• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il Frisone

Aperto da Winter Mirage, Maggio 10, 2012, 05:56:58 PM

« precedente - successivo »

ofelia

Patatozzi della zia! mi manca!!!!

Winter Mirage

come richiesto....


Citazione da: Hadban - Gennaio 11, 2016, 12:43:58 PM
Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 09, 2016, 10:21:56 PM
Citazione da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 01:52:22 PM
Altro pensiero... va di moda il Frisone, anzi direi che tutti impazziscono per il Frisone.
Non riesco molto a capirne il motivo, quando abbiamo appunto i murgesi in casa.
Forse la super criniera ? alcuni mi dicono che sono molto più facili dei murgesi a livello addestrativo e di carattere nella vita.
Che ne pensate ?


Del Murgese non so niente.
Ma avendo appunto un frisone, posso dire che è decisamente un cavallo facile a livello caratteriale.

...in compenso ha una struttura morfologica molto più brutta del murgese, e ha una marea di difficoltà fisiche in più.
Inoltre è scomodo a sella e necessita di continue cure (la criniera, credimi, non è una figata, se ti devi occupare quotidianamente di copiosi e crespi boccoli impastati di mierda.)

Il frisone è il classico cavallo che impara qualsiasi cosa gli venga insegnata (purchè sia limitata ad impennarsi e salire sul cubo, perchè invece ce ne saranno 50 al mondo che sanno fare un circolo a galoppo decente), che raramente è capace di prestazioni fisiche in grado di mettere in difficoltà il cavaliere (quindi qualsiasi imbecille che ci sale sopra, si trova piacevolmente in una mezza botte di ferro) e, SOPRATTUTTO, ha il collo montato a rovescio.

Mi sono fatta idea che la montatura del collo sia il motivo per cui è così famoso nel mondo: la sua postura naturale è con la testa alta, e madre natura lo ha dotato di un collo taurino non da ridere.
Ossia: il primo testa di menghia che sale su un frisone, gli piazza in bocca un pelham, molla qualche smanacciata cattiva ed il povero cavallo, invece che sfruttare la sua mole per catapultare l'idiota dritto in un platano a faccia avanti, mediamente accetta di essere massacrato: imbarca la schiena in modo orrendo, questo sì... ma cavolo, con dieci smanacciate ben fatte, posa la barbozza contro il collo senza scendere in rollkur ed assume una posa da cavallo da dressage fatto e finito che mette istantaneamente in tasca all'addestratore 100€ all'ora.

...tu trovalo un altro cavallo fisicamente affascinante, e che accetta di essere preso a speronate nella pancia mentre gli stai arando la lingua con un morso western (perchè è decorato e fa più scena) e rimbalzando sulla schiena come un sacco di mierda (perchè si DEVE fare trotto seduto, anche quando l'escursione verticale del cavallo è sufficiente ad evirare il più agguerrito dei cavalieri).

Il frisone va di moda perchè fa sembrare Nuno Olivera anche Sancho Panza.
Ecco cosa.


La vera sfida con un frisone, è riuscire a distenderlo e convincerlo ad usare la schiena, magari addirittura ricordarsi che ha anche un treno posteriore.
Dopo cinque anni, di cui gli ultimi passati a montare alla maniera karlista, posso dire che sono felice di averne un rappresentante della razza.
Ma sebbene sia caratterialmente un cavallo santo, posso garantire che è fisicamente un cavallo moooolto impegnativo.

Post estremamente interessante, hai voglia di condividerlo sul post del frisone come motivo di discussione ?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Bhe però santo forse dipende dall'addestramento ricevuto...
La tua Mu comunque mi sembra un cavallo frizzante con iniziativa, e soprattutto all'inizio ti ha fatto vedere i sorci verdi da quel che ho potuto leggere😁

AnnaQ

I frisoni con cui ho avuto a che fare io stanno sulle dita di una mano, però per quel che vale anche io li ho trovati davvero "santi".
Emblematica è stata una puledra di 3 anni sdoma, che conosce solo la capezza, appena arrivata dall'Olanda. Si è fatta incapezzare come una 20enne navigata da me, perfetta sconosciuta. Non l'ho legata per ovvi motivi, ma ho fatto passare la longhina tra le sbarre del box e mi sembra non abbia neanche provato a  muoversi da lì nonostante non fosse legata. Si è fatta pulire tutta, anche nei punti più fastidiosi, e si è fatta fare tutti e 4 i piedi.

