• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lettiera in Torba

Aperto da mr. Ed, Agosto 25, 2014, 02:23:54 PM

« precedente - successivo »

mr. Ed

Sì, dopo 75 giorni (di cui almeno 40 di pioggia) l'impressione è ancora ottima.

Col famoso senno di poi, se oggi dovessi realizzare una capannina ex-novo penso che la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente...

Kimimela

Citazione da: mr. Ed - Dicembre 11, 2014, 11:39:54 AM
Sì, dopo 75 giorni (di cui almeno 40 di pioggia) l'impressione è ancora ottima.

Col famoso senno di poi, se oggi dovessi realizzare una capannina ex-novo penso che la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente...
da noi e' piu o meno cosi, abbiamo lettiera permanente di 50cm e devo dire che e' ottima :pollicesu:
anche noi abbiamo box aperto su paddock 24/24
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Aggiungo: anche il maniscalco, alla seconda ferratura da quando siamo passati alla torba, la promuove a pieni voti.

bubu777

Boh, io non so come fate a tenere un cavallo su uno strato soffice di 40-50 cm, i tendini comunque ne risentono, checché ne dica il maniscalco (forse sarebbe meglio sentire un veterinario).

Anche la soluzione di lasciare un piccolo spazio a basso strato non mi sembra l'ideale.

Mi immagino poi quello che ci sarà sul fondo se questo è in cemento, visto che la torba non è in grado di degradare l'urina e il cemento di certo non la fa filtrare nel terreno.

:pollicegiu:


mr. Ed

Citazione da: bubu777 - Luglio 14, 2015, 06:28:19 PM
come fate a tenere un cavallo su uno strato soffice di 40-50 cm, i tendini comunque ne risentono, checché ne dica il maniscalco (forse sarebbe meglio sentire un veterinario).

La torba è soffice al momento dell posa, dopo poco si compatta e assume una consistenza piuttosto elastica su cui il cavallo non sprofonda. I miei vivono in capannina aperta 24/24, non in box; c'è da tener conto anche di quello.

CitazioneAnche la soluzione di lasciare un piccolo spazio a basso strato non mi sembra l'ideale.

Vicino alle pareti è molto alta, poi scende fino a zero man mano che si va verso l'estremità aperta della capannina. i cavalli tendono a fare più spesso la pipì nella zona più bassa, pertanto è semplice anche tenerla pulita. Quando si sdraiano lo fanno sulla parte più alta ed asciutta.

CitazioneMi immagino poi quello che ci sarà sul fondo se questo è in cemento, visto che la torba non è in grado di degradare l'urina e il cemento di certo non la fa filtrare nel terreno.

la torba E' in grado di degradare l'urina. sul fondo c'è torba battuta, simile a terriccio, umida ma pressochè inodore anche ora che fa caldo ed in posa da circa 9 mesi... non è che la torba me la son inventata io una notte, nel Nord Europa è molto utilizzata, da parecchio tempo e con buoni risultati.

Potrei muovere altrettante obiezioni nei confronti del truciolo (acido, polveroso, fermenta in poche ore, difficile da smaltire e laborioso da tener pulito, etc), ma credo si tratti di valutare pro e contro, caso per caso... se avessi il cavallo a pensione in un maneggio, con tutto quello che comporta, forse userei ancora il truciolo; ma dopo averlo usato per un anno a casa ho cercato qualcosa di differente.

Boxerina

Anche noi a casa nella capannina usiamo la torba da anni e ci troviamo benissimo, molto assorbente e i piedi stanno asciutti! Appena messa è soffice ma dopo si compatta, i tendini sono sempre asciutti. Però nel nostro caso è una capannina con recinto aperto, non un box 3x3

bubu777

Ok.

Vorrei prendere in considerazione anche la torba allora e avrei alcune domande per capirne di più e farmi 2 conti:

1) Quanto alto si deve fare lo strato di torba?

