Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Sala Di Lettura => Dizionario Equestre => A => Topic aperto da: raffaele de martinis - Dicembre 23, 2022, 03:14:31 AM

Titolo: Assetto Fillis.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 23, 2022, 03:14:31 AM
...
Insomma, per esser ben piazzato a cavallo, il cavaliere dovrà esser seduto sulla sua sella come se fosse su una sedia.
Ipse dixit James Fillis, infatti:



Perché apro questo topic?
Titolo: Re:Assetto Fillis.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 25, 2022, 11:51:53 PM


Quì sopra abbiamo una serie di personaggetti che verrebbero subito scartati da una commissione giudicante nella "categoria di stile" (https://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Regolamenti/Ufficiali_di_gara/Regolamento_Giudici_di_Stile_2014_pdf.pdf)... eppure abbiamo medaglie d'oro olimpiche, teorici dell'equitazione di chiara fama, cavalieri di s.o con palmares strepitosi, una giovanissima principessa futura regina del Regno Unito, il "papà" ell'Equitazione Francese... tutti stanno a cavallo "seduti come su una sedia", l'angolazione del ginocchio dipende dalla lunghezza delle staffe, insomma,
Titolo: Re:Assetto Fillis.
Inserito da: raffaele de martinis - Dicembre 27, 2022, 02:57:13 PM
... o la "chair seat must die" (https://www.youtube.com/watch?v=m2kL58kqLaw), dunque Fillis e compagnucci non capivano una mazza di equitazione oppure sono  le fautrici della distruzione della Chair Seat Position  che non hanno capito una minchia.

Certo se il parametro è l'eleganza, l'espressione di potere e di forza a cavallo non c'è discussione la Chair Seat Position fa cagare, ecco com'è il "bell'homo" a cavallo:


Ma se vogliamo considerare altri parametri come la comodità, la scioltezza, la padronanza dei propri mezzi e il controllo del proprio lallo, allora possiamo discutere.

Per farlo partiamo - stranamente - dal principio...