Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Le Razze Equine => Topic aperto da: old duck - Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

Titolo: Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM
http://www.cavallodellemurge.it/Cavalli.htm

per chi avesse voglia di conoscere un po' di questa splendida razza, consiglio di cominciare da qui: leggendo l'articolo del dott. Giuseppe Maria Fraddosio considerato uno dei massimi esperti e conoscitori del cavallo murgese. Sono a vostra completa disposizione per ogni chiarimento o domanda. In questo saggio potrete vedere le foto dei tre cavalli considerati i capostipiti della razza.

Vi passo inoltre questo link per saperne di più e per vedere, nella sezione "stalloni in razza" come si è evoluto questo splendido cavallo.

www.assregcavallomurgese.it
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 04, 2015, 02:41:37 PM
Molto interessante! Mi piacciono moltissimo le foto d'epoca e il fatto che vengano riportate le misure (altezza, circonferenza stinco e toracica, lunghezza della spalla), misure alla mano, è più facile farsi un idea della stazza dei murgesi ante guerra e della loro capacità di tiro (kgf).

Nell'ultimo link però,  nelle schede degli stalloni, non riesco a visualizzarli questi dati, è  un problema mio o non sono proprio riportati? (Cioè,  vedo che ci sono i pallini verdi ad indicare ma anche clikkandoci sopra non mi saltano fuori le misure).
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 02:54:50 PM
Purtroppo non sono riportati !! (credo che qualche scheda li abbia, ma sono poche). Il sito è di recente costruzione e si è fatto uno sforzo notevole per inserire le foto dei riproduttori risalendo nel tempo. Non sono presenti neanche tutti i cavalli approvati. Pian pianino speriamo che si abbia il tempo di aggiungere queste preziose informazioni.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: elleon - Marzo 04, 2015, 03:27:01 PM
 :blob3: :blob9: Grazie Old duck per aver aperto questo topic!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Marzo 04, 2015, 03:28:51 PM
che meraviglia!!!!!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 03:34:07 PM
grazie a tutti! Se avete qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione e per quello che non so, ho già allertato persone molto competenti che mi aiuteranno volentieri. Avete fatto un riscontro tra i capostipiti di razza e i riproduttori attuali?
Sul sito dell'associazione regionale, per ogni stallone è ricondotta la genealogia fino al capostipite che ne delinea la linea di sangue. Il mio murgese è della linea Granduca Di Martina. La linea di sangue si evince dalla genealogia paterna.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Marzo 04, 2015, 03:39:28 PM
io so che l'allevamento di questi cavalli avviene proprio allo stato brado, fino al momento dell'addestramento.... cioè non li tocca proprio nessuno prima dei tre anni... giusto?

cmq, sempre a proprosito di allevamento, c'è Roberta Inama che è riuscita in anni di allevamento a trasformare il cavallo murgese così come l'ha descritto poker face, cioè morello e "grosso" (passiamo il termine, io l'ho inteso grosso cioè non "longilineo" e leggero )in un meraviglioso cavallo sportivo. E senza aggiungere sangue di altre razze. Io penso che, a forza di accoppiare soggetti riconosciuti (quindi con fattrici riconosciute e stalloni approvati) con le attitudini che servivano a lei (che fa dressage e working equitation) sia arrivata ad un prodotto ben preciso, ad uso sportivo. Ovviametne questo è un lavoro fatto da tanti altri allevatori, ma mi viene in mente lei perchè ha raggiunto dei bei risultati coi suoi soggetti.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 04:00:42 PM
(http://i61.tinypic.com/2yotm2p.jpg)


(http://i58.tinypic.com/2qm3qc8.jpg)


forse non tutti sanno che, oltre al mantello morello zaino (privo di peli bianchi o balzane) esiste anche la variante roano su morello. Lo stallone fotografato si chiama Carletto ed è stato acquistato da una ragazza olandese che con lui fa dressage
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 04, 2015, 04:06:45 PM
Bello e molto particolare questo mantello! Ci sono per caso video di questo cavallo, magari proprio in qualche competizione di dressage? :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 04:08:37 PM
grazie Alexis! preparo un post sull'allevamento e poi lo metto. Roberta merita un capitolo a parte!!! Possiamo dire senza essere smentiti (forse  :icon_rolleyes:) che la Inama è stata una pioniera. Ha creduto fermamente nella razza e con la sua Macina è arrivata a risultati notevoli. Lo scorso anno Macina ha partorito la puledra Ione che speriamo tutti segua le orme della mamma.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 04:19:35 PM
https://www.youtube.com/watch?v=-DUzjlPUALM

Miki, la ragazza vive in Olanda ma ho trovato su you tube un video di Carletto alla Fiera di Verona 2014.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Marzo 04, 2015, 04:37:06 PM
si muove molto bene!!

comunque nella seconda foto sembra pomellato, incredibile!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 04:43:04 PM
l'allevamento allo stato semibrado. Lascio la parola ad uno dei più importanti allevatori del cavallo murgese che ci racconta:

Passiamo ad altro punto: come avviene l'allevamento?? Ovviamente, in questo caso, parlo del mio. Il branco vive allo stato brado, nel senso che non ci sono ripari costruiti dall'uomo in cui potersi rifugiare. Quindi stanno fuori con pioggia, sole, afa, freddo, gelate, neve, grandine etc, etc! Però hanno a disposizione circa 50 ettari di bosco, con alberi ad alto fusto (quercie di Fragno (quercus Trojana)) e macchia mediterranea cespugliosa, dentro il quale poter trovare il punto più adatto per cercare riparo. Ovviamente, a seconda delle stagioni, varia non solo la quantità, ma anche la qualità del cibo che hanno a disposizione. Quindi, in alcuni periodi, si interviene con l'aggiunta di foraggio, paglia e, in alcuni casi, con dei concentrati. Poi vi possono essere delle situazioni particolari che possono portare un animale ad essere in condizioni peggiori rispetto ad altri: allattamento protratto, piccole zoppie che gli creano fastidi nello spostarsi (e quindi oltre al dolore, meno pascolamento e quindi meno cibo), posizione nella linea di comando ( i capibranco mangiano prima e più rispetto agli altri), presenza di parassiti (non so ancora perchè, io in inverno ho alcuni soggetti che sono letteralmente invasi dalle zecche invernali mentre altri non ne hanno nemmeno una). Poi ci sono alcuni soggetti che invece vengono "scuderizzati" (o quanto meno messi in recinti più piccoli e coperti, che vengono alimentati come i cavalli in scuderia. Questi, generalmente, sono i puledri svezzati, i prossimi maschi 30 mesi da portare in fiera, cavalli malati o convalescenti. I cavalli del branco, quindi, avranno sicuramente dei periodi in cui saranno più floridi (primavera e inizio estate) e altri in cui saranno in condizioni peggiori (tarda estate-inizio autunno e inverno).Sono il primo a sapere che se ai cavalli do a ciascuno un 4-5 Kg di concentrato, più foraggio a volontà starebbero in buone condizioni sempre,ma poi dovremmo vendervi i puledri di 1 anno a tremila euro per rientrare dalle spese !! A parte la battuta, il cavallo delle Murge ha il gran pregio di saper sfruttare al meglio il magro pascolo che lo nostra arida e pietrosa terra offre, e l'allevamento brado permette anche uno sviluppo muscolare e scheletrico migliore dei soggetti che sono abbligati a stare sempre al chiuso
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 04, 2015, 04:44:46 PM
grazie Poker per essere qui! E' proprio la pomellatura che assume questo tipo di mantello  :love4:
Esiste anche una variante roano su morello molto più scura che non conoscevo neppure io fino a poco tempo fa: è bellissima. Vedo se riesco a recuperare una foto.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 04, 2015, 05:26:48 PM
Mi è piaciuto Carletto! Mi sono iscritta al canale, spero mettano altri suoi video, mi piacerebbe seguire i suoi progressi. :love4:

Volevo chiedere a Old, se era possibile sapere alcune cose:
1. Quanti stalloni approvati alla monta operano attualmente?
2. Il loro numero è  cresciuto o diminuito nel corso degli anni?
3. Quanti puledri nascono ogni anno?
4. Il loro numero è salito/sceso o è  stazionario?

Ti faccio lavorare Old!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 04, 2015, 06:21:55 PM
https://www.youtube.com/watch?v=_4s_SgwYNXU
https://www.youtube.com/watch?v=rH83jEhz69E
Il primo è un video di Jolanda e Carletto, il secondo è un video che riguarda il 59° Mercato Concorso del Cavallo delle Murge. Questa manifestazione si tiene ogni anno tra la fine di Novembre e i primi di Dicembre a Martina Franca. In questa occasione si rassegnano i giovani cavalli maschi che aspirano di diventare stalloni selezionati da adibire alle monte. Per quel che riguarda i numeri, datemi qualche minuto ancora che controllo in banca dati e vi dico.  :ciao:
Oltre a Roberta Inama, che non smetterò mai di ringraziare per il lavoro fatto col Cavallo delle Murge, vorrei ricordare anche Alessandro Tameni, vincitore con Max nel 2008 e 2009 a Fiera Cavalli di Verona nel concorso di Alta Scuola Spagnola, superando anche gli Andalusi!! Da non dimenticare anche il lavoro di altri "professionisti" quali Franco Calisi e il suo team "Nero Luminoso", Michele Caroli con il Moro di Puglia. Ma la vera forza del Murgese sono loro: i tanti proprietari che si sono innamorati di questa razza e che ogni giorno escono per fare una passeggiata (a sella, carrozza, calesse, a piedi....).
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 04, 2015, 06:37:06 PM
Caricato su Youtube il video delle fattrici di Luca pastore . Questo è il Link:
http://youtu.be/8CFHpVx_ujI
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:30:59 AM
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3921.0

documento storico: la testa molto espressiva di Latino nato nel 1935 dal capostipite di razza Granduca di Martina. Pubblicata col permesso di Luca Pastore
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:32:10 AM
(http://i60.tinypic.com/2n22olc.jpg)


credo di aver qualche problema di dislessia  :dontknow:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2015, 09:37:36 AM
Bella testa si! :love4:

Se ai tempi Navar non fosse guarito dalla sua zoppia, probabilmente oggi avrei un Murgese della Collina...
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:40:14 AM
grazie Miki soprattutto per le domande interessanti che hai posto. Abbiamo la fortuna di avere sul forum il vicepresidente dell'associazione e quindi credo che avrai risposte esaurienti. Sono felicissima!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:43:00 AM
(http://i59.tinypic.com/302nfuw.jpg)

ecco qui la variante più scura del mantello roano su morello: secondo me è spettacolare! (anche il cavallo)
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: elleon - Marzo 05, 2015, 09:43:19 AM
Per me che ho sempre amato questa razza ma si sono sempre fermata ad apprezzarne l' aspetto fisico e la versatilità, questo topic mi sta insegnando grandi cose. Purtroppo nella mia zona i Murgesi scarseggiano e vengono etichettati come " cavalli inutili". Nel dressage spiccano altre razze e nel trekking si prediligono razze come il Maremmano. L' unica occasione che ho avuto per vedere i Murgesi dal vivo è stata solo alla Fiera Cavalli a Verona. Chissà perchè esiste questa mentalità in certe zone dove il Murgese non è considerato un cavallo sportivo.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2015, 09:47:22 AM
Magnifico esemplare old.... :love4: corto, collo come piace a me, testa ben proporzionata. Sai dirmi quanti anni ha al momento della foto?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2015, 09:55:19 AM
Citazione da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:40:14 AM
grazie Miki soprattutto per le domande interessanti che hai posto. Abbiamo la fortuna di avere sul forum il vicepresidente dell'associazione e quindi credo che avrai risposte esaurienti. Sono felicissima!

Ma grazie a voi! Riuscissimo ad avere anche i dati completi di circonferenza toracica e di stinco e altezza, si potrebbero calcolare i kgf degli stalloni del passato e di quelli attuali, un altro dato in più per vedere come si sta "evolvendo" la razza. Trovo interessanti questi dati perché a mio avviso sono un pò il "termometro" di come cambiano le esigenze degli utilizzatori.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 10:07:02 AM
Miki, il cavallo si chiama Ercole di Giannini di sopra, approvato con 81 punti; 4 anni

Do un'altra piccola informazione. E' facile calcolare l'età per il cavallo murgese in quanto si segue le lettere dell'alfabeto. Il mio Zenit quest'anno avrà 9 anni, quindi il 2015 è l'anno della lettera L
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 10:28:21 AM
Citazione da: elleon - Marzo 05, 2015, 09:43:19 AM
Per me che ho sempre amato questa razza ma si sono sempre fermata ad apprezzarne l' aspetto fisico e la versatilità, questo topic mi sta insegnando grandi cose. Purtroppo nella mia zona i Murgesi scarseggiano e vengono etichettati come " cavalli inutili". Nel dressage spiccano altre razze e nel trekking si prediligono razze come il Maremmano. L' unica occasione che ho avuto per vedere i Murgesi dal vivo è stata solo alla Fiera Cavalli a Verona. Chissà perchè esiste questa mentalità in certe zone dove il Murgese non è considerato un cavallo sportivo.

