• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

le associazioni

Aperto da Kimimela, Marzo 26, 2014, 01:16:13 PM

« precedente - successivo »

max

#15
Appunto, quando sei fuori dal centro vale il codice della strada. O il regolamento del parco se sei in un parco.
Mica FISE, SEF o ENGEA hanno giurisdizione sul suolo pubblico.
Al limite se capita qc di grave il possesso di una patente è un'elemento in più per dimostrare che nn si era proprio degli sprovveduti.

Probabilmente, e dico probabilmente perché non le conosco, qualche ente, nell'assicurazione del centro ci ha ficcato pure la copertura per danni che possono capitare ANCHE fuori dal centro, come potrebbe essere per l'ANTE che in effetti si occupa di turismo equestre.

Ma io dico chissenefrega, hai la tua assicurazione privata? Hai letto l'informativa? Copre quello che deve coprire? Fine.

Il problema credo sia un'altro. E' che il centro dove ti sposti è affiliato ad un'altro ente e quindi devi rifare la patente anche con quell'ente se vuoi stare lì. Per stare all'interno di un circolo devi essere socio di quel circolo, e se è un circolo SEF la tessera ENGEA non vale.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Esatto Raffaele dipende dove e' scuderizzato il cavallo.
Con engea c'e' il terzo grado che permette a un privato di essere coperto in caso di danni a se stesso anche fuori dalla proprieta del maneggio, senza l'obbligo della presenza dell'istruttore.
Per sef la patente equivalente e' la C.
Ovvio che non si e' obbligati a farla, ma il mio e' un discorso per essere "coperti" nel caso in cui io per esempio cada per strada e mi rompa un braccio.
Se non ho assicurazione tanti saluti, se invece ho l'assicurazione coperta dal brevetto corretto allora vengo risarcita.
Ecco qual e' la differenza.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Il mio suggerimento è: fai l'esame senza farne una questione di princìpio. In fondo è vero devi pagare qualcosa, ma ti diverti e fai esperienza, bella o brutta che sia. E un domani puoi sempre dire di aver fatto le tali patenti etc. E' anche un modo per fare vita sociale.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Fioravante Patrone


Kimimela

Ah si su questo punto di vista sono d'accordo. Infatti non e' mia intenzione fare nessuna polemica ci mancherebbe io mi trovo molto bene nel maneggio dove sono soprattutto con le persone.
In realta' mi diverte sta cosa :firuu:, a me piace fare corsi ed esami coi cavalli.
La cosa che mi fa incavolare e' l'assurdita' del sistema equestre, tutto qui...ma fa niente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: max - Marzo 27, 2014, 10:16:00 AM
E' anche un modo per fare vita sociale.

Non farti sentire che col buco nero che ha la FISE nei conti si inventa brevetti e patenti per vita sociale:
Patente A ludica per pettegoli
Brevetto per impiccione
Primo grado di sapientone da staccionata
Secondo grado di sparaballe
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Oddio kit che ridere....
Il sapientone da staccionata e' stupendissimo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"