• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tusyl o Equitrauma??

Aperto da WildAngel, Ottobre 09, 2012, 06:02:58 PM

« precedente - successivo »

WildAngel

Salve a tutti,
al mio mezzo-cavallo (ce l'ho in 1/2 fida) è stata diagnosticata una tendinite cronica ai posteriori, mi è stato consigliato, tra le altre cose, di applicare una pomata antinfiammatoria tipo Tusyl o Equitrauma.
Secondo voi, quali sono i pro/contro dei 2 gel?
Vi scrivo la composizoone, purtroppo non ci sono le percentuali!

Tusyl: ARNICA MONTANA*, CALENDULA OFFICINALIS*, CINNAMOMUM ZEYLANICUM, HYPERICUM PERFORATUM*, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA RUTA GRAVEOLENS*, SYMPHYTUM OFFICINALE, CHAMOMILLA RECUTITA, ORIGANUM MAJORANA, ROSMARINUS OFFICINALIS, ARTEMISIA ABSINTHIUM, MELISSA OFFICINALIS, SALVIA OFFICINALIS, MENTHA PIPERITA, THYMUS VULGARIS. * da agricoltura biologica 2092/91

Equitrauma: estratto acquoso di olea europea, arnica montana, acacia, agenti conservanti.

grazie a tutti!
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

rhox

solo dalla lista degli ingredienti il tusyl batte l'altro 10 a 0..
poi bisogna vedere la quantità per determinarne l'efficacia..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

#2
E' un bel problema, perchè... vengono elencati solo gli ingreienti attivi e non tutta la composizione, come peraltro si fa coi farmaci o coi cosmetici.

Un'etichetta del genere è come se comprassi delle merendine alla vaniglia e uvetta e, in etichetta, ci fosse scritto:
Componenti: estratto di vaniglia, uva sultanina, aromi

E il resto? Farina, olio, zucchero, latte, lievito ecc?

Detta così..l'una vale l'altra, anche perchè magari la equitrauma ha un 2% di arnica, l'altra ha uno 0,1% di ogni ingrediente che in totale fa 1,4%, ergo avrebbe più roba ma in minor concentrazione...
Vedo se riesco a beccare info più complete e ti dico :)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

Eccomi...

era come sospettavo.

Questa è l'etichetta completa del Tusyl:



Tenendo conto che
- le etichette sono stilate basandosi sulle percentuali di ingrediente in ordine decrescente
- che tutte le amene erbette fanno parte di un 'complesso' ossia un preparato fatto di queste erbette miscelate e che quindi non si tratta di sostanze 'pure' ma già a loro volta diluite
- che il suddetto composto viene elencato DOPO il Phenoxyethanol
- che il Pheoxyethanol è impiegato in ambito cosmetico come conservante, evitando la contaminazione microbica e che la scheda tenica della sostanza pura indica percentuali d'uso che vanno dallo 0,5% allo 0,8% e nei cosmetici ne è ammesso l'uso fino a una concentrazione massima dell'1%...

desumiamo facilmente che la somma di tutte le erbette elencate arriva al massimo all'1%


Il resto è:
acqua e glicerina (di solito si usa al 5%), xantana (si usa al massimo all'1-2%) e alcool acidificati e conservati.

Se prendi un fiore di arnica e te gratti adosso.o se ti rotoli su un prato in montagna mi sa che fa più effetto  :icon_rolleyes:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Ecco qualche info più detagliata della EquiTrauma:

Aqua, Arnica montana, Olea europaea, Acacia tintura madre, Profumazione, Ag. Gelificanti, Ag.Solubilizzanti, Ag. Conservanti

Messo così non è un INCI o una lista i componenti molto standardizzata, ma insomma...pare esser più concentrata della Tusyl. Perlomeno l'acacia è in tintura madre...forse l'arinca è in estratto secco..chissà.. fatto sta che messo così questo prodotto non ha ingredieti attivi a dosi omeopatiche...

Ordunque mi domando..perchè non una pomata ad uso umano, come suggerisce bionda??
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

mi lascia peraltro perplessa la definizione del tusyl: prodotto cosmetico fitoderivato....

i prodotti della officinalis sono molto validi, qualcosa lo trovi di sicuro per il tuo caso..

i prodotti umani possono andare, ma se c'è da fare un'applicazione costante sono cari come il fuoco rispetto alle dimensioni del cavallo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Io l'arnica gel di Officinalis la trovo ottima, testata anche su me medesima!

pantoufle

Citazione da: cilla - Ottobre 10, 2012, 10:18:03 AM
Io l'arnica gel di Officinalis la trovo ottima, testata anche su me medesima!

idem, ahaha!