Elleon, purtroppo continuano a permanere molti pregiudizi nei confronti del cavallo murgese! Questa è una bella occasione per chi fosse interessato a saperne di più. I murgesi scarseggiano purtroppo un po' ovunque ed è un vero peccato. Hai parlato di equitazione di campagna e trekking. Qui il murgese potrebbe davvero dare il meglio di se. Di che zona sei? Io ho avuto la fortuna di "capitare" in un centro dove questi cavalli vengono utilizzati in maniera versatile: attacchi, equitazione di campagna, lavoro in piano. Sono utilizzati anche per la scuola di equitazione.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Marzo 05, 2015, 10:29:55 AM
Carletto mi sembra piu leggero di questo, è così o è solo una impressione per la foto?
si può vedere un video di Ercole a sella?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 05, 2015, 12:33:07 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 05, 2015, 09:55:19 AM
Citazione da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:40:14 AM
grazie Miki soprattutto per le domande interessanti che hai posto. Abbiamo la fortuna di avere sul forum il vicepresidente dell'associazione e quindi credo che avrai risposte esaurienti. Sono felicissima!

Ma grazie a voi! Riuscissimo ad avere anche i dati completi di circonferenza toracica e di stinco e altezza, si potrebbero calcolare i kgf degli stalloni del passato e di quelli attuali, un altro dato in più per vedere come si sta "evolvendo" la razza. Trovo interessanti questi dati perché a mio avviso sono un pò il "termometro" di come cambiano le esigenze degli utilizzatori.

In associazione sono conservate le schede di valutazione dal primo Mercato Concorso (1956) ad oggi! Quindi si può risalire ai dati zoometrici (stinco, torace, altezza) di tutti gli stalloni!. I soggetti iscritti in albo genealogico sono circa 2000 fattrici e 600 stalloni. Gli stalloni approvati negli ultimi anni sono in numero maggiore rispetto al passato. A questi vanno aggiunti i puledri di 1 e 2 anni che ancora non sono stati rassegnati e, di conseguenza, non sono ancora iscritti nel Libro. Rispetto al passato adesso la tendenza è quella di avere dei soggetti più alti (un po troppo per me, ma questo è un parere personale..). Basti pensare che i tre capostipiti andavano dal 1,51 di Nerone al 1, 57 di Araldo delle Murge passando per i 1,56 di Granduca da Martina. Adesso il range ammesso per l'iscrizione in razza ai 30 mesi va da 1, 55 come minimo ad un massimo di 1,68.
Dopo un periodo (attorni agli anni 70) in cui si cercavano i soggetti pesanti, per fortuna si è tornati, intorno a metà degli anni 80, al passato, preferendo i soggetti più "mesomorfi" a quelli pesanti; questa mini svolta cominciò con gli stalloni Ulisse, Virgilio, Vesuvio, Tiziano.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 05, 2015, 12:36:54 PM
(http://s27.postimg.org/9qmqinean/Aiace.jpg) (http://postimg.org/image/9qmqinean/)

Aiace, stallone Murgese di 8 anni
(http://s10.postimg.org/o1m5y5iyd/CALENDARIO_CAVALLO_OK.jpg) (http://postimg.org/image/o1m5y5iyd/)
Uno dei calendari con in primo piano Unveronapolitano
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 02:55:15 PM
(http://i62.tinypic.com/htfa6t.jpg)
foto Capo Iazzo


questo è un magnifico ritratto di Brennero (Persico per Patrizia - linea di sangue Nerone).

Brennero ha 27 anni e gode di splendida salute.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 02:58:02 PM
Citazione da: PokerFace - Marzo 05, 2015, 10:29:55 AM
Carletto mi sembra piu leggero di questo, è così o è solo una impressione per la foto?
si può vedere un video di Ercole a sella?

in effetti Ercole sembra più strutturato di Carletto. Purtroppo non so come recuperare suoi video a sella. Ho messo l'immagine per far vedere la variante più scura del mantello roano su morello.

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 03:03:20 PM
Carletto appartiene alla linea di sangue di Araldo delle Murge (il più "orientale" come linea dei tre capostipiti) mentre Ercole appartiene alla linea di sangue di Granduca da Martina, quindi è davvero più di struttura.  :occasion14:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Marzo 05, 2015, 03:17:20 PM
Aiace ha la testa molto piccola, affusolata rispetto agli altri.
le linee hanno influenza anche sul profilo?
sapevo che era molto apprezzato anche il profilo montonino e che erano normali teste un pò grosse, invece quel cavallo ha veramente una testa meravigliosa
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 05, 2015, 03:45:48 PM
Aiace è di proprietà di Oronzo Marangi che quindi potrà darti ulteriori informazioni. Fa parte della linea di sangue di Granduca da Martina e stavolta abbiamo anche la misurazione (h. 1,59 - t 84 - s 21). In effetti ha una testa molto bella. Gli standard di razza recitano:
Testa: a profilo piano o leggermente montonino, tendenzialmente pesante, fronte larga con grande ciuffo, orecchie regolari, occhi grandi ed espressivi, narici ampie e mobili; (fonte associazione regionale cavallo Murgese).

Personalmente amo il profilo montonino ma, davvero, è una questione di gusti, così come amo la proporzione della testa di Aiace. Invece guarda tu cosa mi sono andata a prendere....

(http://i59.tinypic.com/30w3yh4.jpg)

(infatti non è riproduttore: giustamente!)
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 05, 2015, 05:33:02 PM
Old, ogni scarrafone è bello a mamma sua! A me Zenit piace molto, ha una testa "importante" come quella di Snoby, per contenere più  cervello!  :laughter-485:
Belli e insostituibili i nostri cuccioloni! :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 05, 2015, 07:30:52 PM
Citazione da: PokerFace - Marzo 05, 2015, 03:17:20 PM
Aiace ha la testa molto piccola, affusolata rispetto agli altri.
le linee hanno influenza anche sul profilo?
sapevo che era molto apprezzato anche il profilo montonino e che erano normali teste un pò grosse, invece quel cavallo ha veramente una testa meravigliosa
Le linee paterne funzionano un po come i nostri cognomi: si usa quello del padre, ma poi, magari, uno è la fotocopia dela madre!! Quindi non c'è una diretta influenza della linea sul profilo. Tornando alle teste: a me non piacciono le teste molto grosse; ma attenzione, profilo montonino non vuol dire testa grossa!! Eccovi la foto di Callisto, testa dal profilo montonino, ma testa piccola e proporzionata

(http://s24.postimg.org/o80eprwdd/callisto_1.jpg) (http://postimg.org/image/o80eprwdd/)
A testimonianza del fatto che Murgese non vuol dire testa grossa eccovi altri due miei soggetti: Diocleziano (attualmente si trova in germania)

(http://s13.postimg.org/xoiewrn0z/diocleziano1.jpg) (http://postimg.org/image/xoiewrn0z/)

(http://s29.postimg.org/p40m9k1ir/diocleziano2.jpg) (http://postimg.org/image/p40m9k1ir/)

(http://s1.postimg.org/6vi747lkr/diocleziano3.jpg) (http://postimg.org/image/6vi747lkr/)
Oppure potete "ammirare"la testa di questa puledrina!! :love4:

(http://s11.postimg.org/b9ku2fuzj/296.jpg) (http://postimg.org/image/b9ku2fuzj/)
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: elleon - Marzo 05, 2015, 10:24:11 PM
Sono senza parole... Che meraviglia...
La puledrina poi... LA VOGLIOOO :love4: :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 06, 2015, 09:17:26 AM
Oronzo, con la puledrina hai fatto un capolavoro  :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 06, 2015, 10:33:50 AM
e ora proseguo col raccontarvi dell'allevamento del cavallo murgese, sempre usando le parole di un allevatore. Qui si spiega come avviene la riproduzione e come vengono gestiti i puledri fin dalla nascita:

La maggior parte degli allevatori pratica la monta naturale ma alla mano, cioè con la cavalla legata oltre il muro di prova e lo stallone condotto alla longhina vicino alla cavalla. Pochissimi praticano ancora la montabrada imbrancando lo stallone. La monta generalmente avviene dopo 8 giorni dal parto così come avverrebbe in natura. I parti avvengono nel pascolo all'aperto e senza assitenza. Ovviamente nelle annate come questa, particolarmente piovose o fredde, gli allevatori cercano di tenere le cavalle prossime al parto o che hanno partorito da poco al riparo. I puledri rimangono con le madri fino a 6 mesi, poi vengono svezzati e tenuti un paio di settimane lontani dal branco in cui vengono reintrodotti dopo che le cavalle avranno perso il latte e vi rimarranno fino a 18 mesi o fino alla vendita. Le femmine che l'allevatore vuole tenere per la rimonta rimarranno per sempre con il branco dopo lo svezzamento, che qualche volta per questi soggetti, avviene senza la separazione dalla madre.
Gli stalloni rimangono in produzione fino a quando danno risultati, cioè fino a quando riescono ad ingravidare le cavalle indipendentemente dall'età. Molto spesso i vecchi stalloni che hanno ben servito l'allevatore rimangono in azienda fino alla fine dei loro giorni. Lo stallone Brennero (del quale ho messo la foto) per esempio, che ha 27 anni e da alcuni anni non è più in produzione, sta presso Masseria Capo Iazzo dove ha un box ed un recinto tutto per se e partecipa alle attività della fattoria didattica.



Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 06, 2015, 04:36:15 PM
A dimostrazione del fatto che il Cavallo delle Murge alle sue origini non fosse un cavallo "pesante" (come lo intendiamo oggi), ecco una foto del 1951 di un noto allevatore di Martina Franca in sella alla sua cavalla:
(http://s4.postimg.org/6m3vlals9/cavalloanni50.jpg) (http://postimg.org/image/6m3vlals9/)
Ed altre foto di cavalli che di "pesante "hanno ben poco:
1)Erode dei Monti
(http://s14.postimg.org/ux5hk6oz1/Erode_dei_monti.jpg) (http://postimg.org/image/ux5hk6oz1/)
2)Cosentino

(http://s16.postimg.org/bg7o9he5d/Cosentino.jpg) (http://postimg.org/image/bg7o9he5d/)
3)Ganimede

(http://s14.postimg.org/yymkpuh9p/Ganimede.jpg) (http://postimg.org/image/yymkpuh9p/)

(http://s8.postimg.org/ga0jcidc1/Ganimede2.jpg) (http://postimg.org/image/ga0jcidc1/)
Altra cosa importante: gli allevatori del Murgese hanno saputo conservare la razza in purezza, senza creare i "pasticci" che altre razze hanno fatto. Gli incroci sono stati fatti anche col Murgese, ma fine a se stessi, senza entrare in selezione. Gli incroci hanno dato prova di essere ottimi cavalli sportivi come questo soggetto: Clemy, figlia di Zannera (Murgese x PSO) e Leporello (Murgese)
(http://s1.postimg.org/rdcpllgfv/164677_450330411710996_8573325_n.jpg) (http://postimg.org/image/rdcpllgfv/)

(http://s4.postimg.org/4fdf2lknd/Clemy.jpg) (http://postimg.org/image/4fdf2lknd/)
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 06, 2015, 05:23:33 PM
Riprendendo, invece, il discorso allevamento, ritengo che molto importante sia l'habitat in cui questi cavalli crescono: un terreno pietroso e scosceso (come potete vedere dai due video che ho linkato) su cui si formano gli zoccoli, la muscolatura e l'apparato scheletrico, che danno sicurezza al cavallo in tutte le situazioni future in cui un piede ben appoggiato da garanzia di stabilità. I boschi sono fondamentali per il tipo di allevamento brado che pratichiamo; proteggono dal freddo in inverno e dal caldo asfissiante estivo. Non a caso se vi capita di vedere con Google heart la zona della Murgia attorno a Martina Franca, Mottola e Noci, vedrete una "chiazza " verde che si differenzia nettamente dal resto del paesaggio Pugliese!

Eccovi i video
http://youtu.be/tlW62s4ePFk
http://youtu.be/wTy5vzt_-TI
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 09, 2015, 09:54:12 AM
molto significativi i due video che mostrano il territorio dove viene allevato il cavallo murgese. A proposito Oronzo, avrai sicuramente qualche giumenta prossima al parto. Ci terrai vero al corrente delle nuove nascite al tuo allevamento?

(http://i60.tinypic.com/21d3ccz.jpg)


(http://i59.tinypic.com/20hneb6.jpg)
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: elleon - Marzo 09, 2015, 10:58:44 AM
Piacerebbe anche a me rimanere informata sull' allevamento del signor Oronzo. Non si sa mai che un giorno io abbia bisogno di lui...
Intanto mi piacerebbe sapere se non è stato ancora detto, dove si trova l' allevamento.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: rhox - Marzo 09, 2015, 09:27:22 PM
stavo guardando i vari stalloni approvati presenti sul sito dell'associazione e devo dire che un po' fatico a capire quale sia un po' la linea base: con lo stesso punteggio e stessa linea di sangue si vedono cavalli totalmente differenti a livello morfologico.
inoltre trovare un punteggio sopra gli 80 è difficile e ho visto veramente pochi punteggioni: questo deriva da un criterio selettivo veramente molto rigoroso o un po' alla necessità di avere più riproduttori per limitare la consanguineità?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 10, 2015, 09:50:00 AM
 :love4: Spettacolare Erode dei Monti  :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 10, 2015, 09:52:05 AM
Citazione da: old duck - Marzo 04, 2015, 04:19:35 PM
https://www.youtube.com/watch?v=-DUzjlPUALM

Miki, la ragazza vive in Olanda ma ho trovato su you tube un video di Carletto alla Fiera di Verona 2014.


