• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diventare istruttore di equitazione

Aperto da Ali, Novembre 19, 2013, 04:48:46 PM

« precedente - successivo »

Ali

Ciao a tutti,
riprendo un tema che mi interessa:come fare per diventare istruttore di equitazione?
Quale percorso sarebbe necessario intraprendere per arrivare a poter fare in futuro lezioni di equitazione in un maneggio? (quindi non parlo di passeggiate in campagna ma di lezioni vere e proprie per insegnare ad andare a cavallo a tutti, bambini ed adulti).
Partendo da una situazione molto "basic" cioè sapendo montare bene all'inglese ma senza avere né patenti né brevetti vari da dove bisognerebbe partire?(tra l'altro ho molta confusione sul tema patenti/brevetti).
Mi sembra di aver capito che il percorso formativo può essere intrapreso in differenti realtà (ad esempio FISE  o ENGEA o altre), ma a me interesserebbe sapere a quale rivolgermi per arrivare a fare un domani delle lezioni di equitazione di monta inglese in un maneggio.
Nel forum ci sono tante considerazioni molto diverse tra loro, chiedo a chi avesse le idee chiare di darmi utili informazioni!
Grazie a tutti in anticipo!
 

mr. Ed

Nel mondo FISE si parte da una patente B, ovvero il brevetto: per accedere ai corsi da OTEB bisogna avere quello da almeno 3 anni continuativi.

Alice

Ciao Ali. Se ti può essere d'aiuto io ho fatto il corso e gli esami per diventare istruttore federale al Monte Oro Country Club. Prima era andato mio cugino e dopo ci sono andata anche io e mi sono trovata molto bene. ci sono delle differenze con i corsi della FISE. Io ci ho impiegato pochissimo e spendendo relativamente poco.

Fioravante Patrone

#3
Citazione da: Alice - Novembre 27, 2013, 09:12:54 PM
Ciao Ali. Se ti può essere d'aiuto io ho fatto il corso e gli esami per diventare istruttore federale al Monte Oro Country Club. Prima era andato mio cugino e dopo ci sono andata anche io e mi sono trovata molto bene. ci sono delle differenze con i corsi della FISE. Io ci ho impiegato pochissimo e spendendo relativamente poco.

Non capisco. I corsi FISE, ad ogni livello, sono standardizzati. E gli istruttori "federali" sono, per definizione, quelli della federazione del CONI, ovvero della FISE.

Per esempio, nel 2013 per diventare OTEB (discipline olimpiche, che è quello cui implicitamente si riferiva mr. Ed, direi), sono previste due UD (Unità Didattiche):
UD1 di 7 GG (56 h)
UD2 di 6 GG (48 h)
Poi, per diventare istruttore di primo livello, le UD sono 7 per complessive 29 GG.
Per poi passare al 2° livello, le UD sono altre 9 per 47 GG.

Per capirci: un OTEB non può accompagnare allievi Juniores in concorso; un 1° livello lo può fare se ha la delega dell'istruttore (almeno di 2° livello) che è responsabile del centro presso il quale gli allievi sono tesserati.

Questo per la FISE, discipline olimpiche.

Poi ci sono millemila altri tipi di istruttori (magari con le virgolette).

I dettagli per la FISE si possono trovare qui:
http://www.scuderialabellaria.it/LINKS.htm#Regolamenti_vari
cliccare sul pdf:
Progetto istruttori (gennaio 2013, rivisto settembre 2013)

Midnight

Per quanto riguarda le discipline olimpiche, monta inglese, il discorso di Fioravante non fa una grinza.
Ricordo solo che è un istruttore federale anche chi effettua la formazione nella Fitetrec-Ante, nell'ambito della monta western, della Monta tradizionale da lavoro e per l'equitazione di campagna, essendo anche la Fitetrec-Ante FEDERAZIONE CONI.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Fioravante Patrone

Hai ragione sul rapporto con il CONI, ecco qui i dettagli:
http://www.fitetrec-ante.it/Contenuti/Federazione/Chi-siamo-100.html

C'è una differenza: la FISE è una federazione sportiva del CONI, mentre la FITETREC-ANTE (come scritto sul loro sito, citato qui sopra), è una disciplina associata.
E, non so se è per questo, la FITETREC-ANTE non qualifica mai i propri tecnici come "istruttori federali". Parla genericamente di "istruttori" e di "tecnici".
Rinvio ai documenti sulla formazione che sono disponibili sul sito della FITETREC-ANTE, come ad esempio:
http://www.fitetrec-ante.it/userfiles/pdf/formazione/Formazione%20Agonismo/PROGETTO%20ORGANIZZATIVO%20DIPARTIMENTO%20FORMAZIONE%20FITETREC-ANTE.pdf
http://www.fitetrec-ante.it/userfiles/pdf/formazione/Formazione%20Agonismo/Manuale%20di%20insegnamento%20FITETREC%20ANTE.pdf

Quindi direi che, salvo smentita, i soli "istruttori federali" sono quelli della FISE.

Midnight

Ora non so perchè abbiano scritto queste cose sul loro sito, ma la FITETREC-ANTE è una sicuramente una federazione riconosciuta dal CONI esattamente come la FISE.
Unico caso in Italia di doppia federazione per il medesimo sport.
Il perchè di questo dualismo è che la FISE è una federazione affiliata alla europea FEI, mentre la FITETREC-ANTE alla FITE.

All'inizio dell'anno, per altro c'è stata la sentenza definitiva del TAR del Lazio e dell'alta corte di giustizia del CONI che stabilisce che tutta la monta western, fatta eccezione del REINING, è di totale competenza della fitetrec-ante e infatti la FISE non ha più la formazione di istruttori western se non di reining.

Citazione
La Federazione Italiana Sport Equestri intende fare chiarezza sulla vicenda oggetto dell'estenuante contenzioso che va avanti ormai da oltre due anni tra FISE e Fitetrec-Ante. A seguito della delibera dell'Autorità Garante della Concorrenza dei Mercati dell' 8 giugno 2011, della decisione dell'AltaCorte di Giustizia del CONI e del rigetto della sospensiva richiesta dalla FISE al Tar del Lazio, Ia Federazione ritiene di dover precisare che la decisione del Tar deI Lazio si fonda sui termini dell' accordo privato stipulato il 3 agosto 2010 tra l'ex presidente FISE Andrea Paulgross e l'expresidente Fitetrec Ante Alberto Spinelli.

La FISE, pertanto, dal 2013 non avrà competenza sull'attività agonistica delle discipline riconducibili alla Monta da Lavoro, ivi comprese la Monta Western con impiego di bestiame (Stock - Performance), velocità (Speed, Barrel Racing, Pole Bending, Gimkana Western) e Performance (Trail Horse, Western Pleasure, W. Horsemanship, Halter, Western Riding, Walk and Trot, Showmanship).

In considerazione di ciò è intenzione della FISE formulare un programma di formazione e di equitazione di base rivolto all'attività ludica delle discipline dell'equitazione americana. DaI 2013 la Federazione porrà in essere una programmazione articolata per le scuole del settore western, che abbia per obiettivo sportivo la preparazione al Reining, specialità che, in quanto regolamentata dalla FEI, resta di esclusiva competenza della FISE sia a livello ludico che agonistico.

Sono accompagnatore equestre Fitetrec-Ante, e risulta essere un brevetto federale.

Tra le altre cose, non capisco come "FEDERAZIONE ITALIANA TURISMO EQUESTRE e TREC", posso essere definita DISCIPLINA SPORTIVA, temo che il riferimento sia al TREC (TECNICHE di RICOGNIZIONI EQUESTRE COMPETITIVE), questa, sì, disciplina sportiva di origine francese.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

#7
mi sto informando e cercando di capirci qualcosa, evidentemente le informazioni fornitemi dai formatori, non erano sufficientemente dettagliate.
Il CONI riconosce 45 federazioni sportive e 19 federazioni denominate Discipline sportive, comunque federali.

Ora cosa cambia all'atto pratico, non saprei in effetti
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Fioravante Patrone

Citazione da: Midnight - Novembre 29, 2013, 05:45:13 PM
...
Il CONI riconosce 45 federazioni sportive e 19 federazioni denominate Discipline sportive, comunque federali.
...
Esatto. Potrebbe dipendere dal fatto che siano discipline olimpiche oppure no?
Per esempio, nella FISE ci sono "istruttori federali" e "tecnici di equitazione di campagna".

Comunque, il punto importante per me è se e che uno che insegna sia adeguatamente preparato a insegnare ciò che deve insegnare. Non penso che uno sia impreparato solo perché è un "tecnico" invece di esere "istruttore federale". Semmai è il fatto di chiamare "istruttore federale" una qualifica che forse non lo è (mi riferisco al post di Alice, che mi farebbe piacere se precisasse cosa intendeva dire), quello sì che mi preoccupa, perché mi fa sospettare che dietro ci possa essere una "furbata".

bionda

Uno dovrebbe sapere che formazione c'è dietro ad un titolo, quali prove deve superare chi vuole quel titolo. In maneggio da me ogni tanto fanno corsi per tecnici Endas, sono "istruttori" anche loro, anche loro sono riconosciuti dal Coni e in qualche modo affiliati alla Fise. Fanno stage di 2-3 giorni che sono alla portata dell'ultimo dei principianti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

mr. Ed

Citazione da: Fioravante Patrone - Novembre 27, 2013, 09:47:15 PM(discipline olimpiche, che è quello cui implicitamente si riferiva mr. Ed, direi)

Ali parlava di monta inglese e di lezioni in maneggio, l'OTEB FISE è la prima figura che mi è venuta in mente (e personalmente l'unica che prenderei in considerazione).

Wild

Ciao!!! Abbiamo un sogno simile io e te, Ali!
Io personalmente avevo iniziato con l'ENGEA poi ho iniziato anche il percorso FISE e mi sono resa conto che è sì più lungo, complesso, faticoso e costoso, ma è anche molto più qualificante e, secondo me, soddisfacente. Inoltre, pensando a un futuro lavorativo la FISE da molte più garanzie, a mio parere, in termini organizzativi e assicurativi. Alla fine, dopo un po' di riflessione, ho deciso di continuare con la FISE, e infatti credo di aver fatto bene perché, anche se non sono ancora pronta per prendere un qualunque brevetto, ho già imparato molto molto di più e in minor tempo con un' istruttrice di primo livello FISE che con una guida equituristica ENGEA. Poi ovviamente questo dipende anche delle persone che si incontrano, io ti riporto la mia la esperienza, spero che ti possa essere untile.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli