• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Knabstrupper

Aperto da Idunas-Sanni, Aprile 18, 2013, 03:29:06 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Leggendo dei post nei vari forum e articoli in varie riviste noto che di questa razza si sa ben poco e ci sono tante confusioni e mezze verità.

Una grande confusione, penso quella più diffusa, crea l'esistenza di vari tipi del Knabstrupper. Esistono oggi:
-cavallo sportivo (moderno)
-cavallo classico (barocco)
-pony in 3 categorie
-mini-pony

Cavalli iscritti nel libro genealogico danese della Knabstrupperforeningen for Danmark (www.knabstrupperforeningen.dk) si riconoscono all'abbreviazione KNN dietro il nome nei documenti e il marchio K in uno scudo sulla coscia.
Chi cerca un Knabstrupper incontrerà spesso dei numeri nella descrizione. È usanza di scrivere il numero di parenti Knabstrupper nella terza generazione (per esempio 6/8 significa 6 degli 8 parenti erano Knabstrupper). Se si trova 14/16 si parla della quarta generazione e così via.

Il Knabstrupper sportivo corrisponde al tipico cavallo da sella/ sangue caldo allevato per le tre discipline olimpiche, per esempio l'Oldenburgher, rispettivamente al pony tedesco o olandese.
In effetti vengono incrociati numerosamente quelle razze, come anche il Puro Sangue Inglese o Puro Sangue Arabo. E si trova persino qualche Appaloosa nella genealogia dell'uno o dell'altro Knabstrupper anche se oggi non è più ben visto.
A volte si sente la parola "Sportstrupper" per il tipo moderno.

Il tipo classico invece è un cavallo con un'altezza al garrese tra 145 cm e 165 cm, ben muscolato e di struttura piuttosto quadrata.

Il pony corrisponde ai pony sportivi e viene diviso in 3 categorie secondo l'altezza al garrese:
I: 140,01 a 148 cm
II: 130,01 a 140 cm
III: 105 a 130 cm
E il mini-pony: fino a 104 cm

Non sono ammessi cavalli con mantello grigio o pezzato, come cavalli da tiro o trottatori.

L'Associazione Italiana Knabstrupper (www.knabstrupper.it) è riconosciuta dalla KNN.
Per quanto ne so io ci sono tre allevatori di qua. L'allevamento Millefiori (www.millefiori.org) alleva cavalli e pony sportivi. Un altro allevamento è Virginia Ranch (www.virginiaranch.it).
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

#1

Boxter nella Hofreitschule di Bückeburg
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

#2
Filur con Bent Branderup


Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

#3
Hugin con Bent Branderup

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

#4
Poco Mejor af Silver, stallone che ha molto influito l'allevamento tedesco.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Tylara

Il Knabstrupper è una delle razze che mi affascina.
Quindi questa razza comprende sia cavalli che pony? Questo, unito al fatto che sono ammessi incroci con altre razze mi fa pensare che la morfologia sia molto varia... O ho capito male?
Ne ho visto uno a fieracavalli di quest'anno che aveva il profilo montonino; è caratteristica comune?  :horse-smile:

Idunas-Sanni

La morfologia è ovviamente varia, visto che il tipo sportivo richiede un cavallo moderno e adatto alle discipline olimpiche mentre il tipo classico intende un cavallo barocco (tipo PRE e altri).
L'incrocio con altre razze dovrebbe essere un migloramento, come avviene in tutte le razze. Scrivo dovrebbe, perché manca un programma ben stabilito dall'associazione.

La testa montonina non è molto caratteristica e al massimo si trova nei soggetti classici per i quali lo standard prevede un profilo diritto o leggermente montonino.

Fino ad adesso ho postato solo foto di Knabstrupper classici. Dovrei mettere qualche esempio anche per gli altri tipi.
Appena hio più tempo approfondirò l'argomento.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bambolik

Aspetto con piacere altre foto...una delle razze che se avessi possibilità entrerebbe nel mio "fanta" maneggio. Idunas per caso se non sbaglio era molto apprazzata questa razza da Re e Principi ...Napoleone ne aveva uno se non dico una castroneria. Il mantello "maculato" era grande segno di distinzione e la razza era nota per la grande intelligenza e spesso usata nei circhi equestri ed alta scuola giusto? Esiste anche il mantello "con coperta" (?) da non confondersi con le razze americane...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

 :quoto: per le foto! in particolare son curiosa del tipo moderno... :horse-smile:
E per quanto riguarda il colore? mi sembra di aver visto anche soggetti con i pallini non neri ma chiari, quasi rossicci..

Comunque è interessante l'idea del fanta-maneggio bambolik! ...quasi da apertura di un nuovo topic! :horse-cool:

bambolik

#9
Grazie Tylara

ecco io intendo questo tipo di mantello Knab



per il topic c'è gia  :horse-cool:

eccolo ho trovato il link

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1387.0
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

Quindi anche un mantello come questo è accettato?

per il topic del fantamaneggio.... vorrà dire che lo andrò a cercare!

bambolik

Si infatti volevo chiedere conferma a Idunas...
io conoscevo anche questo tipo di mantello..



che bellezza!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Idunas-Sanni

I colori:
(uso termini un po' misti perché o mancano o non li so in lingua italiana)
- tigrato morello, sauro o baio (full leopard)
- con coperta bianca o coperta tigrata
- snowflake (baio, sauro o morello con macchioline bianche
- nato bianco (completamente bianco, al massimo qualche singola macchiolina, non da confondere con il grigio)
- morello, baio o sauro
- poi ci sono quelli che sembrano roano, sopratutto quando hanno la coperta

I cavalli di mantello a tinta unita devono avere comunque il gene leopard, cioè hanno "l'occhio umano", zoccoli a strisce chiaro/ scuro, e macchie su pelle rosa alla sfera genitale, all'intorno degli occhi e il muso, rispettivamente almeno uno di queste caratteristiche.
Tinta unita deve essere accoppiato con uno dei altri mantelli tipici.
La variante più apprezzata è qella del full leopard morello.

Con questo spero di aver velocemente levato i vostri dubbi per quanto riguarda il colore.
In effetti, la foto di bambolik dalle ore 07.45 mostra un full leopard baio e si vede molto bene gli occhi umani.
Sulla foto delle ore 07.36 il cavallo con coperta tigrata (sembra un sauro bruciato di colore di base) e si vede molto bene gli zoccoli a strisce.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Per quanto riguarda la storia, e qua ci si potrebbe scrivere delle pagine, è vero che cavalli maculati (ma anche di altri mantelli particolari tipo palomino ecc.) erano molto apprezzati dei nobili nell'epoca del barocco. Cavalli spagnoli essistevano in tutti i colori immaginabili e così anche le altre razze dell'epoca. Non sarei sicura per il Neapolitano, ne avevo chiesto ad un utente del forum azzurro, che non escludeva ma non poteva provare.
Dato fatto che l'antenato del Knabstrupper, il Frederiksborger, era una razza basata su cavalli spagnoli, neapolitani e autoctoni si era diffuso il mantello tigrato anche in Danimarca. Quando cambiò la moda e le essigenze, i cavalli tigrati venivano esclusi dall'allevamento reale del Frederiksborger. Un tale Major Lunn poi ha creato un allevamento di cavalli tigrati per evitare la loro estinzione. Il nome del suo casale era (e lo è ancora) Knabstrupgaard, da qui il nome.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

L'associazione madre ha un nuovo sito internet:
www.knab.dk
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)