NO, in realtà vive a Roma dove lavora presso un centro ippico e dove ha trasferito il suo Carletto e anche il suo Fjord, Superguus. Carletto ha appena iniziato l'attività agonistica, lo vedremo crescere col tempo, del resto quest'anno compie 6 anni!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 10, 2015, 09:53:02 AM
PS: Carletto ha una sua pagina dedicata su FB, dove Jolanda carica sempre video e foto e aggiornamenti sulle sue attività.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 10, 2015, 10:34:05 AM
Rhox, che bel post! Hai afffrontato uno degli argomenti più appassionanti per questa razza. Proverò a rispondere, e se scrivo castronerie, Oronzo mi correggerà.
Comincio col dire che il recupero e l'allevamento della razza cavallina delle murge è relativamente recente (sappiamo che 80 anni sono pochini) e quindi si può affermare che il lavoro è ancora tanto da fare. In questo arco di tempo l'uso del cavallo delle murge è cambiato col cambiare della società e di conseguenza la selezione si è indirizzata nel tempo a ciò che, via via, il mercato richiedeva. Si è passati da una struttura più possente per un cavallo destinato prevalentemente all'uso agricolo, ad un cavallo più snello e nevrile più adatto alla sella senza mai dimenticare di sfruttare una delle qualità più belle del murgese: la versatilità e la docilità. Per fortuna, le tre linee di sague maschili hanno permesso di allevare entro razza evitando problemi di consanguineità e dando al compratore cavalli diversi morfologicamente, a seconda dell'uso destinato dal fruitore. Per darti un'idea, oggi abbiamo un indice di consanguineità pari all'8% (Oronzo correggimiiiii) e quindi possiamo essere soddisfatti ma dobbiamo rimanere vigili per il futuro. I parametri di giudizio per la selezione dei razzatori (fattrici e stalloni) sono quelli indicati  sul sito dell ANAMF per chi avesse voglia di leggerli. Voglio però qui evidenziare pochi dati indicati per i puledri di 30 mesi:


     MASCHI                                           FEMMINE
     min - max (cm)                           min - max (cm)
Altezza garrese        155 - 168           150 - 162
Circonferenza torace   180                     172
Circonferenza stinco    20                   19

Se aggiungiamo il fatto che il cavallo murgese è considerato "tardivo" cioè che sviluppa la sua piena forma fisica verso i 4/5 anni, salta subito all'occhio il motivo per il quale vediamo cavalli morfologicamente diversi anche all'interno della stessa linea di sangue (che necessariamente deve essere "incrociata" per evitare consanguineità). E veniamo ai punteggi. Il criterio selettivo è molto rigoroso: da qui i pochi punteggi alti che hai notato. Generalmente, i cavalli che hanno conseguito il più alto punteggio, vengono acquistati dall'Istituto di Incremento Ippico che così assicura al maggior numero di allevatori di poter usufruire per le monte dell'eccellenza.
Da qui partono molte altre considerazioni che farò in seguito per non annoiarvi

Elleon! sicuramente Oronzo ti darà tutte le informazioni che desideri
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 10, 2015, 10:36:25 AM
zazzaleo mille grazie per la precisazione! Ero convinta che Jolanda vivesse in Olanda. Da quando si è trasferita a Roma?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 10, 2015, 10:40:10 AM
Dunque, se non erro nel 2013. Mi pare, ma non ricordo, che il maneggio dove si trova di base si chiami "I casali della Contessa". Da lì poi parte per fare stage.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 10, 2015, 11:01:38 AM

(http://s2.postimg.org/5spxo1e79/Murgesi_Petra_Hapke_1.jpg) (http://postimg.org/image/5spxo1e79/)

(http://s16.postimg.org/9o3n0770x/Murgesi_Petra_Hapke_2.jpg) (http://postimg.org/image/9o3n0770x/)

(http://s24.postimg.org/li4v3papt/Murgesi_Petra_Hapke_3.jpg) (http://postimg.org/image/li4v3papt/)

(http://s17.postimg.org/w03xaglor/Murgesi_Petra_Hapke_4.jpg) (http://postimg.org/image/w03xaglor/)

(http://s17.postimg.org/ilqueff0r/Murgesi_Petra_Hapke_5.jpg) (http://postimg.org/image/ilqueff0r/)

(http://s1.postimg.org/p8756c4nv/Murgesi_Petra_Hapke_6.jpg) (http://postimg.org/image/p8756c4nv/)

(http://s23.postimg.org/7mr9v0vrr/Murgesi_Petra_Hapke_7.jpg) (http://postimg.org/image/7mr9v0vrr/)

Tutte le foto sono di proprietà della fotografa Petra Hapke. I murgesi in questione si trovano tutti presso il centro Tara, Pferd und Mensch, nel Baden Württemberg. In Germania il murgese è molto seguito ed apprezzato, grazie a personaggi come Fritz Junginger (Working Equitation) e ora questo centro.

http://www.caballo-horsemarket.com/de/pferdemarkt/verkaufspferde/25080-murgesenstute-2-12-jahre-alt/ un murgese in vendita in Germania
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: rhox - Marzo 10, 2015, 02:21:08 PM
Mettiamola cosi Old.. A vedere il sito e il numero sempre crescente di stalloni approvati con 80 potrebbe far nascere l'idea che approvano con il minimo quasi quanto viene proposto.. Per queste chiedevo i criteri visto che quelli citati sono pochini e ho trovato poche indicazioni su come si vorrebbe avere il murgese tra qualche anno.
Per assurdo ho visto più uniformita' nel passato rispetto agli approvati degli ultimi anni, quindi mi chiedevo quale fosse la strada percorsa dall'associazione..
Ho visto foto di animali splendidi con punteggio pari ad altri presentati molto male quindi chiedevo se dietro c'e' una precisa linea allevatoriale o meno, per capire meglio
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 10, 2015, 04:36:26 PM
Devo necessariamente fare una breve storia per far capire come stanno andando le cose oggi. I primi Cavalli delle Murge, pur essendo dei cavalli "tutto fare", non avevano la stazza dei cavalli da "lavoro" come intendiamo oggi: quindi cavalli possenti, dalle masse muscolari imponenti, alti, massicci; i Murgesi erano dei cavalli più piccolini, resistenti, che ben si prestavano agli usi più disparati.  Negli anni '70 si è cercato, purtroppo, di avere dei cavalli più "grossi" dal momento che lo scopo principale era la carne. Quindi si è fatta una selezione in quel senso, per poi tornare, per fortuna, verso la metà degli anni 80, a un cavallo dalle forme più gentili, più idoneo non solo agli attacchi, ma anche all'equitazione.Ma  se si vedono le foto (e i dati) dei tre capostipiti (Nerone, Granduca da Martina e Araldo delle Murge) potrete già notare che abbiamo tre cavalli "diversi" tra loro. Uno più piccolino e con profilo della testa più dritta (Nerone) e gli altri due più grandi con testa più montonina. Queste diversità si continuano ad avere anche oggi anche se non è detto che sia la "linea paterna" quella dominante. Ecco che quindi si potranno trovare cavalli della stessa linea, ma che sono "diversi" come struttura e come forma. I parametri su cui si stabilisce se un cavallo possa essere o no iscritto in razza come riproduttore sono, oltre a quelli canonici per tutti i cavalli (correttezza appiombi, mancanza di difetti strutturali), sono il mantello, andature, testa, sviluppo  scheletrico, portamento. Non nascondo che in più di qualche occasione l'Associazione e alcuni allevatori hanno manifestato qualche perplessità sulla uniformità di giudizio degli esperti di razza. Purtroppo, al momento, il libro genealogico è ancora in mano all'AIA, che per motivi economici, non istituisce, come da più parti richiesto,  corsi per nuovi esperti di razza o corsi di aggiornamento per quelli esistenti. Noi vorremmo che nella rassegna ci siano almeno tre giudici (e non uno solo come avviene ora), perchè così si potrà fare la media dei voti per ottenere (si spera!!) un giudizio più corretto. Poi Rhox pone una domanda "da un milione di dollari": come lo vogliamo il Murgese?!?!?! Bhe, non è facile da dirsi. Io posso dirti quale è la mia "idea" di Cavallo Murgese: un cavallo non molto grande (1,55-160 di altezza), corto, nevrile, con zoccoli forti e larghi, petto e cassa toracica ampia, testa piccolina.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 10, 2015, 04:52:15 PM
Citazione da: Oronzo Marangi - Marzo 10, 2015, 04:36:26 PM
Devo necessariamente fare una breve storia per far capire come stanno andando le cose oggi. I primi Cavalli delle Murge, pur essendo dei cavalli "tutto fare", non avevano la stazza dei cavalli da "lavoro" come intendiamo oggi: quindi cavalli possenti, dalle masse muscolari imponenti, alti, massicci; i Murgesi erano dei cavalli più piccolini, resistenti, che ben si prestavano agli usi più disparati.  Negli anni '70 si è cercato, purtroppo, di avere dei cavalli più "grossi" dal momento che lo scopo principale era la carne. Quindi si è fatta una selezione in quel senso, per poi tornare, per fortuna, verso la metà degli anni 80, a un cavallo dalle forme più gentili, più idoneo non solo agli attacchi, ma anche all'equitazione.Ma  se si vedono le foto (e i dati) dei tre capostipiti (Nerone, Granduca da Martina e Araldo delle Murge) potrete già notare che abbiamo tre cavalli "diversi" tra loro. Uno più piccolino e con profilo della testa più dritta (Nerone) e gli altri due più grandi con testa più montonina. Queste diversità si continuano ad avere anche oggi anche se non è detto che sia la "linea paterna" quella dominante. Ecco che quindi si potranno trovare cavalli della stessa linea, ma che sono "diversi" come struttura e come forma. I parametri su cui si stabilisce se un cavallo possa essere o no iscritto in razza come riproduttore sono, oltre a quelli canonici per tutti i cavalli (correttezza appiombi, mancanza di difetti strutturali), sono il mantello, andature, testa, sviluppo  scheletrico, portamento. Non nascondo che in più di qualche occasione l'Associazione e alcuni allevatori hanno manifestato qualche perplessità sulla uniformità di giudizio degli esperti di razza. Purtroppo, al momento, il libro genealogico è ancora in mano all'AIA, che per motivi economici, non istituisce, come da più parti richiesto,  corsi per nuovi esperti di razza o corsi di aggiornamento per quelli esistenti. Noi vorremmo che nella rassegna ci siano almeno tre giudici (e non uno solo come avviene ora), perchè così si potrà fare la media dei voti per ottenere (si spera!!) un giudizio più corretto. Poi Rhox pone una domanda "da un milione di dollari": come lo vogliamo il Murgese?!?!?! Bhe, non è facile da dirsi. Io posso dirti quale è la mia "idea" di Cavallo Murgese: un cavallo non molto grande (1,55-160 di altezza), corto, nevrile, con zoccoli forti e larghi, petto e cassa toracica ampia, testa piccolina.

Io aggiungo che è bello avere esemplari molto diversi tra loro anche per le diverse esigenze di chi lo sceglie. A me per esempio piacciono le teste importanti e i profili montonini, oltre al cavallo abbastanza pesante. La mia cavalla è della linea di Granduca da Martina. E' forte e robusta, e va benissimo per i trekking e le passeggiate sui terreni impervi, che è la mia attività principale. Io trovo sia giusto che vi siano le differenze, è un valore aggiunto...
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 10, 2015, 04:56:27 PM
Per chi invece chiedeva informazioni sul mio allevamento posso dirve che si trova tra Martina Franca (TA) e Crispiano (TA). Per chi avesse Google Earth e vuole "divertirsi" a vedere dove si trova l'azienda queste sono le coordinate:  40°39'3.89"N   17°15'7.05"E  :horse-wink: . Ma invito chiunque volesse avvicinarsi al Murgese a non visitare un solo allevamento. Poichè sono sicuro che esiste un Murgese per ognuno di noi, dovete solo girare per trovarlo!!! E  quando lo trovate, quando dallo sguardo capite che avete trovato il "vostro" cavallo, dovrete solo pensare al come e quando portarlo a casa vostra!!  :love4:

Piccola rassegna dei nuovi nati:
Leonida

(http://s11.postimg.org/db0522j27/Leonida.jpg) (http://postimg.org/image/db0522j27/)

(http://s4.postimg.org/autsye1e1/Leonida2.jpg) (http://postimg.org/image/autsye1e1/)

Lavinia



(http://s10.postimg.org/ct2s8b35x/Lavinia.jpg) (http://postimg.org/image/ct2s8b35x/)

(http://s10.postimg.org/grzzr4rt1/Lavinia2.jpg) (http://postimg.org/image/grzzr4rt1/)

Libera. Due paroline su questa puledra. Come vedete dalla foto ha un colore grigio. Devo ammettere che non sono molto "esperto" di nascite di Murgesi dal mantello "Capezza di Moro" (L'unica variante ammessa, che è una variante recessiva rispetto al morello). Quindi potrebbe essere una futura Murgese capezza di moro oppure, come dicono alcuni, potrebbe cambiare alla prima muta e tornare nera. Se dovesse essere confermato il mantello capezza di moro, mi mangerò le mani: fosse stato maschio sarebbe stato l'unico Murgese di quel mantello appartenente alla linea di Nerone!! :icon_eek:.



