• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

NRHA European Derby

Aperto da Denise, Settembre 15, 2012, 06:04:05 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Esatto... hai espresso in una riga il mio papiro  :Sad2:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

planetadmin

Oddio, almeno per quel che ho visto quelli che addestrano il cavallo incappucciandolo non solo non arrivano agli europei... nemmeno ai regionali.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

rhox

come sempre dipende un po' dai punti di vista..
per me, che più che di tecnica mi interesso di fisico e sua tutela, il normale "lavoro" di renderli morbidi della maggior parte dei trainer è rollkur.. e di questi moltissimi sono ad alti livelli..
esattamente come in monta inglese si "riunisce" il cavallo seghettandolo in bocca perchè vedi come sta bene col collo?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Pac8

Citazione da: planetadmin - Settembre 26, 2012, 05:36:57 PM
Oddio, almeno per quel che ho visto quelli che addestrano il cavallo incappucciandolo non solo non arrivano agli europei... nemmeno ai regionali.
gare ne giro poche e di livelli bassi, ma a girare su internet si direbbe, invece, che chi addestra il cavallo incappucciandolo, arriva al FEI World Reining Championship...

planetadmin

Citazione da: rhox - Settembre 27, 2012, 09:11:14 AM
come sempre dipende un po' dai punti di vista..
per me, che più che di tecnica mi interesso di fisico e sua tutela, il normale "lavoro" di renderli morbidi della maggior parte dei trainer è rollkur.. e di questi moltissimi sono ad alti livelli..
esattamente come in monta inglese si "riunisce" il cavallo seghettandolo in bocca perchè vedi come sta bene col collo?

Il rollkur non è un punto di vista e di trainer che usano questo metodo ad alti livelli io non ne conosco, ne frequento molti per lavoro... ovviamente trainer italiani.
Tutti i giorni vedo un pi**la che seghetta e boiate varie, non arriva nemmeno a fare una tappa regionale decente.

Citazione da: Pac8 - Settembre 27, 2012, 11:19:31 AM
gare ne giro poche e di livelli bassi, ma a girare su internet si direbbe, invece, che chi addestra il cavallo incappucciandolo, arriva al FEI World Reining Championship...

A vederli su internet vorrei capire come fai a sapere come il cavallo è stato addestrato, giriamo un po' i campi prova e magari vediamoli addestrare sti trainer.
E il rollkur non è quando in alcune fasi, attimi del lavoro il cavallo è incappucciato.
Girovagando in rete trovai anche un interessante post di Nicola in altri lidi.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Settembre 27, 2012, 09:11:14 AM
come sempre dipende un po' dai punti di vista..
per me, che più che di tecnica mi interesso di fisico e sua tutela, il normale "lavoro" di renderli morbidi della maggior parte dei trainer è rollkur.. e di questi moltissimi sono ad alti livelli..
esattamente come in monta inglese si "riunisce" il cavallo seghettandolo in bocca perchè vedi come sta bene col collo?

Mmmh, un conto è 'piegare' il cavalo di lato, fare stretching, ginasticare e sciogliere..un altro è lavorare per diversi minuti di fila con il cavallo col mento appoggiato al petto (e il rollkur è questo), RICERCANDO e volendo questa postura. Quest'ultima cosa...non l'ho mai vista fare a nessun professionista serio, nè in casa, nè in campo prova.
Già, perchè è vero, c'è chi lo fa. C'è chi mi voleva insegare che tenere il cavallo legato e galopparlo per giorni in modo 'chiuso'(col caxxo...quello era un cavallo piegato in 3, stirato e inamidato, mica 'chiuso' e basta) era bello e utile. Un gran bravo e bel cavallo..che doveva andare al futurity, che era un campione, blabla bla.
Che fine ha fatto?
Booh! So che è stato castrato e che dopo 2 tappe davvero TRISTI in regionale..è sparito e viene montato dalla moglie del 'grande trainer' per personale sollazzo...
Un cavallo che valeva dei soldi..buttato alle ortiche.

