• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

Chiaretta

No ma che polemica, io purtroppo devo usarlo un pò più spesso di come va usato, per via di quel problemuccio già molto migliorato!
Però ho fatto anche mesi a non usarlo l'anno scorso e comunque non era male, ma con lui tocca rinfrescare a distanze un pò più ravvicinate! :icon_rolleyes:

Roy

secondo me si sta facendo confusione

la gogue è un attrezzo ginnico, prepara il fisico al lavoro, è abbastanza ovvio che non può "riunire" nulla..

sono in parte daccordo con Bionda nel pensare che alcuni strumenti vadano utilizzati per la correzione di qualcosa e che, appunto, siano solo temporanei , quindi mirati a risolvere un problema per poi non servire più.
è anche vero che anche i cavalli più in forma , vuoi per carattere, vuoi per contingenze esterne, spesso necessitano di qualcosa che gli "ricordi" , anche solo psicologicamente, di mettersi in modalità lavoro e non " mi faccio i fatti miei " .

io personalmente ho un problema psicologico verso gli attrezzi che vanno a toccare la bocca da terra , quindi apprezzo molto l escamotage di usarlo con capezza o capezzone.

io personalmente uso  il lungeing aid pubblicizzato da Laura B , esclusivamente con il capezzone .. nel mio caso serve solo a ricordargli, appunto, di metterci un po di impegno, non lo uso come strumento correttivo o posturale.
premetto che MAI lo userei con un filetto in bocca perchè avrebbe un azione che non mi piace

bambolik

Eccomi se puo essere utile
Concordo con Divinity sull'uso e le spiegazioni...
Nessuno ha la magia in tasca e la tecnica perfetta questo per dirti che le strade spesso non sono uniche MA una serie di maggiori risultati positivi di una determinata tecnica / lavoro magari qualcosa contano che siano DAVVERO però duraturi.
CI sono redini che danno lidea che il cavallo "lavori" con la schiena invece appena le togli ritrovi lo stesso cavallo magari contrariato anche da tensioni muscolari..ma questo è un altro capitolo e non mi addentro per la mancanza di esperienza personale
Parlo quindi solo di ciò che conosco che ho provato e vissuto.
La redine gogue come piu volte spiegato è una redini "conformatrice" della muscolatura che poi verrà "usata" dal cavaliere per chiedere quel che deve chiedere...impegno dei posteriori, uso correntto del bilancere collo, cavallo "rotondo" o semplicememte cavallo "sano" e ben muscolato (coi cavalli anziani ad esempio che tendono per forza di cose a insellarsi è assolutamente utile)
Ho usato la redine gogue dapprima sul "vecchio" cavallo attulemnmte 19 anni per ricostruire una muscolatura direi "disordinata" e portarlo ad essere abile ad un lavoro su piccoli percorsi di salto e a stare "bene"
Cavallo di struttura grossa rustico collo tozzo...due mesi circa 4 volte a settimana per circa un'ora e piu (gradualmente certo) accorciando pian piano la redine gogue e come diceva Div associando lo scorrere delle cordine sulla carrucola della nuca e l'abbassamento della testa  (mai incappuciiato mai) ad un premio / carezza..
Risultato ottenuto in pieno.
Poi la sfida è stato il nuovo piccolo di casa...
PSI di 5 anni gia ripreso in parte dalla muscolatura da galoppo (siepi precisamente) ma ancora tutto da fare..classico collo rovescio schiena 0 trotto medio inesistete o galoppo pancia a terra o nulla...insomma rifare un cavallo da sella ..e mafari chissà da salto.
Stessa opera del precedente diverso cavallo ceto piu luuunga (anche perchè lavorare alla corda era piu impegnativo moralmente col giovane PSI) ma..gran soddisfazione.
La posizione distesa inoltre ha un potere rilassante incredibile e quando la testa e muscolatura sono rilassati e promi anche il cavallo credo sia pronto a recepire poi nuovi insegnamenti da sella e non solo!
Arrivo con qualche testimonianza se risulta utile.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

Da Ippodromo



Maggio 2011



Agosto 2011 (Verbia)



Gennaio 2012 (col Colonnello Angioni)



Marzo 2012





MAggio 2012

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Roy

ot Bambolik nella prima sembra di plastica talmente è lucido dall acqua !!  :pollicesu:

bambolik

Roy in effetti fa quasi senso pare quasi un fotomontaggio..in ippodromo non strigliano i cavalli non in quello almeno...sempre doccia... :icon_rolleyes:Per abituarlo è stata anche quella una dicreta lavorata...ma ci si arriva con pazienza.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

qui qualche anno fa col "vecchio"...




"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Se si è rassegnato a stare giù con la testa, a che ti serve?

Il vuoto tra garrese e collo c'era prima e c'è ancora, paro paro, solo leggerissimamente mascherato dal fatto che hai inserito foto con il collo basso. Fammi vedere una foto attuale del tuo cavallo mentre guarda gagliardo in avanti, è uguale all'"ippopotamo".

Basta, giuro che non intervengo più su questo argomento. Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, e non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

gabry però quelle foto non sono paragonabili. sono tutte in posizioni diverse e molte coperte parzialmente.
confrontare così è inutile, non c'è metodo di paragone tra loro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

#39
Risponderò con calma non sono sorda ne cieca e se vieni a vedere dal vivio i cavalli forse capisci....
Le foto cercherò di metterle il "linea"
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

lovely

Una piccola domanda per voi: La prima volta che si usa il Gogue si può lasciarlo libero (nel tondino) senza la corda/longia?...oppure è meglio per le prime volte mettere la corda/longia?