(http://s24.postimg.org/l1a00hpi9/Libera.jpg) (http://postimg.org/image/l1a00hpi9/)

(http://s8.postimg.org/48m8exp0h/Libera2.jpg) (http://postimg.org/image/48m8exp0h/)

Leucotea



(http://s21.postimg.org/bo9vfbfeb/Leucotea.jpg) (http://postimg.org/image/bo9vfbfeb/)

(http://s11.postimg.org/3kps8t3i7/Leucotea2.jpg) (http://postimg.org/image/3kps8t3i7/)
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 10, 2015, 04:57:21 PM


Io aggiungo che è bello avere esemplari molto diversi tra loro anche per le diverse esigenze di chi lo sceglie. A me per esempio piacciono le teste importanti e i profili montonini, oltre al cavallo abbastanza pesante. La mia cavalla è della linea di Granduca da Martina. E' forte e robusta, e va benissimo per i trekking e le passeggiate sui terreni impervi, che è la mia attività principale. Io trovo sia giusto che vi siano le differenze, è un valore aggiunto...
[/quote]

Approvo e condivido!!! :blob3:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 10, 2015, 05:12:47 PM
Oronzo, ma che meraviglia  :love4: :love4: :love4:
tantissimi complimenti per questi bellissimi puledri. Libera poi è uno spettacolo.  :blob3:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 10, 2015, 06:12:19 PM
Dimenticato di dire due paroline sulla consaguineità. Al momento , se si prende il dato generale, non ci sono grossi problemi di consaguineità. Quel che preoccupa sono la tendenza ad aumentare, e la situazione in alcune microaree dove la % di consanguineità è particolarmente alta rispetto alla media. Questo sta a significare, senza ombra di dubbio, che la maggior parte di noi non ha dato il giusto peso a questa problematica. Quindi, d'ora in avanti, dobbiamo cercare di dare più importanza a questo fattore.
Inoltre, a Dicembre 2014, abbiamo svolto una conferenza con il Dott. Verdini (noto genetista che collabora da anni con l'AIA) in cui si ipotizza di poter effettuare i test genomici come con i bovini. In questa maniera si potrà scegliere lo stallone per le proprie fattrici in base al bisogno del proprio allevamento; giusto per capirci: se nel mio allevamento dovessi avere, per esempio, problemi con il colore del manto, allora userò come stallone un cavallo che ha comprovato in maniera scientifica migliorare quell'aspetto. Il mio problema è la testa troppo poco montonina? Bene, vado a cercare il cavallo che con i test genomici mi ha indicato essere un miglioratore da quel punto di vista. A mio avviso se riuscissimo in questa impresa (considerando che abbiamo le schede di valutazione di tutti i soggetti dal 1956 ad oggi!!!) il Cavallo delle Murge potrà fare passi da gigante!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 10, 2015, 06:27:36 PM
 :blob9: :horse-smile: :horse-smile: Ottima notizia!!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 11, 2015, 09:33:09 AM
Citazione da: Oronzo Marangi - Marzo 10, 2015, 06:12:19 PM
Dimenticato di dire due paroline sulla consaguineità. Al momento , se si prende il dato generale, non ci sono grossi problemi di consaguineità. Quel che preoccupa sono la tendenza ad aumentare, e la situazione in alcune microaree dove la % di consanguineità è particolarmente alta rispetto alla media. Questo sta a significare, senza ombra di dubbio, che la maggior parte di noi non ha dato il giusto peso a questa problematica. Quindi, d'ora in avanti, dobbiamo cercare di dare più importanza a questo fattore.
Inoltre, a Dicembre 2014, abbiamo svolto una conferenza con il Dott. Verdini (noto genetista che collabora da anni con l'AIA) in cui si ipotizza di poter effettuare i test genomici come con i bovini. In questa maniera si potrà scegliere lo stallone per le proprie fattrici in base al bisogno del proprio allevamento; giusto per capirci: se nel mio allevamento dovessi avere, per esempio, problemi con il colore del manto, allora userò come stallone un cavallo che ha comprovato in maniera scientifica migliorare quell'aspetto. Il mio problema è la testa troppo poco montonina? Bene, vado a cercare il cavallo che con i test genomici mi ha indicato essere un miglioratore da quel punto di vista. A mio avviso se riuscissimo in questa impresa (considerando che abbiamo le schede di valutazione di tutti i soggetti dal 1956 ad oggi!!!) il Cavallo delle Murge potrà fare passi da gigante!


Oronzo questa opportunità è assolutamente da perseguire! Finalmente
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 12, 2015, 10:19:42 AM

(http://s24.postimg.org/8acoxymy9/28_aprile_a_spasso_II.jpg) (http://postimg.org/image/8acoxymy9/)

Intanto una foto della testa "montonina" della mia fattrice, Appia di Giannini di S., classe 2007, da Nume x Savoia, linea Granduca da Martina.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 12, 2015, 10:35:37 AM
finalmente anche le femmine murgesi entrano a pieno titolo in questo forum!! E che fattrice, figlia di Nume  :blob3:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 12, 2015, 11:06:47 AM
Bellissimi puledri, complimenti  :love4:

Siamo di nuovo alla lettera L....e il mio pensiero ritorna al 97/98, quando stavo per comperarne uno...mi piaceva tantissimo un soggetto che si chiamava Libano...chissà dov'è adesso...
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 12, 2015, 11:15:09 AM
già Miki, io presi Leonstil........una bella "gatta da pelare" !! Ma quante soddisfazioni ci ha dato quel cavallo. Libano: chiedo a Tizi se ha notizie. Quell'anno arrivarono tanti puledri dalla Puglia: Leonstil, Libano, Landucci, Larino...Landucci è dinuovo con noi  :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 12, 2015, 12:22:47 PM
...Lucano, Lavinio....
Già che ci sei...chiedile anche se sa che fine ha fatto Larino  :horse-wink: spero che cambiando proprietario sia finito a star bene!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 12, 2015, 02:19:16 PM
(http://i57.tinypic.com/29lehbb.jpg)


(http://i62.tinypic.com/2ivmkb4.jpg)


(http://i57.tinypic.com/2mycmbs.jpg)


(http://i61.tinypic.com/hsuxp5.jpg)


e con il permesso del proprietario, inserisco le foto di Zia murgese felicemente accasata in Sicilia: come vedete scalza accompagna il suo bipede in passeggiate e trekking anche piuttosto impegnativi
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 12, 2015, 02:27:06 PM

e con il permesso del proprietario, inserisco le foto di Zia murgese felicemente accasata in Sicilia: come vedete scalza accompagna il suo bipede in passeggiate e trekking anche piuttosto impegnativi
[/quote]

Sorrento!! Sta in Campania!

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Laslo - Marzo 12, 2015, 02:33:03 PM
Citazione da: zazzadelo - Marzo 12, 2015, 02:27:06 PM

Veramente Zia sta ed è sempre stata in provincia di Salerno  :horse-wink:  :love4:

e con il permesso del proprietario, inserisco le foto di Zia murgese felicemente accasata in Sicilia: come vedete scalza accompagna il suo bipede in passeggiate e trekking anche piuttosto impegnativi

Sorrento!! Sta in Campania!
[/quote]
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 12, 2015, 02:34:24 PM
(http://i59.tinypic.com/k9t5cj.jpg)

e sempre col permesso del proprietario, vi faccio conoscere una fattrice roano su morello: BETTY


ma noooooooooooooooo! non ne indovino una! sei sempre preziosa Zazzadelo. Ora il bipede di Zia mi fucila
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 13, 2015, 11:45:26 AM
(http://i61.tinypic.com/2wecqok.jpg)

E' primavera!! Breda di Marinosci con il suo puledrino

(http://i59.tinypic.com/2j3h1mc.jpg)

Fauna di Marinosci: per me bellissima!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: zazzadelo - Marzo 13, 2015, 01:06:48 PM
Meravigliosa direi!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: elleon - Marzo 13, 2015, 01:33:08 PM
Mi piacerebbe sapere da chi conosce bene questa razza ( e in questo topic di intenditori ce ne sono parecchi :horse-wink:) com'è in linea generale il Cavallo Murgese. Il carattere, quali sono i " punti deboli", cosa un cavaliere si possa aspettare comprando questo tipo di cavallo. Io personalmente mi sono appassionata a questa razza per via del carattere docile, mi sembra di capire che sia tendenzialmente " facile " da gestire e molto versatile nei suoi utilizzi, oltre all' aspetto fisico che racchiude il mio ideale di cavallo. Chiedo se è davvero così.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 14, 2015, 03:28:26 PM
Citazione da: elleon - Marzo 13, 2015, 01:33:08 PM
Mi piacerebbe sapere da chi conosce bene questa razza ( e in questo topic di intenditori ce ne sono parecchi :horse-wink:) com'è in linea generale il Cavallo Murgese. Il carattere, quali sono i " punti deboli", cosa un cavaliere si possa aspettare comprando questo tipo di cavallo. Io personalmente mi sono appassionata a questa razza per via del carattere docile, mi sembra di capire che sia tendenzialmente " facile " da gestire e molto versatile nei suoi utilizzi, oltre all' aspetto fisico che racchiude il mio ideale di cavallo. Chiedo se è davvero così.

Direi che hai centrato bene le caratteristiche del cavallo Murgese!! Facendo un paragone con le automobili, io ho considerato il Murgese la "macchina di tutti i giorni" con cui si esce per fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, andare in palestra, in pizzeria la sera, il viaggio del week end, etc etc. Quindi un cavallo che si gestisce molto bene, che se non usi spesso sull'asfalto puoi tranquillamente (in generale..) tenere sferrato, che si adatta benissimo a stare all'aperto anche nei climi freddi o afosi, che se ha un po di pascolo a disposizione lo rendi il cavallo più felice del mondo!! Come difetti io trovo che a volte è un po "pauroso" con le cose che non conosce. Per esempio hanno spesso il terrore dell'acqua!!! Infatti qui da noi non trovi fiumi, laghi, torrenti, pozzanghere. e quindi per loro è una novità la prima volte che "affrontano" questi paesaggi!! Ma poi è un cavallo che impara presto, e se prende fiducia nel proprietario, ti seguirà ovunque senza problemi!! Anche dal punto di vista sanitario risulta essere un buon cavallo. Insomma, so che potrò sembrare di parte, ma secondo me vale la pena di provare!!! :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 14, 2015, 03:41:37 PM
Per chi ha delle fattrici Murgesi, da pochi giorni è disponibile presso il sito dell'AIA (alla sezione Cavallo Murgese), un database dove poter mettere nome fattrice, nome stallone ed esce la % di consanguineità e, quindi, se è un accoppiamento consigliato, accettato o sconsigliato. Un'altro passo avanti per il nostro Cavallo delle Murge!!! :occasion14: :blob9:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 10:24:33 AM
grazie Elleon per queste domande! Oronzo ha fatto un bel paragone ma io aggiungerei che il murgese, quando è indirizzato ad alcune discipline sportive, come il dressage, la monta da lavoro e gli attacchi può raggiungere buoni risultati. Eccellente cavallo per l'equitazione da campagna. Non disdegna saltare tronchi, fossati.

Ahhhh, l'acqua! Oronzo, è verissimo: il murgese se può evitare di portare gli zoccoletti nell'acqua è ben felice ma è un cavallo docile ed intelligente e quindi basterà un po' di pazienza e potrete anche farvi il bagno con lui! Con il mio Zenit, ad esempio, che non era mai uscito in campagna, sono bastate 2 volte per fargli passare tutte le paure: ora attraversa agevolmente anche guadi piuttosto impegnativi.

La qualità che preferisco nel murgese è l'affidabilità: E' un cavallo che se si fida di te, ti da l'anima e ha atteggiamenti molto padronali. Le femmine sono più nevrili dei maschi che vengono generalmente mantenuti interi proprio perchè la selezione ha permesso di ottenere soggetti molto equilibrati. Molto comune vedere troike o pariglie in attacco con cavalli interi. Celebre è anche l'attacco a quattro con femmine di Tameni. Tranquillamente il maschio può lavorare serenamente in rettangolo con altri interi, uscire in passeggiata stando dietro ad una femmina.

Per parlar di punti deboli: essendo un cavallo allevato allo stato semibrado è un cavallo che può risultare un po' difficile nell'ammansimento e nello scozzonamento. Da qui molti pregiudizi che descrivono il murgese come cavallo "testardo" e "poco incline all'apprendimento". Niente di più falso. Sul murgese bisogna ricordarsi che ogni cosa che si insegna nel bene o nel male rimarrà indelebilmente impressa. Quindi sarà facile vedere cavalli che ricordano perfettamente esercizi insegnati loro una sola volta a distanza di molto tempo. La progressione in addestramento, se ben fatta, sarà così molto costante e sempre in miglioramento.

Si, vale sicuramente la pena di provare. I murgesi inoltre sono ottimi cavalli da scuola. Peccato che nella loro terra d'origine siano poco utilizzati, francamente non capisco il perchè!


Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 16, 2015, 10:59:49 AM
Citazione da: Oronzo Marangi - Marzo 06, 2015, 04:36:15 PM
A dimostrazione del fatto che il Cavallo delle Murge alle sue origini non fosse un cavallo "pesante" (come lo intendiamo oggi), ecco una foto del 1951 di un noto allevatore di Martina Franca in sella alla sua cavalla:
(http://s4.postimg.org/6m3vlals9/cavalloanni50.jpg) (http://postimg.org/image/6m3vlals9/)
Ed altre foto di cavalli che di "pesante "hanno ben poco:
1)Erode dei Monti
(http://s14.postimg.org/ux5hk6oz1/Erode_dei_monti.jpg) (http://postimg.org/image/ux5hk6oz1/)
2)Cosentino

(http://s16.postimg.org/bg7o9he5d/Cosentino.jpg) (http://postimg.org/image/bg7o9he5d/)
3)Ganimede

(http://s14.postimg.org/yymkpuh9p/Ganimede.jpg) (http://postimg.org/image/yymkpuh9p/)

(http://s8.postimg.org/ga0jcidc1/Ganimede2.jpg) (http://postimg.org/image/ga0jcidc1/)
Altra cosa importante: gli allevatori del Murgese hanno saputo conservare la razza in purezza, senza creare i "pasticci" che altre razze hanno fatto. Gli incroci sono stati fatti anche col Murgese, ma fine a se stessi, senza entrare in selezione. Gli incroci hanno dato prova di essere ottimi cavalli sportivi come questo soggetto: Clemy, figlia di Zannera (Murgese x PSO) e Leporello (Murgese)
(http://s1.postimg.org/rdcpllgfv/164677_450330411710996_8573325_n.jpg) (http://postimg.org/image/rdcpllgfv/)

(http://s4.postimg.org/4fdf2lknd/Clemy.jpg) (http://postimg.org/image/4fdf2lknd/)

Caro Oronzo, ho letto un pò di tuoi interventi assolutamente intelligenti, come questo di sopra, auguri al Cavallo delle Murge  e saluti alla Puglia, alle orecchiette collecimedirape, ai lambascioni, al negramaro e ai Negroamaro, uno particolare particolare alla taranta: il ballo del sud, il ballo dei briganti e delle streghe...

