• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frequenza tumori nei cavalli grigi

Aperto da Bubba, Marzo 26, 2013, 08:07:02 AM

« precedente - successivo »

alex

Interessante il confronto fra melanomi "benigni" del cavalli grigi (fra virgolette perchè sarebbe meglio chiamarli "a bassa malignità") con i sarcoidi, anche loro benigni e tendenzialmente multipli ma totalmente diversi per moltissimi motivi. Fermo restando che sono di origine virale, sapete se c'è una "propensione" geneticamente determinata, per i sarcoidi? Se qualcuno lo sa mi risparmia una ricerca.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Virale? Non avrei immaginato
Purtroppo non sono in grado di risponderti

alex

Ok, colpetto di Google... ecco qua http://www.bef.co.uk/downloads/SARCOID%20UPDATE%20for%20equine%20forum%20compress%20pics.pdf

Effettivamente una predisposizione genetica esiste, in alcune razze il sarcoide  è molto raro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Citazionema neanche tenere questa cosa così "segreta", sarebbe bene conoscerla di più
Ma in Italia è davvero così pocho difusa questa informazione? Non lo so, è vero che non ci si parla in continuazione, ma è una cosa che si sa, almeno a me sembrava. L'ho già saputo quando ero ancora bambina e nessuno da noi ci si stupisce quando a un grigio di una certa età viene un melanoma.

Per quanto riguarda la frequenza, personalmente ne ho conosciuto tantissimi grigi con questo problemino, ma mai visto con i miei occhi un cavallo con un altro colore del mantello che avesse avuto un melanoma.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Citazioneperche' riprodurre cavalli potenzialmente malati?
Buona domanda, perché è stato un mantello molto apprezzato e ormai tante razze sono famose proprio per il loro mantello grigio.
Hai già nominato i Lipizzani, ma anche il Vecchio Kladruber ha solo linee di grigi e di morelli. Una volta questi cavalli erano carrozzieri per le cermonie reali (sia Lipizzani che Kladruber grigi), mentre i Kladruber moorelli venivano usati per le ceremonie ecclesiali. Insomma, nero = lutto, bianco = purezza.
I PRE per esempio, se non sbaglio (correggete mi se dico una sciocezz), erano molto più apprezzati di matello baio in Spagna, ma visto la richiesta di grigi all'estero l'allevamento di PRE grigi ha aumentato.

Bisogna pero anche dire che raramente creano davvero un problema per cavallo e proprietario e raggiungono la stessa età come soggetti della stessa razza con un mantello diverso, cioè senza melanoma.

Per quanto riguarda il senso di toglierli o meno sarebbe interessante trovare delle percentuali. Perché i vet normalmente suggeriscono di lascirali dove sono, almeno che non ingrandiscono in tempo della luce a misure fuori norma.

A mio parere i melanomi sono così frequenti nei grigi e rari nei altri mantelli, perché il grigio è un mantello anormale. Si tratta di un invecchiamento accellerato e magari è questo il motivo che loro fanno in tempo di mostrarli. Nel senso altri cavalli non arrivano all'età "giusta" per prenderli. Ma magari dico proprio una grande cavolata  :firuu:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Interessanti le vostre riflessioni e i vostri contributi, grazie!

Idunas-Sanni

*Off topic on*
Bubba, anche noi abbiamo in mente di passare a Lipica quest'anno. Ma penso che retseremò solo un giorno visto che poi andiamo avanti a Piber e Vienna. Chi sa magari ci si incontra, il mondo alla fine è piccolo.
*Off topic off*
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba


Melis

Citazione da: Bubba - Marzo 31, 2013, 11:08:21 AM
Non sapevo che da 2 bai nascesse grigii, in questo caso la selezione e' complessa.

BEh, no dipende anche dai pregenitori. Gli Alter Real son tutti bai, i puledri nascono bai, i genitori son tutti bai. E se per caso ne nasce uno nero o grigio o di qualsiasi altro colore strano, gli danno i documenti ma non lo mettono in riproduzione. Capita rarissimamente comunque, dato che in Alter hanno le analisi del DNA a partire da centenni indietro.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Bubba


Idunas-Sanni

Citazione da: Bubba - Aprile 15, 2013, 08:33:58 AM
Chissa'!  :horse-smile: ci aggiorneremo!
Volentieri! Dopo apriremo un topic sul Lipizzano.  :complimenti:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba


camilla

Mi inserisco in questo topic per porre una domanda. La mia PSA è grigia, ha ormai 16 anni, è con me da quando ne aveva 4. I primi tre anni mi ha fatto dannare. Alla prima primavera le sono venuti due sarcoidi proprio sul garrese, si sono gonfiati e verso giugno si sono aperti. Da principio temevo fossero fiaccature, ho cambiato tre selle, poi dopo lunghe consultazioni col vet, vedendo anche che la zona non era dolente, si è avuto la certezza che fossero sarcoidi. Così per tre anni, si gonfiavano a primavera, si aprivano a giugno. Aumentavano anche di numero, piccolissimi, sempre in zona sella. Il secondo anno le è venuto anche un grosso melanoma sul collo, diagnosticato dal vet, seppur senza esame istologico. Non facevo niente, su consiglio del vet, solo ossido di zinco in quantità.
La cavalla viveva in box la notte e di giorno in paddock, paddock disgraziato secondo me, percvhé non aveva un riparo e stava tutto il giorno sotto il sole, anche in estate, con temperature molto elevate e sole fortissimo. Io ne ho fatte di tutte per farle mettere un riparo, ma tutti mi prendevano in giro dicendo che ai cavalli il sole non da fastidio (ma poi si facevano prendere da crisi isteriche se il loro cavallo rimaneva due minuti sotto la pioggia, mah...). Finalmente il quarto anno ho vinto la guerra e ho ottenuto uno dei pochi paddock sotto gli alberi: sole se la cavalla desiderava, ombra se la preferiva. Bene, la primavera successiva i sarcoidi sono spariti, ed è sparito pure il melanoma. L'unica cosa cambiata nella gestione della cavalla era l'esposizione al sole. La logica mi diceva quindi che il sole aveva una parte importante nella comparsa dei sarcoidi e del melanoma. Ho rivolto la domanda a molti vet, nessuno ha saputo rispondermi. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza analoga, o qualcuno sa se c'è un rapporto tra sole e questo tipo di tumori?
Come dicevo la cavalla ha adesso 16 anni, vive in box sempre aperto su un grande paddock ricco di alberi, e non ha mai più avuto problemi. Speriamo che continui così...

alex

Sarcoide che regredisce: nulla di strano.
Melanoma che regredisce? Mmmmmm .....
Comunque tutto è bene quel che finisce bene  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

camilla

Anch'io sono rimasta stupita per la sparizione del melanoma, di cui non è rimasta nessuna traccia, mentre i due sarcoidi grossi hanno lasciato due minuscoli gnocchetti. Ma per quanto riguarda il rapporto col sole, è soltanto la mia immaginazione a vederlo?