• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Hannover

Aperto da lovely, Agosto 09, 2013, 11:38:59 AM

« precedente - successivo »

lovely

Come non potevo mettere questi splendidi cavalli. Chi ha delle foto/immagini li posta pure.

Origini e attitudini
Razza tedesca originaria delle Regioni di Hannover e della Bassa Sassonia. Razza molto antica he dalò Settecento a oggi ha modificato profondamente il suo aspetto. E' stato il re d'Inghilterra Giorgio I a introdurre il purosangue inglese nella razza che fino ad allora era impiegata nel traino e nei lavori agricoli. Nel 1735 Giorgio II prosegue nell'opera di trasformazione della razza fondando presso Hannover una scuderia, dove riuscì ad ottenere un cavallo più leggero, particolarmente adatto al traino delle carrozze. Dopo un periodo di stabilizzazione, con il mutare delle esigenze e sempre attraverso il purosangue inglese e il Trakehner, si è ottenuto il moderno Hannover, tipico cavallo sportivo moderno. E' stato impiegato per migliorare altre razze.
Cavallo da sella e tiro leggero, utilizzato negli sport equestri (salto ad ostacoli, dressage, completo e caccia alla volpe).


Caratteri morfologici
Tipo: meso-dolicomorfo.
Mantello: baio, morello, grigio, sauro (frequenti marcature bianche).
Altezza al garrese: 160 - 175 cm.
Peso: 500 - 600 kg.
Carattere tranquillo, equilibrato, coraggioso e gioioso.


Fonte: http://www.agraria.org/equini/hannover.htm

Horsenatter

Cavalli sportivi ed eleganti, davvero bellissimi  :love4:, più docile e tranquillo del Kwpn a quanto ne so.





Keep calm and riding
ANDREA

BigDream

Citazione da: lovely - Agosto 09, 2013, 11:38:59 AM

Carattere tranquillo, equilibrato, coraggioso e gioioso.[/i]


Avrei qualcosa da ridire al riguardo  :laughter-485:

No vabbé, scherzi a parte. Sul coraggioso avrei davvero da ridire, ma sicuramente è il risultato di un lavoro scarso da puledro. Probabilmente le ha prese quando non se le meritava. Non posso fargliene una colpa se salta in aria per ogni cavolata....

Sul tranquillo, confermo, e anche sull'equilibrato. Da terra è fantastico, dove lo metti sta, non scalcia, non morde, non rompe quando gli fai la doccia/bidet/grooming in generale. Gioioso mmh, non saprei, dipende da cosa si intende, nel senso che non fa grandi scene di felicità... anche quando lo lascio scosso, raramente si mette a sgroppare o a correre, non si rotola nemmeno per dire.. è abbastanza lazzarone, sullo "stanco andante" (come la sua padrona ahah).

Però confermo, sono elegantissimi, anche se sono grandi e grossi, hanno una grazia nel muoversi... il mio non è molto molto coccolone, però ha gli occhi dolcissimi, diciamo che è impossibile (o quasi) arrabbiarsi con lui perché anche se fa una min*hiata, ti guarda con quegli occhioni..... Un gran ruffiano, ecco  :firuu:

Inoltre ha delle andature molto comode, un galoppo comodissimo e facile.