• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Elevatore.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 24, 2013, 04:05:25 AM

« precedente - successivo »

mimmo77

#15
Pare che l'introduzione del "levantador" nel polo sia dovuta ai giuocatori argentini, che si accorsero che i lalli - con questa imboccatura - erano molto più maneggevoli lateralmente, forse peché rilevando l'incollatura si mettono bene colle anche sotto.
Inoltre, il ferro agisce sulla commessura delle labbra e sulla nuca punti meno delicati della lingua e delle barre, fatto non trascurabile in un giuoco dinamico, concitato come il polo.
Cominciamo col dire che l'azione del levantador è assimilabile a quella dei milla "gag snaffle", per capirci ai pessoa, al baucher, al butterfly, al duch, ecc.
Dunque, il ferro - salendo in bocca - da due segnali contradditori allo lallo: quello sulle labbra gli dice di abbassare la testa, quello sulla nuca di alzarla.

Con un pò di tempo e patientia, "il nobile bestio" capirà che dovrà rispondere alla  pressione esercitata dalla capezzina sulla nuca, nella zona che si trova dove la C1 si uniscie al cranio, gli argentini chiamano questa azione EFECTO LEVANTADOR, gli inglesi POLL PRESSURE.
Dunque, il lallo solleva ELEVA la capoccia e di conseguenza il collo, cossa che lo mette in equilibrio orizzontale col posteriore sotto, ecco perché sti cavallini piroettano - velocissimi - "su di una moneta da du euri".

Vedremo poi
... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...

mimmo77


... la tenuta di redini nel polo che deve essere, lovviamente, con una sola mano:



Quella più in alto è la "presa inglese", l'altra quella argentina.

Ora ci sarebbe da discutere sull'inredinamento completo dei lalli da polo, ma questo - credo - vada al di la delle funzioni di un ditionario.
Dirò che è finalizzato a provocare meno dolore possibile al lallo (addestrato) in "battaglia".

L'importante è di aver finalemente stabilito che il filetto elevatore è una imboccatura meno aggressiva di un morso, di un pelham, di un filetto usato male, ma sopratutto mette i lalli in equilibrio/li mette sulle anche/li riunisce in maniera pratica e veloce mediante il sollevamento dell'incollatura che è provocato dalla pressione della capezza sulla capoccia del bestio non dal tiraggio del ferro in bocca.

... fatti non fummo per "viver el noble bruto" ma per condivider virtute et cagnoscenza...

raffaele de martinis

Ora, le più vispe di noi si saranno fatte una lieta domanda: ma come mai, si parla di riunione, di abbassamento delle anche, di sollevamento di incollatura e non si fa alcun accenno al ramener? Vuoi vedere che per fare ste cose non serve?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...