• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

redini Thiedemann

Aperto da kitiara, Maggio 27, 2013, 05:58:47 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Rimettendo in ordine il cassone ho trovato un reperto storico: le redini Thiedemann. All'epoca mi servivano delle redini con anelli ragion per cui non mi sono mai interessata nè ho mai utilizzato le redini per lo scopo per cui sono state concepite.
Le avrei dette un sistema sicuro per incappucciare un cavallo nonchè piuttosto severe per la bocca invece in rete ho trovato un intervento del Colonnello in cui vengono riportate le parole di Thiedemann:
«Questa redine ausiliaria viene dalla Spagna, fu là scoperta da Helga Köhler e in seguito da me impiegata molto spesso. Perciò da noi ebbe doppio nome, Thiedemann e Köhler. Si tratta di una redine con un tirante scorrevole che passa negli anelli del filetto, che non finisce nelle mani del cavaliere, ma che si aggancia a uno dei tre anelli fissati sulle redini. L'effetto del tirante avviene automaticamente se il cavallo alza troppo la testa e il collo. E' senza effetto se la fronte del cavallo si trova vicina alla verticale. Proprio per i giovani cavalieri questa redine è perciò di grande utilità, perché il cavaliere non è costretto a occuparsi continuamente di correggere la postura della testa. Personalmente ho utilizzato tale redine anche nel salto con buoni risultati. Non c'è mai stato contrasto tra la mano del cavaliere e la bocca del cavallo e sono molto dispiaciuto che tale redine oggi sia proibita nei concorsi di salto»

Sembra che queste redini siano anzi preferibili a quelle di ritorno poichè adatte persino a mano inesperta perciò vorrei sapere dal Colonnello (o da chi ne ha familiarità) come agiscono e come si usano correttamente.

Per chi non le conoscesse le redini sono queste

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.