abbatterà la barriera, non si preoccupi. Continui, tollerando i pasticci e faccia ripetere. Vedrà che inizierà a saltare correttamente rispettando la barriera. Quando il cavallo darà i primi segni di fatica (frequenza della respirazione = frequenza degli atti di inspirazione e di espirazione del torace, osservi l'ultima costola) interrompa, un po' di passo di riposo e poi in scuderia. Si riportano i cavalli in scuderia quando la respirazione è tornata normale o quasi normale.

Deve ripetere per alcuni giorni, tutti i giorni. Se vuole mi informi dell'andamento e le potrò dare altri suggerimenti.