• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

piazzamento

Aperto da milla, Giugno 04, 2013, 09:06:25 AM

« precedente - successivo »

milla

Qualcuno tra i dotti e sapienti del forum,mi sa dare una definizione del "piazzamento" di una parte del corpo del lallo (ciò è sottinteso).
Fate conto però di parlare ad un bambino delle elementari,niente astruserie please.
Grazie

alex

Intanto che i nostri glottologi più insigni ci pensano, mi vengono  in mente le parole "spiazzare", "spiazzato"... ci giurerei che derivano dal "piazzamento".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

io non son dotta ho solo qualche buon libro e qualche piccola esperienza
Piazzamento o meglio "piazzato":

Dicesi piazzato un cavallo che ha il suo peso perfettamente ripartito fra i quattro arti con collo e testa in posizione corretta. (aggiungo io non al vento o incappucciata, sulla verticale in linea di massima)
In gergo di corse si dicono piazzati i cavalli che arrivano primo e secondo in una corsa con sette partenti e primo secondo e terzo in una corsa con più di sette partenti

Ad altri piu esperti ampliare.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

milla

Troppo facile al piazzamento dei 4 arti ci arrivano tutti ,ma se dicessi il piazzamento che precede un cambio di direzione cosa rispondereste?

alex

Io niente: con questa domanda mi avresti spiazzato.  :icon_rolleyes:

Adesso smetto di fare il buffone,  taccio e ascolto.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Citazione da: milla - Giugno 04, 2013, 03:21:40 PM
Troppo facile al piazzamento dei 4 arti ci arrivano tutti ,ma se dicessi il piazzamento che precede un cambio di direzione cosa rispondereste?
Il momento in cui il cavallo è perfettamente dritto sul piano sagittale? (ammesso che per i cavalli esista)

Anche se il termine "piazzamento" l'ho sentito esclusivamente riferito all'alt, al massimo ho sentito parlare di cavallo piazzato anche solo per gli anteriori.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Citazione da: kitiara - Giugno 04, 2013, 04:33:26 PM
Citazione da: milla - Giugno 04, 2013, 03:21:40 PM
Troppo facile al piazzamento dei 4 arti ci arrivano tutti ,ma se dicessi il piazzamento che precede un cambio di direzione cosa rispondereste?
Il momento in cui il cavallo è perfettamente dritto sul piano sagittale? (ammesso che per i cavalli esista)

Anche se il termine "piazzamento" l'ho sentito esclusivamente riferito all'alt, al massimo ho sentito parlare di cavallo piazzato anche solo per gli anteriori.

Anche io francamente in riferimento a posizioni statiche e non dinamiche...perderebbe poi il senso stesso della parola. Ma mai dire mais...(non ho fatto errore è volutamente mais)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Citazione da: milla - Giugno 04, 2013, 03:21:40 PM
Troppo facile al piazzamento dei 4 arti ci arrivano tutti ,ma se dicessi il piazzamento che precede un cambio di direzione cosa rispondereste?

Scusa milla, tu hai chiesto cosa si intende per "piazzamento" di una parte del corpo, la definizione di bambolik e' la piu' comune, se gia' avevi in mente qualcosa potevi porre meglio la domanda.
Chi ti risponde ha dedicato del tempo a scrivere, non e' carino rispondere "ci arrivano tutti". 
Scusate se sono andata off topic ma ogni tanto forse ci dimentichiamo che dietro le tastiere e gli schermi ci sono persone.....
buon proseguimento!

Sachiko.88

Citazione da: kitiara - Giugno 04, 2013, 04:33:26 PM
Citazione da: milla - Giugno 04, 2013, 03:21:40 PM
Troppo facile al piazzamento dei 4 arti ci arrivano tutti ,ma se dicessi il piazzamento che precede un cambio di direzione cosa rispondereste?
Il momento in cui il cavallo è perfettamente dritto sul piano sagittale? (ammesso che per i cavalli esista)

Anche se il termine "piazzamento" l'ho sentito esclusivamente riferito all'alt, al massimo ho sentito parlare di cavallo piazzato anche solo per gli anteriori.

quoto kitiara..in effetti 'piazzamento', fa venire in mente una pizza, cioè qualcosa di statico..

per il dinamico, più che cavallo piazzato mi verrebbe da usare la parola ' in equilibrio', anche perchè come può un cavallo distribuire equamente il peso sui 4 arti, se non sono tutti posati per terra?
al tratto al max sono 2 per volta, al passo 3, al galoppo alternativamente 1, 2 o 3..
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

milla

Klystron, non mi pare proprio di aver usato parole offensive o maleducate o comunque tali da giustificare la tua reazione,non sono certo il tipo.
Se avessi scritto:" Troppo facile,al piazzamento dei 4 arti ci arrivano tutti ahahah :horse-wink:" sarebbe andato meglio?

Mi riferivo in realtà a quello che scrive il Gen.l'Hotte a proposito dei cambiamenti di direzione che dovrebbero essere preparati da un piazzamento del treno posteriore.

Visto che mi hanno già risposto ,a beneficio di tutti, Raffaele,se crede,potrebbe mettere il link che mi ha inviato.

kitiara

Citazione da: milla - Giugno 04, 2013, 06:06:03 PM

Visto che mi hanno già risposto ,a beneficio di tutti, Raffaele,se crede,potrebbe mettere il link che mi ha inviato.

vabbè sta cosa non la capisco  :dontknow:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Raffaele mi ha mandato il link di un testo in cui si spiega la faccenda del piazzamento ma dal PC che ho al lavoro non posso accedere a google doc e recuperarlo ,per questo chiedevo a lui di postarlo. Nulla di misterioso :horse-wink:

kitiara

Vabbè ma invece di fare tutti codesti palleggi non potevi spiegarci subito cosa hai capito del link di Raffaele e poi postarcelo?  ;D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Io con il PC faccio più danni della grandine ! Quando torno a casa ve lo copio/incollo così chi vuole legge.

kitiara

Citazione da: milla - Giugno 04, 2013, 07:54:32 PM
Io con il PC faccio più danni della grandine ! Quando torno a casa ve lo copio/incollo così chi vuole legge.

Signorina milla ma se mi risponde così dovrò metterle due, vuol dire che non ha studiato  :ignor:  :grin2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.