Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Equitazione Classica - Alta Scuola => Topic aperto da: ofelia - Agosto 01, 2012, 10:39:04 AM

Titolo: Nuno Oliveira
Inserito da: ofelia - Agosto 01, 2012, 10:39:04 AM
Buongiorno a tutti.
Io apro questo topic perchè, come molti sanno già, uno degli istruttori del mio maneggio è Goncalo Oliveira, nipote dal nonno molto famoso.
Lui è davvero molto bravo con i suoi spagnoli, bravo ad isegnare ai suoi allievi dress, bravo quando vengono in maneggio persone di altri maneggi per fare una lezione con lui.

Ma sa fare "solo" quello

Se monta un cavallo diverso dai suoi standard, chennnesò, un cavallo da salto, non è bello in sella come con i cavalli con cui solitamente lavora lui. Sembra quasi precario...

Come è possibile a quei livelli???

la mia istruttrice invece, normalissima secondo grado, su qualsiasi cavallo salga è perfetta. Eppure lei non è cresciuta tra i cavalli con un nonno come Nuno.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 01, 2012, 11:16:12 AM
mi pare evidente sia una carenza di quel tale Goncalo
che altro dire?!?!
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Nicola - Agosto 01, 2012, 11:49:02 AM
Citazione da: max - Agosto 01, 2012, 11:16:12 AM
mi pare evidente sia una carenza di quel tale Goncalo
che altro dire?!?!

Che sei troppo severo!!

Io quando salgo sulla cavalla di Rossana ho bisogno di adattamento.

Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 01, 2012, 11:54:59 AM
ma tu NON sei un istruttore
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: ofelia - Agosto 01, 2012, 12:08:40 PM
Attezione!!! non è che sia una capra totale.... in sella ai suoi spagnoli è talmente bravo e immobile che sembra finto... in sella al cavallo di una ragazza che fa salto non rende per niente.

Non riesco a credere che un uomo di cavalli così possa cambiar tanto da cavallo a cavallo.

Poi, quando ti fa lezione è super eh, insegna trucchetti magici che mai ti sogneresti!
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: old duck - Agosto 01, 2012, 12:19:38 PM
capita, è normale.....un istruttore che da tanti anni insegna solo dressage, monta esclusivamente cavalli da dressage, magari si trova un tantino a disagio quando sale su un cavallo da salto e viceversa....Un tempo di adattamento alla cavalcatura lo possiamo concedere no?
Essere nipoti di cotanto maestro è certamente un onore e, a volte, anche un fardello......

ps: DEVO venire a trovarti  :love4:
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 01, 2012, 02:58:32 PM
Credo che sia normale che un istruttore molto specializzato abbia tentennamenti su altri cavalli con stili diversi e movimenti diversi.. Forse in questo caso l'istruttore è talmente bello da vedere 'nel suo ambiente' che vederlo su altri cavalli non rende altrettanto bene, anche se magari è decisamente superiore a molti altri.

Se uno nonlo cooscesse e lo vedesseprima su un saltatore direbbe "ma che bravo" e poi, dopo 10 minuti vedendolo su un cavalo dadress direbbe "opporca**** stravacca*** alla faccia del bip"...

Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 01, 2012, 03:29:49 PM
senza andare a cercare chissà che spiegazioni, se passi metà della tua vita a fare trotto seduto probabilmente alla prima occasione di dover battere la sella sembreresti precario anche tu

detto tra di noi, secondo me anche Nuno Oliveira in persona sarebbe sembrato precario a vederlo battere la sella o in assetto leggero, qualcuno gliel'ha mai visto fare? ho diversi video anche inediti di lui, ora vado a rivederli, ma non ricordo di averlo mai visto battere la sella in assetto leggero
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: ofelia - Agosto 01, 2012, 04:11:10 PM
Io invece chiedo ai moderatori di chiudere il topic. Tanto ormai non siamo ot... di più. Di quello che mi sarebbe piaciuto parlare non si parla quindi... è inutile.


Grazie.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 01, 2012, 04:18:14 PM
Siamo sempre in tempo a tornare IN TOPIC....