2) Credo d'aver capito che sono sacchi da 250 L, quanti Kg pesano, quanto spessore e superficie si fa con 1 sacco ?

3) Quanti sacchi in totale servono per fare il primo impianto ad esempio in un box di 9 mq?

4) Più o meno quanti sacchi si usano alla settimana o al mese?

5) La manutenzione di questa lettiera come si fa?

6) Per assurdo, anche fra 10 anni non sarà mai sostituita totalmente ma si continuerà solo a integrare?

Scusate per le molte domande e Grazie

mr. Ed

i ballini pesano circa 30 kg, la maggior parte delle risposte le trovi rileggendo questo thread dall'inizio.

bubu777

#23
Scusa se chiedo ancora ma mi sto interessando all'argomento visto che devo creare il tutto ex-novo.

Mi sono letto le 2 pagine del thread e riporto quello che ho capito, puoi correggermi se sbaglio? Grazie.

1) Quanto alto si deve fare lo strato di torba?
20 CM SEMIPERMANENTE, 40 CM PERMANENTE  :pollicesu:

2) Credo d'aver capito che sono sacchi da 250 L, quanti Kg pesano, quanto spessore e superficie si fa con 1 sacco ?
PESANO 30 KG:pollicesu:

3) Quanti sacchi in totale servono per fare il primo impianto ad esempio in un box di 9 mq?
12-14 BALLE DA 250 LITRI PER MANTENERE IL LIVELLO A 20 CM :pollicesu::
Quale superficie hai ricoperto con quelle balle?

4) Più o meno quanti sacchi si usano alla settimana o al mese?
CIRCA UNA ALLA SETTIMANA  :pollicesu:

5) La manutenzione di questa lettiera come si fa?
ASPORTI LE CUPOLE DEI DOSSI PISCIOSI E FAI L'AGGIUNTA:pollicesu:

6) Per assurdo, anche fra 10 anni non sarà mai sostituita totalmente ma si continuerà solo a integrare?
La tua essendo di 20 cm è semipermanete quindi la sostituirai?


7) Cit. Mr.Ed
"la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente..."
LA PLATEA IN CEMENTO QUALE "PROBLEMA", SE COSI' SI PUO' CHIAMARE, PUO' DARE?

Mi scuso ancora per tutte queste domande ma visto che hai una esperienza di circa un anno ne approfitto  :firuu:

mr. Ed

#24
Citazione da: bubu777 - Luglio 17, 2015, 06:13:26 PM
2) Credo d'aver capito che sono sacchi da 250 L, quanti Kg pesano, quanto spessore e superficie si fa con 1 sacco ?
PESANO 30 KG:pollicesu:

Domanda difficile. Se decidi di utilizzare la torba il mio consiglio è di comprarne almeno un pallet (18 ballini) e di aggiungerne finché non sei soddisfatto del risultato. Quelle che restano le userai per i rabbocchi.


Citazione
3) Quanti sacchi in totale servono per fare il primo impianto ad esempio in un box di 9 mq?
12-14 BALLE DA 250 LITRI PER MANTENERE IL LIVELLO A 20 CM :pollicesu::
Quale superficie hai ricoperto con quelle balle?

Circa 4 x 4 metri.


Citazione
6) Per assurdo, anche fra 10 anni non sarà mai sostituita totalmente ma si continuerà solo a integrare?
La tua essendo di 20 cm è semipermanete quindi la sostituirai?

Nei mesi ho aumentato di altri 15-20 cm lo spessore, con l'idea di renderla permanente. Un ricambio, seppur molto graduale, avviene costantemente dato che ogni volta che pulisco il box tolgo la più bagnata.
Difficile fare stime a 10 anni... ovviamente ho messo in conto di svuotare la capannina se a un certo punto la lettiera dovesse iniziare a sviluppare odori indesiderati, anche se fino ad ora non è accaduto.