Ora,  i miei contatti con questa razza sono assolutamente irrilevanti, ma come dissi da altra parte, un mio amico alla fine comprò un murgese: un bestio di almeno due metri per 8 tonnellate di peso, eppure l'animale era in selezione, possibile?
Vedo che hai accesso alle "carte", l'animale si chiamava/si chiama Silvano dalla lettera iniziale dovrebbe essere del 2001: animala - anche se grosso - molto bello, ma nella pratica fece una pessima riuscita, infatti dopo due o tre anni il mio amico lo vendette, ora ha un frison: dalla padella alla brace... ma questa è un'altra storia.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 11:44:19 AM
rispondo a Raffaele. Il database è facilmente reperibile sul sito Associazione Regionale Cavalli Murgesi (sezione Stalloni in razza)
Se ti riferisci a Silvano (2002) - linea Araldo delle Murge - (da Delfino x Silva). Altezza 1,64, torace 190, stinco 22. direi perfettamente nei parametri

(http://i62.tinypic.com/2s1vc3k.jpg)


ecco la foto di Silvano che si vede sul sito, E' un nipote di Tiziano: cavallo che ha dato ottimi prodotti. La sua discendenza è apprezzata.

Non credo tu ti riferisca a Silvano (1982) anche questo della linea Araldo (Orbassano x Fedra). Altezza 1,54, torace 190, stinco 21

Una pessima o una buona riuscita si possono avere con tutte le razze e con gran parte dei cavalli cavalli, escludendo doverosamente le eccezioni. La battuta "dalla padella alla brace" dipende ovviamente dai gusti personali che - per fortuna - nella vita sono diversi e disparati
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 12:04:01 PM
L'unico stallone approvato (del quale io sappia) con parametri uscenti dagli standard è stato Everest 1991 - linea Araldo delle Murge - (Tiziano x Lucilla) altezza 1,70, torace 200, stinco 22.

(http://i61.tinypic.com/2504jtk.jpg)

Foto dei sito dell'Associazione reg. Cavallo Murgese

La discendenza di Tiziano/Everest ha creato prodotti come Nottingam 1997 (Everest x Discozia) Altezza 1,62, torace 192, stinco 22) approvato con 87 punti

(http://i59.tinypic.com/kbdq50.jpg)


Foto Luca Pastore
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 12:12:12 PM
sempre da Tiziano/Everest discende Nesio, Linea Araldo delle Murge (Everest per Gioia I) altezza 1,63, torace 192, stinco 21 approvato con 85 punti

(http://i58.tinypic.com/2ug09kj.jpg)

foto Checco Curci


semplici esempi per far vedere che bei prodotti derivano da Tiziano/Everest
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 16, 2015, 01:51:31 PM
Non può essere quello in foto, il lallo arrivò in Sicilia a tre anni, ed è stato collo stesso proprietario per almeno altri 2/3, poi mi pare che è andato in provincia di Enna a tirar carrozza.

Era molto bello, quello in foto ha (sembra avere) un testone, per contro, il nostro era freddo/linfatico "vile" da far paura, dopo mezzora in campagna era uno straccio, bisognava spingerlo con la gru, in maneggio svogliato e pigro, si ravvivava quando c'erano vicino delle femmine, per quello prese il vizio di impennarsi e fu venduto.

Ma per i murgesi non si segue l'ordine cronologico dell'alfabeto per indicare l'anno?




Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 02:39:14 PM
certo Raffaele: si segue l'anno di nascita con l'alfabeto. Quindi l'anno della "s" è il 2002 (si saltano la "h - j - k - w - y") L'unica soluzione all'enigma è che il Silvano di cui parli non fosse un razzatore.
Il tuo amico avrà avuto sfortuna ma, in genere, un cavallo freddo/linfatico e fifone salta subito all'occhio. Sono difetti facilmente riscontrabili anche per un cavaliere di poca esperienza e comunque non sono affatto peculiarità della razza murgese. Anzi, molte volte si ha fuoco e sangue da vendere e da ben incanalare.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 03:16:48 PM
ps per Raffaele: i razzatori hanno impresso sulla coscia sinistra il marchio a fuoco (oggi fortunatamente facoltativo, visto che viene registrato il DNA), mentre il marchio a fuoco /n. di matricola era impresso sulla guancia sinistra  :pollicegiu: a quei puledri che venivano selezionati ai 18 mesi (diciamo una pre-selezione in vista della rassegna dei 30 mesi). Oggi anche questa pratica non viene più effettuata  :pollicesu:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 16, 2015, 03:39:45 PM
Se Oddo è del 97, come fa Silvano ad esser del 2002?

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 16, 2015, 04:02:21 PM
Che meraviglia Everest  :love4: :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 04:07:29 PM
"n" di Nesio è 1997 non la "o" che è 1998
il 2006 è l'anno della "z"; il 2015 l'anno della "elle"

grazie Miki! infatti questo razzatore ha dato ottimi prodotti, come vedi dalle immagini. Per questo la linea di sangue Araldo/Tiziano è molto considerata. Sinceramente bisognerebbe chiedere a Oronzo come mai fu approvato benchè al di fuori degli standard di razza
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 16, 2015, 04:10:03 PM
Citazione da: old duck - Marzo 16, 2015, 11:44:19 AM

Una pessima o una buona riuscita si possono avere con tutte le razze e con gran parte dei cavalli cavalli, escludendo doverosamente le eccezioni. La battuta "dalla padella alla brace" dipende ovviamente dai gusti personali che - per fortuna - nella vita sono diversi e disparati

Quoto!
Non dimentichiamoci poi, che pessime riuscite sovente sono da imputare all'incompetenza dell'uomo e non al cavallo.
A tal proposito mi ricordo di un ottimo murgese, uscito dalle mani di un ottimo addestratore, rovinato in seguito da un proprietario inetto e subito dopo da un addestratore "famoso" e parecchio amico delle mazzate aggggratissss....Old sai a chi mi riferisco  :horse-wink:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: rhox - Marzo 16, 2015, 04:10:53 PM
anche io conoscevo una murgese di nome nilla che era quasi 1,80 di altezza. che fosse approvata non so, ma la razza era murgese e la cavalla aveva fatto anche un po' di dressage (era stata scartata dalla precedente proprietaria perchè faticava al livello M).
gran bella cavalla, un'agilità di una gatta in un corpo enorme e una dolcezza incredibile
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 16, 2015, 04:34:21 PM
oh, certo che lo so a chi ti riferisci Miki 
Infatti una cosa alquanto fastidiosa è quando per colpa di qualche persona incapace si etichetta non solo il cavallo ma addirittura un'intera razza che davvero merita per qualità morfologiche e attitudinali. Per questo mi spendo così tanto per la razza.
Sono la prima a dire che il murgese non è da Olimpiade ma sicuramente può ben figurare anche in attività sportiva e c'è anche da tenere in considerazione i prezzi, decisamente abbordabili, per un buon acquisto.

Grazie mille Rhox per questa informazione: purtroppo sulle cavalle non so come reperire dati riguardo l'approvazione a fattrici ma qui Oronzo può venire in mio soccorso. E' raro che una femmina raggiunga simili altezze: che io sappia, Everest è uno dei murgesi più di statura. Sai se è ancora in vita?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Marzo 16, 2015, 04:38:58 PM
come prezzi, appunto, come siamo messi?
facciao l'esempio di una femmina di 4 anni che fa passo trotto e galoppo in campo ed è brava in campagna.
mi dicono che da beretta un argentino da passeggiata costa non meno di 5 bombe....
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: rhox - Marzo 16, 2015, 05:17:27 PM
Citazione da: old duck - Marzo 16, 2015, 04:34:21 PM
Grazie mille Rhox per questa informazione: purtroppo sulle cavalle non so come reperire dati riguardo l'approvazione a fattrici ma qui Oronzo può venire in mio soccorso. E' raro che una femmina raggiunga simili altezze: che io sappia, Everest è uno dei murgesi più di statura. Sai se è ancora in vita?

mha, ho perso i contatti con il proprietario 8 anni fa (e considerato come gestiva i cavalli non ci spererei troppo)..
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Marzo 16, 2015, 07:55:46 PM
Citazione da: old duck - Marzo 16, 2015, 04:07:29 PM
"n" di Nesio è 1997 non la "o" che è 1998
il 2006 è l'anno della "z"; il 2015 l'anno della "elle"

grazie Miki! infatti questo razzatore ha dato ottimi prodotti, come vedi dalle immagini. Per questo la linea di sangue Araldo/Tiziano è molto considerata. Sinceramente bisognerebbe chiedere a Oronzo come mai fu approvato benchè al di fuori degli standard di razza

Allora diciamo che ogni razza, ogni regione, ogni provincia fa come gli pare, onestamente credevo che i lalli iscritti in Itaglia fossero unificati come segno identificativo colla stessa lettera iniziale, perché sarebbe una cosa logica, non è così...
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Oronzo Marangi - Marzo 16, 2015, 09:05:40 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 16, 2015, 10:59:49 AM

Caro Oronzo, ho letto un pò di tuoi interventi assolutamente intelligenti, come questo di sopra, auguri al Cavallo delle Murge  e saluti alla Puglia, alle orecchiette collecimedirape, ai lambascioni, al negramaro e ai Negroamaro, uno particolare particolare alla taranta: il ballo del sud, il ballo dei briganti e delle streghe...

Ora,  i miei contatti con questa razza sono assolutamente irrilevanti, ma come dissi da altra parte, un mio amico alla fine comprò un murgese: un bestio di almeno due metri per 8 tonnellate di peso, eppure l'animale era in selezione, possibile?
Vedo che hai accesso alle "carte", l'animale si chiamava/si chiama Silvano dalla lettera iniziale dovrebbe essere del 2001: animala - anche se grosso - molto bello, ma nella pratica fece una pessima riuscita, infatti dopo due o tre anni il mio amico lo vendette, ora ha un frison: dalla padella alla brace... ma questa è un'altra storia.

Confermo quando detto da Old duck a proposito dell'età. La lettera "S" , per quanto riguarda il Murgese, si riferisce alle nascite dell'anno 2002. Sicuramente non era un cavallo riproduttore, altrimenti sarebbe presente nell'ottimo database creato da Checco Curci. Posso guardare in archivio se vi fossero altri cavalli con lo stesso nome (spesso noi allevatori pecchiamo in fantasia!!) e se è stato scartato. Per quel che riguarda l'altezza, confermo che l'altezza massima, a 30 mesi, è 1,67 metri. Credo che Everest abbia avuto quelle misure quando era già adulto. Comunque resta, a mio parere, un po "al limite" rispetto allo standard di razza. A maggior ragione trovare una fattrice iscritta alta 1,80 mi sembra particolarmente difficile!! Non dico impossibile perchè, come già detto, le misure si riferiscono ai soggetti di 30 mesi di età; poichè il Murgese è anche un po tardivo può capitare che all'età adulta possa essere di altezza maggiore, ma onestamente 1,80 mi sembra decisamente eccessivo. Per quanto riguarda i prezzi...che dire: cavalle di 2-4 anni si possono tranquillamente reperire attorno ai 2500-4000 euro con un addestramento "striminzito" o sdome. Se si vogliono dei soggetti già più avanti con la doma potrebbe salire un po il costo.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 18, 2015, 09:27:10 AM
(http://i59.tinypic.com/2dw5g7b.jpg)

dicevo che il murgese può far bella figura anche negli attacchi sportivi. Qui vediamo Slowen (da Everest) e Torquato (da Colombo) alla fiera Cavalli di Verona

Foto Giambattista Recchia
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: elleon - Marzo 18, 2015, 11:18:31 AM
Ecco proprio questo è quello che più amo della Fiera Cavalli. Quando senti arrivare da dietro di te un fragoroso tiro a due di Murgesi  a tutto spiano...
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Marzo 18, 2015, 11:36:25 AM
Elleon, allora ricorderai senz'altro il MI TI CO Chicco Cassotti con la sua Troika: era adrenalina pura!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Dicembre 22, 2015, 09:59:36 AM
(http://i66.tinypic.com/f4fi29.jpg)

Gelsomino  (Leporello x Unabravanapolitana) stallone iscritto

(http://i63.tinypic.com/qysu1e.jpg)

Generoso delle Lame

(http://i64.tinypic.com/fok777.jpg)

Goldwin di Vallenza

Alcuni dei puledri 30 mesi approvati all'ultima rassegna di Martina Franca tenutasi all'inizio di dicembre

che ve ne pare??
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Dicembre 22, 2015, 12:06:45 PM
Che me ne pare?
:love4: :love4: :love4:

Tra i tre....il mio preferito è Goldwin.....spettacolo!  :pollicesu:

Ne hai altri da mostrarci? :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Dicembre 22, 2015, 03:26:16 PM
(http://i68.tinypic.com/121vrdf.jpg)

Germano: da Leporello e Falena

(http://i66.tinypic.com/262xic7.jpg)

Fandango

(http://i65.tinypic.com/2njy974.jpg)

