• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Indice - Lettera S

Aperto da DivinityOfDarkness, Dicembre 14, 2013, 01:14:23 AM

« precedente - successivo »

_05mg_

ciao a tutti,
ho da poco comprato una sella usata dell'equipe, un'expression special (quindi tutta doppiata) che tuttavia ha delle piccole crepette sulla pelle nella parte iniziale del seggio (da 5 cm dall'arcione per circa 10 cm (le crepe sono al massimo lunghe 1cm)... ci ho già montato e non è successo niente ma in questi ultimi giorni l'ho lavata tutta e oliata e ingrassata e la condizione mi sembra peggiorata... che cosa posso fare?

raffaele de martinis

Questo forum è chiuso tranne che per il dizionario.
Dunque, puoi inserire nuovi termini equestri o chiedere spiegazioni su lemmi già pubblicati.
I problemi col cuoio secco non rientrano nella fattispecie.
A titolo personale e per pura cortesia, ti rispondo per quanto, per mia esperienza, possibile: dalle tue "crepette" deduco che la sella è secca.
Forse non è stata una buona idea lavarla (immagino con acqua) il cuoio si ammolla troppo.
Anni fa trattai una sella militare vecchia di decenni, seguendo il consiglio di un vecchio carrettiere: olio d'oliva dato in varie mai, forse 6/7dopo di che la lavaggio con sapone neutro (quello mollo di marsiglia), infine ingrassaggio con prodotto specifico.
Attenzione, il fatto risale ad oltre 40anni fa, oggi ci saranno milla prodotti adatti per la bisogna.

Per completezza di informatio: il risultato fu ottimo, ma la sella - assieme ad altre - fu rubata. Con questo chiudo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...