• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il Frisone

Aperto da Winter Mirage, Maggio 10, 2012, 05:56:58 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Guarda... niente è vietato!!!!
Anzi... molti frisoni vengono poi "convertiti" alla monta western.

Per come la penso io, essendo dopotutto cavalli da lavoro, hanno sicuramente tanto in comune con la monta americana...

Se poi uno parla di comodità del cavaliere. beh, buttarci sopra una bella e comoda sella americana ed un filetto normalissimo ad olive montato su una magnifica testiera argentina, ti assicuro che non cambia assolutamente niente!!!

Quanto proprio alla doma... no, ovviamente vengono domati solo all'inglese... ma è una doma talmente blanda e leggera (e bada che parlo solo di quelli in Olanda... se hai letto il topic, sai anche che sconsiglio a chiunque di comprarli in Italia...  e avrai oramai capito il motivo...) che convertirli è roba abbastanza leggera...
...salvo il trotto... trottare seduti su di un frisone è puro indice di acutissssismo masochismo!!!  :icon_eek:


http://www.youtube.com/watch?v=Xn6Ub8Q5wz4


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Horsenatter

Grazie per l'info Winter, era tanto per sognare, non credo comprerò mai un mio cavallo, men che meno in Olanda.   :firuu:
Keep calm and riding
ANDREA

Winter Mirage

Bah... quanto al "non comprerò mai un cavallo" lo dicevo pure io...  :firuu:

E quanto al "mai in Olanda"... pure...  :firuu:

Il fatto è che quando cerchi un cavallo, devi davvero essere disposto a passare del tempo a guardarti attorno... e spesso quello che si vede in Italia non è bello... ma proprio per niente.
Il cavallo comprato all'estero ha certamente dei difetti... ma sicuramente ha un pregio: che rispetto a certi truffatori italiani, lo paghi meno della metà...
Esempio... guarda su subito.it che cosa vale un frisone... 7-8-9-10.000 euro come niente... Ecco, ora raddoppia la qualità del cavallo, dimezza il prezzo (includici anche tre giorni di soggiorno in allevamento per provare i cavalli) ed ecco fatto il prezzo di un frisone in Olanda...  :horse-wink:

Diciamo che in questo caso dire "Ah, io mi sono comprata il cavallo all'estero" non fa figo... anzi... fa persona con le pezze ai gomiti che non si può permettere le cifre folli che chiedono in Italia, ma che almeno così si è trovata un cavallo un po' da domare, ma non ancora rovinato come certi soggetti che girano...  :blob3:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Non so, io quando ho letto su Frisobook il tuo viaggio per vedere la Mu mi e' sembrsta una cosa pazzofolle, quello si ( tieni conto che io sono un' imbranata e pensare a te con la macchinetta in giro per le lande.. eroe!!).
Io non saprei nemmeno come partire ( meno male, lontani dalle tentazioni! :firuu:) ma credo tu sia stata super, cosi' come. Bellissimo e' stato leggere dell' attesa , dell' arrivo...
Degno inizio di una bella avventura.. travagliata, come ogni storia d' amore che si rispetti!

ofelia

ed eccomi ad inserire il mio commento da ignoranterrimissima :

allora, prima di tutto ho letto il topic con graaaaaaande interesse e, anche se inutile ripeterlo, complimentissimi ad Alice per la simpatia, disponibilità e cognizione, con cui ha spiegato e risposto.

Secondo poi, Silvia ha scritto un articolo favoloso, super tecnico, di cui non ho capito quasi una mazza.
Lei si è spiegata benissimo, su questo non ho dubbi, come fa' sempre quando mi siedo lì, di fianco alla Bi, e le chiedo di spiegarmi come nascono i bambini.
C'è da dire che io parto da un livello base, anzi, nello scantinato della base, forse sono al magma della base, percui sarà normale non aver capito una mizzega.
Poco male, oggi in maneggio le chiedo di farmi un disegnino.

Ho montato una frisona sola, la Bi appunto, un giorno in cui Silvia era ubriaca (per modo di dire, nel senso che ha avuto il coraggio di farmela montare...).
mi piaceva di brutto vista da giù, è bella, morella, imponente e capellona.

