• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ma è veramente così ?

Aperto da sarita, Agosto 11, 2013, 11:15:54 AM

« precedente - successivo »

sarita

ciao a tutti chiedo cortesemente se è normale quello che mi hanno detto: abito in un paese del primo appennino modenese, paese che vive di agricoltura, mio nonno è imprenditore agricolo e ha un azienda agricola con vacche da latte, bene senza tante preoccupazioni mi prendo un cavallo che scartato dall'ippodromo si sa a quale fine era destinato....intanto lo metto a pensione e mi procuro box e quant'altro....contatto il geometra che si informa in comune dunque per fare un recinto con box sulla terra senza cemento in azienda agricola di un imprenditore agricolo  devo fare lo stesso iter come se costruissi che ne so una villa hollywoodiana e poi che essendo un 6x3 sono fortunata che non mi richiedono la perizia geologica!!!! risultato più di 2000 euro di spesa (tra l'altro il mio geometra ha chiesto di fare un ricovero attrezzi se no i problemi sarebbero stati anche di più!!!!!) ma è possibile??? ...consiglio del geometra (e del sindaco...) se sei sicura che i vicini non creano problemi   fai tutto senza chiedere niente e se poi ti vengono a rompere si vedrà.....tanto di costruzioni del genere qui è pieno e nessuno dice nulla!!!!

mi chiedo intanto se la legge è proprio così poi mi dico io ma se i regolamenti comunali fossero un po' intelligenti e facessero pagare in base a quello che realmente viene fatto magari anzichè fare tutto abusivo la gente farebbe le cose in regola (almeno io) e loro incasserebbero comunque qualche soldo in più.....

grazie a chi mi chiarirà un po' le ideee :dontknow:

cilla

Purtroppo è proprio così, io sto in Liguria e mi hanno detto esattamente la stessa cosa, con la variante " tanto se qualcuno rompe non c'è sanzione, te lo facciamo tirare giù "  :icon_eek:
Io alla fine ho fatto i permessi per una tettoia con battuta di cemento, non mi hanno consentito di chiudere la capanna stabilmente. Ho messo una centina da tir al lato nord fissa ( non era più bella una parete in legno?) e chiudo con le assi gli altri due lati da ottobre a marzo, il buon senso non è di queste parti....

Nicola

Sono, e me ne dispiaccio, costretto a ripetermi. Questo tema l'ho trattato più e più volte.

Se si intende costruire un box una pratica edilizia è certamente necessaria, in quanto viene variato il volume edificato su una determinata area.
Premesso questo, è naturale che una pratica edilizia debba essere aperta, gestita e chiusa da un professionista abilitato, in quanto va verificato, sotto responsabilità del professionista, l'impatto del nuovo manufatto edilizio sul sito su cui viene costruito, in termini di destinazione urbanistica e volumi/slp residua.

Cosa differente è l'installazione di una capannina, che, costituendo "opera precaria" non necessita di alcun titolo abilitativo, in quanto non varia il volume edificato, e, di conseguenza, il carico urbanistico.

Quanto alle recinzioni, salvo non necessitino di opere di fondazione, non c'è necessità di alcuna autorizzazione.

Diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca". A me tutti questi geometri che non propongono mai l'iter per installazione di precari mi fanno pensare.....Sarà che a consigliarvi il precario la loro parcella è molto più magra??

Sono disgustato!
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

cilla

Qui da me ad esempio dovevo fare la pratica in comune sia per la capannina, sia per una tettoia (anche senza fondo in cemento). Avevo trovato dei magnifici box francesi, senza pavimento, che hanno il timone e le ruote, praticamente li agganci alla macchina e li sposti. Mi hanno detto che ci voleva il progetto del geometra pure per quelli... :dontknow:

Nicola

Solita storia.....anche nei comuni non hanno la benchè minima idea di come si applichino le leggi
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

sarita

......anche qui non fanno la differenza tra box o capannina anche se non faccio la platea in cemento la cosa ridicola è che  siamo in un paese di campagna e in una azienda agricola, il geometra non ha detto p...lle perchè mi ero informata prima dal tecnico comunale, sono talmente di coccio che addirittura mi ha detto che non c'erano i metri di distanza sufficienti dalla casa attigua......la casa dei miei nonni gli ho fatto notare e la risposta è stata "la legge dice tot metri dalle abitazioni non dice che se è casa di tuo nonno puoi stare più vicino e si è fatto una risata"
pensare che sto deficiente è un tecnico comunale ma qui siamo messi così il buon senso ormai è merce rara.....