L'argomento trovo sia interessante e trasversale. quindi chi ha qualosa da dire al riguardo, si faccia avanti. Intato si ripulisce.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: old duck - Agosto 01, 2012, 04:26:25 PM
beh, il ripulire non lo trovo corretto: ciascuno ha espresso le proprie opinioni in modi civili. Sono invece d'accordo con l'approfondire l'argomento, senza dubbio molto interessante. riparto io: ci sono secondo voi istruttori capaci di affrontare in modo eccellente ogni disciplina equestre?
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: PokerFace - Agosto 01, 2012, 04:27:39 PM
per me si, ci sono.
per contro ce ne sono altri incapaci di montare decentemente in anche solo una disciplina...
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Nicola - Agosto 01, 2012, 04:32:56 PM
Citazione da: old duck - Agosto 01, 2012, 04:26:25 PM
ogni disciplina equestre?

Se con ogni ci si riferisce alle sole discipline olimpiche, già la trovo una probabilità remota; se poi si allarga il discorso anche alle discipline non olimpiche, direi che sono ancora più pessimista.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: planetadmin - Agosto 01, 2012, 04:34:31 PM
Oddio in modo eccellente non credo, ma in grado di montar decentemente un qualsiasi cavallo addestrato dopo averci preso la mano ritengo di si.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: ofelia - Agosto 01, 2012, 04:40:14 PM
Citazione da: old duck - Agosto 01, 2012, 04:26:25 PM
beh, il ripulire non lo trovo corretto: ciascuno ha espresso le proprie opinioni in modi civili. Sono invece d'accordo con l'approfondire l'argomento, senza dubbio molto interessante. riparto io: ci sono secondo voi istruttori capaci di affrontare in modo eccellente ogni disciplina equestre?

non sono molto d'accordo sui modi "civili".

Per riportare la mia esperienza : ci sono vari istruttori nel mio maneggio.
1 di salto che ha molta passione ma tecnica poca. Poca poca. Non mi piace come monta, è molto grezzo e poco composto. Eppure è stato allievo di grandi maestri.
1 di salto e dress. Lei secondo me è brava in tutte le discipline. L'ho vista montare vaquera, dress, salto, americana. E' "imparata" su tutti fronti (e' l'ex art director equina di appassionata)
1 è Oliveira. Lui segue per lo più chi ha cavalli spagnoli e qualche dress... ma quando l'ho visto montare un cavallo da salto, come ho già scritto, non sembrava lui. Eccelle, davvero eccelle, nel dress ma su un cavallo diverso dai "suoi" sembra che non sappia cosa fare. Sicuramente il battere la sella, come scriveva Max, per un batticu' di professione deve essere invalidante a livello di tecnica.
E' come per me fare un intera lezione seduta, non sarò mai composta come quando batto la sella che è il mio lavoro.
Però cacchio... quando mi è capitato di vederlo la prima volta su un cavallo da salto mi è caduto un mito... lo credevo un supereroe!!! ahahahahahahh
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: PokerFace - Agosto 01, 2012, 04:44:10 PM
beh poi davvero i cavalli iberici sono un mondo a parte...
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 01, 2012, 08:26:31 PM
se ne avete mai montato uno di genealogia buona saprete che trottano praticamente come fossero fermi, rimanere seduti è (per uno di media esperienza in sù) facilissimo!!!
la stessa cosa non si può dire dei frisoni che ti frullano come una lavatrice!!
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: rhox - Agosto 01, 2012, 10:44:55 PM
al di là dell'abitudine per me la questione è anche quanto sanno i cavalli da salto che monta..
se sei abituato a certi "bottoni" e poi sali su un cavallo che mediamente non ce li ha proprio i bottoni viene difficile essere belli da vedere..
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 01:24:25 AM
Io credo che certi 'pulsanti' debbano essere standard e che un cavallo non possa esser definito ben addestrato se non li ha e se non è gestibile da un amatore con 20 ore di sella al suo attivo.

Detto questo, dipende sempre a che livello stiamo parlando.

Se la domanda è: esiste un cavaliere che è in grado di eccellere se, in un weekend, lo si mette a fare un percorso C145, una ripresa di dressage M, 40km di endurance, una gara di steeplechase, una gara di trail e una di cutting ed eseguire poi arie di alta scuola...ti dico di NO. Se mi chiedi se esiste un cavaliere che è in grado di non sfigurare se, in un weekend, lo si mette a fare un percorso C145, una ripresa di dressage M, 40km di endurance, una gara di steeplechase, una gara di trail e una di cutting ed eseguire poi arie di alta scuola...ti dico FORSE.