Il prototipo perfetto del mio cavallo ideale. Gli manca solo il gesto sul salto....  :firuu:

Comunque, ero elettrizzata al pensiero che l'avrei montata... poi mi è passata.

E' bravissima eh, una patata che risponde ottimamente a tutti i comandi.
in passeggiata super e non guarda niente.
Una figata riuscire ad andare finalmente in passeggiata con una mega morella!

Però che andature, che pesantezza, che fatica a fletterla, che scomodità. avendo anche io una cavalla larga e mega comoda pensavo nella stessa sensazione.

Sarà stata la Zaldi da dress che avrò usato una sella da dress mezza volta nella mia vita?
Sarà che avevo le staffe 10 buchi piu lunghe?
sarà che sono una schiappa?
sarà un frullato di tutto.

In ultimo dico che la mia cavalla, bella, morella, imponente, con un ottimo gesto sul salto... ma la cui chioma non fa swish e con cui non riesco ad uscire in passeggiata, l'ho comprata in Italia ma è KWPN.

Nata a Leewarden, al VDL, figlia di Nimmerdor. Super genealogia da parte di padre, ovviamente, e di madre, eppure ha sfornato due puledre da "faccio mezz'ora di corda con la scuola".

Eppure ho sentito dire che anche per loro la qualità della madre influisce piu di quella del padre. Ma, come scritto sopra, non è una scienza esatta. Anzi..

Ho fatto un tour dell' Olanda, sono stata in frisIa, sono stata ospite al VDL, sono stata un pò ovunque... e ragazzi miei, se amate i cavalli, trasferitevi lì.
Mancano solo Adamo ed Eva con relativa mela e foglie di fico.


Bubba

Niente ragazze, a sto punto dovete scriverci due righe sulle tappe di un viaggio in Frisia..
Si bussa dagli allevatori per vedete i cavalli ? Che allevatoei? Che citta'? Che tappe ? Sono OT ?  :horse-embarrassed:
Ma sarebbe carino un viaggio Frisia con visita ai frisoni ! Esiste ka versione frisonica di Lipica? Intendo un allevamento disposto a farti entrare e spiegarti la razza..

ofelia

#51
Per quanto riguarda me ho fatto un tour dell'Olanda anche per visitare la nazione stessa, non solo cavallamente parlando. Ho visitato :

Amsterdam - per fumare;

Rotterdam - per fumare;

Utrech - perchè è il nome della mamma del mio cavallo. Quando ho scoperto che era anche una città ho insistito per visitarla;

L'Aia/Den Haag - che è una vera figata, la città piu verde, curata e bella del mondo;

Haarlem - tanta birra;

Leeuwarden - VDL = il regno dei KWPN. ho mandato una mail 2 mesi prima per chiedere di poter essere ricevuta. Eppure mi hanno cagata ben poco quando ero li.

Poi ho visitato altre 3 scuderie associate al VDL con, ovviamente, altri KWPN da salto, dress e cross.

Qui ho visto distese sterminate, frisoni a manetta, tutti liberi eppure non uno sporco, non uno con rasta alla criniera, non uno magro... tutti bellissimi, pieni, lucidi e ben curati.
Erba di un verde da dover mettere gli occhiali da sole... e mulini. Mulini, mulini, mulini.

Nunspeet - anche qui ho mandato la mail mesi prima per annunciare il mio arrivo. Il maneggio "manege belvedere" è stato il 1o proprietario della mia cicciona.
Il presidente della scuderia era un fulminato ricchissimo, adesso ho capito perche la Kyrella è così isterica a volte. Troppe canne le hanno bruciato qualcosina.
il presidente matto si ricordava benissimo di quel fenomeno che ho sotto le chiappe!!! Gran soddisfazione. (a parte che non capivo una beneamata di quel che diceva, lo sbiascico faceva da padrone,)

Ho anche montato 3 cavalli, con l'onore di farlo anche nel capo del VDL, dove si allenavano Indoctro, Corland e Nimmerdor, dove si allena tutt'ora Bubalu (che ho visto) e dove, probabilmente, hanno domato il mio bestione.

e poi, oh, dove dove ti giri, in Olanda, ci sono cavalli.

