• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ANSIOSA....

Aperto da Ronzinante, Maggio 19, 2014, 10:37:31 AM

« precedente - successivo »

Ronzinante

 :dontknow:
Ciao a tutti! Innanzi tutto mi presento, sono una donna  :vfncl:  :icon_rolleyes: ... ragazza  :chewyhorse: di 38 anni che ha iniziato a montare da due giorni :)
Premetto che ho passato un momento veramente difficile in questi ultimi 3/4 anni culminato con la scoperta di una malattia alla tiroide che mi ha portato fortissimi stati di angoscia e di ansia purtroppo da me non voluti ma scatenati soprattutto da questa malattia. Dite voi: che cosa c'entra con il cavallo??? Ebbene sì.. un po' c'entra poiché, anche se sto curando la malattia, ho alti e bassi emozionali che cerco di modulare a gran fatica... così, il mio amore per la natura mi ha avvicinato a questo mondo equino, che sto conoscendo a poco a poco nei suoi lati positivi ma, purtroppo, anche nei suoi lati negativi (ma solo nei racconti). Non ho avuto paura a salire in sella e devo dire che ho anche un discreto approccio con i cavalli, ma questi racconti mi stanno condizionando non poco... ed ora, mi sta prendendo l'angoscia del tipo e se cado? e se il cavallo si innervosisce? e se morde? e se? e se? e se??????? e uffa!
Insomma per me è una cosa bellissima quella che mi sta succedendo con i cavalli, perchè mi sta aiutando a dimenticare tante cose negative... e adesso me la sto bruciando con pensieri inutili!
Se avete qualche consiglio da darmi ne sarò felice... per il momento cerco di armarmi delle mie più grandi risorse antiansia, sperando che passi in fretta. In fondo la mia lotta non deve essere contro l'ansia ma contro questa malattia che me la provoca  :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Ciau Ciau  :chewyhorse: :chewyhorse:
Alexa

Kimimela

Che dire....fai bene ad avere un po' di timore perche andare a cavallo e' uno sport indubbiamente pericoloso.
Bisogna mettere in conto che si puo' cadere.
Inutile stare qui a dire di non preoccuparti che non succedee nulla perche non e' sempre cosi, ovviamente uno se lo augura ma se succede....amen...e' successo e ci si rialza.
Avendo tu iniziato a montare tardi e' normalissimo che tu sia pervasa da queste paure.
Come consiglio ti posso dire di non pensarci e di rilassarti perche se deve essere un'angoscia allora dov'e' il divertimento? :horse-wink:
immagino che tu stia frequentando una scuola di equitazione?

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ronzinante

Grazie per la risposta,
si si, sto prendendo delle lezioni anche se il mio obiettivo sono solo delle semplici passeggiate (in sicurezza) e per divertimento, dato che non ho un cavallo mio... e poi chissà!
Anzi il mio compagno che è già ben addentrato nel mondo dei cavalli, voleva lui avviarmi a montare dandomi delle lezioni lui stesso (che comunque fa) invece io, per sentirmi più sicura, ho voluto prendere lezione da un tecnico del settore sempre e comunque con la finalità di passeggiare.
Spero che la voglia di montare sia più forte di queste paure, anche se, come hai detto tu, sono più che giustificate!
:ciao:
Alexa

Pippokid

io credo che molta sicurezza possa derivarti dal fatto di montare un cavallo del quale hai verificato, nel tempo, l'affidabilità e la mancanza di paure e di reazioni non ben prevedibili. se non ti senti ben sicura di quello che il cavallo potrà fare un attimo dopo, è più difficile che tu sia a tuo agio e rilassata.  nel maneggio che frequenti ti fanno usare cavalli diversi, con caratteri e reazioni differenti?  montare molti cavalli è considerata di solito una cosa utile e formativa, ma magari per te ne serve uno rassicurante e normalmente ben prevedibile

Luna di Primavera

ciao! benvenuta nel mondo dei cavalli!!!

non importa aver avuto dei problemi di salute come i tuoi per essere fifoni col cavallo  :mrgreen: ti assicuro che sei in buona compagnia, tantissima gente me inclusa va a cavallo ma cova dentro di sé tante paure... nella maggior parte dei casi peraltro ingiustificate e ingigantite.

io ti dico due cose, oltre a quelle giustissime indicate dall'amica Kimimela.
i cavalli sono animaloni grossi e a volte imprevedibili, hanno processi mentali e sensibilità molto diversi dai nostri e quindi, specie le prime volte, possono incutere un certo timore. è normalissimo, non ti devi sentire "sbagliata" a essere leggermente diffidente, anche nell'approccio da terra. di principio però stiamo parlando di un animale mansueto e abituato all'uomo, non di un caimano che ti azzanna a tradimento. il rischio morsi coi cavalli (specie della scuola) è davvero davvero remoto, e comunque normalmente un cavallo ti avvisa in modo molto chiaro se non gradisce la tua presenza. come regola generale evita di dare cibo direttamente dalle mani e osserva sempre le espressioni del cavallo: ti dice sempre cosa pensa, ed è difficile sbagliarsi.

per la paura delle cadute c'è poco da dire.. può succedere, anzi se vai avanti con questo sport di sicuro prima o poi succederà. non a caso si dice "un cavaliere, 100 cadute". tieni presente però che non è vero caduta = morte certa o danni gravi, anzi è piuttosto raro farsi veramente veramente tanto male (anche se purtroppo può succedere).
pensa che, statisticamente parlando, è molto ma molto più rischioso andare in giro in macchina. è che agli incidenti stradali normalmente non ci si pensa, e non è che smettiamo di guidare pur sapendo che il rischio di incidenti è così alto. e comunque in macchina è capitato a tutti di fare un piccolo incidente, magari un tamponamento.. dunque, di nuovo, non è detto che incidente = morte certa. così è col cavallo.

poi, purtroppo si sa, se è sfiga è sfiga... tu però cerca di non fissarti su questo pensiero.
hai fatto benissimo ad affidarti a un istruttore, getterà le giuste basi e ti aiuterà a prendere fiducia in te stessa e a superare le ansie. per andare a cavallo insieme al tuo compagno ci sarà tempo più avanti.
BUON PROSEGUIMENTO!!
:horse ride:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ronzinante

veramente ho fatto solo due lezioni, che sono andate bene, i cavalli erano diversi ma tutte e due buonissimi (fanno lezione con i bambini!!!) quindi sono stata rassicurata... sono stati i discorsi dei cavalieri che mi hanno agitata, ho sentito di gente che è caduta, di cavalli imbizzarriti, di morsi e quant'altro. Io invece ho avuto subito un buon approccio con i cavalli (sono un'amante della natura ed ho al tempo stesso molto rispetto di essa, quando vedo le brutte non insisto anche se noto che da parte di alcuni cavalieri c'è una sorta di lotta con i cavalli che non concepisco). Purtroppo torno a dire che ho lo stato emotivo molto bizzarro, da me non voluto, ed oggi sto così nel pallone, domani capace mi senta una bomba.
A senso credo che avrò molto da imparare con i cavalli e penso che quest'ambiente possa influenzare addirittura il corso della malattia che, cmq, dovrò sempre combattere.  :dontknow:
Alexa

Luna di Primavera

di sicuro l'equitazione è uno sport che insegna la pazienza, il coraggio e il controllo delle proprie emozioni.
:pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ronzinante

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 19, 2014, 11:57:37 AM
ciao! benvenuta nel mondo dei cavalli!!!

non importa aver avuto dei problemi di salute come i tuoi per essere fifoni col cavallo  :mrgreen: ti assicuro che sei in buona compagnia, tantissima gente me inclusa va a cavallo ma cova dentro di sé tante paure... nella maggior parte dei casi peraltro ingiustificate e ingigantite.

io ti dico due cose, oltre a quelle giustissime indicate dall'amica Kimimela.
i cavalli sono animaloni grossi e a volte imprevedibili, hanno processi mentali e sensibilità molto diversi dai nostri e quindi, specie le prime volte, possono incutere un certo timore. è normalissimo, non ti devi sentire "sbagliata" a essere leggermente diffidente, anche nell'approccio da terra. di principio però stiamo parlando di un animale mansueto e abituato all'uomo, non di un caimano che ti azzanna a tradimento. il rischio morsi coi cavalli (specie della scuola) è davvero davvero remoto, e comunque normalmente un cavallo ti avvisa in modo molto chiaro se non gradisce la tua presenza. come regola generale evita di dare cibo direttamente dalle mani e osserva sempre le espressioni del cavallo: ti dice sempre cosa pensa, ed è difficile sbagliarsi.

per la paura delle cadute c'è poco da dire.. può succedere, anzi se vai avanti con questo sport di sicuro prima o poi succederà. non a caso si dice "un cavaliere, 100 cadute". tieni presente però che non è vero caduta = morte certa o danni gravi, anzi è piuttosto raro farsi veramente veramente tanto male (anche se purtroppo può succedere).
pensa che, statisticamente parlando, è molto ma molto più rischioso andare in giro in macchina. è che agli incidenti stradali normalmente non ci si pensa, e non è che smettiamo di guidare pur sapendo che il rischio di incidenti è così alto. e comunque in macchina è capitato a tutti di fare un piccolo incidente, magari un tamponamento.. dunque, di nuovo, non è detto che incidente = morte certa. così è col cavallo.

