• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il sito "etimo.it"

Aperto da Fioravante Patrone, Novembre 29, 2013, 11:00:05 PM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Ho visto che bambolik ha citato il sito www.etimo.it come riferimento in un suo post:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2389.msg65942#msg65942


Sono un super dilettante, per quanto riguarda l'etimologia, però ho assistito a una discussione su wikipedia, in cui sono state fatte delle critiche fortissime all'attendibilità di quel sito. Mi sembra il caso segnalare la discussione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Linguistica/Archivio12#L.27uso_di_etimo.it_.28Pianigiani.29_come_fonte

alex

#1
Non saprei che dire. Ho letto la discussione citata, mi sembra che ponga problemi molto  ma molto lontani dal grado di accuratezza e di approfondimento a cui la nostra piccola wiki potrebbe aspirare oggi, domani e pure dopodomani. Al momento, già il fatto di pubblicizzare il fatto che esiste online etimo.it mi sembra un bel risultato..... uno dei proverbi che considero come "stelle polari" del mio modo di fare le cose è: il meglio è nemico del bene. Quindi, tutto il mio sostegno a bambolik e alla sua citazione del vecchio e superato Pianigiani: molto meglio di niente.

Vale anche in equitazione, quando viene l'idea (foriera di grossi guai)  di fare una cosa "meglio" quando non la si sa ancora fare "bene"..... non trovate?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Ho solo voluto mettere sull'avviso. Prima di vedere quella discussione su wikipedia (è stato persino proposto di mettere il sito in balcklist!), avrei usato tranquillamente i suggerimenti di "etimo.it". Ora non lo faccio più, se capita.

E' vero che "meglio" è nemico del "bene", ma una buona casa richiede buone fondamenta. Vorrà dire che vigilerò sull'uso di etimo.it nella wiki  ;D

bambolik

Spesso cerco proprio "vecchie" glorie etimologice perche contengono ancora radici che poi "spariscono" nella "rimordernizzazione" invece le ritengo preziose per avere piu spunti possibili sull'origine delle parole che NON sono scienza esatta...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).