Per quanto uno possa essere bravo e avere un buon assetto, l'equitazione s'è talmente specializzata in tante discipline che è facile per un cavaliere restare letteralmente spiazzato. Dopo 3 o 4 giorni di metabolizzazione del nuovo 'stile', son sicura che un bravo cavaliere riesca ad adattarsi bene e a difendersi...ma non certo di eccellere.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Shanna - Agosto 02, 2012, 08:22:53 AM
secondo me la sensibilità e il vero talento sono roba da pochi e non si trasmettono attraverso la parentela.

Poi c'è gente brava comunque, ma quelli che hanno delle doti naturali, sono su un altro pianeta.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Melis - Agosto 02, 2012, 08:25:35 AM
io sono d'accordissimo con te, Div.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 02, 2012, 09:27:52 AM
mi era parso di capire che qua il discorso non era se un cavaliere è in grado di eccellere nel salto, nel cross, nel dressage, nell'endurance ovvero essere specializzato in tutte le discipline... cosa ovviamente impossibile, se fosse sarebbe il nuovo campione del mondo...
mi pareva invece che qua si trattava semplicemente di vedere un istruttore salire su una cavalcatura (e probabilmente una sella) diversa dal suo solito e perdere immediatamente l'APLOMB... cosa molto più facile e legittima da criticare
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:50:04 PM
Citazione da: Shanna - Agosto 02, 2012, 08:22:53 AM
secondo me la sensibilità e il vero talento sono roba da pochi e non si trasmettono attraverso la parentela.
Poi c'è gente brava comunque, ma quelli che hanno delle doti naturali, sono su un altro pianeta.

Stanotte, guardavo montare un ragazzo - ragazzo si fa per dire - che conosco da 30anni, e che monta da 30anni: - era un bastone !
Ma la passione era tanta, è migliorato moltissimo tant'è che ha raggiunto un discreto riscontro a livello regionale nel s.o.

Posso dire che è un ottimo cavaliere, ma al mio occhio, si denota ancora una qualche innaturalità che altri occhi - meno esercitati - non colgono.
Per contro ho notato che - spesso - le donne /le ragazze hanno una naturale scioltezza di reni e morbidità di movimenti.

Eco, prima di gambegambe bisognerebbe insegnare a cavalcare con calma, scioltezza, disinvoltura, naturalezza...con dell'aplomb avrebbe detto il buon Renè.



Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Nicola - Agosto 02, 2012, 01:01:50 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:50:04 PM

Eco, prima di gambegambe bisognerebbe insegnare a cavalcare con calma, scioltezza, disinvoltura, naturalezza...con dell'aplomb avrebbe detto il buon Renè.

Per questo sono tanto affezionato ai miei inizi. Alla corda, per un mese intero, senza nè redini nè staffe. L'istruttore era un ex militare di scuola caprillionica
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 01:11:54 PM
Citazione da: Nicola - Agosto 02, 2012, 01:01:50 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:50:04 PM

Eco, prima di gambegambe bisognerebbe insegnare a cavalcare con calma, scioltezza, disinvoltura, naturalezza...con dell'aplomb avrebbe detto il buon Renè.

Per questo sono tanto affezionato ai miei inizi. Alla corda, per un mese intero, senza nè redini nè staffe. L'istruttore era un ex militare di scuola caprillionica

Caprilli.... senza staffe? Ma se ha fatto di tutto per eliminare l'istruzione classica militare, che iniziava con la monta senza staffe.... strano. Precaprillionica mi avrebbe convinto di più; oppure postCaprillionica, se c'è stato un ritorno al passato.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Nicola - Agosto 02, 2012, 01:18:25 PM
Citazione da: alex - Agosto 02, 2012, 01:11:54 PM

Caprilli.... senza staffe? Ma se ha fatto di tutto per eliminare l'istruzione classica militare, che iniziava con la monta senza staffe.... strano. Precaprillionica mi avrebbe convinto di più; oppure postCaprillionica, se c'è stato un ritorno al passato.

