• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fanta-equitazione e fanta maneggio...

Aperto da bambolik, Dicembre 12, 2012, 07:39:02 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Ebben dato che esiste il fantacalcio perchè noi appassionati non possimo fare il fanta-equitazione o fanta circolo perfetto??
Chi non ha qualche sogno, velleità o pensiero su cosa farebbe se vincesse un decimo del debito Italiano?...
Io ho alcune mie "fantasie" ma per adesso non le espongo per non influenzare con troppa pazzofollia (archio registato da Winter) le vostre "mire e sogni di..."
Avanti siori e signore..come pensereste in un mondo ideale la votra equintazione idelae nel posto perfetto?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUh, il fanta-maneggio..una delle mie occupazioni preferite...
Il mio fanta-maneggio va di pari passo col mio gioco della fanta-casa e della fanta-vita...

Sai quanti casali abbandonati immersi nel verde ho adocchiato in questi anni? Quanti progettini mentali ho già pronti per la scuderia perfetta? Ossegnur, ce ne sarebbero di pagine da scrivere!

Comunque credo che la mia genialata migliore sia il sistema d'abbeveramento 'a ruscello', con un picclo corso d'acua che passa attraverso tutti i box  :horse-scared: :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

la vuoi anche con il corridoio un po' sporchetto come in foto? :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roy

la mia fanta scuderia (il prototipo perlomeno ) esiste in giro per l europa, ed è questo che mi strazia !!

in generale:

viale alberato che porta a uno spiazzo
rettangolo da dressage , fondo all weather
scuderia con mattoncini rossi a vista, box graaandi , finestra esterna e interna , griglie tra i box, lampade (quelle mono) in ogni box
lavaggio e corridoi in gomma
coperto ad accesso rapido dalla scuderia, specchi, prendiluce per un illuminazione naturale
pista da galoppo intorno al maneggio
paddock a profusione, verdi ma non troppo "grassi"


credo di non dimenticare nulla !  :blob9:

madamen67

sto pensando...
box grandi fatti almeno due volte al giorno con tantissima luce naturale e artificiale
pavimentazione antiscivolo ovunque, docce con acqua calda e fredda e lampade infrarossi per asciugare se necessario.
Selleria pulitissima, asciutta e grande dove mettere in ordine tutte le proprie cose con lavanderia attrezzata 
Viali alberati dove passeggiare
due campi da dressage
due campi scoperti e due coperti con tutti i pilieri e le barriere che si possano desiderare e i coperti con gli specchi (quoto Roy per l'accesso rapido dalle scuderie)
giostra coperta e tondino coperto
campo da cross enormeeeeeeee
paddock grandi e con terreno sempre pulito e curato e sempre con capannina per eventuale riparo
club house confortevole per un po' di relax
Se ho scordato qualcosa lo aggiungerò...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

ecco che saltanl fuori le differenze gestionali.

per me la scuderia ideale è dotata di ampi paddock che stimolino i cavalli a muoversi. solo lo spazio non è sufficiente, ci vuole la motivazione a spostarsi per cui al di là della distanza cibo-capannina-acqua o ci vuole erba o ci vuole qualcosa che incuriosisca nei vari angoli (anche solo la visione verso il campo, verso altri cavalli, verso la selleria..
capannine sopraelevate rispetto al terreno con una copertura sufficiente
terreno che dreni e con un po' di pendenza per scolare l'acqua
acqua sempre disponibile
cibo di ottima qualità

un campo coperto è più che sufficiente se non c'è troppo traffico
un tondino per comodità se qualcuno lavora in campo
una selleria nella media
la club house per chi la vuole..

insomma a me delle strutture per umani non importa, basta che ci siano quelle per il benessere del cavallo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

FH(orse)ARM

Dunque sicuro la scuderie perfetta probabilmente esiste gia ma non è alla portata (fisica o economica) ma cerchiamo di volare oltre la struttura ben fatta gestita e full optional..
Il ruscello di Div mi pare mooolto in linea con i voli pindarici che pure io guardando cascinali o strutture rurali in decadimento in collina e Appennino sui quali la fantasia ha galoppato pancia a terra.
Do per scontato paddock a profusione enormi con dislivello e come dice Rox attivi che tengano i cavalli curiosi ed in movimento.
Poi però ci aggiungo una piscina termale con acqua continuamente purificata dove ginnasticare e nuotare i cavalli magari con due corsie una per umani una per equini! Mi vedo a nuotare con gli IPPO-potami con criniera nel tempore e profumi erbosi...e va bhe sognare non costa nulla...
In seguito una clinica veterinaria e equestre in cui chiamare le miglior "menti" in fatto di cure dei cavalli e di equitazione di alto livello con cicli di scambi e conferenze e ... una "scuola" dove GATUITAMENTE i "talenti" giovani o meno possano ricevere la giusta istruzione e i cavalli giovani (e non) diventare cavalli sportivi o quel che l'indole propone senza distinzione di razze provenienze mantello e colore..
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

I miei equini superviziati sarebbero alloggiati in gruppi di 4-5 ciascuno in un capannone diciamo almeno 20x30, con fondo in lolla, porta automatica con fotocellula, climatizzazione in modo da tenere 13-14 °C in inverno e 24-25 °C in estate.

