• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

scusa chiaretta, mi sarò confuso.
mi sembrava che quando bionda ha detto che il "gradino" tra collo e garrese c'era ancora, le era stato risposto che non era così, che in realtà s'era riempito.
mi sono confuso forse, mi sa che non era il tuo cavallo allora! ahahah sorry!  :horse-wink:

rhox

Citazione da: bambolik - Maggio 25, 2012, 12:07:25 PM
Rox concordo appieno, io o chi come me usa o ha usato questo attrezzo ginnico per così dire possono parlare per presa diretta.
Se mi si chiede "trotter da muscolare"
dico "usalo"...

Se mi si oppone che non fa lavoare la muscolatura del cavallo...obbietto
Se si dice che non riunisce...è vero...non ha questo scopo ma dei "danni" io personalmente con questo lavoro non ne ho visti! Poi si entra in questioni diverse e li io mi fermo. Non ho esperienza in merito.

il problema per me gabry è usarlo o usarlo bene.
usarlo bene non è facile e se non lo si fa non si ottiene il risultato che si vuole.
comunque il muscolo della schiena non deve gonfiarsi, non deve essere poderoso. il salto è una questione di agilità, non di forza se non ad alti livelli tant'è che è molto più utile lavorare in piano che saltare per muscolare il cavallo
l'ipertrofia muscolare non sempre è segno di corretto lavoro, anche perchè solitamente è associata a lavoro anaerobio, di tante ripetizioni pesanti. cosa che a un cavallo serve ben poco nel lavoro quotidiano che si basa su lavoro aerobio

personalmente, come commento privo di giudizio pro e contro la gogue (l'ho usata, ho usato lo chambon, ho chiesto un po' in giro, ho letto, ecc) ti dico che in quei filmati e in quelle foto i cavalli non coprono.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Però più che agilità per un balzo, per un salto (almeno per gli esseri umani è così, non so se lo è anche per i cavalli) più che agilità occorre un muscolo esplosivo, e comunque il muscolo esplosivo è abbastanza importante come dimensione.

Che poi non si debba avere un muscolo ipertrofico imballato, sono assolutamente d'accordo
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Chiaretta

Citazione da: PokerFace - Maggio 25, 2012, 12:29:24 PM
scusa chiaretta, mi sarò confuso.
mi sembrava che quando bionda ha detto che il "gradino" tra collo e garrese c'era ancora, le era stato risposto che non era così, che in realtà s'era riempito.
mi sono confuso forse, mi sa che non era il tuo cavallo allora! ahahah sorry!  :horse-wink:

Figurati,basta comprendersi! :occasion14:

rhox

se devi saltare un gran premio ne avrai bisogno, forse..
per saltare una b100 no
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Roy

non è per sottolineare, ma ho scritto tipo 5 pagine fa del problema della tensione , cosa che apparentemente viene fuori adesso.


il posteriore al trotto può coprire, non è questione di difetti di andatura.

http://www.youtube.com/watch?v=FvtkTdS4FQo&feature=related


la testa bassa e basta non serve a nulla, e non è che l accoppiata testa bassa + impulso generi necessariamente ciò che vogliamo.
la tensione è il discrimine, è la differenza tra questo :



in cui la tensione è palese

e questo :



ho preso due foto a caso, non è una contrapposizione tra monte diverse eh..

sono daccordo con P.Face sulla questione del filetto elevatore.. in realtà abbassa (meccanicamente perlomeno) e , con la sola differenza della mancanza del punto fisso sul petto , è lo stesso effetto della gogue, apparentemente almeno

klystron

Veramente il problema della tensione e' venuro fuori a proposito del muscolare il collo, che NON e' lo scopo della gogue ...
la gogue distende in modo che gli addominali si contraggano, con un po' di impulso, stop...

Roy

eh ma il fatto è che la tensione è fondamentale per far muscolatura..

col mio cavallo di prima bastava mollare le redini (quindi il contatto ) per far sì che lui andasse verso il basso.. non dormiva, trottava normalmente col collo verso il basso.

se avessi fatto 6 mesi di quel lavoro lì non avrei svlulppato nessun muscolo, perchè non c era tensione, non c era connessione tra dietro e davanti.
tant è che pretendere la stessa distensione (anche meno sinceramente) col contatto e con il collo che veramente tendeva alla mano, era di una difficoltà abissale .

poi io non critico la redine in sè eh !! come in tutte le cose credo che si adatti ad alcuni cavalli e ad altri no, vada bene in un certo momento e non in un altro, ma questo vale per tutto !  :horse-wink:

PokerFace

sono un attimo spiazzato dal fatto che ci sia qualcuno in accordo con me.
:icon_eek:
mi sentivo come robinson crusoe.

bambolik

Ora l'espressione "poderosa" non è scientifica e non indica iperatrofia, non in questo caso, nelle precedenti visite / manipolazioni il tratto dorso sacrale risultava così poco sviluppato da non (la dico come mangio) trasmettere gli impulsi e quindi il cavallo era come se non sapesse di avere i posteriori spesso, cosa che si notava su semplici esercizi di barriere e cavalleti da 20 cm in cui "dimenticava" i posteriori. Il cavallo è "corretto" e simmetrico adesso.
Infatti l'agilità attuale è totalmente diversa, come la capacità di coordinazione ma non è tutto dovuto al lavoro alla corda con Gogue ma ne è una sostanziale parte.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Chiaretta

Citazione da: bambolik - Maggio 25, 2012, 03:12:56 PM
Ora l'espressione "poderosa" non è scientifica e non indica iperatrofia, non in questo caso, nelle precedenti visite / manipolazioni il tratto dorso sacrale risultava così poco sviluppato da non (la dico come mangio) trasmettere gli impulsi e quindi il cavallo era come se non sapesse di avere i posteriori spesso, cosa che si notava su semplici esercizi di barriere e cavalleti da 20 cm in cui "dimenticava" i posteriori. Il cavallo è "corretto" e simmetrico adesso.
Infatti l'agilità attuale è totalmente diversa, come la capacità di coordinazione ma non è tutto dovuto al lavoro alla corda con Gogue ma ne è una sostanziale parte.

Io uguale nel senso che il lavoro con la gogue (se vogliamo definirlo così) al mio cavallo ha giovato anche in equilibrio, che prima non aveva, ovviamente associato a sedute di manipolazione, agopuntura e somministrazione integratore per muscoli..
Infatti per via dell'incidetne subito aveva il muscolo del posteriore sinistro e parte del bacino completamente bloccato, sciogliendo il muscolo e utilizzando la gogue, ora da montato lo impiega meglio ma anche da libero ed è cambiato anche il modo di trottare e galoppare, prima era perennemente sulle spalle e si pesava davanti, per evitare il dolor/affaticamento dietro!
Io posso dire che a noi (me/cavallo) ha aiutato ed è servito..

Giada88

Mia personale opinione: la gogue è utile nel momento in cui si mette impulso altrimenti il cavallo abbassa la testa ma non "spinge" di posteriore. Ci sono cavalli che distendono senza alleggerire l'anteriore ma trascinandosi o "ciabattando".
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

DivinityOfDarkness

Nelle prime fasi di utilizzo (primi minuti...ma si parla anche di settimane, a seconda del cavallo) il ciabattonamento è fisiologico, anche perchè per un cavallo non abituato, lo sbilanciamento in avanti provoca reazioni varie come l'affrettameto della falcata, l'allungamento della falcata, la trasizione ascendente al galoppo, inciamponi vari, beccheggiamenti, scatti per aria della testa, sbatacchiamenti vari della testa....
POI arriva il momento dell'impulso, dell'impegno vero, di quello che tende il cavallo, che lo fa sudare... 
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Giada88

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 20, 2012, 11:36:58 PM
Nelle prime fasi di utilizzo (primi minuti...ma si parla anche di settimane, a seconda del cavallo) il ciabattonamento è fisiologico, anche perchè per un cavallo non abituato, lo sbilanciamento in avanti provoca reazioni varie come l'affrettameto della falcata, l'allungamento della falcata, la trasizione ascendente al galoppo, inciamponi vari, beccheggiamenti, scatti per aria della testa, sbatacchiamenti vari della testa....
POI arriva il momento dell'impulso, dell'impegno vero, di quello che tende il cavallo, che lo fa sudare...
Certo, questo è vero. Ma parlando per esperienza personale, con la mia psi di 7 anni, all'inizio la gogue faceva un po' da "freno" e se non fossi stata li a mettere costantemente impulso lei si avrebbe disteso l'incollatura grazie alla gogue ma non avrebbe mai "spinto" doverosamente coi posteriori.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

DivinityOfDarkness

Di sicuro! Infatti, tra gli effetti nelle prime fasi di utilizzo, ho dimenticato di dire che molti cavalli rallentano, altri si fermano... e cavalli MW abituati al contatto in bocca nullo..indietreggiano!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.