Lui, ero bambino ma lo ricordo bene, si definiva un caprilliano di ferro. Ci vollero molti anni ancora perchè mi raccontassero chi era Caprilli.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 02, 2012, 01:50:07 PM
in effetti c'è una contraddizione, passare mesi alla corda prima di prendere in mano le redini o mettersi le staffe era/è un'idea assolutamente accademica, strano, avrà voluto fare anche lui le sue fusioni
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Nicola - Agosto 02, 2012, 02:24:13 PM
Citazione da: max - Agosto 02, 2012, 01:50:07 PM
passare mesi alla corda prima di prendere in mano le redini o mettersi le staffe era/è un'idea assolutamente accademica

Forse per questo era una così buona idea....
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 02:37:29 PM
Io ho avuto un approccio veramente caprilliano. Sospetto fortemente che l'istruttore della ragazza fosse caprilliano; ma non è detto; forse era solo incoscenza.

Dopo tre-quattro lezioncine in maneggio, via per la campagna. Via via via! Andature, sgaloppazzate, arginoni in salita e discesa! Tutto così facile, tutto così naturale. La "libertà di incollatura" era una cosa assolutamente ovvia. Cambiavo cavallo senza la minima preoccupazione; ho montato una magnifica arabo-lipizzana grigia, famosa per essere pazza e per tirare; un trottatore appena arrivato dal carretto.

Non ricordo di essermi mai divertito tanto.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 03:02:49 PM
Citazione da: alex - Agosto 02, 2012, 02:37:29 PM
Io ho avuto un approccio veramente caprilliano. Sospetto fortemente che l'istruttore della ragazza fosse caprilliano; ma non è detto; forse era solo incoscenza.

Dopo tre-quattro lezioncine in maneggio, via per la campagna. Via via via! Andature, sgaloppazzate, arginoni in salita e discesa! Tutto così facile, tutto così naturale. La "libertà di incollatura" era una cosa assolutamente ovvia. Cambiavo cavallo senza la minima preoccupazione; ho montato una magnifica arabo-lipizzana grigia, famosa per essere pazza e per tirare; un trottatore appena arrivato dal carretto.

Non ricordo di essermi mai divertito tanto.

Tutti parlano di Caprilli, pochi lo conoscono davvero, pochissimi lo hanno capito.
Il conte d'Aure, è colui che ha dettato per primo i principi dell'equitazione da campagna: il cavallo al naturale questa è la base della sua equitazione fuori dal maneggio.

In questa maniera, semplifica l'equitazione classica adattandola - giustamente - alle condizioni del cavalcare in piena natura.
In tutti i casi, l'addestramento vero e proprio lo cominciava in maneggio come è giusto che fosse.
(http://img687.imageshack.us/img687/8180/aure.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/687/aure.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 11, 2012, 12:21:25 PM
quel dipinto mostra ancora i cavalli al galoppo come si credeva che galoppassero, cioè con la base completamente aperta

una piccola curiosità di come la fotografia e la cinepresa, ovvero il progresso, abbiano contribuito a definire meglio gli aspetti dell'equitazione

dopo che le riprese al rallentatore misero una pietra sopra alla faccenda galoppo, nessuno dipinse più i cavalli in quel modo irrealistico, però fino a quel tempo l'occhio umano lo percepiva così

questo esempio per dire: quindi attenzione a pendere troppo dalle labbra degli autori antichi su tutto e per tutto!!!
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Agosto 12, 2012, 10:42:01 AM
tornando in topic, dato che non ho la minima idea dei diritti di questo video del maestro (che ho qua nel mio calderone dei video) l'ho caricato su youtubbbe in modalità "non elencata, visibile solo a chi conosce il link"... a parte tutte le amenità che gli si vede fare con lo sperone, verso la fine finalmente si decide a fare del trotto sollevato su sto povero cavallo
:firuu:

Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: bionda - Agosto 12, 2012, 09:07:37 PM
Bah... non gli farei montare il mio cavallo...  ;)

Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Melis - Ottobre 09, 2014, 05:18:37 PM
Rispolvero il topic. Ho iniziato a far lezione con lui. Per ora mi piace molto, ma ne ho fatta solo una, quindi è presto per dire qualcosa. Ma vi tengo aggiUornati.
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: max - Ottobre 10, 2014, 08:57:35 AM
È tornato dalla tomba???
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Melis - Ottobre 10, 2014, 10:13:16 AM
Nooooo, col nipote!
Titolo: Re:Nuno Oliveira
Inserito da: Piotr - Febbraio 08, 2015, 05:38:40 PM
Nuovo blog che si arricchirà col tempo : http://nunoliveira.unblog.fr/