Ovviamente la sorella di 4 anni già "domata" sembrava che conoscesse il grooming da tutta la vita  :chewyhorse:

L'allevamento olandese secondo me è qualcosa di strabiliante, sono riusciti a produrre cavalli che si fanno montare da tutti (dal SO al dressage ai frisoni ecc) perchè hanno avuto la pazienza di selezionare la testa soprattutto: di certo sono cavalli più recenti dei francesi e dei tedeschi, ma questo perchè hanno operato scrupolosissimi incroci fra i loro originari cavalli da tiro e cavalli a sangue caldo.
And but for the sky there are no fences facing

Winter Mirage

Citazione da: Ina:) - Gennaio 13, 2016, 11:06:00 PM
La tua Mu comunque mi sembra un cavallo frizzante con iniziativa, e soprattutto all'inizio ti ha fatto vedere i sorci verdi da quel che ho potuto leggere😁


Mu non fa moltissssimo testo, quando si parla della sua razza.
Ha delle tare che non ho mai visto in nessuno dei suoi compari... e allo stesso tempo prende delle iniziative che non sempre sono facili da trovare in questa razza.

Il problema principale di Mu, visto in retrospettiva, è stata la mia inesperienza e la mia cieca fiducia in una istruttrice che non era sicuramente una scema, o un'incompetente... ma era, non meno di me, un'ignorante.
Solo che non aveva voglia di imparare niente di nuovo.
Io la voglia ce l'ho dovuta mettere per forza: dopotutto il cavallo era mio, ed io ero responsabile delle sue minchiate.


In mano a questa persona, io e Mu abbiamo passato una fase di asilo, in cui noi due, come un bimbo un po' lento di comprendonio, ci ostinavamo a cercare di far entrare un giocattolo a forma di cerchio in una fessura a forma di rombo.
E dopo bestemmie e fatiche, fallivamo miseramente, arrivando all'ovvia conclusione che "il giocattolo non funziona."

Semplicemente: Mu era un cavallo non facilissimo (per essere un frisone) ma io ci ho messo del bello e del buono... ed ho fatto un tale macello che mi ci sono voluti 4 anni per rimettere a posto i casini fatti in 4 mesi.




Per dire: il solo ed unico tremendo difetto di Mu è stato il terrore del cavlaliere che le saliva in sella.
Ogni tanto non ha freni... ma quello è normale in ogni cavallo. E comunque resta un grozzo panzer: anche quando non va mica tanto in là...
:firuu:

Ecco, quando, l'anno scorso, mi è stata presentata una frisonetta che aveva iniziato a fare esattamente la stessa cosa (portare a spasso il cavaliere che cerca di montare in sella), ho risolto il problema in 4 ore scaglionate in un mese.
Punto e fine.

Questo dà la corretta dimensione della grandezza del problema in sè.
...quanto poi invece alle aggravanti che ci ho costruito sopra io, di quello sono la sola responsabile.








Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Citazione da: AnnaQ - Gennaio 14, 2016, 02:39:26 PM
L'allevamento olandese secondo me è qualcosa di strabiliante, sono riusciti a produrre cavalli che si fanno montare da tutti

Non so un tubo del resto della produzione olandese, ma il frisone certamente fa parte di questa categoria.

Dopo averne montati un numero assai decente, posso dire che "malleabili" è la frase più adatta a descriverli.

Tuttavia, noto anche una certa mancanza di "amor proprio" in moltissimi esemplari.
Ad alcuni livelli si traduce in una gretta stupidità e pigrizia, poco coraggio e poca iniziativa. Sì, certo, bellissimi e bravissimi: ma quando scendi di sella vorresti spararti.

Ricordo a questo proposito un castrone di 10 anni, dal grullissimo nome Jack.
Ora, codesto affare, immenso e tontolissssimo, è naturalmente una gioia per chiunque gli monti sopra: dalla ruschena più ruschena del pianeta, alla bambina più viziata, lui tratta tutti da vero signore.
Garbatissimo, dolcissimo, coccoloso ma non appiccicoso, belloccio e buono.

Io l'ho montato non ricordo se 3 o 4 volte.
Mediamente dopo 5 minuti hai voglia di prendere la frusta da dressage ed infilarla nelle orecchie del cavallo per vedere se nel mezzo c'è qualcosa, o se è veramente solo aria.
Ci fai delle cose? Sì, certo... ma con 10.000 volte la fatica normale, avendo la netta sensazione che lui sia del tutto su un altro pianeta.
Capacità di interagire, di intuire, di associare?
ZERO, nada e nisba.
Un cavallo senza amor proprio: il suo unico pensiero era "zi padrone, zubito padrone".
...e tu insegna le flessioni in alt ad un cavallo che muovi una redine e gira tutto il corpo, tiri e si ferma raddrizzando la testa... ma non associa le due cose nemmeno morto...  :thump:


Ho in mente uno stallone poderoso... anche lui senza amor proprio.
Adesso è in addestramento dalla Inama, ma appartiene ad una mia amica.