Ogni gruppo ha un groom sempre a disposizione, incaricato di rimuovere immediatamente ogni cagata o pisciata sia dentro al capannone che fuori, nel paddock da maltempo che lo circonda. Ai cavalli un po' vecchietti o tosati d'inverno il groom mette la copertina ogni volta che autonomamente escono e la toglie ogni volta che rientrano. Insomma gli corre dietro tutto il giorno e li serve a puntino con gli antimosche le coperte, forca e carriola. Nel tempo che gli avanza tiene pulite selle e finimenti, così non si annoia.

Il paddock da maltempo ha ovviamente il fondo drenante, una zona di ombra, e ha anche un impianto di irrigazione per tenerlo un minimo umido quando il tempo è troppo secco, non potrà esserci l'erba, ma darà accesso controllato al pascolo, anche lui ben tenuto e pulito.

Va da se che il lavaggio è al chiuso, ha l'acqua calda e una postazione coiffeur con lampada, tosatrice, aspirapolvere e quant'altro possa essere utile.

La piscina condivisa per umani ed equini mi sembra un'idea carina :)

Come campi da lavoro mi bastano una campo da dress esterno e uno coperto. La temperatura nel coperto non dovrebbe scendere sotto ai 10-12 °C. In aggiunta uno spazietto coperto per lavorare da terra, magari quadrato, invece che tondo.

Ostacoli e saltostacolisti è meglio che non ce ne siano. Ai bambini sotto ai 14 anni è vietato l'ingresso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: bambolik - Dicembre 13, 2012, 10:40:45 AM
... con cicli di scambi e conferenze e ... una "scuola" dove GATUITAMENTE i "talenti" giovani o meno possano ricevere la giusta istruzione e i cavalli giovani (e non) diventare cavalli sportivi o quel che l'indole propone senza distinzione di razze provenienze mantello e colore..

Ma te vuoi troppa gente intorno! Io auspicherei ad avere meno gente possibile intorno che stia 'fissa', piuttosto attrezzerei un'area come punto-tappa per escursionisti e trekker..o semplici passeggianti della Domenica che vogliono fermarsi, bivaccare e far riposare i cavalli.

E sì, concordo con Bionda: struttura off-limits per bambini da 1 a 14 anni.

Io non è che vorrei una superscuderia, ma un posto MIO da gestire come voglio io, coi miei pony, le mie pecorelle e caprette, galline....perchè fondamentalmente non sarebbe la mia fantascuderia..ma la mia fanta-casa
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

hahaha ma no quella è una sezione apparte...una "università" con esame di ammissione! Mica la casa-scuderia che condivido..Il punto tappa lo appoggio MA con una selezione ...so che sarebbe difficile ma mi piacerebbe un "radar anti cavallari" di quelli che ho visto e EVITATO in trecking accuratamente perchè una volta mi trattengo la seconda li depilo quando vedo garresi fiaccati o cavalli palesemente zoppi.
Ci mettiamo anche una fontana che sprizza succo di carote che dici?  :blob3:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Sai..il cavallaro in giro ci va lo stesso...il punto tappa sarebbe per dar sollievo e riposo decente ai cavalli, probabilmente a maggior ragione a quelli di proprietà dei cavallari, che non di rado li legano a un albero (corti, sennò si sdraiano) e senza cibo (perchè tanto brucano l'erba attorno all'albero, magari bella secca e polverosa).

La fontana che elargisce succo di acrota è una ficata, ma ci vorrebbe anche quella con succo di mela..

Ma sarebbe bello sentire che vorrebbero i cavalli, magari loro sognano un pascolo gigantesco con un box gigantesco fatto non in legno, non in muratura....ma in fioccato melassato, tipo la casetta di marzapane di Hansel e Gretel (o era di Pollicino???)

Un appunto per la scuderia che piace a Winter: troooooppo 'mille e una notte', non mi stupirei di vederla piena di arabi e di incrociare Kabir Bedi in selleria...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

come ho fatto a perdermi questo topic megabellismerrimo? rimedio subito.

se io avessi taaaaaaaaaaaanti soldi, se
Citazione da: bambolik - Dicembre 12, 2012, 07:39:02 PM

vincesse un decimo del debito Italiano?...


... beh, compreri un cascinale non molto grande, ci metterei le mucche, le galline... e i miei cavalli.
Niente maneggio, niente scuola di equitazione... solo i miei cavalli e qualche cavallo vecchiotto in pensione.
magari qualche campetto da coltivare.
Terrei tutto ben pulito e darei il cibo e l'acqua migliori.
pianterei i meli e peri, per avere la mia frutta da dare alle bestiacce.
un piccolo coperto per lavorare in sella.
tanti cagnoni, tanti.

ooooohhhh, all'idea sto già in paradiso.