Insomma, hai visto che viaggio pensato ho fatto???

Comunque bellissimo, il migliore della mia vita.


PS: si ma che OT!!! scusate... in queste cose mi faccio prendere un pò la mano.

love Nederland  :love4:

Horsenatter

Io in Olanda ci sono stato ma, ho visto solo città, quindi niente distese d'erba e cavalli bellissimi, a questo punto mi devo organizzare per una rimpatriata il prossimo anno.  :firuu:
Keep calm and riding
ANDREA

Winter Mirage

Citazione da: Bubba - Luglio 12, 2013, 12:30:03 PM
Niente ragazze, a sto punto dovete scriverci due righe sulle tappe di un viaggio in Frisia..
Si bussa dagli allevatori per vedete i cavalli ? Che allevatoei? Che citta'? Che tappe ? Sono OT ?  :horse-embarrassed:
Ma sarebbe carino un viaggio Frisia con visita ai frisoni ! Esiste ka versione frisonica di Lipica? Intendo un allevamento disposto a farti entrare e spiegarti la razza..


PROIBITISSSSSSIMO!!!!   :horse-embarrassed:
Credo sinceramente che in tanti allevamenti nemmeno ci entri senza un appuntamento...

In altri sì... ma non nei migliori.

Beh... i migliori allevamenti sono al nord...

Paesaggi da sogno... ho guidato 300km in linea retta... quando ho trovato una curva sono rimasta scossa e stordita... autostrade magnifiche, gente che guida benissimo, tutti educatissimi e cortesi...
In tre giorni, in due persone, incluso volo rayanair, noleggio auto, benzina e pernottamento in superfichissimo B&B casalingo  (e cenona in ristorante stellato michelin per festeggiare l'acquisto di Mu) sono riuscita a spendere 300€... e ce l'ho messa tutta per scialacquare... ma niente... una vacanza assolutamente super!!!
...anche se fatta nello schifo di novembre nevoso...  :benedizione:


Allevamenti... beh... io ho lasciato il cuore alle Okkema, perchè di lì ci viene Mu ed è roba che merita... ti fa capire come cacchio vivono questi cavalli... in praterie senza confine...
http://www.stalokkema.nl/maingroup.php?maingroup=3

Anne Okkema, è un grande... un vero signore, adorabile. Dopo tre anni risponde ancora alle mie mail quando gli mando su le foto di Mu.
(adesso tra l'altro sarà in America, ospite dell'allevamento che possiede il papà di Mu... mi ha promesso di salutarlo da parte mia... che omone dolce!!  :horse-wink: )


E poi c'è Stal Chardon... grande qualità... ma anche grandi prezzi...
http://www.stalchardon.nl/


E se uno ha voglia si sognare... c'è Oergong... pochissimi cavalli ma di qualità eccelsa...
http://www.staldeoergong.com/



...se invece uno va per guardare ma assolutamente non toccare (a meno di non avere il portafoglio di uno sceicco arabo)... beh, viva forever le scuderie Toonen...
http://www.hhtoonen.nl/
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Horsenatter

Winter hai deciso di farmi sbavare sulla tastiera, mamma mia che meraviglie di cavalli.  :blob3: :blob9:
Keep calm and riding
ANDREA

Bubba


Anita

Alice, sei proprio forte!!!!!!

Silvia bi

Vi servono info, ragguagli, notizie, consigli, curiosità e altro ancora su un viaggio un Frisia? O in Olanda in generale? Eccomi, chiedetemi tutto quello che volete!!!
Ci sono stata un sacco di volte, in aereo, ma anche in auto :-) lunghissima ma bellissima!!!
Ciao Ofelia, ciao Winter Mirage :-)

Shanna

in frisia ci sono stata pure io, ero anche passata a trovare la proprietaria di neke dell'azzurrino ed è stata la prima e unica volta che sono entrata in un megapaddock con fattrici e puledri liberi, con i puledri bravissimi e per niente intimiditi dall'uomo  :love4:

Winter Mirage

Ohi, rieccoti, ragazza!!! Come va?

Per la cronaca, Silvia è l'autrice del post che ho citato... oltre che la mia mediatrice!!!!  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit