• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Irish Sport Horse

Aperto da Nicholas, Gennaio 22, 2013, 02:53:02 PM

« precedente - successivo »

Nicholas

Vorrei aprire un topic sulla mia razza preferita, l'Irish Sport Horse

Un po' di storia

L'Irish Draught Sport Horse, o più semplicemente ISH, è pronipote dell'Irish Hobby, un'antica razza irlandese ormai estita di cavalli piccoli e massicci, molto forti e adatti a lavori da fattoria che incrociati con i vecchi cavalli da guerra anglo-normanni hanno dato vita al primo Irish Draught Horse (il cavallo da tiro irlandese).
Verso la fine del XIX secolo si è cominciato ad incrociare questa razza con gli scozzesi Clydesdale, i locali Connemara e il Purosangue Inglese di modo da ottenere soggetti di maggiore resistenza, con una miglior conformazione fisica, docili e forti ma adatti anche ad essere cavalcati sia per la "borghese" caccia alla volpe sia come mezzi per la cavalleria da guerra.

La nascita ufficiale della razza si deve però al Governo Irlandese che grazie ai sussidi agli allevatori e all'introduzione dello studbook nel 1917 si fece promotore di una razza che per anni fiorì non solamente nel suo paese natio ma in tutto il nordeuropa continentale.

L'incrocio con il Purosangue

E' con l'evoluzione in Irlanda dei moderni sport equestri come il dressage, il salto ostacoli e il completo che nasce l'Irish Sport Horse, incrocio perfetto tra la potenza e il coraggio dell' Irish Draught e l'agilità del Purosangue e sebbene in anni recenti  si siano cominciati ad incrociare Irish Draught con altre razze a sangue caldo, arabi e perfino QH è pursempre l'incrocio RIDxTB (Registered Irish Draught X ThoroughBred) a produrre i soggetti migliori.

E sono proprio le caratteristiche derivanti da queste due razze che fanno dell'Irish Sport Horse il soggetto migliore per il completo: la loro resistenza a sforzi prolungati su più giorni e la loro intelligenza li porta ad adattarsi tanto ad un tranquillo rettangolo da dressage quanto ad una galoppata in una distesa cosparsa di ogni tipo di ostacolo naturale e non. Senza dimenticare il coraggio che porta il cavallo a fidarsi con facilità del proprio cavaliere.

Pur essendoci grosso modo tre tipologie di ISH: light, middle e heavy-weight, la maggior parte dei soggetti sono middle-weight e sono mediamente più alti dei loro "colleghi" sportivi avendo un'altezza che in media non scnede sotto il metro e 65 con soggetti che arrivano anche a 1.80

Hanno una testa elegante dal profilo convesso e occhi grandi e vivaci, collo lungo e muscoloso, spalla lunga e inclinata, garrese pronunciato e parte lombare marcata e vistosamente muscolosa.
Possono essere di tutti i colori ma più comunemente baio e grigio.

Una cosa è certa, indipendentemente da quale sia l'incrocio, la stazza o la capacità tecnica del cavallo, basta anche una goccia di sangue Irish Draught per fare di quel cavallo un amico fedele dal cuore enorme!     :salto: :love4:

cilla

Che bel topic!! Io adoro i cavalli irlandesi in tutte le loro declinazioni, da quelli sportivi ai connemara, passando per gli adorabili cavalli da sella e tiro leggero (non ricordo come li chiamano, forse solo Irish Draught?...sono spesso pezzati, non tanto alti, dolcissimi!) purtroppo le mie frequentazioni si limitano alle (purtroppo sporadiche) vacanze in Irlanda ma ho sempre trovato cavalli franchi e gentili

Nicholas

Cilla purtroppo in italia non se ne trovano molti di irlandesi.
Quelli che dici tu sono probabilmente dei Light-draught e si trovano praticamente in ogni centro equestre irlandese...ed è stupefacente come dei cavallini apparentemente piccoli e poco atletici siano invece dei perfetti saltatori. Per non parlare del fatto che un po' per carattere e un po' per abitudine non hanno paura degli altri animali o dell'acqua ed escono in passeggiata anche da soli senza problemi.

Ho dimenticato di aggiungere che ci sono alcuni soggetti molto molto famosi che sono un esempio del livello a cui possono arrivare questi cavalli:

Loro Piana Tomboy (guardate la potenza dei posteriori di questo cavallo!!) http://www.youtube.com/watch?v=JljBBBiMqcw
Flexible (cavallo dell'anno 2012) https://www.youtube.com/watch?v=E_trcK-Hcug
Liscalgot (Campione del mondo 2002) http://www.youtube.com/watch?v=2uuNLl1IU-8

e l'immenso THE ROCK http://www.youtube.com/watch?v=myhoFxZcBkw montato dal grandissimo Piero D'Inzeo!

(scusate, sono un po monotematico sul salto ostacoli, lo so!)