• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Credo sia giusto aprire un topic solo per la discussione dell'elevatpore e non confondere i due argomenti.
La massa del cavallo allungando l'incollatura deve essere controbilanciata da un maggiore impegno dei posteriori (non lo dico io) che è uno degli scopi della Gogue come se il cavallo lavorasse costantemente in discesa.
Sovraccarica. Il mio veterianario non ha riscontrato questo neppure vedendo il cavallo dal vivo al lavoro sia alla corda che in visita...ha riscontrato un "poderoso sviluppo della schiena e posteriori".
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

va beh..... scusate ma è innegabile che testa bassa e collo lungo pesano sugli anteriori più della testa alta e nuca chiusa.
se si nega questo allora non so su che piano discutere con voi.

rhox

mah, avere uno sviluppo poderoso della schiena non è sempre positivo. bisogna vedere che schiena, strutturata come, quanto è tonico il muscolo, ecc..
e quello fino ad ora l'ho visto saper fare solo da un massaggiatore e non da chi si occupa della parte strutturale.

detto ciò poker la gogue non serve a insegnare l'appoggio al cavallo. come lo chambon, come il pessoa, ecc.
forse l'unica cosa potrebbero essere delle redini fisse tipo quelle di karl (non quelle classiche che vedi usare), ma se mal usate sono assolutamente deleterie perchè insegnano al cavallo a sottrarsi.
la gogue serve a muscolare il cavallo, non ha scopo addestrativo per il lavoro a sella (la si può usare a sella per correggere certi atteggiamenti del cavallo senza dover usare le mani noi in qualsiasi momento)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

klystron

La gogue non serve a tendere redini (che non ci sono dato che siamo alla corda). Tensione non ne voglio perchè voglio che la bocca stia piuà possibile tranquilla alla corda.
Se volevo tensione usavo gli elastici....sul perchè secondo me gli elastici non vadano bene rimando a tante discussioni nella sezione del colonnello.
La gogue serve a far compiere al cavallo dei movimenti in una certa posizione in modo da attivare alcuni muscoli che con la testa sui pini non lavorerebbero bene.
Credevo che questo lo avessimo detto qualche pagina fa...
Quello che poi cerco da montato è tuttaltro...posso chiedere al cavallo di stare  sulla verticale, l'orizzontale, la spaccata o la doppia capriola, non ha importanza...quello che importa e' che abbia i muscoli adatti a sopportare tutto questo. E i muscoli se li e' fatti lavorando in quella posizione, con la gogue se serve.
ora mi eclisso un po' senno' qui oggi non mi schiodo... :)

klystron

Citazione da: PokerFace - Maggio 25, 2012, 11:41:44 AM
va beh..... scusate ma è innegabile che testa bassa e collo lungo pesano sugli anteriori più della testa alta e nuca chiusa.
se si nega questo allora non so su che piano discutere con voi.
Hai letto De Sevy?

bambolik

provavo a dare un contributo ma ogni discussione dulla gigue genera sempre certi attrite.
Buon lavoro a chi lo fa e a chi no.
G.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

il problema è che ci si trincea sempre nelle proprie convinzioni..
con un po' di voglia di fare e comunicare, un po' di senso critico si può arrivare lontano.

uso un attrezzo e ritengo che possa essere utile? non è che per questo devo difenderlo sempre a spada tratta, ma dire: per questo, su questo cavallo, in questo modo a me ha funzionato.
però ci sono questi contro alla questione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

non non ho letto de sevy.
è una considerazione meccanica.

continuo comunque a non capire come si possa pretendere di fare l'incollatura con il cavallo che non tende le redini. se invece l'utilità della gogue è solo quella di fare allungare la schiena, ok.

non capisco perchè ce l'avete con me e parlate di attriti. io sono educato e sto ragionando con voi in maniera educata. ricevo solo risposte apodittiche e dogmatiche e pergiunta vi impermalosite come se avessi fatto chissà cosa... viva l'apertura mentale.

ps: le schiene muscolate non servono poi a molto. cioè si va bene che siano muscolate ma che i loro muscoli siano "sviluppati in modo poderoso" boh, non so quanto sia utile. alla fine quello che conta sono gli addominali gli psoas... che son quelli che servono a alzare la schiena, a portare sotto il posteriore, a reggere il cavaliere....

klystron

Citazione da: rhox - Maggio 25, 2012, 11:57:36 AM
il problema è che ci si trincea sempre nelle proprie convinzioni..
con un po' di voglia di fare e comunicare, un po' di senso critico si può arrivare lontano.

uso un attrezzo e ritengo che possa essere utile? non è che per questo devo difenderlo sempre a spada tratta, ma dire: per questo, su questo cavallo, in questo modo a me ha funzionato.
però ci sono questi contro alla questione..

