• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Elevatore.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 24, 2013, 04:05:25 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Si tratta di un filetto che, tramite apposito marchingegno, solleva la capoccia allo lallo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ovviamente non sono d'accordo.
l'elevatore non solleva la testa del cavallo, nè lo leva dall'appoggio o lo alleggerisce davanti.
anzi... l'elevatore in genere peggiora la tendenza del cavallo a buttarsi sulla mano e sulle spalle.
si chiama elevatore perchè il filetto quando tiri si alza, si eleva nella bocca del cavallo, facendogli un sorriso da jocker sulle commensure labiali.
lo trovo un'imboccatura totalmente inutile. non dannosa, ma totalmente inutile.
piaceva tanto negli anni 90, chissà poi perchè.

raffaele de martinis

Naturalemente Polito non è di accordo con te.
Siccome Polito è uno dei "modelli" di JDO, tendo a credere che hai scritto  una puttaneta.
Se cercate troverete - tral'altre hose - la mia spiegazione...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Ha ragione Poker.

Un punto fisso del marchingegno è la nuca, l'altro punto fisso è la mano del cavaliere, il filetto scorre tra i due punti. Se la mano del cavaliere rende il filetto scende, se la mano tira il filetto sale (ovviamente ci sono dei finecorsa). Il massimo che si può ottenere tirando quindi è elevargli le labbra fino alle orecchie.

Probabilmente nella testa dell'inventore c'era il trovare un modo per fare delle mezze-fermate verso l'alto senza dover alzare le mani... ed è altrettanto probabile che l'unico ad usarlo con dei risultati per come ci si aspettava, fosse l'inventore stesso...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#5
Mentre noi affermiamo che il filetto elevatore non serve ad elevare, in questo momento, dall'altra parte del mondo, centinaia di migliaia di cavaglieri elevan la capoccia (cambian equilibrio) dei loro lalli senza stare a farsi troppe pippe e senza provocar troppo dolor alla bocca dei loro cari pelosetti grazie a questo marchingegno:


Potete discuter sull'utilité, sulla correttezza, sulla difficoltà di usare quest'imboccatura ma non sul fatto che - stranamente -  l'elevator eleva la capoccia.

Per inciso, sono elevatori: il morso Rousselet, il filetto Baucher, il "pessoa", il Loomis gheng bait... eh si, anche il famoso trainer uestern ha "inventato" un elevatore.
Tutti sti personaggetti e quasi tutti i polisti di tutto il mondo, hanno preso quella diretione per ottener risultati dall'imboccatura nella maniera più soave possibile pur agendo con forza e in velocità .

Noi che conosciamo lo spagnuolo, possiamo capire quello che dice a proposito  Carlos "Polito" Ulloa

http://www.criapoloargentino.com.ar/?sec=14&an=2006&nota=58

il creatore di Cuartetera una lalla che in Argentina è famosa come Maradona.

Noi che cognosciamo l'inglese, mettiamo in moto gugle con gag bit e leggiamoci come, dove e perché usano el bridón-levantador...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Qualunque imboccatura di tipo "filetto" è di per se un elevatore, una di tipo "morso a leve" è abbassatore.

Questa non è una novità e dovrebbe saperlo chiunque abbia un po' di sana teoria in testa, senza scomodare improbabili autorità spagnole...

Quindi, mentre noi parliamo, la fuori centinaia di migliaia di "cavaglieri" danno dimostrazione di quanto si possa essere ignoranti e ricorrere a marchingegni di dubbia utilità (e montati con altre redini tali da essere un controsenso, come nella foto, dove c'è un elevatore con però anche delle ritorno e mi pare una martingala: un'assurdità) per riempire il loro vuoto teorico-pratico (e se mi dici che in quella foto il pelosetto non prova "troppo dolore" ti do io una testata).

In termini di "significato da vocabolario" siamo d'accordo: l'elevatore viene usato per elevare, nella testa di chi lo usa.

In termini di esperienza pratica l'elevatore allunga la bocca del cavallo verso le orecchie premendo sulla nuca e se il pelosetto eleva la testa è solo per disperazione.

Non ho altro da aggiungere.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ranas71

Ma il Pessoa, avendo alla fine delle leve, non agisce in modo simile rispetto al morso. Io vedo che viene usato con cavalli difficlii da mettere rotondo, che tendono ad avere la testa al vento e a cui di certo non la so vuole far alzare ancor di più.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

max

Certo... il pessoa è un filetto che cerca di fare anche il morso, così come il pelham è un morso che cerca di fare anche il filetto... un po' come quelle moto da cross che sono anche un po' da strada: alla fine non riesci ad andarci per boschi e viaggi male anche su strada...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Carlos "Polito" Ulloa è considerato il più grande addestratore di lalli da polo di tuti i tempi e ha formato, in 40ani di attività, oltre 200 campioni a 4 zampe, tra i quali spiccano alcuni soggetti considerati - nel mondo del polo - delle vere e proprie stars equine: Itacuá Bengalita, Dolfina Buenaventura, Dolfina Cuartetera, Open Guillermina, Open Emocionada, Open Chimento, Neblina, Machitos Jazzita, Open Califa.... ha creato una "industria" per la formazione dei lalli da polo e tiene conferenze e corsi in tutta l'America Latina, negli USA e in Svizzera perfino... questo personaggetto afferma: De las embocaduras, lo más suave y más cómodo, para el polo es el levantador. Il filetto elevatore è l'imboccatura più dolce e più comoda per giuocare al polo.

Anche un simpatico vecchietto capisce che andando a sessantall'ora nel bel mezzo di una battaglia, con in una mano 4 redini e una frusta e nell'altra una mazza da due metri non si possono applicare le regole classiche dei pieghi e delle riunioni e dei cambi di equilibrio.
Ilvegliardo carino capisce anche che più il giuoco è violento, duro e concitato meno l'imboccatura deve esser forte, meno deve far male.
Dunque per Polito l'elevatore (e l'addestramento) è il miglior mezzo - in quelle circostanze - per sollevare la capoccia del lallo, che tradotto vuol dire alleggierire le spalle e impegnare il posteriore altrimenti non si possono fare quelle repentine evoluzioni.
Ma può darsi che mi sbagli, che ci sbagliamo e che invece max e poker abbiano ragione... ora, si tratta solo di convincere Polito e alcune centinaia di migliaia di giuocatori di polo di tutto il mondo che finora non hanno capito una beatissima minchia.

P.S. sarebbe giusto - almeno in questo inclito dizionario - citare le fonti, per me - ma non so per voi - l'opignione di Mery&Zippo non equivale a quella del generale Decarpentry... con tutto il rispetto per Mery ma anche per Zippo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

E' facile che quella dell'elevatore sia anche la classica "mania" del momento. Cerca foto storiche del polo e li vedi tutti in morso a leve, briglia o simil-pelham, vivessimo in quell'altra epoca credo che risponderebbero tutti con soddisfazione che il morso era l'imboccatura "la più migliore". Baucher addestrava cavalli da polo in qualche settimana (lo so da racconti avuti di persona, niente fonti sorry), non credo usasse elevatori...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ranas71

Non vedo il nesso tra il fatto che molte persone usino una determinata imboccatura (o finimento) e che questa sia buona. Ormai tantissime persone usano redini di ritorno, chiudibocca e altri attrezzi vari, ma non penso che per questo possiamo dire che siamo finimenti buoni.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

raffaele de martinis

E' vero, anticamente si usava una specie di morso "elevatore" simile per congettura al pessoa... il signore che vediamo è sir Wiston Churcill probabilmente negli ani 30 del s.s.



La moda "passeggera" del filetto elevatore è nata negli ani 50/60 del s.s.



Dunque sono circa settantani che è di "moda" quel marchingegno, per completezza di informazione, quelli "scarsi" avevano il pelammo come imboccatura preferita (seplùfasil) j suppose.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

mimmo77

A questo proposito ci sono liete novità.
Che fa, ne parliamo?
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...

mimmo77

Carlos "Polito" Ulloa, Eduardo A. Amaya, Gavin Chaplin.
Da questi tre personaggetti ho tratto quanto seguirà, si tratta di addestratori di lalli, di veterinari e di tecnici del polo.
Dunque, al filetto elevatore ci "danno del tu".
Già, la quasi totalità dei giocatori, a partire da un certo livello, usa il "levantador" come dicono gli argentini o il "gag bit" come dicono gli anglofoni.
Sono indeciso se continuare sto topico ooppure aprirne un altro specifico sull'irredinamento dei lalli da polo... non zo.

... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...