poi, purtroppo si sa, se è sfiga è sfiga... tu però cerca di non fissarti su questo pensiero.
hai fatto benissimo ad affidarti a un istruttore, getterà le giuste basi e ti aiuterà a prendere fiducia in te stessa e a superare le ansie. per andare a cavallo insieme al tuo compagno ci sarà tempo più avanti.
BUON PROSEGUIMENTO!!
:horse ride:

Grazie grazie infinite... già mi sento più rassicurata!
Vi farò
Alexa

Ronzinante

grazie molte, mi sento già un po' rassicurata...
oggi il tempo è ballerino ed anche il mio stato d'animo...
Vi farò sapere come procede il tutto e spero anche io di dare il mio piccolissimo contributo al mondo equino!  :blob9: :blob9: :blob9: :horse-wink:
Alexa

milla

Concordo con quello che ti hanno detto le altre e Pippo.
Ti dirò anzi che, paradossalmente, la paura diminuisce dopo la prima caduta perchè ti rendi conto che non è niente di sconvolgente (nella stragrande maggioranza dei casi).
Non so che problema tu abbia alla tiroide, io sono stata operata 18 anni fa, ma le malattie alla tiroide si curano tranquillamente quindi non preoccuparti ed affidati ad un bravo medico e ad un bravo istruttore :horse-wink:

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 19, 2014, 12:10:24 PM
di sicuro l'equitazione è uno sport che insegna la pazienza, il coraggio e il controllo delle proprie emozioni.
:pollicesu:

Quotone.... :quoto:
Il cavallo e' un animale per me molto affascinante, empatico per tanti versi.
Tanto grande ma tanto fragile.
I cavalli ti insegnano tanto, se li sai ascoltare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ronzinante

Citazione da: milla - Maggio 19, 2014, 12:17:09 PM
Concordo con quello che ti hanno detto le altre e Pippo.
Ti dirò anzi che, paradossalmente, la paura diminuisce dopo la prima caduta perchè ti rendi conto che non è niente di sconvolgente (nella stragrande maggioranza dei casi).
Non so che problema tu abbia alla tiroide, io sono stata operata 18 anni fa, ma le malattie alla tiroide si curano tranquillamente quindi non preoccuparti ed affidati ad un bravo medico e ad un bravo istruttore :horse-wink:
CIAO MILLA! Tanto piacere di conoscerti!
Purtroppo ho una malattia autoimmune in realtà la tiroide è sana ma viene colpita da un'altra ghiandola facendola andare in ipertiroidismo. Praticamente tutto il metabolismo si accelera, cuore compreso. Come hai ben detto le malattie alla tiroide si curano, ed è quello che sto facendo con i farmaci, ma la strada è lunga e come te, rischio (o direi forse mi salvo) solo con l'operazione. Per il momento, nonostante le cure ho forti sbalzi di umore (mi ha colpito molto sugli stati di ansia) che cerco con tutte le mie forze di gestire. Poi c'è la primavera e tutto un insieme di cose che peggiorano in alcuni momenti... Spero veramente di darvi pian piano buone notizie sia per quanto riguarda la salute sia per quanto riguarda il mio sogno equino!
Un saluto  :chewyhorse:
Alexa

Ronzinante

Citazione da: Kimimela - Maggio 19, 2014, 12:24:34 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 19, 2014, 12:10:24 PM
di sicuro l'equitazione è uno sport che insegna la pazienza, il coraggio e il controllo delle proprie emozioni.
:pollicesu:

Quotone.... :quoto:
Il cavallo e' un animale per me molto affascinante, empatico per tanti versi.
Tanto grande ma tanto fragile.
I cavalli ti insegnano tanto, se li sai ascoltare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"
Lo dice anche la tua citazione....  :pollicesu:
Alexa

Kimimela

Eh si!!
Mi spiace comunque per la tua malattia vedrai che troveranno la giusta cura!! :pollicesu:

I miei cavalli sono davvero la mia medicina, sopratutto Kawica che e' la mia equi nonna, ci conosciamo davvero molto. :love4:
Con Africa ci stiamo capendo poco alla volta.
Tu monti all'inglese?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ronzinante

Sì mi stanno insegnando all'inglese. Il mio compagno invece monta americana e probabilmente sarà quella la mia strada... anche se non ho ben capito se potrò montare cmq inglese (dato che così sto imparando) con sella americana (più comoda per le passeggiate)... in realtà la lezione la sto facendo su una sella da dressage! Boooo
Ho un po' di confusion!  :firuu: :firuu: :firuu:
Alexa