• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Help lettiera

Aperto da cilla, Febbraio 23, 2019, 08:38:41 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: Idunas-Sanni - Febbraio 27, 2019, 08:30:40 AM


Il caso da te descritto presumo che erano cavalli in box. Invece di usare il trucciolo sarebbe con tutta probabilità bastato alzare le razioni di fieno. Perché se riescono a svuotarsi il box vuol dire che le pause tra una razione di fieno e l'altra erano troppo lunghe. Siccome qua però parliamo di cavalli che vivono in branco in paddock con fieno a sufficienza quella esperienza qui non fa testo.
In tantissime stalle attive e paddock paradise viene offerto oltre al fieno anche un po' di paglia da mangiucchiare.

Si, erano cavalli da concorso, gestiti in box e in lavoro praticamente tutti i giorni. Li davano da mangiare (abbondante e di ottima qualità  autoprodotta, una delle migliori scuderie che ho frequentato da quel punto di vista, avevano anche il veterinario nutrizionista, che più di 20 anni fa era una chiccheria :blob9:) tre volte al giorno, fieno in quantità....evidentemente,  la paglia era molto appetibile ed è  successo quel che è successo con alcuni cavalli (il box lo hanno ripulito la notte  :horse-scared:).
Essendo cavalli di alto valore economico e non potendo certo aumentare le dosi notturne di fieno, che già erano abbondanti, hanno optato per il truciolo. Ai tempi, scelsi anche io il truciolo, non perché il mio cavallo svuotasse il box la notte, ma perchè,  essendo grigio, per quanto gli artieri pulissero di continuo, la notte dormivano....e io detesto il cavallo grigio pezzato cacca e pipi  :icon_axe:

Comunque, la situazione di cilla è diversa, lei ha paddok e capannina, situazione per me ideale per gestire i cavalli. Avendo i problemi da lei citati, la soluzione ideale potrebbe essere la sabbia, a maggior ragione se i cavalli suoi eleggessero a gabinetto la tettoia: se succedesse questo e la lettiera fosse in paglia o truciolo, sai che bella schifezza che si trasformerebbe di riflesso anche la zona antistante la capannina, visto che entrando e uscendo si porterebbero dietro appiccicato ai piedi un bel pò di materiale lurido...molto peggio che con la sabbia (aggiungendoci pure il costo più alto del materiale e il lavoro in più di manutenzione/stoccaggio/smaltimento ).

Poi....una piccola astuzia: qualche tassello con occhiello e una bandella elettrificata e la capannina aperta su tre lati si può lasciare aperta o chiusa....
Il che è  utilissimo in millemila occasioni: piove e voglio che rimangano al coperto e ce li chiudo dentro; viene il vet o il maniscalco e devo isolare uno dei cavalli per poter lavorare in santa pace; devo fare qualche lavoro o metto il fieno e voglio che mangino più  tardi, chiudo e li lascio fuori; non voglio che durante la giornata usino la capannina come wc, chiudo e riapro magari la sera; ecc.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Tonymatador

Ragazze, mi raccomando, se volete provare la sabbia, andatela a vedere e scegliere direttamente in cava, che se chiedete consiglio a loro, appena sentono che è per i cavalli, vi immaginano come figli di Onassis e vi propongono la roba più cara che hanno, che di solito è anche la meno adatta.
Evitate la sabbia fine che fa polvere e d'inverno col gelo si compatta, e preferite una bella grana grossa e rotonda :pollicesu:
Libertad o muerte

cilla

 :pollicesu: sabato vado a vedere cos'hanno, ho già trovato un amico che ci darebbe una mano a portarla. Dunque la nostra capannina (capannona) è 3,5 metri per 8. La metà di destra è chiusa su 3 lati, la metà di sinistra è chiusa solo a nord ed è la veranda in cui mangiano. Quindi metterei un palo a terra per dividere la sabbia e dovrei coprire un'area di 3,5 x 4 metri. Secondo voi cosa ce ne vorranno, 3 mcubi?

Miky Estancia

Bella domanda, non saprei, noi ragioniamo a camionate da 4 assi  :firuu:
Però  in cava ti sapranno certamente aitare se dai le misure e gli dici che vuoi uno strato di 10/15 cm  :blob9:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

cilla


milla

Da noi usano il truciolo ma so che, quando ci trasferiremo nelle nuove scuderie, vorrebbero sperimentare la sabbia, inizialmente solo in qualche box.
I box hanno il fondo in cemento e sopra un "tappeto" in gomma appositamente fatto per le scuderie, su questo vorrebbero mettere la sabbia (il corridoio centrale delle scuderie è sopraelevato di una decina di cm quindi non dovrebbe proprio fuoriuscire).
Ho sentito parlare di sabbia con granulometria particolare, igienizzata, trattata appositamente per essere usata come lettiera.
Sono curiosa di vedere come andrà l'esperimento.