Paisiello: per me il murgese più bello di tutti i tempi. Nella prima immagine al momento della registrazione e com'è ora a 15 anni

(http://i65.tinypic.com/70yq2r.jpg)

Baxter: campione assoluto 2015

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Dicembre 22, 2015, 03:27:32 PM
I puledri rassegnati questo mese lettera G hanno 30 mesi come Paisiello ai tempi della rassegna. Potete immaginare cosa diventeranno e che apporto daranno alla razza
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: linx_queen - Dicembre 22, 2015, 05:13:01 PM
è una razza delle mie parti, ce ne sono molti e la maggior parte puri, sono usati praticamente per tutto... (si può intuire che sono nelle murge)  :firuu: ma comunque pochi sono registrati
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Gennaio 07, 2016, 12:50:15 PM
Quali sono le linee secondo te con teste invece più leggere ?
E caratterialmente ci sono linee più o meno adatte ?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 07, 2016, 01:35:32 PM
dipende dai singoli soggetti, non dalla linea di sangue dalla quale provengono. Ti consiglio di guardare il sito dell'associazione regionale cavallo murgese, dove troverai un database aggiornato con foto dei cavalli approvati riproduttori con le ascendenze e discendenze. Guarda ad esempio lo stallone Cosentino (linea Granduca di Martina). Secondo me, ha una testa bellissima. Naturalmente la si deve guardare con l'insieme del cavallo per avere un'idea delle proporzioni complessive.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Gennaio 07, 2016, 02:15:10 PM
Magnifico Baxter  :love4:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 10:45:37 AM
(http://i63.tinypic.com/6tmkg6.jpg)

Questa foto ritrae il capostipite di razza NERONE (foto archivio privato famiglia Pastore). Da questa immagine potete facilmente dedurre il lavoro fatto dagli allevatori

(http://i67.tinypic.com/2rbzfo4.jpg)
Lui è Conte di Conversano (Nerone x Peppina), 1919


(http://i66.tinypic.com/2ldbuk2.jpg)
Adriana (Nerone x Peppina), 1928

(http://i67.tinypic.com/33elumv.jpg)
e questa è ai nostri tempi, una diretta discendente di Adriana. Come vedete, si è preservata anche la discendenza femminile.

Queste immagini testimoniamo il lavoro prezioso degli allevatori.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 10:52:16 AM
https://www.facebook.com/745846758866783/videos/886576234793834/

spero si riesca a vedere. Le fattrici e i puledri dell'allevamento di Giannini di Sopra (32 cavalli). Come vedete, anche nell'allevamento "semibrabo" i cavalli vengono accuditi a dovere e sono tutti in splendida forma
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 12:13:53 PM
(http://i66.tinypic.com/2ldyrsw.jpg)
Lui è Granduca da Martina (1929), secondo capostipite di razza (foto Archivio famiglia Pastore)

(http://i63.tinypic.com/k2hbph.jpg)
confronto con Sabrino da martina (2002), stessa linea di sangue

(http://i67.tinypic.com/295alfm.jpg)
Araldo delle Murge (1928) terzo capostipite di razza (foto deposito stalloni Foggia)

(http://i65.tinypic.com/2eb7nlw.jpg)
confronto con Nesio (1997), stessa linea di sangue
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Gennaio 08, 2016, 12:39:46 PM
ah, belle le foto d'epoca! scusate ma questo confermerebbe che il murgese non e' cavallo che e' stato migliorato con apporti esterni poiche' non mi sembra di vedere negli anni addietro dei modelli tanto piu' grossi... o no???

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 01:58:36 PM
brava Alexis! Ho postato le foto dei capostipiti delle tre linee di sangue e poi ho messo a confronto le foto dei tre più grandi riproduttori attualmente in servizio (quelli, per intenderci che hanno avuto una numerosa discendenza maschile e femminile approvata). Intanto per far vedere come erano fatti morfologicamente i capostipiti (belli e leggeri) e poi per far notare come siano state mantenute forme e proporzioni. C'è molta ignoranza su questa razza e soprattutto ci sono tante persone che parlano per sentito dire, che non hanno minimamente voglia di documentarsi e di studiare un pochetto questo patrimonio genetico prezioso arrivato fino ai nostri giorni. Tutto ciò si è conservato sebbene in anni passati il murgese è stato prevalentemente destinato alla carne (e qui si, pasticci se ne sono visti parecchi). Per fortuna, soprattutto grazie alla conservazione della discendenza femminile e alla passione e competenza degli allevatori, si è potuto recuperare ciò che il murgese era in origine. Ora è diventato uno splendido animale da sella e da tiro leggero, molto versatile e - siamo agli inizi - competitivo a livello sportivo.
Non so se hai visto il video che ho postato. Mi ha fatto tanto incavolare leggere che i cavalli allevati allo stato semibrado vengono lasciati al loro destino. Gli allevatori seri (quelli che conservano il patrimonio, studiano, amano il cavallo) allevano in maniera esemplare e quindi chi vorrà acquistare un puledro non vedrà certo un soggetto magro, emaciato e puzzolente...ma un bellissimo soggetto rustico e forte.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 02:09:05 PM
vi do qualche elemento in più rispetto alle foto dei puledri approvati:

Goldwin, linea Araldo delle Murge, figlio di Nesio

Gelsomino e Generoso, Linea Granduca da Martina (sono inconfondibili se si guarda il capostipite)

Baxter (campione assoluto 2015) linea Nerone

Fandango (figlio di Baxter)

Vero che saltano subito agli occhi le linee di sangue a cui appartengono questi puledri?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 08, 2016, 02:30:36 PM
Non so gli ultimi dati della produzione di lalli murgesi, ma fino a qualche anno fa era grossomodo: 50% vita 50% macello.

In una regione che ha il record dell'ippofagia non mi sorprende affatto.
Dire che gli allevatori di lalli murgesi da macello siano poco seri è poco serio!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 02:46:44 PM
vede sig. De Martinis, la fretta di dar contro a priori in tutto ciò che scrivo, la porta ad essere poco attento e superficiale. Gli allevatori poco seri sono quelli che allevano come lei descrive in altri topici, ovvero quelli che lasciano al loro destino i cavalli (NON LALLI) negli allevamenti semibradi. Io di allevatori così non ne conosco in Puglia.
Sul discorso del cavallo destinato alla carne, guai se non fosse così. L'allevamento si regge proprio sulla destinazione a carne dei cosiddetti "scarti" (anche se bisognerebbe auspicare un aumento del mercato e una diminuzione della produzione, sempre più selezionata ed attenta verso la quale si sta indirizzando il murgese).
La mia frase sulla destinazione a carne si riferisce al periodo durante il quale il cavallo murgese fu "appesantito" (i famosi "pasticci") per poi essere recuperato egregiamente dalla passione e professionalità degli allevatori.
Per contro le foto dei capostipiti, dei puledri, della conservazione GELOSA del patrimonio genetico femminile smentiscono con i fatti ciò che Lei  scrive non conoscendo nulla di questo cavallo
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Gennaio 08, 2016, 02:47:41 PM
Nerone aveva la testa abbastanza normale, di grandezza equina standard.
come mai gli altri hanno tutti il testone?
a cosa serve la testa grossa nei cavalli?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 02:53:03 PM
guarda Poker, la testa grande non serve a nulla e pure a me non piace (tant'è che mi ritrovo con un cavallo murgese con una testa ABNORME  :icon_rolleyes: tant'è piaceva a mia figlia). Devo dire che io non trovo particolarmente pesante le teste dei cavalli che ho postato (forse perchè ho in mente il mio che è fuori standard.... :dontknow:). Bisogna anche considerare i parametri biometrici complessivi. Il sito dell'ass.reg. del cavallo murgese fornisce tutte le indicazioni.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 08, 2016, 02:59:37 PM
Signora Vecchia Papera, non so in Puglia, ma i lalli da carne allo stato brado, vengono - stranamente - allevati allo stato brado, dunque con le conseguenze che ho descritto, poi, i lattoni, i puledri o i puledroni vengono prelevati e messi al finissaggio.
Ecco, io ho preso un lallo al finissaggio.

Lei vuole insegnare ad un leone come si mangia la carne.

Io non do contro nessuno, anzi, da meridionale avrei preso un murgese se non ci fossero stati quì i sanfratellani, e devo dire che in Puglia hanno preso la via giusta, stanno tentando di concretamente di valorizzare la razza; contrariamente, in Sicilia - dove il patrimonio equino ben più ricco - quando c'erano i soldi i "politici" se li son mangiati ora che non ce n'è è tutto è ancora più allo sbando.

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Gennaio 08, 2016, 03:04:21 PM
no beh ma se la natura ha fatto teste grandi in determinati cavalli qualche utilità la avranno...
anche il profilo montonino... non mi ricordo chi me l'aveva detto... ma mi avevano accennato a qualcosa in merito a come girava l'aria... booooo
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 03:07:03 PM
a me sa tanto che Lei sig. De Martinis voglia invece insegnare ai gatti ad arrampicarsi..
ma torniamo al murgese che è l'argomento di questo topico. Mi interessa il post di Poker perchè, in effetti ha posto un problema morfologico interessante. A che serve la testa pesante? Di certo NON a contenere più cervello...Mentre è senz'altro bello (soggettivamente) un profilo montonino che invece molti non gradiscono
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 08, 2016, 03:10:16 PM
Caro poker non la natura ma la selezione umana, forse per cercare l'aumento di peso per fare ciccia si è aumentata anche il testun, il lallo originale  è quello "mongolo" testa nè piccola nè grande.

Stranamente, per anni il murgese è stato selezionato quasi solo per la harne coll'immissione di sangue dell'est, ma, putroppo per i macellai, non ha mai dato una resa pari alle razze specialiste: TPR comtuà polacchi ecc.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 03:14:02 PM
sempre dal sito dell'ass.reg. si legge nello standard di razza:

Testa: a profilo piano o leggermente montonino, tendenzialmente pesante, fronte larga con grande ciuffo, orecchie regolari, occhi grandi ed espressivi, narici ampie e mobili;
Collo: muscoloso, ben portato e bene attaccato, con abbondante criniera;

la testa tendenzialmente pesante è quindi una caratteristica della razza. Per l'utilità, sinceramente non so rispondere (ma posso informarmi)
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 03:36:42 PM
(http://i68.tinypic.com/2dhgv4k.jpg)
stile West con cavalla murgese

(http://i64.tinypic.com/246qf0p.jpg)
stile lavoro agricolo dedicato a Miki

(http://i64.tinypic.com/mtwgih.jpg)
stile salto dedicato a Poker
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Gennaio 08, 2016, 03:39:30 PM
che bravo a saltare senza barriera, un rustico vuoto così, senza corridoio!! non si può dire che sia fighettino quel cavallo!! grande!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 03:49:13 PM
(http://i65.tinypic.com/hvor6d.jpg)
sempre dedicato a Poker

Pausania, una cavalla murgese saltatrice

(per Lei era un gioco saltare muri a secco alti 150 cm.)

nata il 22 aprile 1979 a masseria Chiancone di Martina Franca.

Pausania figlia di Talia e di Boris

Una leggenda, tanto che è vietato chiamare con questo nome le puledre
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 08, 2016, 03:56:29 PM
Riguardo la testa, è quello che dicevo.

Lo standard antico. anni cinquanta/sessanta recita: taglia grossa 1.60- 150; taglia piccola: zone dell'Abruzzo e Molise: 1.50 - 1.40
Testa dal profilo piano o leggermente montonino, non troppo pesante, fronte larga, grande ciuffo ecc. ecc.

Già, prima il Cavallo Agricolo delle Puglie si allevava anche altrove ma era più piccolo ed era chiamato "o'signurino" per l'eleganza dei movimenti, quella linea non è stata portata avanti, forse perché allevata al di fuori della Puglia.

L'areale di allevamento di questa razza era di circa 14.000 ettari che non erano adatti al pascolo dei bovini: troppo cespugliosi e aridi, dove l'uomo non interveniva se non in casi di estrema necessità.

Si dice che esistesse anche un "pascolo ospedale" dove si mettevano animali deboli o malati che guarivano a causa delle erbe particolari e dell'esposizione salubre di quel territorio.

Ho un pochino di esperienza nell'addestrare i lalli, ma, se ci metto un pò di impegno posso insegnare anche alle gatte ad arrampicarsi: vogliamo parlare dell'allevamento meridionale dei lalli  al tempo di Federico II e Giordano Ruffo? O a quelli di Carlo III di Borbone?
Se poi scendiamo in Sicilia possiamo cominciare da Psaumida da Kamarina... Lei sa conosce certamente Psaumide da Kamarina.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 08, 2016, 04:06:40 PM
no sig. De Martinis, io non competo con menti eccelse come la sua. Sono una umilissima e ignorantissima appassionata del cavallo murgese. Non metto in dubbio che lei sappia addestrare anche le cimici, francamente non mi interessa. Beato lei che ha solo sicurezze nella vita (sicuramente derivano dalla sua sconfinata cultura a tuttocampo che non si esime di elargire qui e altrove). Peccato, sono troppo ignorante e quindi non apprezzo.

Poker hai visto che chicca ti ho postato? Naturalmente Pausania era ed è unica. Il murgese non è un cavallo da salto: tuttavia ogni tanto saltano fuori questi animali e queste attitudini.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 08, 2016, 04:27:58 PM
Gentile Signora, si può risparmiare la Sua ironia, è Lei che ha cominciato:

vede sig. De Martinis, la fretta di dar contro a priori in tutto ciò che scrivo, la porta ad essere poco attento e superficiale.

