• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perchè si usano le fasce

Aperto da alex, Ottobre 03, 2013, 11:08:12 AM

« precedente - successivo »

alex

Ma queste fasce servono davvero?

Si passa da "no, quasi mai, solo su prescrizione veterinaria" a "sì, sempre o quasi sempre". Al proposito ricordo il fatto curioso che nell'equitazione militare di un tempo sarebbe stato osservato che i cavalli degli ufficiali avevano spesso le gambe gonfie ("da stabulazione") mentre i cavalli della truppa no; e questa cosa è stata attribuita a un fatto specifico, che al momento non vi racconto, e che comunque non dipende dal lavoro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tu Reviens

A quali fasce ti riferisci, Alex? Da lavoro, da riposo, da viaggio?

alex

A quelle cosiddette "da riposo" o che diavolo sono, che vengono applicate a parecchi cavalli in box.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

ora sono curiosa!! Perchè i cavalli della truppa li lanciavano in un recinto e i cavalli degli ufficili stavano in posta/box? Sull'efficacia non mi pronuncio, mai usate ma non ho mai fatto agonismo

alex

Be'.... dovrai avere pazienza: prima vorrei sapere perchè le fasce vengono usate da chi le usa in modo convinto. E poi, non ho alcun elemento certo per affermare che la spiegazione riguardo i cavalli degli ufficiali fosse vera..... tuttavia mi è sembrata verosimile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tu Reviens

Ti dico in quali occasioni ho usato le fasce da riposo:
- in caso di problemi  agli arti dovuti a  traumi vari, nel periodo della cura.
- dopo sforzi particolari: nel mio caso, dopo le gare di endurance e durante/dopo i lunghi viaggi. Alla fine della gara, oppure ogni sera nel corso  dei viaggi, facevo una cretata e fasciavo.
Quindi faccio un uso occasionale di queste fasce. Una sola volta, con la mia prima cavalla ormai avanti con l'età, ho usato le fasce abitualmente, solo sui posteriori, perchè aveva iniziato a gonfiarsi parecchio in stasi, nonostante passasse la giornata fuori. Ma è stato un periodo breve, perchè poco dopo le ho tolto i ferri e da lì in poi non si è mai più gonfiata.