Chiaretta

Non è questione di rassegnarsi a tenere giù il collo, è questione che tenendo una certa posizione si sviluppa una certo muscolatura, non è nemmeno questione di riunione perchè la gogue non è utilizzata per RIUNIRE ma per distendere, il cavallo è "obbligato" a portare sotto di se il posteriore con il bilanciare basso, non vuol dire che si riunisce!
Se chi la usa ha ottenuto buoni risultati al contrario di Bionda allora in questo caso siamo più di uno a non voler vedere ne sentire!
Quindi è inutile incaponirsi che la gogue non serve o serve, per alcuni (vedi me e Bambolik) su i nostri cavalli è servito, per altri no evidentemente il cavallo che avevi in mano non era adatto al lavoro con la gogue che poi secondo me se si vuole e si è SEGUITI si impara ad usarla correttamente su ogni cavallo!

LOVELY: dipende da tanti fattori, leggevo qualche giorno fa un libro sui cavalletti di Reiner Klimke, dove anche lui utilizza la gogue nell'addestramenti su puledri da Dressage e parla proprio di un lavoro specifico con il cavallo libero anche in un rettangolo...
Tutto dipende anche dal carattere del cavallo, se è uno caldo e disperato tipo il mio dico no, perchè so già che si farebbe male infilandoci la zampa dentro!

klystron

Non ho capito cosa voglia dire "vuoto tra garrese e collo"....
Per quanto riguarda il " rassegnato a stare con la testa bassa"...be', io vedo una schiena molto piu' muscolosa, e mi risulta che Dronero inizi a lavorare con l'incollatura distesa anche senza gogue ormai...idem il vegliardo.
Le foto magari sono prese in posizioni diverse, e' vero, ma secondo me il cambiamento c'e' e si vede lo stesso....o forse e' perche' da assidua frequentatrice dell'album dei bai mi sono vista fior fior di video e ora e' come se li avessi qui davanti... :D
Poi vabe'....io non ho tutta questa esperienza, ma credo che leggendo nella sezione del Colonnello si possano trovare valide spiegazioni sul come, perche' e quando usare la redine gogue, non sempre e' indicata e va saputa usare, ma quando questo avviene credo che i risultati siano innegabili...

klystron

Citazione da: Chiaretta - Maggio 24, 2012, 10:19:37 AM
Non è questione di rassegnarsi a tenere giù il collo, è questione che tenendo una certa posizione si sviluppa una certo muscolatura, non è nemmeno questione di riunione perchè la gogue non è utilizzata per RIUNIRE ma per distendere, il cavallo è "obbligato" a portare sotto di se il posteriore con il bilanciare basso, non vuol dire che si riunisce!
Se chi la usa ha ottenuto buoni risultati al contrario di Bionda allora in questo caso siamo più di uno a non voler vedere ne sentire!
Quindi è inutile incaponirsi che la gogue non serve o serve, per alcuni (vedi me e Bambolik) su i nostri cavalli è servito, per altri no evidentemente il cavallo che avevi in mano non era adatto al lavoro con la gogue che poi secondo me se si vuole e si è SEGUITI si impara ad usarla correttamente su ogni cavallo!

LOVELY: dipende da tanti fattori, leggevo qualche giorno fa un libro sui cavalletti di Reiner Klimke, dove anche lui utilizza la gogue nell'addestramenti su puledri da Dressage e parla proprio di un lavoro specifico con il cavallo libero anche in un rettangolo...
Tutto dipende anche dal carattere del cavallo, se è uno caldo e disperato tipo il mio dico no, perchè so già che si farebbe male infilandoci la zampa dentro!

Mi hai tolto le parole di bocca omonima... :)
Non e' che il cavallo con la gogue impari a tenere la testa bassa....
provo a fare un esempio...
cavallo con poco muscolo sulla schiena che tende a portare la testa alta proprio per questo motivo;
in questo caso il lavoro nella posizione "creata" dalla redine aiuta a sviluppare la muscolatura dorsale. Una volta tolta la redine, il cavallo avra' quindi piu' facilita' a distendere, perche' ora la muscolatura glie lo consente. Senza contare che l'aver rinforzato la schiena lo aiutera' sicuramente a portare sella e cavaliere. Poi ovvio che se la conformazione naturale del cavallo e' in un certo modo, e il cavallo per natura porta ad esempio la testa alta, tolta la redine continuera' a portarla alta, e non c'e' modo di cambiare le cose...ne' tantomeno e' giusto farlo credo.

lovely

Citazione da: Chiaretta - Maggio 24, 2012, 10:19:37 AM
LOVELY: dipende da tanti fattori, leggevo qualche giorno fa un libro sui cavalletti di Reiner Klimke, dove anche lui utilizza la gogue nell'addestramenti su puledri da Dressage e parla proprio di un lavoro specifico con il cavallo libero anche in un rettangolo...
Tutto dipende anche dal carattere del cavallo, se è uno caldo e disperato tipo il mio dico no, perchè so già che si farebbe male infilandoci la zampa dentro!

Grazie per la spiegazione.