Dire come stanno le cose non è esser contro qualcuno, ho descritto pari pari come funziona per i cavalli da macello allevati allo stato brado o semibrado: in Sicilia come nel Lazio, come in Alto Adige se in Puglia la prassi è differente lo dica.

Non so di dove Ella sia, io sono un "terrone" strenuo difensore della meriodionalità e ho apprezzato i lalli murgesi - forse - prima che Lei li conoscesse; trovo che li stanno appesantendo troppo  ma questo è una mia opinione personale.

La assicuro che non è nelle mie priorità darLe contro, Lei tratta un argomento che mi interessa che mi piace e intervengo, quando e se, Ella scrive nei diari o cose del genere neanche la leggo.


 
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Gennaio 08, 2016, 08:13:25 PM
la testa montonina è tipica dei cavalli iberici, come spagnoli e lusitani, mi risulta che il murgese abbia delle influenze di queste razze. la funzione però non la conosco. Secondo me... non c'è, è semplicemente un fattore estetico: alcune persone vanno matte per questo tipo di teste, io non le apprezzo particolarmente, il profilo montonino troppo accentuato non lo posso vedere.... leggermente accennato lo sopporto, anche se non lo trovo elegante, al contrario di alcuni.

Old, tornando al discorso degli stalloni del passato, mi è capitato l'argomento con un amico che mi ha spiegato un po' di cose riguardo alle razze italiane. Lui sostiene che il murgese è stato migliorato eccome. Infatti, se non fosse stato immesso sangue di cavalli miglioratori, ci sarebbe troppa consanguineità, e con troppa consaguineità si fissano delle tare genetiche e l'altezza dei cavalli diminuisce: diventano più bassi.

Insomma, lui sostiene che il murgese sia stato migliorato come è stato migliorato l'haflinger ad esempio.

Io non sono convinta e mi piacerebbe sapere il parere di qualche allevatore diretto. E' chiaro che il murgese è cmq un cavallo che nel corso della storia ha avuto influenze di sangue esterno (come appunto quello dei cavalli iberici) ma non mi risulta che sia mai stato migliorato come nel caso di altre razze italiane (vedi avelignese e maremmano). ma magari sbaglio. booooooo

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Gennaio 08, 2016, 08:20:36 PM
Niente, qua dice che a quanto sembra è l'unica razza italiana allevata in purezza.... il mio amico si sbagliava  :horse-cool:

Un bell'articolo che narra la storia di questa razza italiana

http://www.stupormundi.it/murgese.htm
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 01:02:37 PM
Citazione da: Oronzo Marangi - Marzo 06, 2015, 04:36:15 PM

Ed altre foto di cavalli che di "pesante "hanno ben poco:
1)Erode dei Monti
(http://s14.postimg.org/ux5hk6oz1/Erode_dei_monti.jpg) (http://postimg.org/image/ux5hk6oz1/)


Ho pensato tante volta al murgese ma oltre a dei dubbi sul carattere non mi attirava molto la struttura pesante e anche la conformazione della testa, questo cavallo è invece un capolavoro
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 01:52:22 PM
Altro pensiero... va di moda il Frisone, anzi direi che tutti impazziscono per il Frisone.
Non riesco molto a capirne il motivo, quando abbiamo appunto i murgesi in casa.
Forse la super criniera ? alcuni mi dicono che sono molto più facili dei murgesi a livello addestrativo e di carattere nella vita.
Che ne pensate ?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 09, 2016, 07:10:23 PM
Citazione da: Alexis85 - Gennaio 08, 2016, 08:20:36 PM
Niente, qua dice che a quanto sembra è l'unica razza italiana allevata in purezza.... il mio amico si sbagliava  :horse-cool:

Un bell'articolo che narra la storia di questa razza italiana

http://www.stupormundi.it/murgese.htm

Il purosangue è il più selezionato dei bastardi, come dire che l'allevamento in puressa dei lalli  non esiste.

A volte, le parole razza e purezza sono usate - più che altro - a fini commerciali e promozionali, vedi Eremo, vedi PSE: purosangue spagnolo... ma dove?
Altre volte si usa razza pura per delimitare e classificare un gruppo di animali che condivide una storia, una regionalità, una ibentità sociale, dunque, importantissima da punto di vista culuturale et di variabilità genetica.

Non mi riferisco ai murgesi, il discorso è generale, l'unico caso che - per convenzione - si può parlare di razza pura e nel lallo arabo, quando è possibile risalire col pitigri ai "cavalli del deserto".

Dunque, se definiamo il concetto di razza equina, il discorso ha senso altrimenti ognuno spara le ca**e che sente/riporta le ca**e che legge e continuiamo lietamente a farci del male.

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Gennaio 09, 2016, 07:42:27 PM
infatti non e' un termine che sento.molto in verita'. Per i PSE non l'ho mai sentito...

nel caso del murgese ad esempio ci potrebbe stare perche' rappresenta una regione, la sua storia (e non solo) e una identita' come dici tu. Allevare in purezza deve essere molto difficile sopratutto se una razza e' circoscritta in una regione,proprio per l'elevato rischio di consaguneita' e la possibilita', quindi, di fissare tare genetiche.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 09, 2016, 09:08:52 PM
Mia cara, la prima cosa da fare è eliminare i termini "puro/purezza", come ho detto non hanno senso, in animali la cui mobilità è una haratteristica essenziale, gli scambiabbenivano, avvengono avverranno.

Il concetto da prendere in consideratione riguarda la selezione che può esser fatta: intra razza: arabo, inglese, lipizzano, PSO ecc. che - peretanto - hanno il libro geologico chiuso; oppure extra razza, cioè è consentito il meticciamento di quella popolazione, sia con l'immissione di sangue nobile, sia  con l'accettazione di soggetti morfologicamente adeguati anche se di origini sconosciute e queste razze hanno lo stadbuc aperto: maremmano, murgese, sanfratellano ecc.

Da anni c'è una diatriba su chi vorrebbe aprire lo stadbuc del PSI per rinfrescare la razza che è arrivata ai limiti di prestazione e di consanguineità, con nuova immissione di sangue orientale e chi invece vuole tenerlo chiuso... per ora è chiuso.

Cosa c'entra tuto questo col murgese, solo Iddio lo sa!

Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Winter Mirage - Gennaio 09, 2016, 10:21:56 PM
Citazione da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 01:52:22 PM
Altro pensiero... va di moda il Frisone, anzi direi che tutti impazziscono per il Frisone.
Non riesco molto a capirne il motivo, quando abbiamo appunto i murgesi in casa.
Forse la super criniera ? alcuni mi dicono che sono molto più facili dei murgesi a livello addestrativo e di carattere nella vita.
Che ne pensate ?


Del Murgese non so niente.
Ma avendo appunto un frisone, posso dire che è decisamente un cavallo facile a livello caratteriale.

...in compenso ha una struttura morfologica molto più brutta del murgese, e ha una marea di difficoltà fisiche in più.
Inoltre è scomodo a sella e necessita di continue cure (la criniera, credimi, non è una figata, se ti devi occupare quotidianamente di copiosi e crespi boccoli impastati di mierda.)

Il frisone è il classico cavallo che impara qualsiasi cosa gli venga insegnata (purchè sia limitata ad impennarsi e salire sul cubo, perchè invece ce ne saranno 50 al mondo che sanno fare un circolo a galoppo decente), che raramente è capace di prestazioni fisiche in grado di mettere in difficoltà il cavaliere (quindi qualsiasi imbecille che ci sale sopra, si trova piacevolmente in una mezza botte di ferro) e, SOPRATTUTTO, ha il collo montato a rovescio.

Mi sono fatta idea che la montatura del collo sia il motivo per cui è così famoso nel mondo: la sua postura naturale è con la testa alta, e madre natura lo ha dotato di un collo taurino non da ridere.
Ossia: il primo testa di menghia che sale su un frisone, gli piazza in bocca un pelham, molla qualche smanacciata cattiva ed il povero cavallo, invece che sfruttare la sua mole per catapultare l'idiota dritto in un platano a faccia avanti, mediamente accetta di essere massacrato: imbarca la schiena in modo orrendo, questo sì... ma cavolo, con dieci smanacciate ben fatte, posa la barbozza contro il collo senza scendere in rollkur ed assume una posa da cavallo da dressage fatto e finito che mette istantaneamente in tasca all'addestratore 100€ all'ora.

...tu trovalo un altro cavallo fisicamente affascinante, e che accetta di essere preso a speronate nella pancia mentre gli stai arando la lingua con un morso western (perchè è decorato e fa più scena) e rimbalzando sulla schiena come un sacco di mierda (perchè si DEVE fare trotto seduto, anche quando l'escursione verticale del cavallo è sufficiente ad evirare il più agguerrito dei cavalieri).

Il frisone va di moda perchè fa sembrare Nuno Olivera anche Sancho Panza.
Ecco cosa.


La vera sfida con un frisone, è riuscire a distenderlo e convincerlo ad usare la schiena, magari addirittura ricordarsi che ha anche un treno posteriore.
Dopo cinque anni, di cui gli ultimi passati a montare alla maniera karlista, posso dire che sono felice di averne un rappresentante della razza.
Ma sebbene sia caratterialmente un cavallo santo, posso garantire che è fisicamente un cavallo moooolto impegnativo.




Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 10, 2016, 12:24:01 PM
La domanda sorge spontanea: perché hai comprato una bestia simile?

Probabilmente i 5 anni spesi con un animale "da sella" avrebbero dato ben altri frutti, ma questo nessuno lo può dire.
Comunque, "unn'e c'è sfizio u'nc'è perdenza"...
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Miky Estancia - Gennaio 10, 2016, 04:10:36 PM
Bello il murgese agricolo Old  :love4: :occasion14:
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Gennaio 10, 2016, 06:50:09 PM
Io credo che la fortuna del murgese,come del frisone, sia il colore.
fosse stato baio sauro grigio sarebbe già estinto
io bazzico solo concorsi e solo al nord E centro e murgesi non ne ho quasi mai visti.
ho visto tanti sardi (che a sto punto erano meglio i murgesi di sicuro) e tanti psie tanti avelignesi, questi ultimi anche competitivi fino a 115 tra i pony.
non conosco la realtà dei passeggiatori ma credo che i murgesi siano piu economici e altrettanto bravi e buoni e sani deglo argentini da passeggiata che da beretta van a 6 k l uno.
Quindi per me per l equitazione ludica, viva i murgesi e tutti i cavalli italiani che di certo sono equivalenti se non meglio rispetto alle razze importate
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Gennaio 10, 2016, 06:54:49 PM
i murgesi bazzicano nel dress e nella monta da lavoro non nel salto. Quelli per passeggiate sono modici ma le "linee sportive" sono costosette...
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Winter Mirage - Gennaio 10, 2016, 10:07:03 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 10, 2016, 12:24:01 PM
La domanda sorge spontanea: perché hai comprato una bestia simile?

Probabilmente i 5 anni spesi con un animale "da sella" avrebbero dato ben altri frutti, ma questo nessuno lo può dire.
Comunque, "unn'e c'è sfizio u'nc'è perdenza"...


...beh, questo non è il topic giusto per rispondere con precisione...
Ma faccio ancora un piccolo off topic (e poi la pianto) solo per darti la risposta più semplice che mi viene in mente:
perchè ero molto più imbecille di quanto sono ora e soprattutto ero MOLTO inesperta e molto malconsigliata.

Metti insieme tutte e tre le cose, e si capisce che è un miracolo che io abbia portato a casa un quadrupede che quantomeno è sano.

Il motivo per cui non ho venduto la cavalla è che ci ho intrapreso un percorso che mi piace e mi piacciono i (minuscoli) risultati che ottengo. E sarà sicuramente un percorso che tu chiameresti "lallista" (perchè dopotutto sono molto affezionata a quella chiavica della mia cavalla) ma se non altro mi sta aiutando a diventare un (finto) cavaliere un pelo migliore, di modo da non ripetere tutte le cacchiate che ho fatto con lei, di modo da non rifarle pari pari con quello che verrà dopo.

C'ho 28 anni, ragassi: ho strada da fare, cavallicamente parlando.
E ho comprato il mio primo cavallo 5 anni fa. Prima mi affidavo alla discutibile scuola di un discutibile maneggio.
Che volete, ho tutto davanti e poco dietro.

...e se leggo il topic del cavallo murgese, lo faccio appunto perchè mi interessa moltissimo "l'articolo", così come leggo del maremmano e del sanfratellano.
Ho sbattuto il naso in una porta una volta... e anche se il risultato mi sta dando un certo masochistico piacere... non vuol dire che per come sono oggi sarei disposta a prendere in faccia la stessa porta un'altra volta.


Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 10, 2016, 11:25:44 PM
Winter, sei una ragassa in gamba e una bella persona!

Ti faccio un affettuoso e forte abbraccio e tantissimi bellilli auguri di buona vita.
                                                                 F/to:   Uno che ha tutto dietro e poco davanti,
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Gennaio 11, 2016, 12:43:58 PM
Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 09, 2016, 10:21:56 PM
Citazione da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 01:52:22 PM
Altro pensiero... va di moda il Frisone, anzi direi che tutti impazziscono per il Frisone.
Non riesco molto a capirne il motivo, quando abbiamo appunto i murgesi in casa.
Forse la super criniera ? alcuni mi dicono che sono molto più facili dei murgesi a livello addestrativo e di carattere nella vita.
Che ne pensate ?


Del Murgese non so niente.
Ma avendo appunto un frisone, posso dire che è decisamente un cavallo facile a livello caratteriale.

...in compenso ha una struttura morfologica molto più brutta del murgese, e ha una marea di difficoltà fisiche in più.
Inoltre è scomodo a sella e necessita di continue cure (la criniera, credimi, non è una figata, se ti devi occupare quotidianamente di copiosi e crespi boccoli impastati di mierda.)

