• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

West Nile vaccino

Aperto da nala, Settembre 16, 2018, 11:11:07 PM

« precedente - successivo »

nala

Datemi vi prego un consiglio,  punto di vista, testimonianza etc.
Cosa pensate del west nile? Avete fatto vaccinare i vostri cavalli? Pensate sia così vitale? Sicuramente lo sará ma avrei lo stesso bisogno di confronti.
Grazie mille

cilla

Qui da me ad oggi non ci sono stati casi e la malattia non è particolarmente diffusa, in più abbiamo pochi insetti, zanzare incluse. Li ho fatti vaccinare una volta ma la cavalla ha avuto febbre dopo il vaccino mentre Ciri ha avuto uno dei suoi attacchi allergici, per cui avevo lasciato perdere. Ora il vet lo consiglia comunque ma io sono un po' titubante

Bubba

Ci sto pensando pure io.
Sentirò il vet

Luna di Primavera

io vaccino da due anni. e no, effettivamente non è vitale.

vedi, il problema non è se il cavallo si ammala e ti muore, e lì piangi e basta.
il problema è se il cavallo si ammala e devi curarlo ($$$$$$$$$$$$$$$$$) e magari ti rimane neurologico e immontabile a vita.

quindi io vaccino, perchè i 70 euro all'anno li considero come un'assicurazione. poi vedi te.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Ci sono appena stati due casi qui al Nord, molto vicino a me e dove andiamo ogni tanto in gara, quindi io si, lo farò vaccinare senza dubbio (avendo anche già avuto esperienza di piroplasmosi, sicuro se posso evitare lo faccio), se riesco già in questi giorni, a meno che il vet non sconsigli per qualche ragione di farlo già ora (è vero che siamo alla fine dell'estate, ma qui di zanzare ce n'è ancora una marea, purtroppo).

nala

Grazie mille. Qui vicino Roma pare ci sia un focolaio ed il mio vet consiglia la vaccinazione quindi inizialmente ero orientata. Poi come spesso accade c'è sempre qualcuno che insinua il dubbio 😄
Il  rischio che possano rimanere strascichi neurologici non lo sapevo, credevo fosse letale per i cavalli.
Non è per le 70 euro francamente,  al lato economico non ci pensavo proprio. I miei dubbi riguardavano il vaccino in se e suoi effetti collaterali che, qualora non fosse così vitale ma solo frutto di una campagna esagerata, pensavo di risparmiargli.
Per dire, l'ho assicuraro per le coliche chirurgiche quindi non sono contro questa specie di "assicurazione", è che non conoscendo questo virus chiedevo lumi 🤔

Seguirò il consiglio del vet



Anna76

Riporto la mia esperienza, la mia cavalla che volevo fosse vaccinata a inizio estate, non lo è stata per una serie di motivi.
Ho traslocato da poco la cavalla in nuovo maneggio e facendo un controllo generale dal mio vet di fiducia è saltato fuori il discorso. Lui mi ha consigliato di vaccinare (noi siamo in Emilia Romagna), ma non adesso perché il vaccino impiega due mesi a fare effetto, quindi la cavalla risulterebbe coperta a novembre, quando ormai di zanzare non ce ne sono più. la cosa più logica è ormai avere cura di fare il vaccino la primavera prossima

Luna di Primavera

Citazione da: nala - Settembre 17, 2018, 09:56:12 AM
I miei dubbi riguardavano il vaccino in se e suoi effetti collaterali che, qualora non fosse così vitale ma solo frutto di una campagna esagerata, pensavo di risparmiargli.

ho capito, beh effetti collaterali il mio non ne ha mai manifestati (neanche per i vaccini annuali o farmaci, intendo) quindi a meno che il cavallo non sia particolarmente sensibile o malmesso penso che non dovresti avere problemi. consulta comunque il veterinario, è la cosa migliore.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nala

Grazie Luna di Primavera! Parlerò nuovamente con il vet infatti anche se è stato proprio lui a suggerirmi di farlo.
È che sentire anche altri pareri aiuta a capire il fenomeno,  se effettivamente è così ampio 😊