Ci sono attimi... secondi, fasi in cui, soprattutto con determinati cavalli durante il lavoro a casa, succede che il cavallo stia incappucciato.
Sarebbe ipocrisia dire che "nooo, io non incappuccio mai!!!". Perchè succede.
Ma bisogna discernere, ragazzi! Discernere tra attimi, secondi e fasi..e il ricercare e volere la postura. Perchè allora diremmo che anche cose del genere

sono dannose, da macellai e che nuociono a fisico e psiche...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

Citazione da: planetadmin - Settembre 27, 2012, 12:07:20 PM


A vederli su internet vorrei capire come fai a sapere come il cavallo è stato addestrato, giriamo un po' i campi prova e magari vediamoli addestrare sti trainer.


è proprio a filmati di campi prova che mi riferisco, non a performance in gara... se solo sapessi come cacchio inserire dei video dal tubo lo farei...

planetadmin

#22
Tastino youtube, in mezzo ai due tag inserisci il link del video.
Se è quello di Schmersal lo conosco.

Comunque chiarisco subito: non sto dicendo che nel reining son tutti bravi e buoni, ci mancherebbe.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

rhox

Citazione da: planetadmin - Settembre 27, 2012, 12:07:20 PM
Citazione da: rhox - Settembre 27, 2012, 09:11:14 AM
come sempre dipende un po' dai punti di vista..
per me, che più che di tecnica mi interesso di fisico e sua tutela, il normale "lavoro" di renderli morbidi della maggior parte dei trainer è rollkur.. e di questi moltissimi sono ad alti livelli..
esattamente come in monta inglese si "riunisce" il cavallo seghettandolo in bocca perchè vedi come sta bene col collo?

Il rollkur non è un punto di vista e di trainer che usano questo metodo ad alti livelli io non ne conosco, ne frequento molti per lavoro... ovviamente trainer italiani.
Tutti i giorni vedo un pi**la che seghetta e boiate varie, non arriva nemmeno a fare una tappa regionale decente.

Citazione da: Pac8 - Settembre 27, 2012, 11:19:31 AM
gare ne giro poche e di livelli bassi, ma a girare su internet si direbbe, invece, che chi addestra il cavallo incappucciandolo, arriva al FEI World Reining Championship...

A vederli su internet vorrei capire come fai a sapere come il cavallo è stato addestrato, giriamo un po' i campi prova e magari vediamoli addestrare sti trainer.
E il rollkur non è quando in alcune fasi, attimi del lavoro il cavallo è incappucciato.
Girovagando in rete trovai anche un interessante post di Nicola in altri lidi.

oh qua in piemonte al regionale è pieno di gente che piazza la mano sul garrese, cavallo con naso al petto e via galoppare per minuti interi..
qualche anno fa nic***zzi ha vinto il derby, a chi gli ha chiesto come aveva una bella incollatura al cavallo la risposta è stata: lo lego in box con la testa giù una settimana prima così resta morbido..
un altro trainer che sta al confine tra lombardia e piemonte (che alleva taris) monta regolarmente i suoi piegati come un origami.. spesso non va da nessuna parte in gara, ma è sempre pieno di cavalli nuovi e gente che gira in scuderia

non dico che un cavallo che va sotto la verticale per attimi sia da colpevolizzare, capita a tutti.. però moltissimi casi in campo gara finiscono così e fuori invece sono piazzati apposta lì..

ah il video di flarida sui 2 anni mostra l'equivalente del rollkur in laterale con cavalli piegati da redini fisse con la testa e poi fatti girare in tondino
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

planetadmin

Rhox che ti devo dire, se dico che qui non è usanza, sembra che sia il paradiso, qui in toscana di rollkur non ne vedo, oltre a tutto questa concezione di galoppare col naso sul petto è proprio roba "vecchia".
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Il teo mw

in ritardo e magari non frega più a nessuno, ma quest'anno mi è piaciuto di più dell'anno scorso.
E ho visto anche il gran bel go della schumacher!!!! io mi sarei sotterrato