Il frisone è il classico cavallo che impara qualsiasi cosa gli venga insegnata (purchè sia limitata ad impennarsi e salire sul cubo, perchè invece ce ne saranno 50 al mondo che sanno fare un circolo a galoppo decente), che raramente è capace di prestazioni fisiche in grado di mettere in difficoltà il cavaliere (quindi qualsiasi imbecille che ci sale sopra, si trova piacevolmente in una mezza botte di ferro) e, SOPRATTUTTO, ha il collo montato a rovescio.

Mi sono fatta idea che la montatura del collo sia il motivo per cui è così famoso nel mondo: la sua postura naturale è con la testa alta, e madre natura lo ha dotato di un collo taurino non da ridere.
Ossia: il primo testa di menghia che sale su un frisone, gli piazza in bocca un pelham, molla qualche smanacciata cattiva ed il povero cavallo, invece che sfruttare la sua mole per catapultare l'idiota dritto in un platano a faccia avanti, mediamente accetta di essere massacrato: imbarca la schiena in modo orrendo, questo sì... ma cavolo, con dieci smanacciate ben fatte, posa la barbozza contro il collo senza scendere in rollkur ed assume una posa da cavallo da dressage fatto e finito che mette istantaneamente in tasca all'addestratore 100€ all'ora.

...tu trovalo un altro cavallo fisicamente affascinante, e che accetta di essere preso a speronate nella pancia mentre gli stai arando la lingua con un morso western (perchè è decorato e fa più scena) e rimbalzando sulla schiena come un sacco di mierda (perchè si DEVE fare trotto seduto, anche quando l'escursione verticale del cavallo è sufficiente ad evirare il più agguerrito dei cavalieri).

Il frisone va di moda perchè fa sembrare Nuno Olivera anche Sancho Panza.
Ecco cosa.


La vera sfida con un frisone, è riuscire a distenderlo e convincerlo ad usare la schiena, magari addirittura ricordarsi che ha anche un treno posteriore.
Dopo cinque anni, di cui gli ultimi passati a montare alla maniera karlista, posso dire che sono felice di averne un rappresentante della razza.
Ma sebbene sia caratterialmente un cavallo santo, posso garantire che è fisicamente un cavallo moooolto impegnativo.

Post estremamente interessante, hai voglia di condividerlo sul post del frisone come motivo di discussione ?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 11, 2016, 05:52:28 PM
riprendo questo topic e tento di dare qualche risposta per il poco che conosco.
La razza cavallina delle murge nasce agli inizi del secolo scorso. Naturalmente erano presenti sul territorio dell'italia meridionale (in particolare Campagna e Puglia) varie tipologie di cavalli derivanti da incroci che venivano allevati per svariati usi (dal cavallo agricolo, al "corsiero" ecc.) Il dott. Di Mauro notò per primo che alcune caratteristiche si erano fissate in cavalli che vivevano in quella zona circoscritta e da lì si prese il via il murgese. Quindi possiamo affermare che il murgese prende origine da sangue diversi. Se navigate in internet troverete molte fandonie sull'origine di questa razza cavallina: alcuni fanno addirittura risalire il murgese al 1700. Veniamo all'allevamento intra-razza e ai problemi di consanguineità. Grazie al fatto che nel murgese si hanno tre linee di sangue (derivanti dai tre capostipiti), grazie all'esperienza e alla conoscenza degli allevatori, al mantenimento di genealogie dirette che risalgono ai capostipiti, al fatto che si ha a disposizione un database abbastanza completo con le discendenze maschili e femminili, possiamo dire che a tutt'oggi, pur allevando in purezza, i problemi di consanguineità sono abbastanza lontani ma purtroppo non evitabili. In questo caso potrà venire in aiuto la genetica (da qualche anno è obbligatorio per i cavalli messi in razza il prelievo del DNA) ma questo non ci metterà al riparo. Si dovrà quindi prevedere fatalmente l'immissione di sangue diverso. Starà agli allevatori e a come si muoverà il mercato. Come avete potuto osservare dalle poche immagini che ho postato, la tendenza odierna non va certo in direzione di "appesantire" questo cavallo. Si cerca invece di valorizzare l'uso a sella e sportivo creando soggetti adatti a questo scopo.
Concordo con Poker quando dice che la fortuna del murgese è anche nel suo mantello morello. Certamente si sarebbe estinto senza la caparbietà degli allevatori. Io credo però anche ad un altro fattore: la particolare docilità unita alla rusticità e frugalità di questo cavallo.
Ringrazio Winter per il suo post sul Frisone. Io non mi permetto di entrare nel merito di questa razza cavallina che conosco molto poco. Molto spesso il murgese viene confuso con il Frisone o con il Merens. Naturalmente un occhio minimamente allenato sa distinguere le differenze di razza.
Infine il profilo: eccone uno che mi piace particolarmente


(http://i68.tinypic.com/2iiykhx.jpg)

Trovo questo puledro davvero bello (foto Nico d'Onghia). Il soggetto si chiama Erasmo di S. Paolo
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Gennaio 11, 2016, 06:36:21 PM
se ci fosse qualche allevatore disposto a spendere sui 600 euro al mese all inclusive, io sarei disposto a prendere in lavoro un 4 anni un pò leggero, femmina o intero, da portare al circuito. sono sicuro che fino alle 5 anni sarei a premio come gli altri cavalli italiani.
la fregatura è che sti cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono mai.
siccome non hanno genealogia finiscono in mano ai principianti che saltano poco e male e, anche se ci fosse del potenziale, non c'è occasione di notarlo.
ho visto alcune foto di cavalli abbastanza leggeri che si potrebbero tranquillamente portare sugli ostacoli.
ho visto perfino uno di quei cavalli della bud weiser fare 0 in una 115 (montato pure male). questi son messi meglio.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Alexis85 - Gennaio 11, 2016, 06:44:08 PM
bel modello, Old. Anche la testa mi piace!!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Bubba - Gennaio 11, 2016, 08:13:11 PM
Citazione da: PokerFace - Gennaio 11, 2016, 06:36:21 PM
se ci fosse qualche allevatore disposto a spendere sui 600 euro al mese all inclusive, io sarei disposto a prendere in lavoro un 4 anni un pò leggero, femmina o intero, da portare al circuito. sono sicuro che fino alle 5 anni sarei a premio come gli altri cavalli italiani.
la fregatura è che sti cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono mai.
siccome non hanno genealogia finiscono in mano ai principianti che saltano poco e male e, anche se ci fosse del potenziale, non c'è occasione di notarlo.
ho visto alcune foto di cavalli abbastanza leggeri che si potrebbero tranquillamente portare sugli ostacoli.
ho visto perfino uno di quei cavalli della bud weiser fare 0 in una 115 (montato pure male). questi son messi meglio.

Yeah! Spero che un allevatore accolga l' idea
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 12, 2016, 03:55:52 AM
Citazione da: PokerFace - Gennaio 11, 2016, 06:36:21 PM
se ci fosse qualche allevatore disposto a spendere sui 600 euro al mese all inclusive, io sarei disposto a prendere in lavoro un 4 anni un pò leggero, femmina o intero, da portare al circuito. sono sicuro che fino alle 5 anni sarei a premio come gli altri cavalli italiani.
la fregatura è che sti cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono mai.
siccome non hanno genealogia finiscono in mano ai principianti che saltano poco e male e, anche se ci fosse del potenziale, non c'è occasione di notarlo.
ho visto alcune foto di cavalli abbastanza leggeri che si potrebbero tranquillamente portare sugli ostacoli.
ho visto perfino uno di quei cavalli della bud weiser fare 0 in una 115 (montato pure male). questi son messi meglio.

Non metto in dubbio quello che dici, ma, per andare sugli ostacoli grossi, per fare sport essendo competitivi a livello di elite, ci vuole il "sangue".
In linea teorica, partendo da una consistente base di fattrici murgesi e usando 4/5 stalloni PSI, in un pò d'anni di selezione, si potrebbe fissare la razza del cavallo sportivo delle murge, così son nate tutte le razze da competizione, compresa la gloriosa persano-salernitana.

Gli olandesi son arrivati ben ultimi in ordine di tempo nella produzione di cavalli sportivi, ma hanno avuto risultati strabilianti perché  loro hanno una tradizione e una esperienza nella selezione allevatoriale radicatissima, basti pensare alla loro produzione floricola, a quella bovina, a quella suina.

Facendo finta che non esistano i tedeschi, i francesi e gli irlandesi, per gli allegri allevatori pugliesi si tratterebbe di mettersi a fare a pugni coi giolivi olandesini con le mani legate dietro la schiena.
Mancuso tentò qualcosa del genere, ma ne vale la pena?
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: PokerFace - Gennaio 12, 2016, 11:26:30 AM
mah, io pensavo al circuito mipaaf sport dei 4 anni che è un metro e dei 5 anni che è un metro e 10.
possono farcela anche loro e portare a casa anche i soldini.
e fare bella pubblicità.

comunque raffaele, i tempi son cambiati.
30 anni fa in concorso c'erano bestie infami. il commerciante li caricava che li aveva visti appena appena in passeggiata ma, siccome da vedere sembrava potessero saltare (nel senso che avevano 4 gambe, si muovevano normodotati, erano forti) li portava al mitico interregionale la domenica.
noi ggggiovani li montavamo nelle a2 o a3, i brevetti di oggi.
erano bestie infami e ti facevi sempre male, ogni tanto però uno che finiva il percorso decentemente lo trovavi.
gli altri, tentavi di nuovo la domenica successiva.
il buono di quei cavalli (per me non è il buono, ma a quei tempi le cose andavano cosi) era che gli si poteva veramente fare qualsiasi cosa. erano talmente rustici, abutuati a chissà che vita, che subivano impassibili qualsiasi cosa.
oggi se fai qualche trucchetto con un cavallo di sangue devi sapere perfettamente quando fermarti, prima di ingranare il cavallo.
già se toccano una barriera un pò piu pesante di quelle da fighetti leggere che ci sono adesso (e che cadono con un filo di vento) poi fai fatica a farli avvicinare ai salti. son bestie permalose.
ecco perchè tante volte la gente smette. perchè si compra il cavallo con sangue e genealogia e fine e poi si ritrova che, dopo il primo carrozzone e la prima barriera presa nei denti, il cavallo si tiene e non salta piu.
ma il grosso dell'agonismo è fatto dalla gente delle garette e dei brevetti, dei saltini di 1 metro. quelli mettono distanze strane ogni 2 per 3, precedono, carrozzano. un cavallo freddo e rustico come il murgese (e come quelli di una volta) può avere il suo mercato. poi conta che è nero, capellone, collone, culone. sai quante ragazzine????
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 12, 2016, 02:31:19 PM
apprezzo molto l'intervento e l'offerta di Poker. In effetti hai molta ragione nel dire che questi cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono quasi mai. Quando ci finiscono, i risultati si vedono (penso a Roberta Inama o a Tameni - purtroppo entrambi non ubicati sul territorio delle Murge). Temo però che tu abbia una visione "esterofila" degli allevatori. Io spero tanto che in futuro vicino ci sia qualcuno che abbia voglia di investire denari e che capisca la potenzialità del ritorno in termini di valorizzazione della razza. Naturalmente nella tua specialità, si potrebbe arrivare dove tu hai ben indicato. Non credo ci sia molta opportunità di competizione oltre. Ma non entro in un campo che non conosco.
E hai ragione nel dire che mantello nero, crinierone, collone e culone attirano parecchio l'occhio. La rusticità e la docilità potrebbero fare il resto e la differenza. Un piccolo avvertimento sulla doma: l'allevamento del murgese è allo stato semibrado. Bisogna quindi mettere in conto che questi cavalli sono abbastanza "selvatici" e devo anche dire piuttosto sensibili. Non è sempre una passeggiata.

Vorrei poi affrontare un altro argomento che a me interessa parecchio e che è oggetto di discussione anche in associazione: i criteri di selezione e di valutazione dei cavalli riproduttori. Tornerò sull'argomento appena ho un momento perchè vorrei chiedere le vostre opinioni.
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Gennaio 12, 2016, 02:58:39 PM
Bella discussione !! non vedo l'ora di sentire il discorso sulla scelta riproduttori !!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: old duck - Gennaio 12, 2016, 03:01:05 PM
(http://i68.tinypic.com/2e0ilps.jpg)

della serie: "cogli l'attimo"
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Gennaio 12, 2016, 03:12:50 PM
foto di non troppo alti con testa piccola e non montonina ?

Tra parentesi in questi giorni spinta dalla vostra discussione mi sono riletta il libro sui murgesi (non so neppure se si trova più in giro)

Su "il mio cavallo" questo mese c'è appunto il murgese
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Gennaio 28, 2016, 02:14:10 PM
Citazione da: old duck - Dicembre 22, 2015, 03:26:16 PM

(http://i65.tinypic.com/70yq2r.jpg)

Baxter: campione assoluto 2015

Una meraviglia !!
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Hadban - Febbraio 06, 2016, 09:37:07 AM
Un bel lavoro su un murgese

video su fb ma pubblico

"https://www.facebook.com/pacciu95/videos/10205864398233076/"
Titolo: Re:Il cavallo di razza Murgese
Inserito da: Mollyladyruffian - Giugno 09, 2016, 02:51:01 PM
Citazione da: Hadban - Febbraio 06, 2016, 09:37:07 AM
Un bel lavoro su un murgese

video su fb ma pubblico

"https://www.facebook.com/pacciu95/videos/10205864398233076/"

Fantastico! Amo troppo questa razza!