• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

FISE: formazione Tecnico di Base e Istruttore 1° Lvello.

Aperto da Carols, Maggio 22, 2014, 02:20:11 PM

« precedente - successivo »

Laura

Il settore riabilitativo è ormai presente in tutte le associazioni/federazioni.
Di sicuro so che c'è nella Fise, nella Fitetrec-ante, in Engea e nella UISP, ma presumo ci sia anche in tutte le altre.
Se la tua idea è fare un po' di scuola senza ambizioni agonistiche e allo stesso tempo portare avanti le attività con i disabili, posso dirti che a livello operativo una federazione vale l'altra.
Se hai mire agonistiche ti consiglio di orientarti sulla Fise o sulla Fitetrec-ante, che fino ad oggi hanno avuto i circuiti di gare più ampi.
A livello formativo non posso che dare ragione a chi dice che la Fise ha un percorso più selettivo delle altre, invece per quello che riguarda la disabilità io mi sono trovata molto bene in UISP.

Fioravante Patrone

Citazione da: Carols - Maggio 22, 2014, 09:07:28 PM
Evidentemente se ho scritto qui chiedendo consigli ed aiuto è perchè ho dei dubbi e non ho le idee chiare.

Non ho nessuna tipo di ispirazione prettamente agonistica, da tempo mi sono allontanata dal mondo del salto ostacoli e non credo che mi riavvicinerò, certo mai dire mai.
Vorrei occuparmi di messa in sella e principianti, lavorare per insegnare il mondo del cavallo a 360°, trasmettere l'amore per l'animale, il rispetto, lavorare sullo spirito di gruppo e sulla collaborazione, riuscire a creare delle iniziative volte ad integrare la Riabilitazione Equestre e l'Equitazione per normodotati. Tutto questo lo vorrei fare avendo una solida base tecnica e di qualità.

Una mia amica è diventata istruttore di 1° livello ASI, ha un centro Ippico ASI e porta i suoi allievi in gare ASI...e mi ha consigliato e proposto di fare questa formazione....invece altre persone del Centro Ippico dove collaboro per la Riabilitazione Equestre mi consigliano FISE. Il mio dubbio nasce dal fatto di capire quale sia la scelta migliore per il tipo di lavoro che vorrei fare io, e non avendo una proposta di lavoro concreta ora come ora...vorrei scegliere la strada che mi apre piu porte lavorativamente parlando...
Se vuoi una base tecnica di qualità, non ho dubbi su quale sia la scelta da consigliarti, e non lo ripeto.

Poi, nello svolgimento concreto di una futura attività, vedo un piccolo problema. Se vuoi lavorare in un centro aderente a un ente XXX, ti verranno richiesti dei patentini da tecnico dell'ente XXX. Ma di solito per averli è richiesta prima un po' di esperienza pregressa in un centro del tipo XXX. Immagino però che sia facilemnte superabile, perché se hai già una solida base di competenze, il percorso non dovrebbe essere troppo oneroso in termini di tempi da rispettare.


PS: ti avevo fatto una domanda, che hai ignorato. Ne devo dedurre che quanto hai scritto sulla numerosità relativa dei centri FISE è solo una tua impressione?

Carols

Scusa mi sono persa la domanda  :icon_confused:
E' chiaro che non ho dati alla mano, è solo una mia impressione in base alle mie esperienze e a quelle di amici e conoscenti, sicuramente mi sbaglio.

Cmq grazie a tutti, anche se mollti dubbi rimangono, sono sicuramente orientata verso la formazione FISE, che mi sembra quella più attendibile a livello qualitativo e sicuramente sulla carta il migliore biglietto da visita per un futuro lavorativo. :horse-wink: