• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue

Aperto da Nala92, Maggio 19, 2012, 11:51:55 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Divinity cerco e posto!
Non conosco il filetto elevatore se non per "visione" di una mia collega di scuderia che lo usava su una cavalla calda ma come dice la parola "eleva" la gogue cerca l'opposto "distendere"...inoltre il filetto o altra imboccatura da montati hanno l'azione della mano col lavoro alla corda...non c'è cavaliere.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

ecco ho recuperato queste anche se qui la posizione degli agganci l'avevo messa sfalzata.







Il cavallo scosso manteneva al trotto questa postura

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

Citazione da: WildAngel - Maggio 24, 2012, 11:48:09 AM
Trovo molto interessante questo topic...
mi chiedevo se qualcuno (sicuramente più esperto di me!) avesse tempo/voglia di postare alcune foto sul corretto "aggiustamento" della gougue.
Ho notato che nei video postati da Chiaretta e nelle foto di Bambolik c'è una differenza su come è montata la gougue:
- Nel secondo video di Chiaretta, i moschettoni delle cordicelle sono agganciati in anelle diverse della cinghia che passa tra gli anteriori del cavallo. In particolare, i moschettoni delle cordicelle che passano dentro al filetto, erano agganciati nel 2° o 3° anello.
- Nelle foto di bambolik, invece, i moschettoni sono sempre agganciati tutti inseme nello stesso anello, ma la cinghia che passa tra gli anteriori del cavallo è notevolmente più corta.
Qual è il metodo corretto? Vanno bene entrambi?

Volevo comunque fare i complimenti ad entrambe, perchè soprattutto il cavallo di Bombolik è irriconoscibile! (e poi a me piacciono i cavalli "in carne"!)

Chiaretta già ti ha spiegato e come vedi anche io ho usato posizioni diverse dei moschettoni a seconda della situazione.
Grazie dei complimenti le ipporotondità chredo che ad ogni appassionato di equitazioni mettano gioia e serenita (tipo se s'ammala ha le riserve)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Roy

CitazioneHo anche detto (forse non esplicitamente) che per alcuni cavalli va bene e da frutti per altri no, però forse con qualcuno che ti segue nel giusto lavoro può anche apportare un miglioramento..
Il cavallo che trotta con naso a terra con la gogue però va anche stimolato con voce o frustone in modo che sollecitando il trotto è "obbligato" ad impegnare i posteriori di conseguenza utilizza dei muscoli come groppa, schiena..

no ma il mio non era un riferimento ai vostri cavalli, era un discorso generico !

e continuo a sostenere che, seguiti sì o seguiti no, non con tutti i cavalli gli strumenti da usare siano gli stessi.

e credo anche che non basti la sollecitazione di voce o frustone per creare tensione, altrimenti per avere il cavallo "teso" , cosa tanto blasonata , basterebbero le gambe  :horse-wink:

bionda

#79
La foto dove il cavallo ha il naso quasi a livello dei nodelli: non è una posizione di lavoro! E' ok se il cavallo si stiracchia per un attimo, ma se rimane così, si massacra gli anteriori e non può usare i posteriori. La punta del naso non deve scendere più giù del livello della spalla (più o meno). Una posizione di lavoro è quella della foto "in opposizione" ...se il cavallo fosse libero di distendersi, cosa impedita dal marchingenio...

Il tutto riferito alle foto sulla pagina precedente, le ultime non c'erano ancora quando ho scritto. L'unica buona è quella del cavallo scosso senza niente.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Scusate, non posso più modificare. Volevo scrivere che il livello giusto è naso all'altezza del gomito, non più giù.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Dunque qui non si discute più gogue-non gogue, ma sul fatto stesso che sia utile o deleterio far lavorare il cavallo con l'incollatura bassa e distesa...
Perchè quella non sarebbe una posizione di lavoro? Perchè il cavallo non può usare i posteriori?
Per quanto ne so io, abbassando l'incollatura i posteriori "vengono sotto" (passatemi il termine, so che è brutto), proprio affinchè il cavallo riesca a mantenere l'equilibrio. Ma qui è spiegato sicuramente meglio di quanto possa fare io:
http://www.***.it/viewtopic.php?f=33&t=848


klystron

Perchè non compare il link?...era all'altro forum....
ma comunque mi sono accorta che c'è lo stesso anche qui:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=76.0
Pardon! :)

bionda

Se stiri troppo in avanti la colonna vertebrale, la blocchi a livello lombare. E' anatomia.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Mi sa che mi fido più di De Sevy....  :studioso:  anche perchè quello che scrivi non mi è chiaro....perdonami!  :angel5:

PokerFace

Citazione da: klystron - Maggio 25, 2012, 12:01:35 AM
Per quanto ne so io, abbassando l'incollatura i posteriori "vengono sotto" (passatemi il termine, so che è brutto), proprio affinchè il cavallo riesca a mantenere l'equilibrio.

ok ma dalle foto postate e dai video i posteriori dei cavalli con il gogue non coprono (e men che meno superano) l'orma degli anteriori in nessuna immagine. come mai?

klystron

Be' sono foto...per vedere quello ci vorrebbe un video, forse Gabry ha qualcosa?

Chiaretta

Ragazze io non ne voglio fare una polemica o tanto meno convincere qualcuno che è utile usare la gogue...
Io riporto sola una mia esperienza che sia anatomia, fisica o altro, io l'ho utilizzato, continuo a farlo quando serve sul mio cavallo e ho avuto risultati, da foto o video forse non si notato, ma con la costanza e il lavoro, io ho avuto risultati e anche il piacere di trovare un cavallo muscolato correttamente!

OT Pokerface(mi ricorda molto LadyGaga) per il tipo di cavallo che ho io non userei mai un filetto elevatore, perchè già tiene la testa alta di suo, con l'elevatore rischierei di "rafforzare" la posizione della testa e per il carattere che ha me lo ritroverei a candela con me in sella!
Inoltre visto utilizzare da una ragazza di scuderia, si notato proprio che prima agisce sulla bocca e poi sulla nuca!

Chiaretta

Citazione da: klystron - Maggio 25, 2012, 09:48:47 AM
Be' sono foto...per vedere quello ci vorrebbe un video, forse Gabry ha qualcosa?

Omonima, forse i video non bastano, o almeno i miei che sono ripresi con cellulare fanno parecchio pena e non si nota bene se c'è o no copertura!
Lo si nota di più dal vivo!

klystron

io non ne ho proprio video! sono inetta con corda, frusta e cellulare insieme!
Comunque si, io i risultati li ho visti, e non parlo nemmeno tanto per Oliver (per il quale la situazione e' un po' diversa, nel suo caso non e' nemmeno troppo un problema di muscolatura, ma di neuroni...), ma anche su altri cavalli! Poi magari gli altri hanno avuto esperienze diverse...