Questo cavallo è sostanzialmente una frombola alta 1.75 al garrese.
Circa 1.80 di catapulta morella.
Intelligente, per altro: questo sì, è un cavallo piacevolissimo da osservare, del tutto capace di collegare due neuroni e risolvere problemi oggettivi ed addestrativi con notevole brillantezza.
E siccome la sua precedente addestratrice ne ha fatte di sporche davvero, ci si immagina che si sia fatto valere, no?
NO.
Ha preso speronate nella pancia e roncolate sulle barre per anni, fino ad arrivare a produrre un'unica andatura: trotto pazzo in rollkur.
Definito passage dalla sua fantasiosa addestratrice.
Mai uno sgarbo.
Gli hanno piazzato delle modelle seminude sulla groppa per un servizio di scarpe, sclerato come si ci si immaginava che potesse essere, e lui non ha tirato un ciglio.
Un signore, un gentleman.
...signur, l'ho montato perfino io e si è comportato da dio.
Ma sempre zero autostima, mai che si sia impuntato e abbia mandato tutti a fare in chiurlo, pur avendo accanto persone che trattavano in modi abietti.



E vogliamo parlare di Mu?
Mu è una bestia permalosa e con le sue spiccate opinioni nei confronti del mondo.
E' facilissima da addestrare, purchè presa per il suo verso... altrimenti è come cercare di manovrare il Titanic dopo l'iceberg.
Il "non posso, mia religione non permette" è la sua risposta numero uno in ogni situazione che non le aggrada.
Alcune concessioni (che mai si farebbero con cavalli più insanguati, perchè vorrebbe dire istigarli a delinquere) con lei rimangono la migliore via di comunicazione.
Sostanzialmente, è un cavallo con cui si devono "negoziare" dei risultati: ed è tutto o niente.
0 o 100. Nel mezzo non c'è un tubo.
O ti manda a cercare pigne, o si fa in quattro: magari offesa e minacciandoti, ma intanto fa tutto quello che le chiedi e lo fa senza risparmiarsi mai.
Descritto così pare un normalissimo equino.
Solo che io peso 90 e fischia kg, ed arrampicarmi in sella equivale ad un orso che sale su un albero.
La sua mancanza di amor proprio sta in questo: sa perfettamente che io uso un muretto per salire in sella. Il muretto non è comodo, mi ci arrampico usando lei come arpione e soprattutto, è il puzzolentissimo muretto della letamaia. Lontano dal sellaggio, e vicino al paddock dove le sue Zie brucano liberamente (per lo più chiamandola, caso mai non le avesse viste o si fosse dimenticata che loro erano libere e lei no).
E lei che cosa fa?
Si sbergnacca contro il muretto. Più vicina che riesce, più ferma che può, così parallela ed adiacente al cemento, che a volte controllo che non si sia graffiata.
Lo fa, consapevolmente, perchè sa che altrimenti io non ci salgo sopra.
E quando poi sono sopra, frusta, filetto e bestemmie, le faccio il chiurlo in maneggio, stancandola e facendola faticare.
Ma credete che la volta dopo si metta meno vicina al muretto?
No, per niente.



...il frisone ha questa grande qualità/maledizione di essere un cavallo buono e tendenzialmente responsabile del proprio cavaliere.
Una qualità di cui tanti si innamorano, ed una maledizione che anche troppi sfruttano per massacrare una quntità impressionante di esemplari.





Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Da un annetto c'è un frisone in maneggio. Stento a inquadrarlo nel profilo classico di cui tanto si è parlato nel forum. Ok, le andature sono da frisone, con quel movimento vistoso e macchinoso degli anteriori, ma per il resto, testa, vivacità, voglia di andare, e anche qualche sana manifestazione di personalità, mi pare un cavallo come gli altri. Niente di più ma nemmeno niente di meno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Beh esistono anche loro!! Vero alex che dive sei tu è un ambiente stimolante per un equino quindi una bella personalità emerge
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Winter Mirage in questi anni ho conosciuto diverse persone che hanno preso il frisone come noi dall'Olanda. Morale: tutti gli stessi problemi, piede nella staffa e via si parte senza riguardo. Grosso problema che ho avuto anche io con Fimke rischiando di farmi male. Te li vendono per domati, ma forse per loro domati equivale a portare un cristiano sulla schiena e stop, tutto il resto sono affari di chi se lo prende. La mia doveva essere adatta a principianti...se di un altro mondo!

Winter Mirage

Qui la storia si fa lunga... io conosco decine di persone che hanno preso il cavallo in olanda, ma quasi nessuno viene dall'allevamento dove ho preso Mu.

E' vero che il problema del poco rispetto del cavaliere che sale è abbastanza reale e statisticamente rilevante... ma credo che sia giusto che io parli per i cavalli usciti dalle Stal Okkema, perchè sono le uniche che conosco bene.

Io sono stata da Okkema, ho provato diversi cavalli, inclusa Mu.
Quindi che c'era un problema, l'ho percepito, ma nemmeno poi tanto... sai come'è... un po' irresponsabile, un po' presa dall'emozione e TANTO ignorante.

Pur vero è che quel giorno, su Mu, siamo saliti in tre tutti di fila, e la cavalla non ha combinato nessun guaio.
Non era contenta, ma non ha fatto casini.
I casini, ce li ho messi su io, con il non indifferente contributo della mia istruttrice di allora.
Come ho scritto: sono responsabile io del casino che si è creato su quella povera cavalla, non Okkema, nè la sua doma.


La doma del frisone (quello da vendere, che non gareggerà mai), è ovunque sempre la stessa: cavaliere in sella, passo, trotto, galoppo alle due mani.
Arrivederci e grazie.
Però io sono stata lì a parlare con loro... e loro ti dicono onestamente "the horse is broken".... poi, come spesso accade in quesi casi, lost in translation, una parte del messaggio si perde per strada...  :firuu:
Di fatto, in italiano molti cavalieri traducono "broken" con "domato" e poi intendono per "domato" il cavallo che fa le cose "normali".
Quali poi siano le cose "normali" è davvero molto soggettivo.

Nella mia testa di allora, Mu era allo stadio in cui si poteva cominciare a lavorare per costruire un addestramento.
Le balle.
Lo era a casa sua: prelevata da un megacampo infinito dove viveva libera con la sua famiglia, maneggiata per un'oretta nel comfort di casa sua e rimessa a posto.
COSI', io l'ho vista pronta per salirci su ed iniziare a lavorare.

POI l'ho presa, trascinata per 1300 km in camion, sbattuta in un box, gonfiata di mangime, ferrata, messa in mezzo a voci sconosciute e bestie mai viste in un posto nuovo... e mi sono pure stupita che dimostrasse qualche strano problema di adattamento...
:firuu:

Ma lì, a distanza di anni, riconosco che è stata solamente colpa mia.
Mia e del mio pellegrinaggio: perchè l'ho spostata quattro volte in cinque anni, ho cambiato sei istruttori e tre metodi di monta...
Ero spersa io, e sicuramente ho "sperso" anche la cavalla.

Ora sono atterrata.
In un campo di granturco, ma sono atterrata; ho iniziato a farmi un'idea di che genere di cavaliere sono e che genere vorrei diventare.
Ed i problemi di "doma" del cavallo si sono volatilizzati. Da soli.
Come io ho trovato il modo giusto di gestirla, e ho smesso di lavorare sul problema, il problema è sparito.
Perchè il problema ero io.


La verità è che il mio problema non è mai stata la doma del cavallo, ma l'ignoranza del cavaliere.
Anzi: prego che il giorno che mi deciderò a prenderne un altro possa aver fatto la stessa doma leggera che ha passato Mu.

ORA so che, pur non essendo in grado di fare un buon cavallo da sola, sarei pronta a cercare aiuto nei posti giusti, senza fidarmi di un branco di idioti prima di finire, dopo anni e per puro caso, nelle mani giuste.
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Winter Mirage

Che ti ridi te!!!
Bestia, l'hai montata Mu, lo sai come l'ho fatta male!!
Mica come Mindy...!!! Lui sì che è uno serio!! 
Comunque daaaaai...dillo che anche tu muori dalla voglia di comprarti un altro frisotamarrone.. Due... Tre...
Un gegge, uno stormo...
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Winter Mirage

Ehllapeppa !!!
Ognuno è solo sul cuore della rotoballa...ed è subito Armageddon!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

Stal Okkema quale parte della sacra famiglia sarebbe? me lo avevi detto ma non lo ricordo.
In questi anni mi sono fatta aiutare da un allevatore italiano e da un'allevatrice olandese a capire la storia di Fimke con il risultato che la cavalla ha viaggiato piu' di me, ci credo era arrabbiatissima come un bue quando è arrivata in Italia.