• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Costruzione maneggio coperto con scuderia

Aperto da Mr.Grisone, Luglio 15, 2012, 12:16:50 PM

« precedente - successivo »

Mr.Grisone

Buongiorno a tutti, avrei necessita di alcuni chiarimenti in linea generale circa la possibilità' di costruire ex novo un maneggio coperto con annessa scuderia; la struttura dovrebbe sorgere su una azienda agricola neonata di circa 23 ettari e ci sarebbe l'intenzione di iniziare un allevamento di cavalli da salto........la zona e' prettamente agricola, non e' situata all'interno di alcun parco o zona protetta o con vincoli particolari; la struttura potrebbe considerarsi "funzionale" all'attivita agricola essendo appunto l'allevamento di animali "attivita' agricola" propriamente detta come da Codice Civile? Insomma, ho speranza di tirar su il maneggio coperto dei miei sogni!??!!.?
Grazie per le eventuali risposte

Nicola

Per scoprire se e cosa è possibile edificare è indispensabile rivolgersi al proprio Comune, e provvedere a farsi rilasciare stralcio dello strumento urbanistico con relative norme tecnico attuative (compresi vincoli paesaggistici, idrogeologici, etc).

Questo materiale potrebbe essere sufficiente, per un tecnico della materia, per comprendere quanto, come e chi può edificare su quella determinata area, ma per maggiore scrupolo io richiederei copia anche del regolamento edilizio.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Mr.Grisone

Grazie Nicola, senza dubbio il tuo approccio e' quello giusto, infatti gia' stavo provvedendo in tal senso.....! Cercavo pero' di capire se esiste un " criterio generale" per la fattibilità o meno della realizzazione ....cmq speriamo bene!!! Grazie ancora Nicola

Nicola

Citazione da: Mr.Grisone - Luglio 16, 2012, 11:00:39 PM
Cercavo pero' di capire se esiste un " criterio generale" per la fattibilità o meno della realizzazione

Il criterio generale è appunto dettata dalla normativa urbanistico-edilizia. Il "come" ovvero la tecnologia con la quale si decide di edificare è un passo successivo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est