WildAngel

grazie a tutti!!!!
l'equitrauma mi è stato consigliato dal veterinario, il tusyl dall'istruttore.. pertanto volevo sapere secondo la vostra esperienza quale fosse il più efficace per un problema di infiammazione ai tendini.
Purtroppo devo applicare la pomata per molto tempo, qundi ho escluso farmaci ad uso umano (voltaren et similia) un po' per il costo, un po' perchè volevo qualcosa di naturale.
alla fine, allora, come aveva consigliato il veterinario, meglio l'equitrauma!
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

Laura

blando per blando, allora non ti conviene usare la creta?

Shanna

io ho comprato questo ad una bancarella a travagliato, ma finora l'ho usato solo su di me (con ottimi risultati):
http://www.happyhorsestore.it/epages/990280464.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990280464/Products/C01

Emporio Equestre

EQUITRAUMA

OST-TRAUMA per MUSCOLI, TENDINI ed ARTICOLAZIONI

♦ FAVORISCE il riassorbimento di ematomi

♦ LENITIVO aiuta la risoluzione di contusioni, strappi muscolari, do-
lori reumatici ed artritici

♦ Ottimo COADIUVANTE SU ARTICOLAZIONI sollecitate da una
forte attività fisica

♦ INTERVIENE SULLE PROSTA-GLANDINE per ridurre la mappa-
tura del danno

NO DOPING

SINERGISMO E RECIPROCA FUNZIONALITA' TRA LE PIANTE                FITO - BIBLIOGRAFIA
MATRICE U.B.®  Estratto acquoso di Olea europaea. Fitocomplesso attivo, polivalente,
potenziatore. Alto assorbimento epidermico.


Arnica montana: proprietà di tipo analgesico, antiecchimotico ed antinfiammatorio.


Acacia: proprietà antinfiammatorie simili agli antinfiammatori non-steroidei interferendo
con il metabolismo delle prostaglandine.

Aspetto: gel di colore ambrato.
Richiudere la confezione dopo l'uso. Conservare in luogo fresco ed asciutto. Non usare insie-
me a prodotti chimici.

MODALITÁ D'USO
Distribuire il prodotto sulla parte interessata e massaggiare fino a completo assorbimento. Ri-
petere l'operazione giornalmente fino a risoluzione. 

COMPOSIZIONE
Aqua, Arnica montana, Olea europaea, Acacia tintura madre, Profumazione, Ag. Gelificanti, Ag.
Solubilizzanti, Ag. Conservanti.

TRAUMI e CONTUSIONI 
Nel punto in cui è avviene il trauma, si ha la distruzione cellu-
lare e dei piccoli  vasi presenti  con la fuoriuscita del sangue
che invade la parte.  A seconda della gravità della lesione,
potrebbe essere compromessa anche l'innervazione dell'area,
con perdita della conduzione. 
Segni evidenti di questa fase sono gonfiore, calore, perdita
completa della funzionalità, dolore evidente, sia esercitando
una pressione, sia muovendo l'animale. 
Il dolore è causato dalle sostanze tossiche vicino alle terminazioni nervose e/o dal-
l'aumentata pressione allo stesso livello. 
Le prostaglandine  sappiamo intervengono  anche sul meccanismo dell'infiamma-
zione, determinando ampiezza e durata della reazione infiammatoria attraverso:
l'azione di regolazione locale dell'irrorazione sanguigna, controllo della permeabilità
vasale e regolazione della chemiotassi  macrofagica e leucocitaria
Equitrauma  per il contributo dei principi attivi delle piante officinali in esso conte-
nute, interviene nelle riduzione della mappatura del danno mitiga il dolore e accor-
cia i tempi di guarigione. 
BIO–DISPONIBILE ed EFFICACE DA SUBITO
Consente l'utilizzo per lunghi periodi senza effetti collaterali, 
evitando l'uso di antinfiammatori convenzionali

L'Equitrauma è uno dei prodotti più venduti Union Bio.
Emporio Equestre

Boxerina

quoto il gel all'arnica di www.happyhorse.it, ce ne sono un paio di versioni, quello arnica e rosmarino e quello più concentrato all'arnica. Io mi trovo molto bene e costa meno dell'equitrauma!