Citazione
7) Cit. Mr.Ed
"la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente..."
LA PLATEA IN CEMENTO QUALE "PROBLEMA", SE COSI' SI PUO' CHIAMARE, PUO' DARE?

Nessun problema particolare, ma secondo me il fondo in terra agevolerebbe lo scambio di umidità e quindi contribuirebbe a mantenere più asciutta la lettiera.


bubu777

@ mr. Ed: ti ringrazio molto per le risposte esaurienti

silviasco

Riporto su questo topic che ho trovato cercando una possibile soluzione per il cavallo che vorrei prendere in fida. Premesso che farò qualche ulteriore indagine per capire meglio, questo cavallo è risultato allergico alla paglia, e secondo il proprietario anche al truciolo, sicché al momento è SENZA lettiera. Nel prenderlo in fida vorrei gentilmente proporre qualche soluzione perché secondo me è assurdo pensare di lasciarlo semplicemente così, senza nulla, sul cemento.
Il cavallo vive in box (ultimo della fila quindi vicino ad una uscita), e ho visto che le esperienze riportare riguardano soprattutto capannine. Avrei quindi alcune domande specifiche:
1) È una soluzione adatta anche ad un box in cui (al momento) il cavallo passa la maggior parte del tempo? Vorrei chiedere che passi le ore diurne tutte fuori ogni giorno (meteo permettendo), ma data la stagione al momento questo vuol dire che starà comunque più fuori che dentro.
2) la rimozione dei "dossi pisciosi" () va fatta tutti i giorni oppure ogni tot? Credo dovrò dare istruzioni specifiche perché in maneggio usano per lo più paglia e truciolo solo per i più esigenti, ma si lamentano del gran lavoro che comportano i box in truciolo.
3) Già 20 cm è sufficiente per considerarla permanente? Essendo che il cavallo ci vive, lì dentro, non vorrei passare al troppo morbido dopo il troppo duro...
4) infine, qualcuno può passarmi, anche in mp, recapiti di fornitori o siti web dove acquistare un pallet o due risparmiando un po'?
Grazie!

mr. Ed

Provo a risponderti sulla base della mia esperienza.
1) non vedo perchè no, anzi: in box la torba resta tutta lì, il cavallo non la porta in giro più di tanto, e dosando correttamente il grado di umidità riesci a creare il "cuscino" elastico prima che in capannina. Appena la posi infatti è molto sciolta, sono la pressione (peso del cavallo) e l'umidità a conferirle la giusta consistenza.
2) il lo faccio quotidianamente. Il grosso vantaggio è che non bisogna proprio ribaltare l'intera lettiera, ma va anzi lasciata compattare.
3) temo di no. Per evitare un passaggio troppo brusco personalmente la aggiungerei poche balle alla volta, inumidendola un po' ad ogni aggiunta e mettendone di nuove quando il fondo si è stabilizzato, fino a raggiungere l'altezza desiderata. Io mi sono tenuto attorno ai 30-35 cm e ho fatto il cambio completo dopo due anni, il mese scorso. Ho sparso la lettiera esausta nel pascolo estivo, ci cresce già sopra folta erbetta...
4) ti mando MP col sito del produttore, se li contatti ti forniscono i recapiti dei rivenditori della tua zona.

silviasco

Grazie Mr Ed, gentilissimo ed utilissimo!  :pollicesu:

milla

Nel mio ex maneggio (per motivi economici e/o di smaltimento, non ricordo) ad un certo punto cominciarono ad usare la torba (cavalli scuderizzati in box con uscite giornaliere a paddok), nel giro di pochissimo tempo tutti i cavalli hanno manifestato problemi ai piedi di diverso genere.
Tornati alla vecchia lettiera in truciolo depolverato i problemi si sono subito risolti.
Però può anche essere che i problemi non fossero dovuti alla torba ma alla scarsa pulizia dei box, o al fatto che non sapessero come fare correttamente un box con questo tipo di lettiera.