• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equiseto - Un posto di matti nelle colline torinesi...

Aperto da Winter Mirage, Maggio 05, 2012, 10:01:53 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Ciao a tutti!!!

Dato che ne sono entusiasta, mi permetto di inserire il mio maneggio!!



Sito:

http://www.equisetoippocampo.com/home.html
(please, se desiderate info, non scrivete alla mail del maneggio che tanto Chiara non la guarda mai! piuttosto chiedete a me!!! )
Zona Chieri/Cambiano/Madonna della Scala, Torino Sud-Est, poco sotto le colline di Superga.

Struttura:
- Campo in sabbia scoperto
  (coperto in arrivoooooooooooooooo. Crazie Chiarettaaaa!!!!  :Music2:)
- campo in erba scoperto
- parco ostacoli (fondamentale: come saliremmo in sella senza i cubetti, proprio non lo so.... ^_^)
- ampi paddock
- scuderia di nuova fabbricazione, box interni 3x3,5
- box esterni 4x4 con paddock privato
- selleria, club house, lavanderia
- magnifico posto per i trekking (sia su terreni difficili che per semplici passeggiate)

- doma cavalli
- rieducazione di soggetti difficili
- pensione cavalli privati e pony
- lezioni su richiesta (dalle basi all'Ecole)
- passeggiate in campagna
- scuola pony e scuola adulti
- ippoterapia (centro convenzionato)

- pareggiatore Parelli in sede (per chi lo desidera)
- veterinaria in sede (per chi lo desidera)
- possibilità di lezioni di etoologia (per chi lo desidera)
- possibilità di lezioni individuali con Roberta Camoni, istruttrice abilitata dell'Ecole di Philippe Karl (per chi lo desidera)
- partecipazioni a fiere di paese, piccoli spettacoli e sfilate (per chi lo desidera)


Popolazione:
- 9 cavalli di proprietà
- 9 di proprietà del maneggio (di cui una è la cavalla della padrona)
- 2 in transito (si fermano solo qualche mese)
- cavalli doma americana
- cavalli doma inglese
- cavalli di tutte le forme ed i colori...
- cavalieri di tutte le forme e colori, età ed esperienze...
- Milla (lei fa categoria a sè... è una kwpn in pensione di 32 anni)
... 2 cani, 4 gatti, 2 oche, 6 galline, 1 porcellino, 1 somaro... e stiamo cercando di convincere Chiara a prendere una capretta, perchè ci manca solo più quello. Poi chiederemo lo status di Zoo.  :occasion14:


...Astenersi agonisti...  :icon_axe:
(...a parte gli scherzi, davvero, non abbiamo le strutture per ospitare atleti: siamo un maneggetto un po' così, alla buona... che non costa molto ma che rende molto! ^_^)


Se vi occorrono altre info, sono qui!!!  :blob3:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

BOX INTERNI (tutti con doppia finestra, sia corridoio che esterno)
... scusate il sedere della mucca... :icon_eek:



Uploaded with ImageShack.us
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

CAMPO SCOPERTO, IRRIGATO ED ILLUMINATO... con vista mozzafiato sulle colline su Superga!!!



Uploaded with ImageShack.us
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

BOX ESTERNI, CON TETTOIA, QUATTRO FINESTRE, PORTA REGOLAMENTARE, PADDOCK PRIVATO (e scusate la mucca davanti... ma le vedete sullo sfondo...)



Uploaded with ImageShack.us
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

A vedere quei quei box esterni con il paddock mi si illuminano gli occhi  :-*
Spero un giorno li facciano anche da me perchè li trovo la miglior soluzione!!

Winter Mirage

Ahahahahaah!!! Ma certo, vedrai... d'altra parte... io c'ho un'invidia del tuo tondino tondeggiante tondoso... così cooooooomodo per il lavoro a terra !!!  :desismileys_2762:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

Citazione da: Winter Mirage - Maggio 07, 2012, 12:51:47 AM
Ahahahahaah!!! Ma certo, vedrai... d'altra parte... io c'ho un'invidia del tuo tondino tondeggiante tondoso... così cooooooomodo per il lavoro a terra !!!  :desismileys_2762:

Si fa molto comodo, ma lo scambierei volentieri con un tuo box con paddock  ;)

Winter Mirage

Ah, beh... allora affare fatto!!!!!!!

...adesso dobbiamo solo convincere Chiara e Tibby...  :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ValeEArthur

nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! anche tu segui l ecole de legerete di karl????  :blob3:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Winter Mirage

Mia cara adoratissima compare... non dire una roba del genere ad alta voce perchè se Karl lo sente gli prende un colpo secco.

No, guarda, io non pratico un tubo... è la mucca che MI pratica l'ecole... proprio su di me fisicamente.
Alla prima lezione con Roberta Camoni, allo scoccare della seconda ora (la lezione doveva essere di una), la grande donna si mette le mani sui fianchi e sbotta:
"Proprio non capisco... ma proprio non so... ma come è possibile che la cavalla faccia tutto giusto con te sopra???????"

Ecco: è stato uno dei miei tanti apogei in sella. Mi sono sentita precisamente così:  :poop-411:

Dopo qualche mese le cose sono migliorate... ma dire che pratico l'ecole credo che sia eccessivo.

Livello attuale: cessioni alla gamba a trotto. Non oltre questo (e le vengono anche da schifo, ma lo dico pianino, perchè non vorrei che la str***za mi sentisse....  :horse-wink:)
E giusto OGGI, la mucca ha pordotto la sua prima volta in controflessione a 90 gradi a trotto con una scioltezza decente.

Diciamo che siamo al livello di chi si sta ancora scrostando la sabbia dal culo.
Tu ce l'hai presente "Odin a Saumur"? Ecco... come livello noi siamo più o meno fra la copertina e la dedica....  :wink2:

Ma con calma e gesso chissà...

Tu, invece, che fai di bello???????? Racconta, racconta?? Dimmi come hai cominciato!!!



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ValeEArthur

ahahahah! rotoloooooo sei troppo simpatica!! dai non sminuirti cosi!  :horse-wink:

io ho iniziato un anno fa un po per caso devo dire, il mio istruttore è un collega (se cosi si può dire) della roberta, allievo di karl di terzo livello. mi trovo da dio tutta un altra cosa rispetto alla vita equestre che facevo prima! io sono arrivata al traver e al renver, alle cessioni, flessioni ecc ma con una faticaccia assurda! in confronto ai miei amici che la praticavano da più tempo all inizio io e arturo ci sentivamo di   :poop-411: più io che lui.. a lui non gliene frega un picchio... :icon_pidu:

non è semplice ma i risultati si vedono! siamo proprio compari :occasion14:

ps: viva l azzurro :Onigiri_cheerleader: :cheer:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Winter Mirage

Mah, guarda... ti dirò che non avevo intenzione di arrivare nemmeno dove sono ora.
Io volevo vendere la cavalla.

Ma già che c'ero, ho scelto un maneggio dove ho visto la padrona (Chiara) montare con uno stile di cui non sapevo una beatissima, ma mi ricordava i video di Vedani (dal quale ho imparato di più che non da certi altri istruttori fisicamente presenti).

In una settimana, sette giorni spaccati, Chiara mi ha rimessa in sella. In capezza. Io stavo su come una mongola e lei faceva lezione trascinandosi dietro la mucca e me. Come sulle giostre. Chiara fa tanta ippoterapia... e direi che mi ha vista e ha deciso che stavo meglio con i disabili.
Ma che vuoi: io su quella cavalla non ci volevo salire più. Caduta troppe volte, fatta troppo male: non ne valeva la pena.

Però... il modo di fare, di trattare con le bestie, che ha Chiara... la mucca che in una settimana è diventata già un pelucco più simpatica... bah... ho deciso di tenerla.
Di darle ancora un'occasione.

Sei mesi fa, più o meno, è arrivata Roberta (Chiara faceva il corso di Karl con lei e sono molto amiche, quindi viene anche se il nostro maneggio è piccino picciò).
Chiara mi fa:
"Domani fai lezione con la Roberta."
Io non sapevo manco chi fosse, ma ho fatto finta di niente...  :firuu:

Per due ore mi ha rincoglionita con così tante nozioni del tutto estranee al mio mondo equestre che ad un certo punto non distinguevo nemmeno più la destra dalla sinistra. Davvero, è stata una delle lezioni più frustranti ed imbarazzanti della mia vita. E dopo, a pranzo, glielo ho pure detto. Sono un genio, ti pare? :occasion14:

Ma per qualche strana ragione, la Roberta è scoppiata a ridere e ci siamo divertite un botto parlando di cavalli.

In seguito ho fatto con lei ben altre tre lezioni e la quarta sarà a breve.
Diciamo che se alla prima lei parlava e dio grazie che la mucca capiva e faceva tutto da sola... beh, delle lezioni successive ho capito qualcosa anch'io.
...comunque... non consiglierei mai a nessuno, ex ostacolista, a digiuno di qualsiasi nozioni di legertè, di buttarsi in una lezione così avanzata: sono uscita devastata. Avevo così tanti concetti in testa che non capivo più una pippa.
Ho detto a tutti: grazie, carino, arrivederci e non seccatemi più.

La mucca, invece ha gradito. Già il giorno dopo cercava di buttare giù la testa... bah... io la ignoro... lei lo rifà... cavolo, le è piaciuto davvero...
La assecondo... e quella inizia a cambiare... a diventare un cavallo serio... beh, non esageriamo, ma quantomeno un cavallo "più serio" di prima.

Ecco perchè dico che l'idea dell'ecole è stata della mucca e non mia.
E' stata lei ad impormela, a voler essere montata così. A me l'idea di rivoluzionare il mio stile di monta non garbava un funchia. Ma propri per niente: dai... sopo 16 anni in sella devo riprendere a fare ore passo????
Bah... ma dato che l'alternativa erano le chiappette nella sabbia... mentre invece alla mucca 'sta roba piaceva...

Beh: ho deciso di impegnarmi in queste cose perchè piacevano a lei.

... almeno all'inizio: ora mi ci sono appassionata, ho capito i concetti generali, li condivido e non tornerei mai più indietro!!!!  :occasion14:



Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Muriel