Ma mi sembra che lo abbiamo detto varie volte nelle pagine precedenti che il gogue serve con certi cavalli e non con tutti...no? Il Col. e' il primo che lo dice...
ad esempio se non ricordo male qualcuno sull'altro forum (forse MixRoyal) aveva avuto risultati con lo chambon e non con il gogue...mi pare, non ricordo.
Solo che con quelli di bambolik ha funzionato mentre qui c'e' chi dice  che dalle foto i cavalli non lavorano bene...



klystron

Citazione da: PokerFace - Maggio 25, 2012, 12:00:04 PM
non non ho letto de sevy.
è una considerazione meccanica.

continuo comunque a non capire come si possa pretendere di fare l'incollatura con il cavallo che non tende le redini. se invece l'utilità della gogue è solo quella di fare allungare la schiena, ok.

non capisco perchè ce l'avete con me e parlate di attriti. io sono educato e sto ragionando con voi in maniera educata. ricevo solo risposte apodittiche e dogmatiche e pergiunta vi impermalosite come se avessi fatto chissà cosa... viva l'apertura mentale.

ps: le schiene muscolate non servono poi a molto. cioè si va bene che siano muscolate ma che i loro muscoli siano "sviluppati in modo poderoso" boh, non so quanto sia utile. alla fine quello che conta sono gli addominali gli psoas... che son quelli che servono a alzare la schiena, a portare sotto il posteriore, a reggere il cavaliere....

Non e' che tendendo le redini fai i muscoli del collo a mo' di tiro alla fune eh...? Cioe' non e' quello lo scopo della gogue.
Per quanto riguarda quello che dici sugli addominali e gli psoas, ecc, e' proprio quello il punto della gogue. Distende la schiena e contrae gli addominali. Ti ho chiesto se hai letto De Sevy perche' e' proprio li che ne parla! Ho messo il link sopra se ti interessa!
Ragazzi, ora devo davvero andare pero'! ;)

bambolik

Rox concordo appieno, io o chi come me usa o ha usato questo attrezzo ginnico per così dire possono parlare per presa diretta.
Se mi si chiede "trotter da muscolare"
dico "usalo"...

Se mi si oppone che non fa lavoare la muscolatura del cavallo...obbietto
Se si dice che non riunisce...è vero...non ha questo scopo ma dei "danni" io personalmente con questo lavoro non ne ho visti! Poi si entra in questioni diverse e li io mi fermo. Non ho esperienza in merito.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

non so quanto sia utile. alla fine quello che conta sono gli addominali gli psoas... che son quelli che servono a alzare la schiena, a portare sotto il posteriore, a reggere il cavaliere....

che sono quelli che si sviluppano la schiena viene di conseguenza...e volendo un cavaklo da salto come dire mi serve.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

ma io non ho parlato di danni della gogue, assolutamente.
io ho lavorato i cavalli sia col triangolo, sia con la pessoa, sia con lo chambon, quindi non mi faccio problemi a mettere in bocca cose ai cavalli o a imporre posizioni. sono tranquillissimo. è solo che in questa discussione parlate di gogue e la paragonate a tutti gli altri strumenti e volevo capire secondo voi quali sono gli effetti e su cosa lavora.

ok, lavora su addominali.

chiedevo la cosa dell'incollatura perchè sia chiaretta che (mi pare) bambolink dicevano che con la gogue si era fatto anche il collo, si era riempito  etc etc. Io ho delle perplessità in merito, semplicemente perchè per fare la base del collo (che è quella più importante, vicino all'attaccatura) serve il cavallo che tende le redini. e non per la questione di tiro alla fune.... semplicemente perchè se no è sottratto e non lavora la base del collo ma lavora la parte centrale, a mezzo collo.

Chiaretta

No beh ma io avevo detto che su alcune cose sono ignorante e non le uso!
E ho anche detto che ho riportato la mia esperienza!
Apertissima al dialogo, anzi magari leggo anche cose che non conosco! :horse-wink:

Condivido con Bambolik, obbiettare però non vuol dire scontrarsi, ma riportare esperienze personali!
Ora mi eclisso, necessito di caffè!

Chiaretta

Citazione da: PokerFace - Maggio 25, 2012, 12:12:35 PM
chiedevo la cosa dell'incollatura perchè sia chiaretta che (mi pare) bambolink dicevano che con la gogue si era fatto anche il collo, si era riempito  etc etc. Io ho delle perplessità in merito, semplicemente perchè per fare la base del collo (che è quella più importante, vicino all'attaccatura) serve il cavallo che tende le redini. e non per la questione di tiro alla fune.... semplicemente perchè se no è sottratto e non lavora la base del collo ma lavora la parte centrale, a mezzo collo.

Scusa ma è la terza volta che mi metti in bocca parole che non ho detto!
a meno che non mi so spiegare, io ho solo scritto che oltre al fatto che il cavallo si sia RIEMPITO come diceva Bionda del mio e non lo nego, io ho detto che utilizzando la gogue il cavallo si è muscolato schiena e posteriori, non collo...
Il collo si è muscolato montando senza la gogue, perchè se distende la gogue come cappero fa a mucolare il collo?
E' rilassato è impossibile muscolarlo, non è mica in tensione! :dontknow: