• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dati Biometrici medi di un cavallo sano

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 07, 2012, 12:13:48 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Cominciamo con un post serio, ossia ciò che riguarda il cavallo fisicamente.  :horse-wink:
Ogni intervento e/o correzione sono bevenuti.

A quanto ne so, in un cavallo sano medio la temperatura corporea oscilla attorno ai 38°, mentre nei puledri può essere più alta, ossia anche attorno ai 38,5°C. Quando la temperatura corporea scende al di sotto dei 37.5°C o sale al di sopra dei 38.5°C, di solito è il sintomo che c'è qualcosa che non va.

Gli atti respiratori di un cavallo a riposo sono circa 10-12 al minuto, ma c'è chi dice, soprattutto ai neofiti, che è da considerarsi piuttosto normale anche un range piuttosto ampio, ossia dagli 8 ai 16, poichè alcuni cavalli sono particolarmete suscettibili o attenti e possono respirare anche piuttosto velocemete nei casi in cui, mentre contiamo, vogliano annusare qualche odore o si spaventino di qualcosa..o lentamente, nel caso in cui il cavallo stia sonnecchiando.

La frequenza cardiaca, invece, è da cosiderarsi normale se varia da 28 a 40 pulsazioni al minuto in un cavallo medio, un po' di più per i pony, mentre nei puledri può essere anche dii 65-70.

Sia frequenza cardiaca che atti respiratori aumentano di numero se il cavallo è sottoposto a sforzi, ma in un cavallo sano, i valori devono tornare a quelli elencati sopra nell'arco di 10/15 minuti.

Per rilevare la temperatura corporea del cavallo, è bene munirsi di un termometro digitale in materiale infrangibile e facilmente disinfettabile, poichè dovremo inserirlo per via rettale. E' sufficiente bagnare il termometro (per farl 'scivolare' meglio) e inserirlo lentamente tenendolo bene con le dita. Di solito i termometri digitali emettono un segnale acustico quando la rilevazione della temperatura è stata effettuata..ma poichè a volte il suono può non risultare molto udibile, estraiamolo dopo 30 secondi o un minuto al massimo.

Contare gli atti respiratori è molto più semplice e o servoo pratiche particolari: basta osservare i fianchi del cavallo che si espandono e si contraggono a ciascuna inspirazione ed espirazione. C'è chi, invece, osserva il movimento delle froge del cavallo o, stando in sella, percepisce col corpo le espansioni e contrazioni della cassa toracica del cavallo stesso.

Per contare le pulsazioni, invece bisogna avere un po' di dimestichezza nel rilevare l'arteria facciale del cavallo. Di solito si trova in fretta mettendosi alla sinistra del cavallo e palpando il profilo inferiore interno della mandibola. Bisoga far attenzione a non premere trppo, perchè rischieremmo di cntare ne NOSTRE pulsazioni, anzichè quelle del cavallo.

 
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.